Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2007, 10:28   #161
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
stò dicendo che fanno il loro lavoro, loro devono proteggere i dipendenti e lo fanno, ma non sono certo loro a scaricare monnezza tossica in casa altrui.
non portare l'argomento su questo piano che la penso come te, rimaniamo nell'ottica se definirli o no mercenari.
no.. è proprio questo il punto..
fanno da braccio armato a certe politiche.. non si può assolverli in blocco, dipende quale società stanno difendendo e cosa questa società sta facendo in quel luogo. Perchè oggi è il terzo mondo, ma se domani capita dietro casa tua..
un soldato vero risponde ad un apparato statale, che a sua volta deve rispondere delle sue politiche al diritto internazionale. Non può fare quello che vuole. Una società privata invece nei fatti si, fa quello che vuole.. e tutto sta nell'etica di chi la dirige (e di chi ha il fucile in mano), che in alcuni casi c'è e in altri manca.
Non si può lavarsene le mani, dire solo: "difendo quella persona, cosa fa non mi interessa". Cosa fa chi viene difeso è fondamentale saperlo, invece.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 10:52   #162
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
no.. è proprio questo il punto..
fanno da braccio armato a certe politiche.. non si può assolverli in blocco, dipende quale società stanno difendendo e cosa questa società sta facendo in quel luogo. Perchè oggi è il terzo mondo, ma se domani capita dietro casa tua..
un soldato vero risponde ad un apparato statale, che a sua volta deve rispondere delle sue politiche al diritto internazionale. Non può fare quello che vuole. Una società privata invece nei fatti si, fa quello che vuole.. e tutto sta nell'etica di chi la dirige (e di chi ha il fucile in mano), che in alcuni casi c'è e in altri manca.
Non si può lavarsene le mani, dire solo: "difendo quella persona, cosa fa non mi interessa". Cosa fa chi viene difeso è fondamentale saperlo, invece.
non sono poi così sicuro che una società privata possa fare quello che vuole... ma a conti fatti è palese che fanno quello che vogliono in barba alle leggi che lo vietano. anche io sono contro le figure del contractor-mercenario (all'inizio della pag scorsa ho anche spiegato perchè) ci tenevo solo a distinguerle. secondo me una fondamentale differenza permane, sia dal punto di vista del personale assunto, sia dai "compiti" affidati.
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 11:10   #163
JackTheReaper
Senior Member

ecco, l'ho trovato!
avevo letto un libro anni fà, si chiama "i nuovi mercenari" di Antonino Adamo (ricercatore al cnr e attivista dell'organizzazione internazionale per il controllo dei risultati elettorali)
nel libro si suddivide il vastissimo mondo delle PMC per compiti (e quindi personale assunto)
i contractor fanno parte di società quali DSL, Lifeguard, AEGIS ecc sono aziende specializzate nella sicurezza e nell'addestramento alla prevenzione del crimine. i principali utenti di questi servizi sono aziende ma anche ong o stati.
quelli invece che mi ostino a definire mercenari appartengono ad executive outcomes, Sandline international e IDAS che invece hanno per clienti ESCLUSIVAMENTE stati (costano troppo) e la loro funzione è il combattimento e la fornitura d'armi. sono dei piccoli eserciti (EO possidede persino 2 MIG-23 e svariati elicotteri armati) e di fatto combattono guerre al posto di altri.
Old 16-05-2007, 11:27   #164
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

casa editrice? costo?
sono i tipici libri su cui butto il mio stipendio
Old 16-05-2007, 11:32   #165
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
casa editrice? costo?
autore: antonino adamo
titolo: i nuovi mercenari (sottotitolo: la privatizzazione della guerra)
casa editrice medusa
a suo tempo costo 11 € (libricino da 170 pagine) adesso non sò
Old 16-05-2007, 20:14   #166
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo Guarda i messaggi
Seeeeeeeeeeeeee!!! Buuuuuuummmmmmmmmmm!!!
Allora, ti dico come stanno le cose. O non conosci nessun ex GIS oppure il tuo ex GIS non era un GIS. I motivi te li spiego subito (proprio perchè ho un amico che è maresciallo dei GIS).1° motivo, il reparto Gis viene considerato uno dei migliori al mondo, quindi, prima di dire mancanza di esperienza sul campo di uno appartenente ad un corpo che di esperienza nè fà ogni giorno mi sembra una stronzata. Considerato che conosco il tipo di allenamento a cui sono sottoposti ogni giorno, ti posso garantire che questi mercenari fanno solo ridere. 2° motivo, un Gis con 10 di servizio ha alle spalle almeno 18 anni di servizio effettivo nell'Arma per un semplice motivo: prima di essere accettato nei GIS devi farti 5 anni nel Battaglione Tuscania e prima di essere accettato nel Tuscania devi farti 3 anni nell'Arma. A 38 anni questa persona ha deciso di buttare alle ortiche una carriera sicura per fare il mercenario?

ti rispondo subito, il soggetto in questione non ha esperienza sul campo per quanto riguarda le missioni all' estero o in teatri d'operazione fuori italia, riguardo la sua storia, è entrato nell' allora battaglione Tuscania nei primi anni 80 (accesso per via diretta, all' epoca c'erano quelli di leva), partecipando alla missione ITALCON in Libano, successivamente alla fine degli anni '80 è entrato nel GIS, facendovi parte per 10 anni, fino alla fine degli anni '90.
Ha svolto diverse operazioni in italia, ma la sua esperienza estera è solo quella di ITALCON, e per le PMC serie è richiesta un esperienza operativa all' estero piuttosto consistente.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 20:24   #167
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
ecco, l'ho trovato!
avevo letto un libro anni fà, si chiama "i nuovi mercenari" di Antonino Adamo (ricercatore al cnr e attivista dell'organizzazione internazionale per il controllo dei risultati elettorali)
nel libro si suddivide il vastissimo mondo delle PMC per compiti (e quindi personale assunto)
i contractor fanno parte di società quali DSL, Lifeguard, AEGIS ecc sono aziende specializzate nella sicurezza e nell'addestramento alla prevenzione del crimine. i principali utenti di questi servizi sono aziende ma anche ong o stati.
quelli invece che mi ostino a definire mercenari appartengono ad executive outcomes, Sandline international e IDAS che invece hanno per clienti ESCLUSIVAMENTE stati (costano troppo) e la loro funzione è il combattimento e la fornitura d'armi. sono dei piccoli eserciti (EO possidede persino 2 MIG-23 e svariati elicotteri armati) e di fatto combattono guerre al posto di altri.
La piccola differenza rispetto al classico mercenario, è che società come Sandline o Blackwater possono accettare incarichi solo in quegli stati dove il governo USA ha dato l' ok, in un certo senso sono vincolate al governo US.
Di fatto comunque forze di questo tipo possono ribaltare i risultati di un conflitto, basta vedere in Jugoslavia, i Bosniaci addestrati dai contractor occidentali negli anni '90 ebbero successi molto buoni dopo l'arrivo dei loro "advisor" stranieri
Old 17-05-2007, 22:00   #168
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
ho chiaramente specificato che mi interessa cosa sono e cosa fanno.
giustificate qualsiasi azione in nome di una buona causa?
chi decide se la causa è giusta?
chi decide se sono partigiani o terroristi?

preferisco guardare alle azioni piuttosto che alle motivazioni, con quest'ultime si puo arrivare a giustificare qualsiasi cosa
Hai ragione, ho letto male.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:02   #169
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
quello che non mi spiego è cosa se ne fa una società di sorveglianza di un'istruttore di mortaio...
Queste società NON fanno solo sorveglianza..possono anche fare training, tanto per dirne una.
Old 17-05-2007, 22:04   #170
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
autore: antonino adamo
titolo: i nuovi mercenari (sottotitolo: la privatizzazione della guerra)
casa editrice medusa
a suo tempo costo 11 € (libricino da 170 pagine) adesso non sò

Il sottotitolo è dove avrei voluto che andasse a parare la discussione.
Old 18-05-2007, 09:04   #171
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
La piccola differenza rispetto al classico mercenario, è che società come Sandline o Blackwater possono accettare incarichi solo in quegli stati dove il governo USA ha dato l' ok, in un certo senso sono vincolate al governo US.
Di fatto comunque forze di questo tipo possono ribaltare i risultati di un conflitto, basta vedere in Jugoslavia, i Bosniaci addestrati dai contractor occidentali negli anni '90 ebbero successi molto buoni dopo l'arrivo dei loro "advisor" stranieri
anche i croati, di fatto sono indipendenti grazie alle PMC (che però non patreciparono direttamente nei combattimenti).
mentre in sierra leone i ribelli sono stati respinti proprio dagli eredi di EO
Old 18-05-2007, 14:57   #172
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
casa editrice? costo?
Su "Diamanti di Sangue" di greg Campbell (da cui il film) trovi tutta una bella parte sulle operazioni della EO per conto del Sud Africa e Sierra Leone.

ciao
Old 18-05-2007, 15:41   #173
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
prendiamo un esempio pratico: se un contractor "difende" un trafficante d'armi o di droga è moralmente sullo stesso piano di un soldato o della body guard di sharon stone?
se un contractor "difende" un'azienda che smaltisce rifiuti altamente tossici nel terzo mondo, è la stessa cosa di una guardia giurata che lavora per banca intesa?

E mi sa di si, secondo te i petrolieri sono i cattivi e le banche sono i buoni???
I F.D.P. sono ovunque, in qualsiasi attività a scopo di lucro sopratutto le banche, quindi la guardia giurata secondo te dovrebbe farsi un'analisi di coscienza visto che sta difendendo denaro sporco.
La gente lavora perchè gli servono i soldi per arrivare a fine del mese, inutile che ci prendiamo per il c....
l'unica differenza che ci vedo è che questi contractor lavorano non per 50€ al giorno ma per 500€, per il semplice fatto che rischiano di prendersi una pallottola al giorno.

Quote:
Originariamente inviato da Zerostress
non penso che 150.000 contractors pagati dagli stati uniti servano a proteggere delle persone... si usano per azioni di guerra in avanscoperta...
tanto é che circa 380 di loro sono sotto inchiesta per crimini di guerra...

non facciamo finta di non sapere...
So benissimo che ovviamente non tutti questi contractors sono degli "stinchi di santo", anzi...

(150000 contractors assodati dagli USA?? ma se in Iraq c'è un contingente di 160000 soldati, tanto valeva mandarne il doppio, così risparmiavano un sacco di soldi, visto che questi tipi possono prendere anche 1000 € al giorno..)
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:29   #174
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi
E mi sa di si, secondo te i petrolieri sono i cattivi e le banche sono i buoni???
I F.D.P. sono ovunque, in qualsiasi attività a scopo di lucro sopratutto le banche, quindi la guardia giurata secondo te dovrebbe farsi un'analisi di coscienza visto che sta difendendo denaro sporco.
La gente lavora perchè gli servono i soldi per arrivare a fine del mese, inutile che ci prendiamo per il c....
l'unica differenza che ci vedo è che questi contractor lavorano non per 50€ al giorno ma per 500€, per il semplice fatto che rischiano di prendersi una pallottola al giorno.

So benissimo che ovviamente non tutti questi contractors sono degli "stinchi di santo", anzi...

(150000 contractors assodati dagli USA?? ma se in Iraq c'è un contingente di 160000 soldati, tanto valeva mandarne il doppio, così risparmiavano un sacco di soldi, visto che questi tipi possono prendere anche 1000 € al giorno..)
Il discorso di "convenienza economica" che fai è giustissima, ma in un paese fortemente condizionato dalle lobby come gli USA, l'economia gira attraverso le tasche di chi riesce a fare più pressioni nella camera dei bottoni.

Se è per questo possiamo anche dire che l'invasione dell'Irak è stata una spesa inutile per lo stato americano, ma ha portato grossi guadagni nelle casse dei fornitori delle forze armate e che guardacaso sono una potente lobby nei palazzi di Washington.

Al giorno d'oggi, prima di scatenare una guerra, ci si divide il giro d'affari che ne verrà fuori.

Poi bisogna dire che, se gli USA decidessero di duplicare le loro forze in Irak, sbilancerebbero troppo le loro forze armate sullo scacchiere mondiale, lasciando scoperte molte altre regioni.
Inoltre stiamo parlando di mansioni di sicurezza e ordine pubblico ed un soldato non è addestrato bene a fare questi lavori, come lo sono invece questi contractors.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:30   #175
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi
permetti che mi faccia vomitare questa gente e i suoi "ideali"? hai provato a fare un giro su google guardando che si dice sui bravi ragazzi sudafricani (ex apartheid) di executive outcomes, o dei vari crimini di guerra commessi in giro per il mondo da questi personaggi chiamati mercenari, contractor, operatori dell'igiene guerresca o altra definizione che gli si dà di volta in volta?
per me c'è MOLTA differenza tra una guardia giurata che sta qui davanti la banca sotto casa e degli pseudosoldati che vendono il loro pelo sullo stomaco in giro per il mondo. E c'è un'ENORME differenza tra una banca intesa e una chevron che assume mercenari in angola, gente che massacra civili come se calpestasse insetti.
se per te questa differenza non c'è non so che dirti, o non ti informi su cosa fanno questi "santi" o non te ne frega nulla evidentemente. Però non giudicare la mia morale, visto che ne ho una.
Old 18-05-2007, 17:02   #176
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Una domanda piuttosto scema se mi permetti, evidentemente a fronte di un grosso rischio c'è la possibilità di far soldi a palate.

Sarebbe come chiedere a Schumacher perchè gareggiava in formula 1 ai 300 e rotti all'ora e non si dava ad uno sport meno pericoloso.
paragonare la formula 1 all'iraq
Old 18-05-2007, 17:04   #177
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
permetti che mi faccia vomitare questa gente e i suoi "ideali"? hai provato a fare un giro su google guardando che si dice sui bravi ragazzi sudafricani (ex apartheid) di executive outcomes, o dei vari crimini di guerra commessi in giro per il mondo da questi personaggi chiamati mercenari, contractor, operatori dell'igiene guerresca.....
bravo, bravo ti sei acculturato! ricordati il libro che è fatto bene
Old 18-05-2007, 18:00   #178
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
bravo, bravo ti sei acculturato! ricordati il libro che è fatto bene
ma no, alcune cose le sapevo
conosco diversi volontari (laici e non) che lavorano nel terzo mondo,tra africa e sudamerica e mi raccontano cose da far accapponare la pelle.
Old 18-05-2007, 18:07   #179
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
permetti che mi faccia vomitare questa gente e i suoi "ideali"? hai provato a fare un giro su google guardando che si dice sui bravi ragazzi sudafricani (ex apartheid) di executive outcomes, o dei vari crimini di guerra commessi in giro per il mondo da questi personaggi chiamati mercenari, contractor, operatori dell'igiene guerresca o altra definizione che gli si dà di volta in volta?
per me c'è MOLTA differenza tra una guardia giurata che sta qui davanti la banca sotto casa e degli pseudosoldati che vendono il loro pelo sullo stomaco in giro per il mondo. E c'è un'ENORME differenza tra una banca intesa e una chevron che assume mercenari in angola, gente che massacra civili come se calpestasse insetti.
se per te questa differenza non c'è non so che dirti, o non ti informi su cosa fanno questi "santi" o non te ne frega nulla evidentemente. Però non giudicare la mia morale, visto che ne ho una.
Sei più tu che sentenzi la mia morale che non io la tua. Ma aldilà di questo, capisco che
sarebbe meglio che questa gente, o i motivi che li spingono a fare questo "lavoro", non
dovrebbero nemmeno esistere.

Il motivo del mio primo post era spiegare il motivo per cui questa gente non rientra
nella categoria dei MERCENARI. Sicuramente non sono i classici bravi ragazzi, forse alcuni di loro hanno pure qualche precedente penale, ma non vanno a compiere massacri
(li pagano per fare altro, è questo il semplice motivo, aldilà di motivazioni morali), come fanno i mercenari.

Io cerco di guardare la cosa da un punto di vista obbiettivo, mica volvevo portare il
discorso tanto oltre.

Ultima modifica di gtr84 : 19-05-2007 alle 13:33.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 18:08   #180
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

l'italia ha assoldato contractor della AEGIS per proteggere il personale in iraq, cazzarola prenderne qualcuno anche per la Nigeria no? ci rapiscono un tecnico un giorno si e uno no
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP