Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 09:54   #13781
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da pando811 Guarda i messaggi
comunque no le spie del router rimangono attive,anche quella della linea ma la portante non c'è,ma come ho gia detto io sono completamente ingnorante su queste cose e non ci capisco una fava questo problema si presenta solo da un paio di giorni magari non si ripresenta piu'
"la spia della linea rimane attiva ma la portante non c'è"

dobbiamo chiarire sto punto, senno' non ci capiamo :P

la linea è quella che ti collega alla centrale, ovvero la portante (se puoi leggere i valori di aggancio, attenuazione e snr la portante in quel momento è agganciata)
ma solo la portante non ti permette di navigare, deve essere instaurata anche una sessione ppp, la connessione vera e propria, quella che ti fornisce un indirizzo ip in parole povere.
Potrebbero esserci due led sul router a indicare le due cose distinte...
comunque se in quei momenti in cui manca la connessione riesci a leggere i valori della linea (portante) ma non hai un ip assegnato allora è esattamente il caso che descrivevo prima: non è la linea/portante che casca ma la sessione ppp
se cosi' fosse ti ho detto prima potrebbe essere un fenomeno relativamente normale, soprattutto di notte: anche a me ogni tanto lo fa, "a periodi" (nel senso che ci sono stati periodi in cui lo faceva ogni notte per qualche giorno, altri periodi in cui proprio non succede nulla)

Ultima modifica di skryabin : 10-03-2010 alle 10:03.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 09:58   #13782
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
"la spia della linea rimane attiva ma la portante non c'è"

dobbiamo chiarire sto punto, senno' non ci capiamo :P

la linea è quella che ti collega alla centrale, ovvero la portante (se puoi leggere i valori di aggancio, attenuazione e snr la portante in quel momento è agganciata)
ma cio' non ti permette di navigare, deve essere instaurata anche una sessione ppp, la connessione vera e propria, quella che ti fornisce un indirizzo ip in parole povere.
Potrebbero esserci due led sul router a indicare le due cose distinte...
comunque se in quei momenti in cui manca la connessione riesci a leggere i valori della linea (portante) ma non hai un ip assegnato allora è esattamente il caso che descrivevo prima: non è la linea/portante che casca ma la sessione ppp
e ti ho detto prima potrebbe essere relativamente normale.
uhm posso aggiungerti su messenger almeno mi spiego meglio e mi dai qualche dritta visto che mi pare di capire che ne sai parecchio di ste cose

thanks
Old 10-03-2010, 10:06   #13783
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
uhm posso aggiungerti su messenger almeno mi spiego meglio e mi dai qualche dritta visto che mi pare di capire che ne sai parecchio di ste cose

thanks
nu, momentaneamente sono sprovvisto di msn :P
comunque i tuoi valori sono buoni, forse c'è un pelino troppa attenuazione in downstream rispetto a quanta ce ne sta in upstream (anche se penso sia più colpa dei router netgear, errore di misurazione probabilmente, anche qui :P)...per il resto non ci vedo cose stranissime.
Old 10-03-2010, 10:07   #13784
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Quote:
nu, momentaneamente sono sprovvisto di msn :P
comunque i tuoi valori sono buoni, forse c'è un pelino troppa attenuazione in downstream rispetto a quanta ce ne sta in upstream (anche se penso sia più colpa dei router netgear)...per il resto non ci vedo cose stranissime.
ah ok beh mi interessava sapere questo ottimo !

comunque volevo dire che quando perdo la connessione la spia adsl sul router rimane attiva come se fosse tutto regolare....riguardo al ppp non so cosa sia

grazie ancora
Old 10-03-2010, 10:12   #13785
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ah ok beh mi interessava sapere questo ottimo !

comunque volevo dire che quando perdo la connessione la spia adsl sul router rimane attiva come se fosse tutto regolare....riguardo al ppp non so cosa sia

grazie ancora
se la spia sul router che rimane attiva è quella della linea/portante allora è tutto come dicevo io...non mi preoccuperei quindi delle disconnessioni notturne, possono perdurare anche per qualche minuto (pure una mezzoretta o anche più, succede a tutti prima o poi immagino, c'è chi le nota e chi no)
la sessione ppp è la connessione internet vera e propria, l'apparato che te la da può risiedere anche a km di distanza dalla centrale...e se ci fanno manutenzione puoi anche rimanere senza internet mentre la linea/portante tra te e la centrale resta attaccata.
Quindi se la linea c'è (e puoi vedere quindi sul router i dati di aggancio, attenuazione, snr) ma in quel momento non riesci a navigare è per colpa della sessione ppp che manca: direi di non preoccuparsi anche se dovesse mancare per parecchio tempo, ecco dopo 12/24h comincerei a sudare freddo però...

Ultima modifica di skryabin : 10-03-2010 alle 10:16.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:46   #13786
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Quote:
se la spia sul router che rimane attiva è quella della linea/portante allora è tutto come dicevo io...non mi preoccuperei quindi delle disconnessioni notturne, possono perdurare anche per qualche minuto (pure una mezzoretta o anche più, succede a tutti prima o poi immagino, c'è chi le nota e chi no)
la sessione ppp è la connessione internet vera e propria, l'apparato che te la da può risiedere anche a km di distanza dalla centrale...e se ci fanno manutenzione puoi anche rimanere senza internet mentre la linea/portante tra te e la centrale resta attaccata.
Quindi se la linea c'è (e puoi vedere quindi sul router i dati di aggancio, attenuazione, snr) ma in quel momento non riesci a navigare è per colpa della sessione ppp che manca: direi di non preoccuparsi anche se dovesse mancare per parecchio tempo, ecco dopo 12/24h comincerei a sudare freddo però...
guarda con alice sinceramente non posso proprio lamentarmi ho sempre avuto una linea stabile e banda piena,ovviamente qualche volta perdo la connessione ma come dici te è normale che succeda,volevo solo capire un po di piu',comunque sei stato chiarissimo ti rigrazio molto
Old 10-03-2010, 11:04   #13787
Lorenzomakeadifference
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi molti mesi fa avevo dei problemi con alice 7 mega (nelle ore notturne e durente il pomeriggo perdevo la connessione) e quindi telecom decise di effettuare un downgrade ad un profilo 4 mega per problemi di distanza dalla centrale.
Adesso, dopo molti mesi in cui avevo un SNR basso (la sera toccava anche i 6 dB), la situazione sembra migliorata, e volevo provare a ritornare ad un profilo 7 mega.
Questi sono i valori della mia linea:
Velocità (Kbps) : 4768 320
Margine SNR (dB) : 12.1 21.0
Attenuazione (dB) : 43.0 24.0
Potenza in uscita (dBm) : 19.8 11.9
K (numero di byte nel) : 150 11
R (della struttura di DMT numero di byte del controllo nel) : 10 16
S (di parola di codice di RS Formato di parola di codice di RS nel) : 1 16
D (interleaver di DMT Fa ritardare) : 64 2
Fa ritardare (di millisecondo ) : 16 8
Strutture Eccellenti : 94162 94201
Errori Super Frame : 17 0
RS Parole : 6403082 399937
Errori RS correggibili : 4936 0
Errori RS non correggibili : 312 N/A
Errori HEC : 15 0
Errori OCD : 0 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 18001241 0
Celle dati : 382013 0
Errori Bit : 0 0
ES totali : 8 0
SES totali : 0 0
UAS totali : 11 0

Secondo voi riuscirei ad agganciare un profilo 7 mega ? Se si, dovrei telefonare al 187 per il passaggio ?
Lorenzomakeadifference è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:17   #13788
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzomakeadifference Guarda i messaggi
Ragazzi molti mesi fa avevo dei problemi con alice 7 mega (nelle ore notturne e durente il pomeriggo perdevo la connessione) e quindi telecom decise di effettuare un downgrade ad un profilo 4 mega per problemi di distanza dalla centrale.
Adesso, dopo molti mesi in cui avevo un SNR basso (la sera toccava anche i 6 dB), la situazione sembra migliorata, e volevo provare a ritornare ad un profilo 7 mega.
Questi sono i valori della mia linea:
Velocità (Kbps) : 4768 320
Margine SNR (dB) : 12.1 21.0
Attenuazione (dB) : 43.0 24.0
Potenza in uscita (dBm) : 19.8 11.9
K (numero di byte nel) : 150 11
R (della struttura di DMT numero di byte del controllo nel) : 10 16
S (di parola di codice di RS Formato di parola di codice di RS nel) : 1 16
D (interleaver di DMT Fa ritardare) : 64 2
Fa ritardare (di millisecondo ) : 16 8
Strutture Eccellenti : 94162 94201
Errori Super Frame : 17 0
RS Parole : 6403082 399937
Errori RS correggibili : 4936 0
Errori RS non correggibili : 312 N/A
Errori HEC : 15 0
Errori OCD : 0 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 18001241 0
Celle dati : 382013 0
Errori Bit : 0 0
ES totali : 8 0
SES totali : 0 0
UAS totali : 11 0

Secondo voi riuscirei ad agganciare un profilo 7 mega ? Se si, dovrei telefonare al 187 per il passaggio ?
non sono un esperto ma io aggancio attualmente portante piena in adsl2+ con snr che va dai 13 db fino ai 6 db la sera e a parte qualche disconnessione(1-2) dovuta probabilmente ad atri fattori non ho grandi problemi certo un cambio di profilo da 4 a 7 mb porterebbe ad un abbassamento dell'snr con un aumento dell'attenuazione ed anche quest'ultima potrebbe portare problemi anche perche' sei gia' a 43 db e la soglia credo sia sui 50 db bisogna vedere se i 6 db li avevi in gdmt o in adsl2 + perche' hanno valori di soglia diversi in gdmt 11-15 db possono creare problemi mentre in adsl2+ vanno bene
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:24   #13789
Lorenzomakeadifference
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
non sono un esperto ma io aggancio attualmente portante piena in adsl2+ con snr che va dai 13 db fino ai 6 db la sera e a parte qualche disconnessione(1-2) dovuta probabilmente ad atri fattori non ho grandi problemi certo un cambio di profilo da 4 a 7 mb porterebbe ad un abbassamento dell'snr con un aumento dell'attenuazione ed anche quest'ultima potrebbe portare problemi anche perche' sei gia' a 43 db e la soglia credo sia sui 50 db bisogna vedere se i 6 db li avevi in gdmt o in adsl2 + perche' hanno valori di soglia diversi in gdmt 11-15 db possono creare problemi mentre in adsl2+ vanno bene
Credo proprio che i 6 dB li avevo in gdmt.

Credi che con questi valori, soprattutto in attenuazione, sia problematico agganciare una 7 mega ?

Ultima modifica di Lorenzomakeadifference : 10-03-2010 alle 12:26.
Lorenzomakeadifference è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:25   #13790
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da The Rockkkk Guarda i messaggi
non trovo in giro prezzi del d-link 2460b...uff

EDIT: non è che per caso è 2640B e non 2460B?
Si sorry ho sbagliato a digitare 2640b e non 2460b come erroneamente detto.
Vado nell'angolino a fustigarmi da solo
Old 10-03-2010, 12:30   #13791
gaevulk
Senior Member

Quote:
Credo proprio che i 6 dB li avevo in gdmt.

Te credi che con questi valori, soprattutto in attenuazione, sia problematico agganciare una 7 mega ?
allora era un problema eccoti una tabella che potrebbe spiegare le cose:
Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale
mentre in adsl2+
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
per l'attenuazione invece un valore 40-50 db in gdtm e' da considerarsi buono/discreto mentre in adsl2+ 40-55 db e' da considerarsi scarso io pero' ho 40,5 e non ho problemi

Ultima modifica di gaevulk : 10-03-2010 alle 12:33.
Old 10-03-2010, 12:37   #13792
Lorenzomakeadifference
Senior Member

Quote:
allora era un problema eccoti una tabella che potrebbe spiegare le cose:
Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale
mentre in adsl2+
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
per l'attenuazione invece un valore 40-50 db in gdtm e' da considerarsi buono/discreto mentre in adsl2+ 40-55 db e' da considerarsi scarso io pero' ho 40,5 e non ho problemi
Grazie mille per queste indicazioni. Cmq dal router posso vedere se sono in gdtm oppure ADSL 2+ ?
Old 10-03-2010, 12:38   #13793
gaevulk
Senior Member

si certo basta andare nell'interfaccia web,che modem hai?
Old 10-03-2010, 12:48   #13794
Lorenzomakeadifference
Senior Member

Quote:
si certo basta andare nell'interfaccia web,che modem hai?
Ho appena visto, sono in ADSL2+, allora quei 6 dB erano in ADSL2+.
Ho un DLINK DSL 2740B
Old 10-03-2010, 13:01   #13795
gaevulk
Senior Member

Quote:
Ho appena visto, sono in ADSL2+, allora quei 6 dB erano in ADSL2+.
Ho un DLINK DSL 2740B
ok pero' e' da vedere se il passaggio da 4 a 7 mega aumenterebbe troppo l'attenuazione anche quest'ultima potrebbe provocare continue disconnessioni per farti un esempio io nel solo passaggio da adsl2+ a gdtm passo da 40 dbin adsl2+ ai 37 in gdtm pensa se passassi da 7 a 4 mega
probabilmente sei molto lontano dalla centrale e questo potrebbe essere il problema principale ,bisognerebbe chiedere a qualcuno piu' esperto di me pero'
Old 10-03-2010, 13:08   #13796
Lorenzomakeadifference
Senior Member

Quote:
ok pero' e' da vedere se il passaggio da 4 a 7 mega aumenterebbe troppo l'attenuazione anche quest'ultima potrebbe provocare continue disconnessioni per farti un esempio io nel solo passaggio da adsl2+ a gdtm passo da 40 dbin adsl2+ ai 37 in gdtm pensa se passassi da 7 a 4 mega
probabilmente sei molto lontano dalla centrale e questo potrebbe essere il problema principale ,bisognerebbe chiedere a qualcuno piu' esperto di me pero'
Lontano dalla centrale lo sono, te lo posso confermare.
Però non esiste altri modi per migliorare la situazione di adesso ?
Old 10-03-2010, 13:11   #13797
gaevulk
Senior Member

Quote:
Lontano dalla centrale lo sono, te lo posso confermare.
Però non esiste altri modi per migliorare la situazione di adesso ?
non saprei,bisognerebbe chiedere a mavelot
Old 10-03-2010, 13:14   #13798
gaevulk
Senior Member

potresti fare una cosa,scaricati orbmt e fai un test,questo programma e' in grado di dirti a quale velocita' massima puo' andare la tua linea
Old 10-03-2010, 13:15   #13799
Lorenzomakeadifference
Senior Member

Quote:
non saprei,bisognerebbe chiedere a mavelot
Ok, ti ringrazio per le risposte
Old 10-03-2010, 13:17   #13800
gaevulk
Senior Member

Quote:
Ok, ti ringrazio per le risposte
hai un pm
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL