|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Per un primo collaudo, al limite basta anche una CAM
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Gyxx se funzia sei ufficialmente un genio, prima però dimmi con che smalto devo provare... ho un vetrino che aspetta solo di trasformarsi in un filtro IR
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non funzia pulite con acetone e riprovate ribadisco cmq che molte plastiche rosso scure almeno un po trasparenti vanno pure bene ..... cià Gyxx EDIT : lo smalto fregatelo a mamme, sorelle, mogli, figlie, fidanzate , ne serve poco x provare EDIT 2 : specificate X COSA vi serve, sennò vi pigliano x Platinette ....
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Comunque... quelli piu' divertenti sono i night vision googles alla quake... anche se temo che ad andare in giro con uno di quelli rischi di essere scambiato per un terrorista e magari eliminato da un cecchino. |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lol ![]() cmq non è così semplice mi sa... è vero che le resine rosse scure filtrano il visibile.. ma è anche vero che il 90% fanno passare anche il rosso esempio pratico: il pezzo di plastica che copre gli IRED/fotodiodi nei telecomandi, televisori ecc. Quello funzia ma ha un solo e dannato problema: tutto il rosso passa
|
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() OT: sarebbe da provare vestirsi in stile bin laden con l'ak e vedere in quanti scappano/guardano male e in quanto tempo arriva la pula ![]() /fine OT |
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ho provato a togliere il filtro uv/ir alla la webcam... è incollato con mezzo chilo di colla
![]() quindi ho provato ad aggiungere un negativo ed effettivamente è tutto mooolto più scuro e gli infrarossi risaltano di più. però devo trovare qualcosa a cui togliere il filtro |
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
pensando ai led che ho in casa, mi è venuto in mente il mio mouse ottico. Fate la prova, sollevatelo e proiettate la luce sulla scrivania, è un bel rosso deciso.
io ho inquadrato col cellulare, e sembra decisamente una luce più brillante e tendente al bianco. Dovrei provare a filtrare la luce rossa ( ma con cosa è da vedere... ), se funziona il risultato potrebbe essere migliore dei led dei telecomandi
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci ho messo un filtro ir preso da un vecchio telecomando, e il risultato è identico alla lucina bianca che si vede riprendendo direttamente un led IR. Come non detto
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
un po' come starnutire in mezzo al pullman affollato quando c'era la sars
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
mi unisco ufficialmente al club di quelli che non hanno un tubo da fare
ho piazzato il vetrino del telecomando su una lampada alogena credo da 15W, il risultato è che era ancora visibile una luce rossa molto debole, ma cmq. c'era . Mi son messo a riprendere col cellulare un po' di aggeggi di mio fratello Cmq. certamente senza lampade e sensori ad hoc non credo si possa fare molto di meglio, gli oggetti posti a più di 1,5 m non si riescono a vedere. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
per vedere se state lavorando con l'IR o con (poca) luce visibile, l'unica è provare con i fotodiodi IR come dicevo a pagina precedente.
Ogni tipo ha una sensibilità precisa x una parte dello spettro luminoso, xchè ha incorporato un filtro bello selettivo E NON sono eccitati dalle normali luci visibili, quelli che ho usato x far ela porta aad infrarossi se ne strafregano della alogena messa li accanto (che x inciso ha un fitro BLOCCA IR sotto la lampada ;9). Cià Gyxx
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
il fatto è che serve un'illuminazione IR bella potente, e con i comuni led IR è difficile ottenerla
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Dai... mi avete fatto venire voglia.. domani in teoria dovrei finire presto a lavoro.... appena torno a casa prendo una bella alogena senza filtro IR, ci piazzo davanti il mio filtro passa-IR quasi professionale (è della 3M ed era montato su carro armato
)e provo col cellulare a vedere che viene fuori...
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io parlavo di usare una batteria di fotodiodi PER RIVELARE la luce IR emessa da una sorgente ...... non di usare led IR così capisci se la tua sorgente di luce schermata con un filtro che lascia passare solo l'IR funziona ;9.... cià Gyxx
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
????
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora che ho riletto ho capito di... aver letto male la prima volta
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
comunque sì, direi che è abbastanza professionale
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

....

????