Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-04-2007, 20:32   #21
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman Guarda i messaggi

edita edita finchè sei in tempo
eh? che devo fare?
Old 29-04-2007, 20:59   #22
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
L'episodio specifico è sicuramente da condannare sia perché aiutare i tedeschi non significa essere automaticamente fascista sia perché bisogna portare rispetto agli anziani. A parte questo penso che all'epoca un gesto simile sarebbe stato considerato alto tradimento perché i tedeschi diventarono una forza d'occupazione dell'Italia ad un certo punto della guerra, compiendo crimini gravissimi. Certo questo non esclude i singoli casi positivi citati, ma il quadro generale resta nettamente negativo: come giudicare quindi quello che fu oggettivamente un gesto simile? Sicuramente non nel modo incivile che hanno fatto quegli idioti, ma non è nemmeno da lodare secondo me.
drakend è offline  
Old 29-04-2007, 21:19   #23
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Massimo rispetto per una donna che in una situazione così difficile è riuscita a vedere oltre le divise e le etichette, considerando quei ragazzi per quello che erano: tre disgraziati in cerca d'aiuto.
Forse a non tutti è chiaro che in guerra l'esercito è composto in gran parte da civili obbligati alle armi, spesso molto giovani, come in questo caso, non tutta l'armata tedesca era composta da esaltati Hitlerofili.

Qualche tempo fa lessi un articolo sul giornale, riguardava uno degli eroi del 68 tedesco, che ormai in vecchiaia, due anni fa, ha rivelato di aver fatto parte dell'esercito nazista perchè chiamato all'obbligo delle armi.
Tra i suoi compagni c'era anche l'attuale papa Joseph Ratzinger, anch'egli arruolato con la medesima procedura, e per quanto io sia anticlericale dubito fosse convinto della divisa che indossava.

Credo che sua nonna sapesse quali fossero i rischi, ma ha preferito ignorare le assurde diatribe tra i potenti e le loro imposizioni ascoltando invece la propria coscienza.

Riguardo ai frequentatori dei centri sociali, credo sia abbastanza palese che la maggior parte sono figli di persone appartenenti a famiglie ricche, e anche da questo deriva la loro convinzione di essere intoccabili e di poter fare quello che vogliono.
Non è una situazione recente, anche se ultimanente il fenomeno è in crescita, già negli anni della rivoluzione del 68 era già così, conosco decine di esempi di attivisti di associazioni dell'estrema sinstra che a distanza di 30 anni sono avvocati, indistriali, notai, grazie ai genitori che gli costruivano un futuro mentre loro si scontravano con la polizia.

Ultima modifica di Heiwin : 29-04-2007 alle 21:29.
Heiwin è offline  
Old 29-04-2007, 22:24   #24
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
che racconti emozionanti quelli delle nonne...

figurati che la mia mi racconta che è dovuta scappare via dall'italia perchè era pieno di ragazzetti tedeschi tra i 16 e i 18 anni che l'avrebbero volentieri ammazzata

si sa...sono tutti punti di vista
zuper è offline  
Old 29-04-2007, 22:30   #25
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Heiwin Guarda i messaggi
Massimo rispetto per una donna che in una situazione così difficile è riuscita a vedere oltre le divise e le etichette, considerando quei ragazzi per quello che erano: tre disgraziati in cerca d'aiuto.
Forse a non tutti è chiaro che in guerra l'esercito è composto in gran parte da civili obbligati alle armi, spesso molto giovani, come in questo caso, non tutta l'armata tedesca era composta da esaltati Hitlerofili.
Sarà ma in tempo di guerra non c'è tempo di fare tutte queste precisazioni e distinzioni: ci sono gli alleati ed i nemici, punto. Se aiuti il nemico sei un traditore, generalmente parlando. Nel caso specifico non mi sento di condannare questo atto come tradimento, ma nemmeno di lodarlo.
Sono umanamente favorevole ma politicamente contrario e quindi una posizione annullando l'altra mi fa rimanere neutrale.
drakend è offline  
Old 29-04-2007, 22:44   #26
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Misterius Guarda i messaggi
Un genitore dei 4 mi ha chiamato per chiedere scusa, e vedere come togliere la denuncia. Alla mia risposta "deve essere vostro figlio a scusarsi con mia nonna", mi sono preso la mia dose di insulti.
ecco, motivo per cui devi andare fino in fondo con le zecche
Old 29-04-2007, 22:50   #27
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Misterius Guarda i messaggi
Senza armi, senza divisa, senza nulla
immagino che comunque si fosse accorta che erano tedeschi...
zuper è offline  
Old 29-04-2007, 23:02   #28
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Sarà ma in tempo di guerra non c'è tempo di fare tutte queste precisazioni e distinzioni: ci sono gli alleati ed i nemici, punto. Se aiuti il nemico sei un traditore, generalmente parlando. Nel caso specifico non mi sento di condannare questo atto come tradimento, ma nemmeno di lodarlo.
Sono umanamente favorevole ma politicamente contrario e quindi una posizione annullando l'altra mi fa rimanere neutrale.
Uscendo da schemi ridicoli come quelli della guerra, non esistono alleati o nemici, che vengono decisi da quattro bambocci che firmano un pezzo di carta per poi stracciarlo subito dopo.
Forse esistono nemici e alleati per i soldati, ma non credo che sua nonna abbia partecipato a qualche riunione internazionale in cui dichiarava di essere pronta a collaborare all'uccisione di soldati tedeschi.

Nel caos della seconda guerra mondiale oltretutto, potrebbe anche aver stretto legami con soldati nazisti che fino all'anno precedente erano nostri compagni; nel momento in cui Badoglio ha firmato l'armistizio con gli Alleati avrebbe dovuto denunciarli o peggio ucciderli?

Se i tre fossero arrivati alla sua porta con intenti ostili, sarei stato d'accordo con te, ma era palese che erano soltanto dei disgraziati, che fossero tedeschi, italiani o sauditi poco contava, erano ragazzi in cerca d'aiuto.
Old 29-04-2007, 23:14   #29
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Massì doveva lasciarli trucidare dai partigiani, sarebbe stato politicamente corretto Rispetto ovviamente la tua opinione, ci mancherebbe, ma spero che pochi la pensino come te, perchè il tuo, a mio modestissimo modo di vedere, è un discorso veramente squallido, non te la prendere a male se te lo dico.

La nonna?Il fatto che abbia salvato tre vite fa di lei una eroina, punto Ma questo non lo possono capire quattro idioti che vivono per sentito dire e parlano per frasi fatte....poi questi individui li ritrovi in piazza con la bandiera della PACE (ma ovviamente non sanno manco perchè)

PS: forse (forse) hai un'idea dei partigiani un tantinello idealizzata.

PPS: mio nonno durante il Ventennio, essendo liberale e antifascista, nascondeva gli antifascisti. Quando poi furono i fascisti stessi a essere ricercarti per essere fucilati, nascose anche quelli. Sono fiero di aver avuto un nonno che si sia macchiato di questo enorme disonore, di questo altissimo (e doppio) tradimento

Ultima modifica di 8310 : 29-04-2007 alle 23:19.
8310 è offline  
Old 29-04-2007, 23:20   #30
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
Massì doveva lasciarli trucidare dai partigiani, sarebbe stato politicamente corretto Rispetto ovviamente la tua opinione, ci mancherebbe, ma spero che pochi la pensino come te, perchè il tuo, a mio modestissimo modo di vedere, è un discorso veramente squallido, non te la prendere a male se te lo dico.

La nonna?Il fatto che abbia salvato tre vite fa di lei una eroina, punto Ma questo non lo possono capire quattro idioti che vivono per sentito dire e parlano per frasi fatte....poi questi individui li ritrovi in piazza con la bandiera della PACE (ma ovviamente non sanno manco perchè)

PS: forse (forse) hai un'idea dei partigiani un tantinello idealizzata.
Adesso pero' non mescolare troppe cose. I quattro che hanno fischiato la nonna sono degli idioti. E chi va in piazza con la bandiera della pace, lo fa per evitare che possano di nuovo accadere episodi simili a quello di cui stiamo parlando. E non hanno niente a che vedere con quei quattro idioti.
E i partigiani non mi sembra che c'entrino molto, con questo discorso.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 29-04-2007, 23:24   #31
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Adesso pero' non mescolare troppe cose. I quattro che hanno fischiato la nonna sono degli idioti. E chi va in piazza con la bandiera della pace, lo fa per evitare che possano di nuovo accadere episodi simili a quello di cui stiamo parlando. E non hanno niente a che vedere con quei quattro idioti.
Mi sono spiegato male forse: non era mia intenzione screditare chi va in piazza con la bandiera della pace, anzi. Volevo sottolineare una contraddizione.

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
E i partigiani non mi sembra che c'entrino molto, con questo discorso.
Mi riferivo a un precedente intervento di drakend in cui si parlava di gravissimi crimini dei fascisti. Vero, verissimo, ma non dimentichiamoci che la vergogna fu generale, daltronde in guerra non potrebbe essere altrimenti. Ed è qui che spicca l'umanità della nonna.
8310 è offline  
Old 29-04-2007, 23:30   #32
zuper
Senior Member

Quote:
Ed è qui che spicca l'umanità della nonna.
sarà...io nn ci vedo niente di umano nel salvare dei nazisti
zuper è offline  
Old 29-04-2007, 23:34   #33
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
Sarà, io non ci vedo niente di umano in quello che sostieni. Evidentemente per te la vita di alcuni vale più di quella di altri.
8310 è offline  
Old 29-04-2007, 23:37   #34
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:

tra i 16 ed i 18 anni mandati al fronte cosi' giusto per fare numero dubito che li si possa definire "nazisti" ... al massimo "sfigati"

Aiutare il prossimo in difficolta' e' sempre una cosa corretta .. soprattutto bisogna essere forte contro i forti ed i prepotenti , amichevoli con i bisognosi ...

ed a mio parere 3 ragazzetti senza arte ne parte hanno solo bisogno di un pasto caldo ed un tetto dove dormire ... questo a prescindere di cosa decidano o facciano le teste calde che le guerre le decidono ma poi si guardano bene dal combatterle in prima linea.
Old 29-04-2007, 23:37   #35
zuper
Senior Member

Quote:
Sarà, io non ci vedo niente di umano in quello che sostieni. Evidentemente per te la vita di alcuni vale più di quella di altri.
- della vita di un nazista è difficile valere
zuper è offline  
Old 29-04-2007, 23:38   #36
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
- della vita di un nazista è difficile valere
c.v.d.

PS: se non l'avessi capito, al di là di tutto, i ragazzetti avevano dai 16 ai 18 anni. Sai cosa facevo io a quell'età?Studiavo, cazzeggiavo con gli amici e giocavo a pallone Tu cosa facevi?

Ultima modifica di 8310 : 29-04-2007 alle 23:40.
8310 è offline  
Old 29-04-2007, 23:39   #37
zuper
Senior Member

Quote:
c.v.d.
certo cvd

se tu ritieni i nazisti persone per bene come le altre...problemi tuoi
zuper è offline  
Old 29-04-2007, 23:40   #38
zuper
Senior Member

Quote:
c.v.d.

PS: se non l'avessi capito, al di là di tutto, i ragazzetti avevano dai 16 ai 18 anni?Sai cosa facevo io a quell'età?Studiavo, cazzeggiavo con gli amici e giocavo a pallone Tu cosa facevi?
anche io

invece mia nonna a 16/18 anni scappò dall'italia piena di questi ragazzetti che nella migliore delle ipotesi l'avrebbero uccisa
zuper è offline  
Old 29-04-2007, 23:43   #39
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
certo cvd

se tu ritieni i nazisti persone per bene come le altre...problemi tuoi
Non cercare di girare la frittata...non ho detto che i nazisti sono persone per bene ( )...allora la vita di un ladro o di un omicida vale meno di una "persona per bene", quindi mandiamolo a morte, in fondo la sua vita non vale niente.
8310 è offline  
Old 29-04-2007, 23:44   #40
zuper
Senior Member

Quote:
allora la vita di un ladro o di un omicida vale meno di una "persona per bene", quindi mandiamolo a morte, in fondo la sua vita non vale niente.
ma ste vite valgono tutte uguali?
zuper è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian