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Old 01-03-2007, 14:12   #381
Senza Fili
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
io parlo avendo guidato sia il diesel che il benzina...mia mamma ha la A3 2.0 da 140cv, quindi un diesel dalle prestazioni discrete...nonostante cio imho è odiosa da guidare, può avere tutta la coppia in basso che volete, ma da guidare sportivamente è uno scempio...non ha giri...rumore da trattore...naaaa
poi ovvio, da lavoro lo posso capire, ma quelli che dicono che i diesel sono prestanti piu dei benza non hanno mai guidato benza seri...
Riquotone.
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Old 01-03-2007, 14:19   #382
fabry74
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e secondo me chi elogia il diesel non ha mai provato benzina sopra i 200cv
mai avuto il piacere, se un giorno potro' mantenerne uno, non esitero un secondo

oggi come oggi potendo scegliere solo un normale 1.8 16V (che gia' non tutti hanno) ho optato per un diesel, e va' di piu' !
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Old 01-03-2007, 14:20   #383
Milosevik
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io vi farei portare la saxo 1500 diesel non turbo prima di giudicare dicendo che ne avete provati diversi . Consumava pochissimo è , con 150000 lire di gasolio c'ho fatto recanati monaco e ritorno con in auto 4 persone , ma era talmente un chiodo che se non stavo sempre a manetta tornavo indietro nel tempo .
__________________
LA Tuono
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Old 01-03-2007, 14:23   #384
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Siamo sempre li`: il fatto che si continui a dire che "chi loda il diesel non ha mai provato un benzina serio, oltre 200 cavalli" e` la dimostrazione che per l'uso di tutti giorni, costi di esercizio, e vantaggi nell'uso quotidiano, i turbodiesel vincono. Perche' bisogna per forza confrontarli con i benzina "seri" ? Quelli normali non vanno bene? (domanda retorica)
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Old 01-03-2007, 14:24   #385
Marko#88
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Old 01-03-2007, 14:27   #386
Marko#88
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Siamo sempre li`: il fatto che si continui a dire che "chi loda il diesel non ha mai provato un benzina serio, oltre 200 cavalli" e` la dimostrazione che per l'uso di tutti giorni, costi di esercizio, e vantaggi nell'uso quotidiano, i turbodiesel vincono. Perche' bisogna per forza confrontarli con i benzina "seri" ? Quelli normali non vanno bene? (domanda retorica)
perchè tutti elogiano la coppia in basso del TURBO diesel confrontandola con l'ASPIRATO a benza...
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Old 01-03-2007, 14:28   #387
ninja750
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Ecco il 1.3 multijet da 1250 a 4900 giri: http://www.youtube.com/watch?v=_Px_j8Jyf68
Di serie non cambia molto la proporzione di spinta ai vari regimi.
"remap"

comunque come scientifico che sia a 4000 ha una morte naturale, che poi arrivi a 5000 ok
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Old 01-03-2007, 14:29   #388
fabry74
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
io parlo avendo guidato sia il diesel che il benzina...mia mamma ha la A3 2.0 da 140cv, quindi un diesel dalle prestazioni discrete...nonostante cio imho è odiosa da guidare, può avere tutta la coppia in basso che volete, ma da guidare sportivamente è uno scempio...non ha giri...rumore da trattore...naaaa
poi ovvio, da lavoro lo posso capire, ma quelli che dicono che i diesel sono prestanti piu dei benza non hanno mai guidato benza seri...
per il rumore, hai preso l'unico diesel in circolazione non common-rail: gli altri non hanno l'effetto trattore cosi' evidenziato.

non vedi il problema dei giri: in sesta il vechio benzina arriva a 6000 giri a 195km/h, la nuova diesel arriva a 205 a 4000 giri.... che cambia ?

e poi sti benza seri non li ha nessuno perche' pochi possono permetterseli...

(io ho sempre detto che se non avessi un budget viaggerei sempre in 4300 V8 ferrari... 'zzo me frega del diesel e del consumare)
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Old 01-03-2007, 14:32   #389
tdi150cv
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e secondo me chi elogia il diesel non ha mai provato benzina sopra i 200cv
oddio ... di auto turbo benza ne ho avute ... vero che il maxi turbo 2 aveva meno di 200 cv ma il peso PIUMA compensava allegramente.
Difficile trovare oggi una vettura cosi' prestazionale anche andando su cilindrate doppie ...
La rimpiango tantissimo , rimpiango le sue piccole rogne , le sue grandissime rogne (leggasi turbine e pompe della benza che si cambiavano come il pane) ma parliamoci chiaro ... al giorno d'oggi e' impensabile guidare una vettura del genere con quello che costa la benza e i consumi ... Davvero 5 con un litro e 7.5 - 8 se ci andavi in modalita' nonno ...
impossibile ... ecco che allora il diesel per chi deve far strada e non vuole rinunciare ad un motore potente ti viene in aiuto. I diesel su vetture semisportive sono sempre piu' e divertono tanto. Tutto qui poi che un benza sia piu' divertente ok ... ma non per il sound ... alla fine se e' solo un problema di suono basta incidersi un cd con il ruomore della f1 e risolvi.
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Old 01-03-2007, 14:32   #390
ninja750
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per l'uso di tutti giorni, costi di esercizio, e vantaggi nell'uso quotidiano, i turbodiesel vincono. Perche' bisogna per forza confrontarli con i benzina "seri" ? Quelli normali non vanno bene? (domanda retorica)
ma "vincono" in cosa? risparmio? perchè al di fuori di questo tutto il resto è meglio nel benzina
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Old 01-03-2007, 14:32   #391
fabry74
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perchè tutti elogiano la coppia in basso del TURBO diesel confrontandola con l'ASPIRATO a benza...
perche' un turbo benza ti succhia il portafogli !

resta da vedere le nuove tecnologie (1.4 TFSI e T-JET) molto interessanti

e poi... mercato mercato ! dove sono questi turbo benza ??? perche' non li ha nessuno ?

forse perche' nessuno se li puo' permettere...

un mio amico aveva una subaro 200 CV, bellissima! da sbavo! emozionante! ma come fai a mantenere un auto che fa i 6 km/l ???
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Old 01-03-2007, 14:33   #392
ninja750
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oddio ... di auto turbo benza ne ho avute ... vero che il maxi turbo 2 aveva meno di 200 cv ma il peso PIUMA compensava allegramente.
Difficile trovare oggi una vettura cosi' prestazionale anche andando su cilindrate doppie ...
La rimpiango tantissimo , rimpiango le sue piccole rogne , le sue grandissime rogne (leggasi turbine e pompe della benza che si cambiavano come il pane) ma parliamoci chiaro ... al giorno d'oggi e' impensabile guidare una vettura del genere con quello che costa la benza e i consumi ... Davvero 5 con un litro e 7.5 - 8 se ci andavi in modalita' nonno ...
impossibile ... ecco che allora il diesel per chi deve far strada e non vuole rinunciare ad un motore potente ti viene in aiuto. I diesel su vetture semisportive sono sempre piu' e divertono tanto. Tutto qui poi che un benza sia piu' divertente ok ... ma non per il sound ... alla fine se e' solo un problema di suono basta incidersi un cd con il ruomore della f1 e risolvi.
ok confermi che non fosse per i consumi sono sempre meglio i benzina

cosa che peraltro nessuno ha mai messo in discussione
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Old 01-03-2007, 14:35   #393
tdi150cv
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io parlo avendo guidato sia il diesel che il benzina...mia mamma ha la A3 2.0 da 140cv, quindi un diesel dalle prestazioni discrete...nonostante cio imho è odiosa da guidare, può avere tutta la coppia in basso che volete, ma da guidare sportivamente è uno scempio...non ha giri...rumore da trattore...naaaa
poi ovvio, da lavoro lo posso capire, ma quelli che dicono che i diesel sono prestanti piu dei benza non hanno mai guidato benza seri...

te lo ripeto , una alfa 120 cv diesel e 120 cv benzina ... il benzina sta dietro pur pesando meno ... ora che ti metti a tirare ? tira anche a 10000 giri ma stai dietro ... Ergo cos'è che ti manca della sportivita ? il rumore ? ripeto ... CD INCISO ...
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Old 01-03-2007, 14:35   #394
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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perchè tutti elogiano la coppia in basso del TURBO diesel confrontandola con l'ASPIRATO a benza...
I turbobenzina di cui parli te erano spreconi ed avevano un'erogazione peggiore dei turbodiesel attuali. Motori a benzina aspirati che a parita`, di potenza, si avvicinino all'erogazione ed ai consumi di un diesel (grazie alla piccola cilindrata) usciranno presto.

Ma da un (oramai un bel) po' di anni fino ad oggi (o meglio fino ai prossimi 2-3 anni) chi vuole unire prestazioni con consumi ragionevoli nella fascia dei motori "umani" (non super sportive o altre cose simili) il turbodiesel e` ed e` stata una scelta obbligata.

In ogni caso io elogio la potenza erogata: non esiste benzina aspirato attualmente che eroghi sempre almeno l'85% della potenza massima da meno del 50% del range utilizzabile fino al massimo dei giri, se non di cilindrata spropositata.

Ecco la curva di coppia del mio:

E voglio ricordare ancora una volta a ninja che di anche serie il 1.3 multijet (cosi` come altri turbodiesel di recente generazione) ha un'erogazione simile.
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Old 01-03-2007, 14:37   #395
tdi150cv
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ok confermi che non fosse per i consumi sono sempre meglio i benzina

cosa che peraltro nessuno ha mai messo in discussione
guarda trovami una vettura che vada come la mia e consumi uguale a benza e giuro che vendo il trattorino immediatamente.
Ma non la trovi nemmeno che si avvicina.
Forse ora con l'ecotec 2000 260CV della GT magari ci si avvicinera' ma non e' certo una vettura comoda ...
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Old 01-03-2007, 14:39   #396
fabry74
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ma "vincono" in cosa? risparmio? perchè al di fuori di questo tutto il resto è meglio nel benzina
se a 100 km/h in seconda corsia, vuoi entrare in terza ma gli altri vanno a 130...

col benza scali 2 marce, tiri tutta la terza e ti allini alla velocita' delle altre macchine... (la morosa/mamma affianca ti crista dietro...)

col diesel acceleri un po' e sei a 130 in meno tempo... e nessuno si accorge di niente

e' un modo diverso di guidare ma dire che non e' efficace e' negare la realta'
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Old 01-03-2007, 14:40   #397
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In ogni caso io elogio la potenza erogata: non esiste benzina aspirato attualmente che eroghi sempre almeno l'85% della potenza massima da meno del 50% del range utilizzabile fino al massimo dei giri, se non di cilindrata spropositata
ci giriamo sempre intorno
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Old 01-03-2007, 14:45   #398
amd1ghz
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Siamo sempre li`: il fatto che si continui a dire che "chi loda il diesel non ha mai provato un benzina serio, oltre 200 cavalli" e` la dimostrazione che per l'uso di tutti giorni, costi di esercizio, e vantaggi nell'uso quotidiano, i turbodiesel vincono. Perche' bisogna per forza confrontarli con i benzina "seri" ? Quelli normali non vanno bene? (domanda retorica)
secondo me un TURBO-diesel va confrontato con un TURBO-benzina
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Old 01-03-2007, 14:46   #399
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guarda trovami una vettura che vada come la mia e consumi uguale a benza e giuro che vendo il trattorino immediatamente.
Ma non la trovi nemmeno che si avvicina.
Forse ora con l'ecotec 2000 260CV della GT magari ci si avvicinera' ma non e' certo una vettura comoda ...
non ne esistono, e credo non ne esisteranno mai, per i consumi specie a vcostante il diesel è inavvicinabile

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se a 100 km/h in seconda corsia, vuoi entrare in terza ma gli altri vanno a 130...

col benza scali 2 marce, tiri tutta la terza e ti allini alla velocita' delle altre macchine... (la morosa/mamma affianca ti crista dietro...)

col diesel acceleri un po' e sei a 130 in meno tempo... e nessuno si accorge di niente

e' un modo diverso di guidare ma dire che non e' efficace e' negare la realta'
se con la mia scalo e tiro tutta la terza arrivo a 190km/h e non mi sembra il caso

casi particolari a parte non è che un motore va guidato on-off, è chiaro che il benza lo si guida in un modo e il diesel nell'altro

nel primo caso non serve scalare in terza e far urlare il motore, basta usare la quarta e dosare il gas, a 130 metti la quinta e via, e comunque sarebbe un discorso fuffa perchè per esempio con l'accord 2.2 diesel di mio padre la ripresa sarebbe pietosa da 100km/h perchè ha una quinta marcia lunghissima, quindi si è "costretti" di quarta anche li per evitare vibrazioni e riprese lente
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Old 01-03-2007, 14:47   #400
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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ci giriamo sempre intorno
L'ho gia` detto: i turbo benzina che possono competere con i turbodiesel a parita` di potenza devono ancora uscire, e comunque, dal punto di vista dei consumi, a parita` di potenza erogata in un momento t, non si avvicineranno mai ad esso, per evidenti ed intrinsechi motivi di rendimento.

Consumeranno poco grazie alla cilindrata ridottissima, all'iniezione diretta, ed alla fasatura completamente variabile (+ eliminazione valvola a farfalla). Ma ripeto ancora una volta, nella fascia 70 a 150 cavalli ancora devono uscire e ci vorra` ancora qualche anno. (Il prossimo 1.4t della bravo sara` ancora un semplice benzina ad iniezione indiretta con turbina a geometria fissa)
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