|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Qual è il miglior software per...
Qual è il miglior software per fotoritocco?
Sto cercando un programma per utente medio-alto, con però una funzione di zoom molto avanzata... ![]() Potrebbe andarmi bene anche n software professionale ma nn deve certo costarmi un capitale e non deve essere troppo difficile da usare ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
volere il "miglior" software professionale e allo stesso tempo volerlo economico e facile da usare è un'utopia, mi sa che è meglio se chiarisci bene cosa vuoi veramente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Un software buono, ma amatoriale, è Paint Shop Pro, economico, ma completo; il più diffuso e, credo il migliore ,è senza dubbio Photoshop CS2; ma se per te è troppo ci sarebbe Photoshop Elements, sempre che abbia tutti gli strumenti che ti servono. Anche la suite Corel dovrebbe essere molto professionale, ma non ti so dire molto non avendola mai utilizzata. Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 21-02-2006 alle 17:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non devo far dietro chissà che cosa alle foto. Dev'essere qualcosa di intuitivo, che però nonostante la facilità abbia ali strumenti base del fotoritocco e che abbia un buona funzione zoom. Essenzialmente devo correggere imperfezioni di vecchie foto scannerizzate, rimuovere disturbi e compagnia..., con la possibilità di ingrandirle al massimo, perdendo il meno possibile...(anche interpolando magari). Quello che cerco, se esiste è un prodotto medio, di buon livello, che anche se non professionale garantisce risultati di buon livello...in fondo sono un fotoamatore, non un fotografo. Mi puoi/potete aiutare?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Gli algoritmi di ingrandimento servono a fare stampe più grandi e ci sono software appositi che lo fanno e fanno in pratica solo quello (es. S-Spline Pro), ma già gli algoritmi Bicubic integrati in Photoshop e Paint Shop Pro fanno bene il loro lavoro. Dipende dal tuo budget: Paint Shop Pro è un'ottima scelta se hai un budget molto limitato. Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
da come parli (e soprattutto perchè bisogna sempre comprare le licenze
![]() Questo perchè è free e cmq completo per quel che riguarda il fotoritocco base.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, allora visto che sono tutti buoni per un fotoritocco di base, sarò ancosa più chiaro:
mi serve un programma con buoni algoritmi di interpolazione, con possibilità di migliorare bene immagini "vecchie", e che non sia troppo difficile da usare. Photo shop va bene? A proposito quanto costa? ve ne sono altri? Come pC nn ho problemi di potenza. Grazie a tutti
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Photoshop CS2 costa circa 1000€ (ordine di grandezza).
Ha un paio di potenti strumenti come timbro clone e cerotto che fanno sicuramente al caso tuo. Inoltre installando plug-in specifici praticamente potrai fare tutto. Come ti dicevano non è un programma semplice ed intuitivo da imparare in quanto è orientato ad una utenza pro. Cmq su internet o in libreria si trovano molti tutorial e moti plug-in. Diciamo che all'inizio devi sbatterci molto la testa contro ma appena incominci a prenderci confidenza .... beh ...... non torni più indietro ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per le interpolazioni dei pixel ti consiglio PhotoZoom Pro. Non è altro che l'aggiornamento di S-spline.
Cmq a meno che tu non debba fare stampe sotto i 150-200dpi ti consiglio di non interpolare.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. 1000 son troppi, cmq per adobe un mio amico ne ha uno vecchio di 3-4 anni fa e forse me lo da per poco...vedremo, ma non ne son sicuro...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti guarda photoshop elements: costa 100 euro ed è una versione ridotta di photoshop altrimenti prova gimpshop: è più caotico ma molto ricco (e gratuito) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
rinnovo il consiglio di provare Gimp. Al massimo hai sprecato un paio di serate per capire se può fare al caso tuo ma in compenso non hai speso nulla.
P.S. non sono informato ma non so se tra privati vendere una licenza software sia regolare. Prima di acquistarla (come dice Leron stai attento anche che sia la 7 o la CS) informati bene.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Da dove lo scarico Gimp o Gimppro?
Grazie
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.