|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
Quote:
oggi come oggi potendo scegliere solo un normale 1.8 16V (che gia' non tutti hanno) ho optato per un diesel, e va' di piu' ! |
|
|
|
|
|
|
#383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io vi farei portare la saxo 1500 diesel non turbo prima di giudicare dicendo che ne avete provati diversi
. Consumava pochissimo è , con 150000 lire di gasolio c'ho fatto recanati monaco e ritorno con in auto 4 persone , ma era talmente un chiodo che se non stavo sempre a manetta tornavo indietro nel tempo .
|
|
|
#384 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Siamo sempre li`: il fatto che si continui a dire che "chi loda il diesel non ha mai provato un benzina serio, oltre 200 cavalli" e` la dimostrazione che per l'uso di tutti giorni, costi di esercizio, e vantaggi nell'uso quotidiano, i turbodiesel vincono. Perche' bisogna per forza confrontarli con i benzina "seri" ? Quelli normali non vanno bene? (domanda retorica)
|
|
|
|
|
|
#385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
comunque come scientifico che sia a 4000 ha una morte naturale, che poi arrivi a 5000 ok |
|
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non vedi il problema dei giri: in sesta il vechio benzina arriva a 6000 giri a 195km/h, la nuova diesel arriva a 205 a 4000 giri.... che cambia ? e poi sti benza seri non li ha nessuno perche' pochi possono permetterseli... (io ho sempre detto che se non avessi un budget viaggerei sempre in 4300 V8 ferrari... 'zzo me frega del diesel e del consumare) |
|
|
|
|
|
|
#389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Difficile trovare oggi una vettura cosi' prestazionale anche andando su cilindrate doppie ... La rimpiango tantissimo , rimpiango le sue piccole rogne , le sue grandissime rogne (leggasi turbine e pompe della benza che si cambiavano come il pane) ma parliamoci chiaro ... al giorno d'oggi e' impensabile guidare una vettura del genere con quello che costa la benza e i consumi ... Davvero 5 con un litro e 7.5 - 8 se ci andavi in modalita' nonno ... impossibile ... ecco che allora il diesel per chi deve far strada e non vuole rinunciare ad un motore potente ti viene in aiuto. I diesel su vetture semisportive sono sempre piu' e divertono tanto. Tutto qui poi che un benza sia piu' divertente ok ... ma non per il sound ... alla fine se e' solo un problema di suono basta incidersi un cd con il ruomore della f1 e risolvi. |
|
|
|
|
|
|
#390 |
|
Senior Member
|
ma "vincono" in cosa? risparmio? perchè al di fuori di questo tutto il resto è meglio nel benzina
|
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
resta da vedere le nuove tecnologie (1.4 TFSI e T-JET) molto interessanti e poi... mercato mercato ! dove sono questi turbo benza ??? perche' non li ha nessuno ? forse perche' nessuno se li puo' permettere... un mio amico aveva una subaro 200 CV, bellissima! da sbavo! emozionante! ma come fai a mantenere un auto che fa i 6 km/l ??? |
|
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa che peraltro nessuno ha mai messo in discussione |
|
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Senior Member
|
Quote:
te lo ripeto , una alfa 120 cv diesel e 120 cv benzina ... il benzina sta dietro pur pesando meno ... ora che ti metti a tirare ? tira anche a 10000 giri ma stai dietro ... Ergo cos'è che ti manca della sportivita ? il rumore ? ripeto ... CD INCISO ... |
|
|
|
|
|
|
#394 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ma da un (oramai un bel) po' di anni fino ad oggi (o meglio fino ai prossimi 2-3 anni) chi vuole unire prestazioni con consumi ragionevoli nella fascia dei motori "umani" (non super sportive o altre cose simili) il turbodiesel e` ed e` stata una scelta obbligata. In ogni caso io elogio la potenza erogata: non esiste benzina aspirato attualmente che eroghi sempre almeno l'85% della potenza massima da meno del 50% del range utilizzabile fino al massimo dei giri, se non di cilindrata spropositata. Ecco la curva di coppia del mio: ![]() E voglio ricordare ancora una volta a ninja che di anche serie il 1.3 multijet (cosi` come altri turbodiesel di recente generazione) ha un'erogazione simile. |
|
|
|
|
|
|
#395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non la trovi nemmeno che si avvicina. Forse ora con l'ecotec 2000 260CV della GT magari ci si avvicinera' ma non e' certo una vettura comoda ... |
|
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
col benza scali 2 marce, tiri tutta la terza e ti allini alla velocita' delle altre macchine... (la morosa/mamma affianca ti crista dietro...) col diesel acceleri un po' e sei a 130 in meno tempo... e nessuno si accorge di niente e' un modo diverso di guidare ma dire che non e' efficace e' negare la realta' |
|
|
|
|
|
|
#397 |
|
Senior Member
|
ci giriamo sempre intorno
|
|
|
|
|
|
#398 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
|
|
|
|
#399 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
casi particolari a parte non è che un motore va guidato on-off, è chiaro che il benza lo si guida in un modo e il diesel nell'altro nel primo caso non serve scalare in terza e far urlare il motore, basta usare la quarta e dosare il gas, a 130 metti la quinta e via, e comunque sarebbe un discorso fuffa perchè per esempio con l'accord 2.2 diesel di mio padre la ripresa sarebbe pietosa da 100km/h perchè ha una quinta marcia lunghissima, quindi si è "costretti" di quarta anche li per evitare vibrazioni e riprese lente |
||
|
|
|
|
|
#400 |
|
Registered User
|
L'ho gia` detto: i turbo benzina che possono competere con i turbodiesel a parita` di potenza devono ancora uscire, e comunque, dal punto di vista dei consumi, a parita` di potenza erogata in un momento t, non si avvicineranno mai ad esso, per evidenti ed intrinsechi motivi di rendimento.
Consumeranno poco grazie alla cilindrata ridottissima, all'iniezione diretta, ed alla fasatura completamente variabile (+ eliminazione valvola a farfalla). Ma ripeto ancora una volta, nella fascia 70 a 150 cavalli ancora devono uscire e ci vorra` ancora qualche anno. (Il prossimo 1.4t della bravo sara` ancora un semplice benzina ad iniezione indiretta con turbina a geometria fissa) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.

. Consumava pochissimo è , con 150000 lire di gasolio c'ho fatto recanati monaco e ritorno con in auto 4 persone , ma era talmente un chiodo che se non stavo sempre a manetta tornavo indietro nel tempo
.