Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2010, 15:17   #16321
obsidian
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ah scusa, ma tu avevi detto provincia di Milano, non ho guardato su Monza.

Verifica qui se sei coperto:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

Possono esserci sempre delle eccezioni, ma di solito restituisce informazioni valide.
obsidian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 16:32   #16322
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
aggiungo anche i dati del router...come è nel complesso?

sembra che il limite sia proprio l'srn basso....ho anche provato a scollegare alcuni cavi che dalla presa portavano la linea ad una presa in cucina (che nn uso), l'attenuazione è migliorata (ora è a 0) ma l'srn nn sale

che tentare?
Gaming/LLM - I5 12400, Palit GameRock Rtx 3070 OC, AsRock B760M Pro RS, CMP 320, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Cusu 2Tb, Sams 2Tb 203WI F3 EG, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold

Office/Media - Xeon e3 1231 v3, LianLi DAN A3, Gigabyte Gtx 1050, AC I3+Noctua, AsRock B85m pro3, Kingst 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingst sa400s37960g 1Tb, Seagate Barra 4Tb, Xfx pro450w

entrambi su: LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 16:42   #16323
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
primo, l'attenuazione a zero proprio non esiste, sarà il router un pò sballatuccio, anche perchè c'è un'altra cosa anomala: l'attenuazione in downstream dovrebbe essere circa il doppio di quella in upstream

secondo, se hai attenuazione bassa il mux ti spara il segnale con una potenza ridicola

Perchè non provare a fare il contrario di quanto hai fatto finora? anzichè cercare di ottimizzare l'impianto potresti provare a "sabotarlo"
usa dei cavi aggiuntivi e prova a fare aumentare artificialmente quell'attenuazione, dovrebbe aumentare la potenza e l'snr di conseguenza

io avevo un'attenuazione di 5/2 dB (down/up), quindi parecchio bassa, e l'snr che riuscivo ad avere oscillava dai 13 ai 16dB (con una potenza di circa 7.9/11.8dBm o qualcosa del genere)
ho piazzato una bella prolungona, l'attenuazione è salita a 8/3 dB, ma l'snr è salito anche lui, adesso oscillo dai 17 ai 21dB circa (con una potenza di 12.3/11.8dBm, quindi identica alla tua, stiamo parlando sempre di g.dmt...per questo dubito che i tuoi siano 0dB di attenuazione in downstream, saranno come minimo 8-10dB)

parola di nttcre, questa della prolunga è stata devvero una bella idea

Ultima modifica di skryabin : 06-11-2010 alle 17:04.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 17:04   #16324
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
ora alla presa nn c'è nulla oltre il router, dici che se già metto un telefono con filtro può aumentare l'attenuazione?
Gaming/LLM - I5 12400, Palit GameRock Rtx 3070 OC, AsRock B760M Pro RS, CMP 320, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Cusu 2Tb, Sams 2Tb 203WI F3 EG, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold

Office/Media - Xeon e3 1231 v3, LianLi DAN A3, Gigabyte Gtx 1050, AC I3+Noctua, AsRock B85m pro3, Kingst 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingst sa400s37960g 1Tb, Seagate Barra 4Tb, Xfx pro450w

entrambi su: LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 17:05   #16325
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
ora alla presa nn c'è nulla oltre il router, dici che se già metto un telefono con filtro può aumentare l'attenuazione?
normalmente non ottieni significative variazioni, se il filtro funziona bene non dovrebbe cambiare nulla, io i 5-2dB di attenuazione li prendo con telefon e fax attaccati a differenti prese.
Trova una prolunga o qualche matassa di cavo significativamente lunga

Però se effettivamente sei già a 10/5 di attenuazione (scordati dello 0, non è sicuramente 0, proverei ad usare un router diverso per avere una diversa misurazione) non so se possa applicarsi questo trucchetto, anche se vale pena provare.
Quando provi guarda la potenza, quella misurata in dBm, devi riuscire a farla aumentare (come conseguenza dell'innalzamento dell'attenuazione)
Se aumentano i dBm dovrebbe aumentare anche l'snr

Ultima modifica di skryabin : 06-11-2010 alle 17:15.
Old 06-11-2010, 17:18   #16326
ivan5150
Member

L'Avatar di ivan5150

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
biassono c'è (Monza) e sembra a posto, macherio non lo vedo neppure io
grazie, si mi riferisco a biassono... scusate potete linkare questo sito wholeasale?

il mio vicino lo sento spesso e mi dice che non è cambiato niente, ovvero dopo le 14.00 linea praticamente inutilizzabile... però da circa un anno lui ha la vodafone station (in wholesale appunto) che immagino sia ancora peggio...

vista la situazione quindi, voi sconsigliate un wholesale con tiscali per esempio che in questo momento ha il prezzo più aggressivo? posso solo riprovare con alice?
ivan5150 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 17:23   #16327
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da ivan5150 Guarda i messaggi
grazie, si mi riferisco a biassono... scusate potete linkare questo sito wholeasale?

