Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2018, 16:37   #34041
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
io ho riavviato il modem e la luce rossa su internet rimane rossa, come anche quella su infoled
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 16:44   #34042
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Salve ragazzi. E' da ieri che mi succede una cosa strana. Io ho una 100/20 da circa 3 mesi con Tim (sono stato per 12 anni con una 2 mega schifosa) e in questi 3 mesi sempre perfetta, portante piena e download pieno perdo giusto qualche mega, normalmente la velocità effettiva sta sui 95/19.

E' da ieri che nonostante il modem mi dica che la portante è piena, 100/20, in download ho 3-4 mega, mentre l'up funziona normalmente. Prima di chiamare il 187 ho fatto le solite prove di rito senza risolvere. Chiamato il 187, un tecnico molto gentile (non è facile beccarli) mi dice di aver fatto tutte le prove che poteva fare da remoto, mi ha fatto rifare le prove che già avevo fatto, infatti siamo stati a telefono circa 20 minuti, ma non è riuscito a risolvere, per cui ha aperto segnalazione e devo aspettare l'uscita del tecnico.

A voi è mai capitata una cosa così? E' la prima volta che vedo un guasto del genere. Portante pienissima, upload perfetto ma download morto.

http://www.speedtest.net/result/7711595190
Stessa cosa successa a me un paio di anni fa, armadio vdsl quasi innanzi casa, portante piena download a 10, fisso. Upload normale.

Verificato il problema e resettata la linea, nessuna soluzione, esce il tecnico e verifica in armadio, tutto ok. Non sa più che pesci pigliare e passa la pratica a tecnici di livello superiore, anche perché non sono il solo cui capita la cosa.

Per risolverla ci vogliono ben 3-4 giorni lavorativi da quell'intervento, vengo contattato per confermare la risoluzione dei problemi e mi dissero che si trattava di una misconfigurazione in centrale/nodo, una cosa rara che che a volte accade, a quanto mi han detto ( ammesso non mi abbia detto una serie di baggianate ).

Potrebbe essere la stessa cosa.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 17:00   #34043
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Iscritto dal: Jul 2005
Da 4 ore cosí
http://i65.tinypic.com/2pzbkp1.jpg
apro la segnalazione e dicono
http://i67.tinypic.com/2iut1fb.jpg
Quanti secoli ci vorranno? Questo problema succede sempre ma tempo 5 minuti ed il led internet tornava verde. Oggi no
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 12:51   #34044
felix9994
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Ho avuto negli ultimi 5/6 anni la stessa linea, tim 20mega e 1 in up.
La connessione non era delle migliori però non posso lamentarmi, sempre stabilissima e nessun problema .
Io gioco con la ps4 e col pc online e mai nessun problema . Ad esempio gioco a Lol e ho avuto sempre 60/65 di ping ma sempre stabile e tranquillamente giocabile, idem la play.
Da una settimana ho fatto l'upgrade con la fibra di tim passando a 100 mega e 20 di up.
Faccio speedtest su pc , smartphone , tv, ps4 ecc. e prendo il massimo ovunque solo che non riesco più a giocare online. Il ping è notevolmente diminuito, sui 40, ma é "finto" poiché i giochi scattano tantissimo come se fosse sui 200 O addirittura mi porta non connesso, quando poi magari contemporaneamente vado su google e funziona .non so cosa può essere successo visto che ho cambiato solo il modem con quello che mi hanno dato. Ho provato a smanettare un po Ma manco il firewall posso disattivare. Suggerimenti?
felix9994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 10:22   #34045
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da felix9994 Guarda i messaggi
La connessione non era delle migliori però non posso lamentarmi, sempre stabilissima e nessun problema .
Io gioco con la ps4 e col pc online e mai nessun problema . Ad esempio gioco a Lol e ho avuto sempre 60/65 di ping ma sempre stabile e tranquillamente giocabile, idem la play.
Da una settimana ho fatto l'upgrade con la fibra di tim passando a 100 mega e 20 di up.
Faccio speedtest su pc , smartphone , tv, ps4 ecc. e prendo il massimo ovunque solo che non riesco più a giocare online. Il ping è notevolmente diminuito, sui 40, ma é "finto" poiché i giochi scattano tantissimo come se fosse sui 200 O addirittura mi porta non connesso, quando poi magari contemporaneamente vado su google e funziona .non so cosa può essere successo visto che ho cambiato solo il modem con quello che mi hanno dato. Ho provato a smanettare un po Ma manco il firewall posso disattivare. Suggerimenti?
Controlla che l'impianto di casa sia corretto, il doppino telefonico che arriva dalla chiostrina deve arrivare diretto alla presa che utilizzi, tutte le altre prese vanno scollegate fisicamente aprendole e scollegando il doppino.

eventualmente controlla le porte del router UDP e TCP.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 12:27   #34046
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da felix9994 Guarda i messaggi
Che modem ti hanno dato? Technicolor bianco, nero, TIMHUB oppure Sercomm
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 17:59   #34047
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Di solito quello che bara con il ping e dà problemi con i giochi è il Sercomm VD625 "Smart Modem" bianco lucido a installazione verticale .
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 06:12   #34048
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Linea adsl cade e si riconnette se telefono al 187.
Vi è mai capitata una situazione del genere?
Continua a cadere la linea adsl, faccio una chiamata telefonica e la linea adsl si riprende, come se la piastra alla quale sono collegato si dimenticasse che oltre alla linea telefonica ho anche l'adsl.
Oramai sono giorni che la situazione è così; ho provato a cambiare modem, filtri, staccarli ricollegarli, non collegarne nemmeno uno, collegandone solo uno ma niente; chiamo l'assistenza al 187 e tutto riparte. Dopo aver detto tutto questo a TIM la medesima mi ha detto che il problema è molto probabilmente di un filo che si deve essere ossidato o rovinato.

Sinceramente a me pare anche che ultimamente la mia linea telefonica sia anche peggiorata in quanto sento un ronzio che prima non c'era, ho pensato ancora una volta ai filtri e mi chiedo anche se ne esistono di infima qualità oppure, sono tutti uguali, quelli che ho io sono a marchio telecom.

Ultima modifica di misterx : 09-11-2018 alle 06:21.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:05   #34049
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Linea adsl cade e si riconnette se telefono al 187.
Vi è mai capitata una situazione del genere?
Continua a cadere la linea adsl, faccio una chiamata telefonica e la linea adsl si riprende, come se la piastra alla quale sono collegato si dimenticasse che oltre alla linea telefonica ho anche l'adsl.
Oramai sono giorni che la situazione è così; ho provato a cambiare modem, filtri, staccarli ricollegarli, non collegarne nemmeno uno, collegandone solo uno ma niente; chiamo l'assistenza al 187 e tutto riparte. Dopo aver detto tutto questo a TIM la medesima mi ha detto che il problema è molto probabilmente di un filo che si deve essere ossidato o rovinato.

Sinceramente a me pare anche che ultimamente la mia linea telefonica sia anche peggiorata in quanto sento un ronzio che prima non c'era, ho pensato ancora una volta ai filtri e mi chiedo anche se ne esistono di infima qualità oppure, sono tutti uguali, quelli che ho io sono a marchio telecom.
fai una prova, tieni monitorati i valori di linea mentre ricevi una chiamata.
Se aumentano gli errori crc in upload e l'snr in upload scende di molti db durante la chiamata, al 99% è lo splitter in centrale guasto
Old 09-11-2018, 08:42   #34050
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

io ho la 20mb con profilo a 6db e per averlo ho dovuto combattere giorni tra commerciale e assistenza tecnica per averlo, perchè secondo loro non ero raggiunto dalla 20mb ma solo dalla 10.
La 20mb ce l'ho sempre avuta ma poi per un cambio offerta mi hanno messo a 10mb.
Anche io ho il problema dei crc in upload che aumentano in chiamata e il problema era rimasto anche con la 10mb a 12db di snr. Fortunatamente mi causa disconnessione solo sporadicamente e quindi non ho fatto segnalazioni per non farmi abbassare il profilo perchè in genere è la prima cosa che fanno. Ho anche provato a attaccare il modem al cavo che viene da fuori per escludere problemi all'impianto di casa ed è la stessa cosa. Per adesso me la tengo così, il mio paese è raggiunto solo da tim con adsl e almeno per un altro paio di anni non si vedrà la fibra, quindi mi tengo la mia adsl con portante a 18500.
In genere sullo splitter in centrale sono attaccate più utenze e leggo che è difficile che lo cambiano.
Forse un modo per far uscire un tecnico è dire che la fonia non va, ad esempio che si sentono fruscii e che cade la linea
Old 09-11-2018, 09:58   #34051
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Mamma mia che roba complicata che è diventata... all'epoca (5 anni fa circa) avevo impiegato un quarto d'ora per farmi abilitare la Super Internet, e mi dissero "le faccio la 10 mega perchè con la 20 mega non avrebbe benefici" (3 km di distanza dalla centrale)... non c'era tutta questa menata sul database.
Old 09-11-2018, 12:31   #34052
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Mamma mia che roba complicata che è diventata... all'epoca (5 anni fa circa) avevo impiegato un quarto d'ora per farmi abilitare la Super Internet, e mi dissero "le faccio la 10 mega perchè con la 20 mega non avrebbe benefici" (3 km di distanza dalla centrale)... non c'era tutta questa menata sul database.
si infatti, quando feci la 20mb la prima volta era la smart casa che prevedeva già la 20mb e infatti all'attivazione mi misero direttamente un profilo 20mb a 6db. E la casa non si è spostata
Old 09-11-2018, 17:18   #34053
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
fai una prova, tieni monitorati i valori di linea mentre ricevi una chiamata.
Se aumentano gli errori crc in upload e l'snr in upload scende di molti db durante la chiamata, al 99% è lo splitter in centrale guasto
grazie per le indicazioni

all'inizio: https://ibb.co/jmGeAA

dopo qualche telefonata: https://ibb.co/hqXBqA

sinceramente ci capisco poco da quelle schermate ma di primo acchito non mi sembrano pessime o sbaglio?

questa mattina dopo una serata che non si collegava https://ibb.co/ceNt3V

ho acquistato anche nuovi filtri ma nulla è cambiato

Ultima modifica di misterx : 10-11-2018 alle 09:58.
Old 10-11-2018, 11:09   #34054
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
grazie per le indicazioni

all'inizio: https://ibb.co/jmGeAA

dopo qualche telefonata: https://ibb.co/hqXBqA

sinceramente ci capisco poco da quelle schermate ma di primo acchito non mi sembrano pessime o sbaglio?

questa mattina dopo una serata che non si collegava https://ibb.co/ceNt3V

ho acquistato anche nuovi filtri ma nulla è cambiato
Ci sono palesemente problemi sulla linea, adesso stai viaggiando a 1mb con un'attenuazione fuori dal normale. Deve uscire il tecnico e controllare
Old 10-11-2018, 15:29   #34055
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
Ci sono palesemente problemi sulla linea, adesso stai viaggiando a 1mb con un'attenuazione fuori dal normale. Deve uscire il tecnico e controllare
cambiati nuovamente per la terza volta i filtri ma nulla è cambiato.
Continuo a telefonare e segnalare al 187, unica nota positiva è che si riprende l'adsl.

Dopo tanti anni mi toccherà cambiare operatore.

non ho capito se questi valori sono pessimi
Attenuation Upstream 49 db
Attenuation Downstream 41 db

Ultima modifica di misterx : 10-11-2018 alle 15:35.
Old 11-11-2018, 09:38   #34056
misterx
Senior Member

ho fatto un'ultima prova, ho scollegato tutte le prese di casa e collegato il modem alla presa principale, in pratica c'era solo modem e telecom, nulla a valle. Stesso problema.
Leggendo su questo forum ho letto che era capitato ad un altro utente un fatto simile e lasciando la cornetta aperta l'adsl funzionava.
Ho provato anch'io e funziona senza dover continuare a chiamare il 187; a questo punto la mia abitazione non ha colpe, vi pare?

Con cornetta alzata sto navigando così https://ibb.co/i4Qpxq ho un contratto per una 20 Mbit

Ultima modifica di misterx : 11-11-2018 alle 09:43.
Old 11-11-2018, 11:21   #34057
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

edit

Ultima modifica di Skylake_ : 11-11-2018 alle 12:18.
Old 11-11-2018, 11:51   #34058
misterx
Senior Member

Quote:
E' sicuramente lo splitter di centrale scassato; sulla mia ADSL teneva botta, ma quando telefonava qualcuno potevi chiaramente vedere da modem che l'SNR in upload crollava di diversi dB. Per fortuna il modem (ASUS N55U) riusciva a non perdere la connessione, senò ...

Comunque, una volta risolto il guasto (che è palese guardando l'enorme variazione di attenuazione - non deve mai variare nel tempo, ma soprattutto non può poter raddoppiare da 28 a 56 dB!!) fatti mettere il profilo a 6 dB di margine SNR, così vai più veloce
grazie per le informazioni
Ho provato anche, dopo aver scollegato a valle tutti i fili, a collegare più filtri ed un appareccio telefonico e nonostante i vari filtri sento sembre un ronzio a bassa frequenza.
So che il cavo telecom che arriva alla mia abitazione entra nel sottotetto, abitato, di unn'altra abitazione, chissà se è quest'ultima che ha un qualche apparecchio che disturba: le sto pensando tutte.
Old 11-11-2018, 12:18   #34059
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Perdonami, devo smentire quello che ho detto poco sopra, perchè sono andato a rileggere la mia discussione. Oltre a crollare l'SNR Margin solo in upload, si verificavano una sfilza di errori solo in upload, soprattutto durante la ricezione di una telefonata.
Visto l'enorme variare della attenuazione, è probabile anche che si sia scassato il cavo, perchè dai tuoi screen in effetti non aumentano gli errori solo in upload.
Poi oh magari si è scassato veramente lo splitter di centrale e, a quanto mi avevano detto, si risolve chiedendo un cambio porta (che implica un cambio di splitter).
Comunque 97 dB di attenuazione in upload non si possono vedere

In ogni caso, è una cosa che deve risolvere TIM, se anche tenendo solo il modem sulla prima presa senza nessun filtro collegato nè tantomeno nessun telefono non risolvi (la presa scollegata da tutte le altre prese, quindi con la sola linea in ingresso collegata fisicamente al retro della presa, per scongiurare eventuali problemi sul resto dell'impianto di casa!). Dalla prima presa in giù (cioè verso l'armadio e la centrale) è un problema di TIM!

E quindi sì, se fosse un problema di cavi non risolveresti neanche cambiando l'operatore (perchè il cavo da centrale a casa tua rimarrebbe esattamente quello).

Recentemente in un'abitazione di un mio parente mi è successo che, con la pioggia torrenziale, un cavo telefonico sia andato a donnine... e sul telefono si sentiva un ronzio molto pronunciato con anche alcuni scoppiettii... l'ADSL da 16 mega era scesa a circa 2-3 mega con annessa attenuazione a manetta - come nel tuo caso. Una volta che la linea si è isolata completamente, Infostrada si è decisa a mandarmi fuori un tecnico a controllare e hanno giuntato un pezzo di cavo nuovo dal giardino alla scatolina in casa alla quale si allaccia la linea domestica. In quel caso era proprio il cavo marcio, e non ho pagato neanche un centesimo perchè - appunto - il guasto era esterno all'abitazione e prima della prima presa.

Ultima modifica di Skylake_ : 11-11-2018 alle 12:23.
Old 11-11-2018, 12:42   #34060
misterx
Senior Member

Quote:
Perdonami, devo smentire quello che ho detto poco sopra, perchè sono andato a rileggere la mia discussione. Oltre a crollare l'SNR Margin solo in upload, si verificavano una sfilza di errori solo in upload, soprattutto durante la ricezione di una telefonata.
Visto l'enorme variare della attenuazione, è probabile anche che si sia scassato il cavo, perchè dai tuoi screen in effetti non aumentano gli errori solo in upload.
Poi oh magari si è scassato veramente lo splitter di centrale e, a quanto mi avevano detto, si risolve chiedendo un cambio porta (che implica un cambio di splitter).
Comunque 97 dB di attenuazione in upload non si possono vedere

In ogni caso, è una cosa che deve risolvere TIM, se anche tenendo solo il modem sulla prima presa senza nessun filtro collegato nè tantomeno nessun telefono non risolvi (la presa scollegata da tutte le altre prese, quindi con la sola linea in ingresso collegata fisicamente al retro della presa, per scongiurare eventuali problemi sul resto dell'impianto di casa!). Dalla prima presa in giù (cioè verso l'armadio e la centrale) è un problema di TIM!

E quindi sì, se fosse un problema di cavi non risolveresti neanche cambiando l'operatore (perchè il cavo da centrale a casa tua rimarrebbe esattamente quello).

Recentemente in un'abitazione di un mio parente mi è successo che, con la pioggia torrenziale, un cavo telefonico sia andato a donnine... e sul telefono si sentiva un ronzio molto pronunciato con anche alcuni scoppiettii... l'ADSL da 16 mega era scesa a circa 2-3 mega con annessa attenuazione a manetta - come nel tuo caso. Una volta che la linea si è isolata completamente, Infostrada si è decisa a mandarmi fuori un tecnico a controllare e hanno giuntato un pezzo di cavo nuovo dal giardino alla scatolina in casa alla quale si allaccia la linea domestica. In quel caso era proprio il cavo marcio, e non ho pagato neanche un centesimo perchè - appunto - il guasto era esterno all'abitazione e prima della prima presa.
ora che me lo fai notare, anch'io sento scoppiettii, potrebbe essere il cavo guasto.
Il mio, cioè quello di telecom/tim a casa mia, viaggia esternamente ed arriva da un solaio della casa adiacente, speriamo lo cambino anche a me ed a spese loro.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL