Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2010, 18:33   #16961
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
oggi la mia adsl non và, cade spesso la linea, da cosa possono dipendere tutti questi errori:

fino ad ieri avevo 4,5Mbps a 12dB senza errori

Ultima modifica di GMarc : 11-12-2010 alle 18:35.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 09:07   #16962
GMarc
Senior Member

penso di aver risolto, da un telefono sentivo il fruscio della portante, ho sostituito il filtro ed ora sembra ok....
Old 12-12-2010, 09:54   #16963
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da marzok Guarda i messaggi
Probabile che se nel momento in cui hai preso la foto avessi fatto riallineare il router sarebbe riuscito a prendere un megabittino in più perchè in quel momento l'snr non è proprio al limite dei 12, ma c'è un certo margine trovandosi a 14.7
La portante presa infatti può variare anche a seconda di quando fai agganciare il router, perchè dipende da quanto rumore è presente in quel momento, che non è una costante.

L'attenuazione non ha anomalie, sei un pò distante dalla centrale, a occhio e croce 2 km e mezzo, ma a quella distanza si può fare qualcosa meglio di 4 mega
Quindi sistema con perizia l'impianto di casa, sperando di trovare qualcosa che fa più rumore di quanto dovrebbe, perchè con una portante simile avrai capito è difficile fare intervenire i tecnici del 187 se fosse dovuto a qualcosa sui doppini telecom.

Ultima modifica di skryabin : 12-12-2010 alle 09:57.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 09:56   #16964
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
penso di aver risolto, da un telefono sentivo il fruscio della portante, ho sostituito il filtro ed ora sembra ok....
e come son cambiati i valori?
Old 12-12-2010, 10:35   #16965
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
e come son cambiati i valori?
Old 12-12-2010, 10:38   #16966
marzok
Member

L'Avatar di marzok

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Probabile che se nel momento in cui hai preso la foto avessi fatto riallineare il router sarebbe riuscito a prendere un megabittino in più perchè in quel momento l'snr non è proprio al limite dei 12, ma c'è un certo margine trovandosi a 14.7
La portante presa infatti può variare anche a seconda di quando fai agganciare il router, perchè dipende da quanto rumore è presente in quel momento, che non è una costante.

L'attenuazione non ha anomalie, sei un pò distante dalla centrale, a occhio e croce 2 km e mezzo, ma a quella distanza si può fare qualcosa meglio di 4 mega
Quindi sistema con perizia l'impianto di casa, sperando di trovare qualcosa che fa più rumore di quanto dovrebbe, perchè con una portante simile avrai capito è difficile fare intervenire i tecnici del 187 se fosse dovuto a qualcosa sui doppini telecom.
Ho riavviato il router e in effetti i valori sono cambiati

Tramite speedtest ora facendo diverse prove mi mostra 6.05Mb in Down e 0.40Mb in Up

Aggiungo, dato che nelle mie due prese telefoniche sono collegato tramite due vecchi filtri abbastanza scarsi...potrebbe fare al caso mio uno splitter o non cambierebbe nulla?

Ultima modifica di marzok : 12-12-2010 alle 10:48.
marzok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 10:50   #16967
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da marzok Guarda i messaggi
Ho riavviato il router e in effetti i valori sono cambiati

Tramite speedtest ora facendo diverse prove mi mostra 6.05Mb in Down e 0.40Mb in Up

Aggiungo, dato che nelle mie due prese telefoniche sono collegato tramite due vecchi filtri abbastanza scarsi...potrebbe fare al caso mio uno splitter o non cambierebbe nulla?
bisogna vedere se reggono...visto che adesso sei a 12dB l'aggancio è corretto
i filtri van messi solo dove monti un telefono, per il router non servirebbe alcun filtro.
Comprane di nuovi, quelli che vende il 187 online (in coppia) sono abbastanza buoni

Ultima modifica di skryabin : 12-12-2010 alle 10:53.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 10:53   #16968
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
sicuramente è migliorata la situazione...non solo agganci di più, nonostante questo l'snr è pure aumentato.

Tu sei sicuro che si trattava del filtro a sto punto? non vorrei fosse soltanto un momento "fortunato"
Old 12-12-2010, 11:56   #16969
GMarc
Senior Member

Quote:
sicuramente è migliorata la situazione...non solo agganci di più, nonostante questo l'snr è pure aumentato.

Tu sei sicuro che si trattava del filtro a sto punto? non vorrei fosse soltanto un momento "fortunato"
importante è che gli errori super frames e hec sono bassi...

sono 3 anni che và a dai 4 ai 5 Mbps con snr a 11-12dB. Come velocità ormai mi son rassegnato, sono molto distante dalla centrale 45dB di attenuazione

Ultima modifica di GMarc : 12-12-2010 alle 12:02.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 14:14   #16970
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
importante è che gli errori super frames e hec sono bassi...

sono 3 anni che và a dai 4 ai 5 Mbps con snr a 11-12dB. Come velocità ormai mi son rassegnato, sono molto distante dalla centrale 45dB di attenuazione
infatti con quella attenuazione il tuo problema è la distanza....
Old 13-12-2010, 00:05   #16971
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Càspita... 45db di attenuazione (con una 7Mega suppongo) sono davvero troppi... Se il problema è la distanza, l'unica soluzione per non aggravare la situazione è quella di mantenere sempre l'impianto di casa in perfette condizioni
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 13:51   #16972
Fonz1993
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Buonasera a tutti!, vi scrivo felicemente da Città Sant'Angelo (PE), dove c'era una centrale saturissima e avevo la g.dmt, ora ho l'adsl2+ e prendo 7 mega quasi pieni

ora c'è un piccolo dubbietto, perchè nelle statistiche modem non ho più scritto se ho fast o interleave? e perchè in output power in down ho 0.0 db?

Grazie per le future risposte.

Ultima modifica di Fonz1993 : 20-10-2022 alle 17:56.
Fonz1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 13:56   #16973
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Fonz1993 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti!, vi scrivo felicemente da Città Sant'Angelo (PE), dove c'era una centrale saturissima e avevo la g.dmt, ora ho l'adsl2+ e prendo 7 mega quasi pieni

ora c'è un piccolo dubbietto, perchè nelle statistiche modem non ho più scritto se ho fast o interleave? e perchè in output power in down ho 0.0 db?

Grazie per le future risposte.
perchè i firmware dei router non sono esenti da bachi, compreso il mio (che è simile a quello che fornisce telecom), cambiando modulazione può succedere che alcuni dati non vengano più mostrati (o in mostrati in maniera errata) sull'interfaccia
Se il tuo è un router supportato da utility come dmt prova ad accedervi con tale utility per sapere qualcosa di più
Old 13-12-2010, 14:33   #16974
Fonz1993
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
il mio router è quello della telecom, alice gate 2 plus wifi, il problema è che non mi funziona più il voip (sti cazzi, uso il telefono normale xD).
Fonz1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 14:39   #16975
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
il bello è che in linea d'aria tra casa e la centrale sono scarsi 1,5Km, mentre i cavi percorrono una distanza di circa 4 Km a detta dei tecnici telecom...
Old 13-12-2010, 15:03   #16976
Rasen75
Member

L'Avatar di Rasen75

Iscritto dal: Dec 2009
Riguardo al mio problema con Alice 7 Mega e l’attuale personale battaglia contro i mulini a vento che sto conducendo…
Da poco ho ricevuto una chiamata del centro assistenza tecnica adsl della telecom per sincerarsi se la mia linea aveva ancora problemi viste le diverse segnalazioni di guasto aperte. Incredibile ma vero, il tecnico aveva dichiarato che non c’erano problemi. Tanto per farvi capire com’è la situazione eccovi un test, fatto subito dopo la chiamata con la sola pagina di firefox aperta:

Durante l’ultima segnalazione avevo apertamente dichiarato l’intenzione di presentare ricorso nei confronti dell’azienda per mancata riparazione guasto e per il non rispetto degli standard minimi relativi al 2010. Come sapete il contratto prevede al punto 31.1 che se il guasto non è riparato entro 2 giorni lavorativi si ha diritto ad un rimborso di 5 € al giorno (per un massimo di 100 €).
Durante la chiamata ho confermato la non risoluzione del problema ed inoltre ho specificato di voler parlare direttamente con il tecnico che ha fatto quella dichiarazione perché è palese la sua malafede (e incompetenza). Inoltre chissà che non riceva anche un richiamo da parte dell’azienda per aver dichiarato il falso, ma è un’ipotesi poco credibile vista la poca serietà di tutte le aziende telefoniche.
Rasen75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:10   #16977
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fonz1993 Guarda i messaggi
il mio router è quello della telecom, alice gate 2 plus wifi, il problema è che non mi funziona più il voip (sti cazzi, uso il telefono normale xD).
Beh...se non ti funziona più il Voip, c'è sicuramente qualche problema nel ribaltamento del circuito da ATM a GBE...forse non hanno modificato la TK, e il router non riesce a essere riconosciuto dalla piattaforma voip. Oppure è il caso di resettare il router e fare un reprovisioning dell'apparato.

In ogni caso puoi chiamare il 187 per questo problema
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:14   #16978
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Rasen75 Guarda i messaggi
In merito al problema che ho esposto qualche post fa e continuando a cercare info su internet volevo porre alcune domande.
Considerato che i valori di linea Adsl di uno stesso operatore sono cosi differenti, come mostrato dai test, è possibile che nella centrale siano presenti più DSLAM?
Se è così, questo vuol dire che per incompetenza o malafede stanno allacciando utenze tutte sullo stesso DSLAM senza distribuirle in maniera equa tra gli altri DSLAM presenti?
Se valida anche questa ipotesi, sarebbe possibile chiedere un cambio di DSLAM? Perché non penso che con il solo cambio di una porta e di una sua piastra riuscirei a risolvere. Essendo i DSLAM presenti tutti nella stessa centrale non dovrebbero far altro che staccare la mia utenza da quello saturo e allacciarla a quello meno saturo, al quale è evidentemente collegato il mio amico.
E' una soluzione praticabile?
Tecnicamente è possibile (ma stiamo facendo ipotesi senza conoscere la situazione della centrale e del tuo problema)
Old 13-12-2010, 15:37   #16979
Rasen75
Member

L'Avatar di Rasen75

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Tecnicamente è possibile (ma stiamo facendo ipotesi senza conoscere la situazione della centrale e del tuo problema)
Praticamente non è un problema che affligge solo me, ma molte utenze presenti nel quartiere dove vivo. E' addirittura uscito un articolo su un giornale locale che evidenziava il problema e l'incapacità da parte dell'azienda di dare una risposta chiara su esso. Perché se la centrale è una sola, non è normale che solo un quartiere (che tra l'altro è quello con la più alta densità abitativa) ha questi problemi mentre gli altri no. Nonostante non abbia chiara la situazione (ed è anche per questo che ho chiesto di voler parlare direttamente col tecnico) è palese che i tecnici hanno completamente cannato gli allacci delle utenze sui diversi DSLAM (Ci arriverebbe anche un ignorante in materia che se allacci tutte le utenze del quartiere più popoloso su un unico DSLAM alla fine crei un disservizio). Inoltre, il problema si è presentato improvvisamente, dalla mattina al pomeriggio, il che mi fa sospettare fortemente che abbiano messo mano nella centrale per fare magari delle configurazioni atte a favorire qualche "amico" a scapito di tutte le altre utenze (vivendo in "Itaglia" è la risposta più plausible che per ora considero). Cmq aspetterò la chiamata del tecnico e vedrò quali scuse accamperà per giustificare il problema.
La mia connessione non è stata mai eccelsa, ma con quei valori che ho postato non si può chiamare linea ADSL, in alcune ore è addirittura inferiore ad una vecchia Dial-up. Da riportare che passate le 00:30, quasi come un orologio svizzero, i valori tornano nella norma con latenze accettabili e velocità di DL al di sopra degli standard minimi. Tutto questo non può non insospettirmi. Non capisco, io pago ogni due mesi la bolletta e i miei soldi sono forse diversi da quelli degli altri utenti a cui la linea funziona correttamente?
Rasen75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:46   #16980
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

guarda...forse non avevo inteseo che il problema è concentrato "topograficamente" in un quartiere.

Questo cambia COMPLETAMENTE le cose. Dal punto di vista del delivery delle nuove attivazioni, NON ESISTE alcuna relazione tra le porte utilizzate su un DSLAM e la posizione topografica dell'utente.
In altre parole, TUTTI gli utenti di una centrale sono più o meno disposti casualmente sui DSLAM semplicemente in ordine di attivazione, cioè a cominciare dalla porta 1 della piastra 1...andando avanti così.

Se tu mi dici che c'è un problema in un solo quartiere mi viene da pensare altro.
Per esempio che siete serviti da un MiniCAB, che si è saturato.

Ripeto...non può esserci relazione tra una zona e un DSLAM in una centrale, se nella centrale sono presenti più DSLAM....non funziona così !!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL