Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2010, 12:10   #16521
pirocia
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda(quesito):ho Alice flat 7 mega,con il ruter di mia proprietà(mod. Kraun-Wireless11gADSL2+router) facendo le prove con Speedtest e con MySpeed rilevo una velocità in dow di 0,85 e in up di 0,35,ho chiamato il 187 e in un paio di giorni mi ha contattato il loro tecnico,è venuto a casa mia e ha controllato tutta la linea fino al router e con il suo strumento rilevava un traffico dati corrospondente a 6,3 mega,perciò mi consigliava di cambiare router perchè secondo lui il problema era il router.
Esattamente consigliava il router di alice( che se volevo me lo vendeva lui a 50 euro)
Ho declinato l'offerta essendo molto scettico!
Però mi era sorto il dubbio....mi sono procurato un router alice(da mia nipote9 e ho fatto la prova prima col mio e poi subito con quello di alice.......SORPRESA aveva ragione il tecnico,con il router di alice il test è di dow e di 5,3 mega e di up 0.4.
qualcuno mi può dare spiegazioni in proposito o devo andare a comprare subito un router di alice?

Pirocia
pirocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 12:16   #16522
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da pirocia Guarda i messaggi
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda(quesito):ho Alice flat 7 mega,con il ruter di mia proprietà(mod. Kraun-Wireless11gADSL2+router) facendo le prove con Speedtest e con MySpeed rilevo una velocità in dow di 0,85 e in up di 0,35,ho chiamato il 187 e in un paio di giorni mi ha contattato il loro tecnico,è venuto a casa mia e ha controllato tutta la linea fino al router e con il suo strumento rilevava un traffico dati corrospondente a 6,3 mega,perciò mi consigliava di cambiare router perchè secondo lui il problema era il router.
Esattamente consigliava il router di alice( che se volevo me lo vendeva lui a 50 euro)
Però mi era sorto il dubbio....mi sono procurato un router alice(da mia nipote9 e ho fatto la prova prima col mio e poi subito con quello di alice.......SORPRESA aveva ragione il tecnico,con il router di alice il test è di dow e di 5,3 mega e di up 0.4.
qualcuno mi può dare spiegazioni in proposito o devo andare a comprare subito un router di alice?

Pirocia

o il router è configurato male
o il router è scarso
o il router è rotto
o i test li fai in wifi, e non si fa

puoi usare un router qualsiasi ed ottere valori normali, non per forza quello di alice
Old 14-11-2010, 12:29   #16523
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Pirocia
Sorprendente il fatto che volesse "venderti" un router Alice per 50 euro. Sicuro che fosse un tecnico Telecom ??
Telecom ti può fornire il router solo in 3 modi:

1) Comodato gratuito per le offerte che lo prevedono (es: Alice tutto incluso -quella vecchia-, IPTV)
2) Noleggio a 3,95 euro / mese
3) Vendita diretta per 79 euro

Tirate voi le conclusioni.

tornando all'aspetto tecnico, è molto probabile che il router Kraun sia configurato male, o sia guasto.

Per prima cosa, controlla quali valori di linea di riporta (attenuazione, margine, portante).
Poi controlla che sia configurato in PPPoE / LLC MTU 1492, oppure PPPoA / VCmux MTU 1500.

Per andare sul sicuro usa PPPoE che funziona sempre. PPPoA funziona solo DSLAM ATM
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 12:33   #16524
pirocia
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
o il router è configurato male
o il router è scarso
o il router è rotto
o i test li fai in wifi, e non si fa

puoi usare un router qualsiasi ed ottere valori normali, non per forza quello di alice
Il ruoter è stato configurato da un tecnico,che sia scarso o rotto non lo sò,il test è stato fatto con cavo lan!
cha router mi consigliate di prendere? io sarei propenso per il netgear.

Pirocia
Old 14-11-2010, 12:33   #16525
hpx2000
Senior Member

L'Avatar di hpx2000

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da hpx2000 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, vi scrivo quotando il mio vecchio messaggio, per dirvi che ad oggi, dopo 2 mesi che vado telefonando un giorno e si, e l'altro anche, ancora non riesco a risolvere
Oramai è diventata più una vicenda personale e non un fatto di voler andare a quei 1-2mega in più

Volevo chiedervi, se magari qualcuno era nei miei stessi panni come ha risolto.
Posso mandare un Fax da qualche parte?

Il 187 per questo mio problema, è assolutamente inutile.
mavelot mi diceva che doveva essere un tecnico di zona ad intervenire manualmente in quanto vi è un problema che il 187 non può risolvere.

E' possibile parlare in qualche modo direttamente con il tecnico di zona?

Bitritto.

Mi ha chiamato il Tecnico di Zona ieri mattina intorno alle 11.30 !!!!

Mi ha detto, sei fortunato ad andare a 4Mega, anche se hai un contratto a 7.
C'è gente che non arriva nemmeno a 2,
si è fatto una risata, ed ha chiuso la chiamata.

Ma vaff... Ho un vicino (60mt da me) che va a 12-13Mega (contratto da 20.)

Disdetta?
Old 14-11-2010, 12:35   #16526
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il ruoter è stato configurato da un tecnico,che sia scarso o rotto non lo sò,il test è stato fatto con cavo lan!
cha router mi consigliate di prendere? io sarei propenso per il netgear.

Pirocia
non sarà lo stesso tecnico che ti ha proposto l'acquisto per 50 euro del router alice?

prima di prendere un nuovo router devi controllare l'attuale configurazione del kraun.
Old 14-11-2010, 12:39   #16527
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da hpx2000 Guarda i messaggi
Mi ha chiamato il Tecnico di Zona ieri mattina intorno alle 11.30 !!!!

Mi ha detto, sei fortunato ad andare a 4Mega, anche se hai un contratto a 7.
C'è gente che non arriva nemmeno a 2,
si è fatto una risata, ed ha chiuso la chiamata.

Ma vaff... Ho un vicino (60mt da me) che va a 12-13Mega (contratto da 20.)

Disdetta?
sei sempre con 4832/320 di portante?
chiama il 187 e prova a parlare con qualcuno del reparto commerciale, forse se apri guasti non ne esci...devi chiedere l'adeguamento, non devi parlare assolutamente di "VELOCITA'" o di banda, ma di profilo e portante....appena dici velocità e/o banda sei fritto :P
Old 14-11-2010, 12:46   #16528
pirocia
Member

Quote:
non sarà lo stesso tecnico che ti ha proposto l'acquisto per 50 euro del router alice?

prima di prendere un nuovo router devi controllare l'attuale configurazione del kraun.
No,è un tecnico privato che lavora in un laboratorio di riparazione PC.
Ok,provvederò a farlo ricontrollare,prima di fare nuovo acquisto!

pirocia
Old 14-11-2010, 12:58   #16529
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
No,è un tecnico privato che lavora in un laboratorio di riparazione PC.
Ok,provvederò a farlo ricontrollare,prima di fare nuovo acquisto!

pirocia
mah....chi fa da se fa per tre...non ci vuole la laurea per configurare un router.
Old 14-11-2010, 13:00   #16530
pirocia
Member

Quote:
mah....chi fa da se fa per tre...
In genere sono d'accordo con te,ma purtroppo non sono ancora molto preparato tecnicamente!
ma se mi date qualche dritta ci provo!

pirocia
Old 14-11-2010, 14:09   #16531
Chiapposky
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
però la linea è rimasta la stessa di quando hai agganciato 7900, visto che l'snr in quel caso non ce l'hai a 12dB, ma in maniera un pò anomala te lo ritrovavi a 7dB

la linea è quindi un pò degradata probabilmente, però questo non può ripercuotersi sul ping, come ti è stato detto da altri.

Se vuoi risolvere la degradazione della linea per prima cosa devi verificare che l'adsl arrivi effettivamente cosi' sui cavi telecom che entrano dal buchino del muro, staccando il resto dell'impianto di casa e lasciando solo una presa attaccata a tali cavi, può darsi che l'adsl arrivi non degradata e che si degradi in casa tua.
Se invece arriva già cosi' e non è quindi colpa di qualcosa in casa tua, c'è poco da fare...agganci già 6 mega e mezzo...difficile prendano in carico una segnalazione del genere secondo me.
Da 7db è poi passata a 6.5db.

Fino a 3-4 giorni fa andava pure meglio di prima.
Avevo un ping che variava da 50-70 ms.
Ora fa i capricci 200 300 500 800 1200 come gli capita.

Vediamo se ho capito bene.
Ho una presa tripolare fissa a muro e attacco i cavi in questa maniera.

Per fare la prova devo togliere il filtro ed inserire il cavo del modem al posto di quello del telefono ??
Non devo usare nemmeno una ciabatta elettrica ma collegare il pc e il modem ad una presa tripla ??

Un mesetto fa ho chiamato un tecnico telecom perchè non riuscivo più ad agganciare la portante.
Lui ha tagliato se non sbaglio due cavi condensatori nella presa tripolare del telefono perchè diceva che adesso non servivano più.
Non mi ha detto però se era un impianto vecchio che aveva bisogno di un "restyling" o altro.
Mi ha solo detto che adesso la linea era una bomba.
In effetti facendo dei test su speedtest la velocità di download arrivava anche a 19-20 mb.
Per poi ritornare bassa subito il giorno dopo.
Chissà come mai.
Chiapposky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 14:17   #16532
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
sul alice 7mb conviene usare g.dmt, ppoa ed llc giusto?

poi ancora mi chiede quale "test mode" usare (dp la scelta del gdmt etc)....offre "normal, reverb, medley, no retrain"
Gaming/LLM - I5 12400, Palit GameRock Rtx 3070 OC, AsRock B760M Pro RS, CMP 320, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Cusu 2Tb, Sams 2Tb 203WI F3 EG, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold

Office/Media - Xeon e3 1231 v3, LianLi DAN A3, Gigabyte Gtx 1050, AC I3+Noctua, AsRock B85m pro3, Kingst 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingst sa400s37960g 1Tb, Seagate Barra 4Tb, Xfx pro450w

entrambi su: LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 14:33   #16533
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Chiapposky Guarda i messaggi
Da 7db è poi passata a 6.5db.

Fino a 3-4 giorni fa andava pure meglio di prima.
Avevo un ping che variava da 50-70 ms.
Ora fa i capricci 200 300 500 800 1200 come gli capita.

Vediamo se ho capito bene.
Ho una presa tripolare fissa a muro e attacco i cavi in questa maniera.

Per fare la prova devo togliere il filtro ed inserire il cavo del modem al posto di quello del telefono ??
Non devo usare nemmeno una ciabatta elettrica ma collegare il pc e il modem ad una presa tripla ??

Un mesetto fa ho chiamato un tecnico telecom perchè non riuscivo più ad agganciare la portante.
Lui ha tagliato se non sbaglio due cavi condensatori nella presa tripolare del telefono perchè diceva che adesso non servivano più.
Non mi ha detto però se era un impianto vecchio che aveva bisogno di un "restyling" o altro.
Mi ha solo detto che adesso la linea era una bomba.
In effetti facendo dei test su speedtest la velocità di download arrivava anche a 19-20 mb.
Per poi ritornare bassa subito il giorno dopo.
Chissà come mai.
premesso per l'ennesima volta che tutto quello che riguarda cavi/linea non c'entra col ping alto, quello sarà colpa di saturazione e non la risolvi mettendo mano ai cavi

vabè 7-6.5 cambia poco, lo stato della linea sempre quella è, sia quando agganci 7900 con snr molto basso che quando agganci 6500 con snr normale

con una 7 mega puoi fare massimo 7 mb sui test (a portante piena tra l'altro), non 19-20...avrai sbagliato a testare, magari con qualche antivirus attivo.

per fare la prova che dicevo prima devi smontare la presa principale, staccare i cavi telecom da quelli che vanno dentro casa e montarci sopra una presa sicuramente "pulita"...non è qualcosa che si può fare senza "sporcarsi" le mani, ovvero senza cacciavite

Ultima modifica di skryabin : 14-11-2010 alle 15:06.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 15:06   #16534
pirocia
Member

a

Ultima modifica di pirocia : 14-11-2010 alle 15:14.
Old 14-11-2010, 15:10   #16535
pirocia
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Sorprendente il fatto che volesse "venderti" un router Alice per 50 euro. Sicuro che fosse un tecnico Telecom ??
Telecom ti può fornire il router solo in 3 modi:

1) Comodato gratuito per le offerte che lo prevedono (es: Alice tutto incluso -quella vecchia-, IPTV)
2) Noleggio a 3,95 euro / mese
3) Vendita diretta per 79 euro

Tirate voi le conclusioni.

tornando all'aspetto tecnico, è molto probabile che il router Kraun sia configurato male, o sia guasto.

Per prima cosa, controlla quali valori di linea di riporta (attenuazione, margine, portante).
Poi controlla che sia configurato in PPPoE / LLC MTU 1492, oppure PPPoA / VCmux MTU 1500.

Per andare sul sicuro usa PPPoE che funziona sempre. PPPoA funziona solo DSLAM ATM
La conclusione è che qualche tecnico telecom "arrotonda" !!
questi i valori di linea:
Firmware Version (0420)

:
2.7.0.26(RUE0.B1)3.5.10.5

MAC Address

:
00:0e:2e:9b:80:34
LAN

IP Address

:
192.168.1.1

Subnet Mask

:
255.255.255.0

DHCP Server

:
Enabled
WAN

Virtual Circuit

:

Status

:
Connected

Connection Type

:
PPPoE

IP Address

:
87.6.240.210

Subnet Mask

:
255.255.255.255

Default Gateway

:
192.168.100.1

DNS Server

:
85.37.17.47

PPP connection time

:
0:01:41:40
ADSL

ADSL Firmware Ver

:
FwVer:3.5.10.5_A_TC3084 HwVer:T14.F7_0.0

Line State

:
Showtime

Modulation

:
G.DMT

Annex Mode

:
ANNEX_A

Downstream Upstream

SNR Margin

:
9.0 12.0 db

Line Attenuation

:
36.0 16.0 db

Data Rate

:
992 480 kbps

e questa è la mia configurazione del ruter,il valore 1942 va dove c'è la freccia?

Pirocia
Old 14-11-2010, 15:13   #16536
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
SNR Margin

:
9.0 12.0 db

Line Attenuation

:
36.0 16.0 db

Data Rate

:
992 480 kbps

Pirocia
il problema sta li'...non è qualcosa legato ad mtu o altro.

Il router aggancia poco, tutto qui...devi verificare con l'altro router quanto aggancia
le prove con i due router le hai fatte con le stesse condizioni di telefoni attaccati/filtrati? o quando hai provato l'altro router avevi staccato qualcosa?

Ultima modifica di skryabin : 14-11-2010 alle 15:18.
Old 14-11-2010, 15:18   #16537
pirocia
Member

Quote:
il problema sta li'...non è qualcosa legato ad mtu o altro.

Il router aggancia poco, tutto qui...devi verificare con l'altro router quanto aggancia
Purtroppo ho già riportato il ruter telecom a mia nipote,proverò domani a vedere quale valore da quello di telecom.
Comunque se il problema è quello si può fare qualcosa per migliorarlo oppure non c'è niente da fare?

pirocia
Old 14-11-2010, 15:20   #16538
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Purtroppo ho già riportato il ruter telecom a mia nipote,proverò domani a vedere quale valore da quello di telecom.
Comunque se il problema è quello si può fare qualcosa per migliorarlo oppure non c'è niente da fare?

pirocia
potrebbe essere un problema di impianto (telefoni/filtri/prese), o di linea pesantemente rumorosa (doppino telecom)
in quel caso il router telecom dovrebbe avere anche lui problemi ad agganciare portante più alta, per questo dobbiamo vedere cosa vede e aggancia l'altro router nelle stesse condizioni (es, telefono/i attaccati) per capirne di più

non credo a sto punto sia colpa di qualche configurazione strana del router, a meno che non sia proprio guasto.

Ultima modifica di skryabin : 14-11-2010 alle 15:25.
Old 14-11-2010, 15:25   #16539
pirocia
Member

Quote:
potrebbe essere un problema di impianto (telefoni/filtri/prese), o di linea pesantemente rumorosa (doppino telecom)
in quel caso il router telecom dovrebbe avere anche lui problemi ad agganciare portante più alta, per questo dobbiamo vedere cosa vede e aggancia l'altro router per capirne di più

non credo a sto punto sia colpa di qualche configurazione strana del router, a meno che non sia proprio guasto.
Rimane il fatto che il tecnico telecom ha provato la line e con il suo strumento di misurazione andava tutto bene e quando ho provato il router di telecom(quello di mia nipote) la prova con Speedtest dava 5,3 mega al posto dei 0,83 del mio Kraun

Pirocia
Old 14-11-2010, 15:26   #16540
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Rimane il fatto che il tecnico telecom ha provato la line e con il suo strumento di misurazione andava tutto bene e quando ho provato il router di telecom(quello di mia nipote) la prova con Speedtest dava 5,3 mega al posto dei 0,83 del mio Kraun

Pirocia
il tecnico ha provato il suo strumento staccando i telefoni, no?
te il router telecom come lo hai collegato? sulla stessa presa? stessi cavi? con gli stessi telefoni attaccati e medesimi filtri?
se hai provato nelle stesse esatte condizioni potrebbe essere davvero il router guasto...il problema sta comunque li', nella portante agganciata, la linea che "vede" il kraun è pessima in pratica quindi decide di agganciare una portante bassissima...900kbit di portante agganciata infatti sono compatibili con gli 0.83 di banda disponibile che rilevi nei test
Occhio comunque allo speedtest, non sarà che l'avrai fatto con un computer diverso? con sopra magari un antivirus? gli antivirus possono sballare i risultati dello speedtest.

Ultima modifica di skryabin : 14-11-2010 alle 15:36.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP