|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
In altre parole tu sei la coscienza e l'anima del pg, prendi le decisioni (dalle + importanti alle + banali) e dai l'imput. Il come realizzarle poi non deve dipendere da me ma dal mio personaggio. E' vero che decido io cosa fare ma se (prendiamo ad esempio D&D che credo conoscano tutti) un pg con 3 di forza e un coltellino in mano e decido chesso' di fargli attaccare una guardia o sfondare una porta questi dovrebbe miseramente fallire, non riuscire solo perche' sono il dito + veloce del west e a tekken facevo 10 combo al secondo e riesco a far schivare tutto facendo saltare qua e là il pg premento i tastia lal velocità della luce. Per quanto riguarda le azioni fisiche la cosa è palese, quindi non mi dilungo, mentre sull'aspetto "intellettuale" la scena videoludica è spesso desolante. Oramai tutti o quasi considerano l'intelligenza solo come il numerino per fare le magie. Innumerevoli volte capita di trovarsi col proprio pg che fa discorsi stile dialogo sui massimi sistemi anche se in fase di creazione abbiamo fatto un bestione con mezzo grammo di cervello. Io giocatore posso anche essere laureato ad Harward ma se faccio giocare a scacchi un pg con 1 di intelligenza questi deve perdere sitematicamente, non vincere perche' io giocatore muovo come farei giocando con mio cugggino giu in salotto. Giusto in nwn sotto un certo livello di int facevano parlare il pg come un troglodita, cercando di spingere il giocatore a ponderare meglio le scelte in fase di creazione evitando i pg suppperpowa. Ad ogni modo mi sembra che tu stia confondendo il discorso generico con quello + specifico sugli rpg in senso videoludico, per i quali come ho detto prima entrano in gioco diversi altri fattori. Quote:
La componente action fondamentalmente viene (almeno in parte) a collidere con tutto ciò il che porta pero' non all'annichilimento dell'rpg ma bensi' all'ibridazione e da qui nasce appunto l'action-rpg. Quanto siano bilanciate le 2 componenti poi varia da titolo a titolo. Come detto prima possono esserci arpg con un lato ruolistico + profondo rispetto a diversi giochi dalle maccaniche "pure" ma la componente action resta cmq presente quindi è giusto chiamarli arpg e non rpg. Mi sembra lapalissiano. Tanto per chiarire mi piacciono tutti e 3 i generi (ho adorato Gothic, cosi' come Bg o Diablo) ma trovo fondamentale per la sopravvivenza degli stessi marcare sempre bene i confini, a buttare tutto nello stesso calderone si finisce col ritrovarsi fra le mani pletore di cloni di oblivion senza contare che i metodi div alutazione dell'uno o dell'altro genere sono ben diversi.Quote:
Quote:
Al momento basii e pensai "questo e' pazzo, ma che cavolo dice, BG che non è un gdr ???". Poi mi passo' Torment, e vidi la luce. Ultima modifica di Darkless : 23-04-2007 alle 16:30. |
||||
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
|
Mah, per quanto ne so (e seguo The witcher da molto tempo) i 2 titoli sono abbastanza diversi, sia a livello di semplice sistema di combattimento, sia come tono e focus del gioco.
|
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: U' Ceia
|
|
|
|
|
|
#324 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il tutto ripeto va visto nell'ottica crpg. |
||
|
|
|
|
#325 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Telo ripeto ancora: il fatto che ci sia dell'action non è detto che renda il gioco meno gdr (ci puo' essere un arpg con un lato ruolistico + profondo di BG ad esempio) ma il titolo e' resta sempre con uan compenente action, quindi un agdr. Ultima modifica di Darkless : 23-04-2007 alle 17:09. |
|||
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo oltre 10 anni oramai me la cavo a leggere frale righe delle press release |
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo pero' rigiocandolo perde moltissimo perche' uan volta presa la mano coi controlli anche a livello basso si riescono a vincere molti scontri (e qui ci si ricollega al discorso di prima). Addirittura in rete ho letto di gente che killava il troll a livello a 8 ![]() Anche ils econdo m'e' piaciuto, ma meno del primo. L'allargamento della mappa di gioco ha fatto perdere quelal sensazione di microcosmo vivo e indipendente in cui si muoveva il pg. Fortunatamente è rimasta intatta la sensazione di iniziare come un pisuqano qualsiasi e diventare superuomo (sopratutto con l'espansione che rende le cose molo + difficili). Non vedo l'ora che escal'esp. di gothic 3 per giocarmi anche il terzo capitolo :P Ultima modifica di Darkless : 23-04-2007 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#328 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se ho usato D&D come esempio e' solo per una mera questione di semplicità e per usare qualcosa che bene o male conoscono tutti. Ultima modifica di Darkless : 23-04-2007 alle 17:25. |
||||
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
|
Lol, guarda il troll per me a quel livello resta semrpe cmq impensabile (davvero vorrei conoscere il tizio che l'ha accoppato a quel livello) pero' posso dirti che gli scontri normali (rattitalpa, saprofagi, e npc vari) alla seconda partita mi son filati via lisci come l'olio, tant'e' che ho alzato la skill della scherma molto + avanti del gioco rispetto alla prima volta.
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
...e non ho espresso, ne esprimerò giudizi sul gioco prima della sua uscita con relative recensioni serie... |
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
Città: Lugano, Svizzera
|
'azz, ne avete scritta di roba mentre lavoravo... eheheheh
Vorrei solo tranquillizzare più di una persona sottolineando come da quanto visto in TW il combattimento è molto simile a Gothic per quanto concerne il crepare a raffica contro nemici troppo potenti. Il PG di secondo livello moriva contro un orso alla prima zampata, dubito dunque che possa essere sconfitto semplicemente essendo bravi e veloci con il tasto sinistro del mouse... Schindler ha sottolineato come pure un PG di livello alto avrebbe faticato terribilmente ad uccidere un drago. Pensate che su everyeye, hanno contestato a TW il fatto che il PG fosse troppo dipendente dalle skill sviluppate, ovvero che determinati avversari sarebbero stati imbattibili sino ad un certo livello di abilità con le armi o con la magia, ovvero che il combattimento si riducesse ad un confronto di livello e di punteggi di abilità dei due avversari e comportasse troppo poca considerazione dell'abilità del giocatore nell'usare il proprio pg... dunque Darkless non credo che ci si debba preoccupare in questo senso. Per quanto visto, con un PG di secondo livello, fai fuori al massimo i groms, qualche cinghiale o brigante e, forse, un lupo, ma per il resto ti conviene dartela a gambe... |
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
Città: U' Ceia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#335 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che la compenete ruolistaca possa essere + o - approfondita è un altro discorso, los tesso scriverlo risulta ridondante, absterebbe solo leggerne il nome. Se do in mano una bicicletta ad un velocista probabilmente andrà + veloce lui che non io con un motorino ma la biciletta resta tale, non diventa uno scooter perche' va + veloce. Quote:
Poi (sarà la milionesima volta che lo dico) tutto il resto (cioe' gli elementi di ruolo) possono essere lo stato dell'arte e rivelarsi anche migliori di tutti gli rpg puri visti sinora ma a prescindere da tutto il gioco si classifica cmq come arpg. Inoltre il combattimento è sicuramente una componente minore di un rpg, ha già molta + importanza in un crg ma diventa addirittura uno dei tratti fondamentali in un arpg. Ultima modifica di Darkless : 23-04-2007 alle 19:44. |
||
|
|
|
|
#336 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Azzarola quanto avete scritto....ho saltato un po' di post....
Rpg non rpg....boh, l'importante e' che mi prenda e che la storia sia avvincente ( non ridicola come oblivion ) OT Eldainen, qualche info su the witcher? ( date? ) E' da 1 annetto che non si sa piu' nulla....eppure e' un rpg ( action ) molto promettente, soprattutto graficamente.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
Città: Lugano, Svizzera
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ultima data annunciata come ti han detto è settembre 2007, ma onestamente non mi stupirei di un rinvio. Personalmente non ho mai fretta sull'uscita di un gioco (non compro un titolo appena uscito a prezzo pieno dai tempi di bg2 oramai) e mi illudo ancora che ogni tanto non ne abbiano nemmeno gli sviluppatori; vorrei non rivedere + cose come kotor 2 e gothic 3, con titoli praticamente ancora in beta mandati in gold. Ultima modifica di Darkless : 23-04-2007 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
ehehe grande ciocia, quoto al 100%... diciamo che "si filosofiggiava" Per the witcher... sul forum ufficiale nelle faq è presente ancora september 2007, tra l'altro nei job opportunity cercano dei tester, per cui potrebbe essere "reale" la release, anche se , a onor del vero, non ho una particolare attrattiva per il titolo. Ho visto vari trailer sarà l'aurora engine, ma è spiacciacato a NWN 2 , e mi sembra molto action... (c'è addirittura una magia o un oggetto che ti mette la visuale alla Splinter cell fonte di calore) .. mah... diciamo che, non è tra quelli che aspetto. Poi a settembre, se viene confermato, esce mass effect e quindi per me salta |
|
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si tratta cmq di un titolo si hack 'n slash/action ma ha dei risvolti ruolistici molto cupi ed adulti, sottovalutarlo sarebbe un errore, fidati. EDIT: dimenticavo: non e' vero che non se ne sa nulla da un anno, sono usciti diversi trailer e sshot molto esaustivi sul gioco, dacci un'occhiata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.

senza contare che i metodi div alutazione dell'uno o dell'altro genere sono ben diversi.