|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Strano problema...mi si riavvia il pc, è colpa della ram?
Salve a tutti.
Tempo fa mi si riavviava il pc continuamente, ho fatto il test della ram con memtest e mi ha trovato un infinità di errori, la cosa curiosa e che mettendo la stessa ram su un altro computer questa non dava alcun problema. ho sostituito la ram con un altro banco da 512 (stesso modello della v-data) e per qualche mese nessun problema, ma ora è tornato a riavviarsi anche se molto meno spesso e facendo il test della ram,questo mi trova 3 errori. è difettosa la ram? ps:usando linux invece non da alcun problema questa è la configurazione del pc: windows xp,service pack 2,amd 2600+,samsung 160gb,quantumfireball 40gb,matrox millennium g550 dual-head,ram 512 ddr a 400 megahertz, soundblaster live! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Dato che hai un 2600+ le prestazioni migliori si hanno con FSB : DRAM in sincrono, quindi memorie a 333Mhz.
Il sistema è overcloccato? Potrebbe essere colpa dei timings della RAM.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
no il sistema non è overclokkato. non capisco il motivo per cui il problema si è ripresentato dopo un paio di mesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora fai così: entra nel Bios e su Advanced Chipset Features imposta la frequenza della RAM (DRAM) in sincrono con la CPU, cioè 166Mhz (333Mhz DDR), mentre per i timings imposta by SPD.
Riavvia e prova un Torture Test di Prime95.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
a me da lo stesso problema, ovvero mi si riavvia, xò mi succede solo d'estate, la cosa strana è che le temperature che ha il mio pc d'estate sono davvero ottime, la cpu sta sui 40° a riposo e 50° sotto sforzo, ho il case aperto cn una ventola diretta dentro
![]() ![]() ps: a me errori la ram xò non ne da nei test |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non lo so è mio fratello che ha i programmi diagnostici io nn ci capisco molto, so solo che cn quelli che ha usato lui (che andavano sotto dos con un dischetto d'avvio proprio) ha fatto un ceck up durato davvero molto, senza trovare problemi :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho fatto come detto, Ho impostato la frequenza nel bios a 333 e il timing by spd e non mi da piu errori. grazie di cuore
ps: pure a me non trovava errori col memtest86(quello che parte dal dos con un floppy) invece col memory test ne trovava. ti consiglio di provare anche tu a modificare la frequenza della ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
è gia settato così :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.