il mio vicino lo sento spesso e mi dice che non è cambiato niente, ovvero dopo le 14.00 linea praticamente inutilizzabile... però da circa un anno lui ha la vodafone station (in wholesale appunto) che immagino sia ancora peggio...

vista la situazione quindi, voi sconsigliate un wholesale con tiscali per esempio che in questo momento ha il prezzo più aggressivo? posso solo riprovare con alice?
Proverei con alice, non è detto che se vodafone e altri operatori vanno male debba andar male per forza anche telecom. Il wholesale sta ad indicare un affitto: gli altri provider prendono in affitto una parte della rete telecom per portare i propri clienti sulla propria rete...se andrai bene o male dipende dove sta l'intasamento, se sulla parte di rete telecom o sui nodi di raccolta dell'altro operatore

Chiederei a qualcuno che ha alice se vuoi esserne sicuro

sito wholesale
in basso, copertura geografica, trovi le varie coperture e puoi cercare le centrali.

Ultima modifica di skryabin : 06-11-2010 alle 17:35.
Old 06-11-2010, 20:23   #16328
obsidian
Member

In wholesale è sempre un rischio scegliere diversamente da Alice. Io direi di riprovare con Alice o con Aruba (che rivende Alice Business) per andare sul sicuro.
Old 06-11-2010, 21:36   #16329
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
le adsl di Aruba in più delle Alice residenziali, hanno solo il settaggio in Fast. Non hanno niente altro delle Alice Business.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 23:53   #16330
obsidian
Member

Non è chiaramente una Alice Business in tutto e per tutto, ma in gran parte ne ricalca le caratteristiche/prestazioni.
Old 07-11-2010, 09:45   #16331
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da obsidian Guarda i messaggi
Non è chiaramente una Alice Business in tutto e per tutto, ma in gran parte ne ricalca le caratteristiche/prestazioni.
L'instradamento non e' lo stesso così come per la banda garantita, non hai detto una cosa molto esatta
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 10:45   #16332
obsidian
Member

Ok, come non detto.
Old 07-11-2010, 12:26   #16333
re_set
Member

L'Avatar di re_set

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
incrociamo le dita
Salve a tutti

Dopo qualche giorno di test devo dire che la connessione va decisamente meglio. Adesso ottengo disconnessioni ogni 2 ore circa (prima era ogni 7-10 minuti)

Questi sono i valori

posso intervenire su qualcosa? Devo fare altri controlli ?

Grazie a tutti voi

Ultima modifica di re_set : 07-11-2010 alle 12:30.
re_set è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 13:17   #16334
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
usa DMT 8.07 o OrbMT o Routerstats per visualizzare i grafici (devi prima attivare telnet. trovi come fare nel thread sul dgn2200) provando come modulazione sia adsl1 che adsl2 e adsl2+ (se ti funzionano tutte). ora con auto probabilmente sei in adsl2+.
con Routerstats lite puoi controllare (anche per giornate intere) snr e portante senza attivare telnet (devi comunque indicare la pagina con le statistiche adsl e il login al router)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 13:39   #16335
re_set
Member

L'Avatar di re_set

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
usa DMT 8.07 o OrbMT o Routerstats per visualizzare i grafici (devi prima attivare telnet. trovi come fare nel thread sul dgn2200) provando come modulazione sia adsl1 che adsl2 e adsl2+ (se ti funzionano tutte). ora con auto probabilmente sei in adsl2+.
con Routerstats lite puoi controllare (anche per giornate intere) snr e portante senza attivare telnet (devi comunque indicare la pagina con le statistiche adsl e il login al router)
Grazie per i consigli!

Anche se non ho ben compreso come attivare OrbMT , ho provato a mettere direttamente ADSL 2+ (in ADSL2 non mi aggancia) e pare che tutto vada magnificamente.

Speriamo non crolli dopo qualche ora
Old 07-11-2010, 13:41   #16336
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

azz, il problema quindi ancora non è sparito?

monitora l'snr seguendo i consigli di strassada, magari scopriamo qualcosa...
Old 07-11-2010, 14:08   #16337
re_set
Member

L'Avatar di re_set

Quote:
azz, il problema quindi ancora non è sparito?

monitora l'snr seguendo i consigli di strassada, magari scopriamo qualcosa...

OK, ho appena installato RouterStats,
spero di averlo configurato

(intanto con ADSL2+ nessuna disconnessione e sembra tenere bene , speriamo bene)

dopo qualche minuto

ancora dopo

Ultima modifica di re_set : 07-11-2010 alle 14:49.
Old 07-11-2010, 14:51   #16338
re_set
Member

L'Avatar di re_set

OK, ho avuto la disconnessione , ma in realtà più che una disconnessione
sembrava un collasso della rete.
In questo caso ho dovuto spegnere e riaccendere
Old 07-11-2010, 14:52   #16339
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

secondo me guardando quegli screenshot non stai monitorando nulla
Old 07-11-2010, 14:56   #16340
re_set
Member

L'Avatar di re_set

Quote:
secondo me guardando quegli screenshot non stai monitorando nulla
A cavolo, e dove ho sbagliato nella config?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL