|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
L'episodio specifico è sicuramente da condannare sia perché aiutare i tedeschi non significa essere automaticamente fascista sia perché bisogna portare rispetto agli anziani. A parte questo penso che all'epoca un gesto simile sarebbe stato considerato alto tradimento perché i tedeschi diventarono una forza d'occupazione dell'Italia ad un certo punto della guerra, compiendo crimini gravissimi. Certo questo non esclude i singoli casi positivi citati, ma il quadro generale resta nettamente negativo: come giudicare quindi quello che fu oggettivamente un gesto simile? Sicuramente non nel modo incivile che hanno fatto quegli idioti, ma non è nemmeno da lodare secondo me.
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Massimo rispetto per una donna che in una situazione così difficile è riuscita a vedere oltre le divise e le etichette, considerando quei ragazzi per quello che erano: tre disgraziati in cerca d'aiuto.
Forse a non tutti è chiaro che in guerra l'esercito è composto in gran parte da civili obbligati alle armi, spesso molto giovani, come in questo caso, non tutta l'armata tedesca era composta da esaltati Hitlerofili. Qualche tempo fa lessi un articolo sul giornale, riguardava uno degli eroi del 68 tedesco, che ormai in vecchiaia, due anni fa, ha rivelato di aver fatto parte dell'esercito nazista perchè chiamato all'obbligo delle armi. Tra i suoi compagni c'era anche l'attuale papa Joseph Ratzinger, anch'egli arruolato con la medesima procedura, e per quanto io sia anticlericale dubito fosse convinto della divisa che indossava. Credo che sua nonna sapesse quali fossero i rischi, ma ha preferito ignorare le assurde diatribe tra i potenti e le loro imposizioni ascoltando invece la propria coscienza. Riguardo ai frequentatori dei centri sociali, credo sia abbastanza palese che la maggior parte sono figli di persone appartenenti a famiglie ricche, e anche da questo deriva la loro convinzione di essere intoccabili e di poter fare quello che vogliono. Non è una situazione recente, anche se ultimanente il fenomeno è in crescita, già negli anni della rivoluzione del 68 era già così, conosco decine di esempi di attivisti di associazioni dell'estrema sinstra che a distanza di 30 anni sono avvocati, indistriali, notai, grazie ai genitori che gli costruivano un futuro mentre loro si scontravano con la polizia.
Heiwin Ultima modifica di Heiwin : 29-04-2007 alle 21:29. |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
che racconti emozionanti quelli delle nonne...
figurati che la mia mi racconta che è dovuta scappare via dall'italia perchè era pieno di ragazzetti tedeschi tra i 16 e i 18 anni che l'avrebbero volentieri ammazzata ![]() si sa...sono tutti punti di vista ![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Sono umanamente favorevole ma politicamente contrario e quindi una posizione annullando l'altra mi fa rimanere neutrale. |
|
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
ecco, motivo per cui devi andare fino in fondo con le zecche
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Forse esistono nemici e alleati per i soldati, ma non credo che sua nonna abbia partecipato a qualche riunione internazionale in cui dichiarava di essere pronta a collaborare all'uccisione di soldati tedeschi. Nel caos della seconda guerra mondiale oltretutto, potrebbe anche aver stretto legami con soldati nazisti che fino all'anno precedente erano nostri compagni; nel momento in cui Badoglio ha firmato l'armistizio con gli Alleati avrebbe dovuto denunciarli o peggio ucciderli? Se i tre fossero arrivati alla sua porta con intenti ostili, sarei stato d'accordo con te, ma era palese che erano soltanto dei disgraziati, che fossero tedeschi, italiani o sauditi poco contava, erano ragazzi in cerca d'aiuto.
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() La nonna?Il fatto che abbia salvato tre vite fa di lei una eroina, punto ![]() PS: forse (forse) hai un'idea dei partigiani un tantinello idealizzata. PPS: mio nonno durante il Ventennio, essendo liberale e antifascista, nascondeva gli antifascisti. Quando poi furono i fascisti stessi a essere ricercarti per essere fucilati, nascose anche quelli. Sono fiero di aver avuto un nonno che si sia macchiato di questo enorme disonore, di questo altissimo (e doppio) tradimento ![]()
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 29-04-2007 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E i partigiani non mi sembra che c'entrino molto, con questo discorso.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi riferivo a un precedente intervento di drakend in cui si parlava di gravissimi crimini dei fascisti. Vero, verissimo, ma non dimentichiamoci che la vergogna fu generale, daltronde in guerra non potrebbe essere altrimenti. Ed è qui che spicca l'umanità della nonna.
![]() |
#32 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Sarà, io non ci vedo niente di umano in quello che sostieni. Evidentemente per te la vita di alcuni vale più di quella di altri.
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
tra i 16 ed i 18 anni mandati al fronte cosi' giusto per fare numero dubito che li si possa definire "nazisti" ... al massimo "sfigati" Aiutare il prossimo in difficolta' e' sempre una cosa corretta .. soprattutto bisogna essere forte contro i forti ed i prepotenti , amichevoli con i bisognosi ... ed a mio parere 3 ragazzetti senza arte ne parte hanno solo bisogno di un pasto caldo ed un tetto dove dormire ... questo a prescindere di cosa decidano o facciano le teste calde che le guerre le decidono ma poi si guardano bene dal combatterle in prima linea. |
|
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
c.v.d.
PS: se non l'avessi capito, al di là di tutto, i ragazzetti avevano dai 16 ai 18 anni. Sai cosa facevo io a quell'età?Studiavo, cazzeggiavo con gli amici e giocavo a pallone ![]()
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 29-04-2007 alle 23:40. |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() invece mia nonna a 16/18 anni scappò dall'italia piena di questi ragazzetti che nella migliore delle ipotesi l'avrebbero uccisa ![]() |
|
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#40 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.