Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2017, 05:42   #33681
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Salve dopo mesi di in interrotto funzionamento nuovo problema sull'adsl tim 20mb. Praticamente in navigazione non è più reattiva come agli inizi (anche se per inizi devo togliere quei quindi giorni bloccato a 7mb) e per scrupolosità ho provato a fare qualche test:
- Speedtest: 4,84mbit\1,2mbit (e qui già andiamo male ma andiamo su prove reali)
- Siti in generale: ci può stare ma noto un certo impuntamento.
- Tutubo: sembra andare almeno "stat nerd" mi segna un valore sugli 11mbit (ma anche qui qualche impuntamento).
- Download da siti internet (FTP\HTML): ISO di linux (mint, debian, ecc...fatti al garr ma anche altri server) velocità massima sui 150kbyte (600kbit)...male molto male...provato anche con qualche file su mega.co ma stesso discorso...
- Torrent iso linux (mint ma anche altri file abbastanza condivisi): nessun problema con punte che sfiorano 1,5\1,6 mbyte (velocità che ho sempre avuto fino ad adesso).

Ora come mi dovrei contenere? Non so se può essere di aiuto ma domenica ho avuto una strana disconnessione e mi sono ritrovato il modem aggiornato alla 1.0.6. Modem riavviato più volte, fatte prove con altri pc e smartphone e provato anche in vari archi della giornata (i valori di aggancio e portante con i vari snr sono invariati). Per adesso voglio aspettare un'altro po' (forse è temporaneo anche perchè è da un paio di giorni che sguazzano le macchine rosse nelle varie centrali).

Edit-> fatto qualche chiamata "apparentemente" infruttuosa però il problema adesso è risolto.

byezzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 12-10-2017 alle 17:59.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 08:35   #33682
davide5000
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
strano problema errori crc

salve a tutti sono 10 giorni che sto impazzendo
a random la connessione diventa lenta
si producono molti errori crc e la linea si ferma
impssibile navigare con modem tplink 8960 v5 e con telecom bianco

con il fritz box 3490 la linea cade tante volte . prima pure qui diventa lenta e risulta impossibile navigare tanti errori crc
sono questi che bloccano la navigazione

da 187 messo profilo a 12 db . risultato non cambia

finalmente tecnico Pandaman tim ,
controllo prese e impianto casa . esito ok
pure lui riscontra micro disconnessioni e tanti errori .
ha pure fatto il cambio coppia .
a random va bene speed test 9.7 mega ma poi ancora problemi.
ho riaperto il guasto

ci tengo a precisare 10 mega attiva dal 2013 zero problemi

posto i valori di linea

Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 63 58
Attenuazione (0.1 dB): 340 220
Potenza in uscita (0.1 dBm): 0 126
Rate sostenibile (kbps): 17072 1180

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11610 1179 0 0

qualcuno mi puo' aiutare ?
grazie a tutti
davide5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 12:31   #33683
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
adesso la sera è diventata una cosa impossibile . tutto il giorno la linea va a 6.8 mb . dalle 21 circa va a 0.5 mb anche meno . prima di andare a dormire a mezzanotte di nuovo 6.8 mb . sembra quasi che facciano a posta dopo una giornata di lavoro che uno vuole navigare un po . sarà la congestione della rete ma è andata bene per tanti anni .. solo adesso che stanno spingendo la fibra .

Quote:
Se qualcuno avesse alice adsl a 22.90 al mese, da questo mese pare che si possa passare alla fibra base ( 30/3) senza costi aggiuntivi e anche il modem è gratis.
a me che pago 45 NIENTE
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 18:10   #33684
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
Faccio una domanda forse ridicola: casa su tre piani, ho notato che cade spesso la connessione quando arriva qualcuno a casa. Però non tutti usiamo il wifi di casa quindi mi è venuto il dubbio che qualche cavo, centralina o non so cosa si muova aprendo e chiudendo cancello e portoni.
Assurdo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 19:15   #33685
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Faccio una domanda forse ridicola: casa su tre piani, ho notato che cade spesso la connessione quando arriva qualcuno a casa. Però non tutti usiamo il wifi di casa quindi mi è venuto il dubbio che qualche cavo, centralina o non so cosa si muova aprendo e chiudendo cancello e portoni.
Assurdo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
magari è rotto il filo . la linea telefonica la trovi di solito nelle scatole vicine alla porta . magari il filo è rotto e chiudendo e aprendo vibra un po e cade la connessione . puo' essere anche solo un caso eh ..
Old 18-10-2017, 17:53   #33686
Dynamick
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Problema attivazione TIM SMART CASA (fibra ready)

Salve a tutti,

mi trovo di fronte ad una situazione assurda, qualche mesetto fa sbagliai ad effettuare acquisto offerta online sul sito TIM, selezionando per sbaglio TIM SMART FIBRA +.
Accorto di tale sbaglio, il giorno successivo invio subito, tramite PEC e FAX 800000187, il modulo di ripensamento con documenti di identità e riepilogo ordine.
Trascorsa qualche settimana dalla ricezione di PEC e FAX e contestualmente a continue chiamate in differenti giorni per sapere se era stata interrotta la richiesta, dopo qualche settimana più di un operatore mi conferma che la richiesta è stata annullata, per cui non verrà attivata nessuna offerta sulla mia linea e rimarrà tutto invariato, come da mia richiesta esplicita.
Ora, da qualche settimana, stò tentando invano di attivare online o mediante 187 l'offerta che realmente intendevo attivare sin dall'inizio, ossia TIM SMART CASA con connessione fino a 30Mb (fibra ready), data la disponibilità di collegamento in FTTC all'armadio a cui sono attestato.
Sul portale online, durante il check di verifica offerta sul numero mi fornisce "errore W8", dicendo di rivolgermi al 187.

Effettuo l'ordine mediante canale telefonico 187 e dopo qualche giorno mi dicono che l'attivazione è stata interrotta, senza spiegarmi il motivo. Questo accade per un buon 5-6 volte(ossia ogni volta che dicevano che l'attivazione veniva interrotta, tentavo con una nuova chiamata di effettuare nuovamente l'attivazione del pacchetto interessato), senza però risolvere il problema.

Mi ritrovo, ad oggi, che non sò come risolvere tale situazione.
C'è qualcuno che si è trovato in una situazione analoga?? ...esperienze o consigli da darmi per risolvere questa situazione "assurda"??

Chiedo venia se il "post" vìola in qualche modo il regolamento.

Spero in una vostra risposta.
Dynamick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 09:15   #33687
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
qualche addetto ai lavori mi sa dire se TIM adotta il Seamless Rate Adaptation per le sue ADSL?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 10:17   #33688
gandrea
Senior Member

speedtest 0.16 mb upload 0.37

47 € a bolletta adsl 7mega . aperta segnalazione . ennesima .
Old 22-10-2017, 10:59   #33689
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Da quanto vedo sembra essere collegato in ATM
quello è l'incapsulamento

che poi tu sia o meno su dslam atm e che eventualmente questa sia la causa della scarsa banda beh è tutto da verificare
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 09:50   #33690
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Era quello che volevo dire, non tanto l'incapsulamento; questo modem in sistema di trasmissione ti dice ADSL2 o ADSL2+ quanto è collegato all'ETH se non erro e ADSL quando è collegato all'ATM.
No
Io ero in ATM su modulazione ADSL2+ ad esempio. Essere in ATM non significa per forza avere solo schede ADSL e ADSL2, backhauling e schede utenti del DSLAM non sono correlati.

Ad ogni modo quella linea sta usando modulazione ADSL (G.DMT) e probabilmente è per questo che non può andare oltre ai 6 mega di aggancio. È una tecnologia vecchissima e poco efficiente, seppur robusta.

Non lo puoi far spostare su Ethernet attivando la SuperInternet?

Ultima modifica di jake101 : 23-10-2017 alle 09:52.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 21:04   #33691
gandrea
Senior Member

e niente stasera uguale . ore 21 . andavo a 0.1mb avevo ancora aperta la segnalazione risegnalato . adesso ore 22 va di nuovo bene ..

ma secondo voi possono fare qualcosa ? cioè per 20 anni mai avuto problemi . in questo ultimo mese continuamente come se avessero ammazzato la centrale di adsl e sovraccaricato tutto . Anche perchè loro verificano di giorno quando va bene . Quando va prendo anche 6.9

sul fritzbox nuovo preso 1 sett fa vedo che becca errori ES . purtroppo non rimangono in memoria perchè ho riavviato il fritz ma i grafici mostrano i picchi proprio quando andava piano ..
Old 24-10-2017, 07:24   #33692
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Scusa ma io avevo dato per scontato che ADSL= attestazione su apparato ATM e ADSL2/ADSL2+ = attestazione su apparato ETH.

Proverò a fargli attivare la SuperInternet ma ci vedo un paio di problemi. Il primo è che quel comune ha la centrale satura, sia ATM che ETH. In questi casi cosa fanno, staccano uno in ETH casualmente e lo invertono con uno in ATM? Il secondo problema è prettamente economico; è un vecchio cliente che paga ancora il canone per le prese telefoniche e pure per la suoneria, quindi aggiungere ancora 5€ andrebbe a pagare oltre 50€ ogni 4 settimane. Al limite gli dico di chiederla e poi di toglierla non appena si rimette a funzionare la linea decentemente, salvo che non lo spostino ancora in ATM.
La SuperInternet è gratis fino al 30 giugno 2018
(Anche se non è pubblicamente dichiarato, chiama e chiedi)

Il Canone per le prese e suonerie a muro basta chiamare e farlo rimuovere, al limite mandare un fax.

La SuperInternet è comunque sempre gratis le prime 4 settimane. Massimo la si fa disattivare.

Se la centrale è satura anche in ETH (per Banda o per porte? Vedi nell'Excel) bisogna attendere i lavori di ampliamento se previsti (sempre dal file)
Old 24-10-2017, 15:56   #33693
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Domanda da niubbo:
è possibile collegare contemporaneamente due o più router (tramite porta wan) alle porte lan di un medesimo modem?
Se sì, si riuscirebbe così ad ottenere più ip pubblici?
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 16:01   #33694
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Domanda da niubbo:
è possibile collegare contemporaneamente due o più router (tramite porta wan) alle porte lan di un medesimo modem?
Se sì, si riuscirebbe così ad ottenere più ip pubblici?
direi che l'IP è assegnato al modem...
Old 24-10-2017, 19:58   #33695
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
anche se il modem è impostato come solo modem (e non modem router)?
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 10:05   #33696
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
E' satura come porte; in quel comune non è possibile chiedere la nuova attivazione di una ADSL ed hanno un paio di WISP che stanno vendendo connessioni a manetta visto che TIM è latitante. Non è neppure previsto l'arrivo della fibra o un ampliamento, TIM praticamente li ha abbandonati.
Leggi nelle note della centrale, c'è scritto se è previsto l'ampliamento.

Quote:
L'ha già chiesto però i canoni sono rimasti; tramite sito dalla sua connessione ho fatto addirittura io la richiesta scritta.
Raccomandata AR con richiesta immediata di rimborso ed eliminazione dei canoni.
Old 25-10-2017, 10:16   #33697
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Raccomandata AR con richiesta immediata di rimborso ed eliminazione dei canoni.
dici che è necessaria la AR anche per farsi levare l'addebito di chiamate a certi cellulari per le tariffe flat? Quando ho sottoscritto NON stava scritto da nessuna parte che certi cellulari si e altri no (adesso ho visto che l'hanno messo...)
una vera truffa.
Old 25-10-2017, 19:46   #33698
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
La linea non è mia; posso pure esortarlo a farlo ma dubito fortemente che si "sbatterà" così tanto per farseli levare.
Comunque ti dico, basta chiamare il 187, comunicare che si intende disdire la linea per i costi troppo elevati, e vedrai come propongono la Internet Senza Limiti a 25,90€ / 4 settimane.
La saturazione di centrale in questo caso non sarà d'ostacolo perché trattasi di migrazione.

Tanto per le chiamate ci sono i cellulari, no?

Se mi passi il CLLI della centrale (anche in pvt) posso verificare un attimo.
Old 26-10-2017, 15:35   #33699
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Io personalmente ho provato in un paio di occasioni, una con la richiesta dal sito ed una telefonicamente, ma non mi hanno mai attivato la Internet Senza Limiti. Anche se l'operatore rassicurava telefonicamente che lo faceva, poi rimaneva tutto tale e quale, altro che 25,90€!
L'unico modo per passare alla Internet Senza Limiti è stato richiedere una nuova linea cessando la vecchia successivamente. In questo modo hanno portato un secondo doppino e disattivato quello esistente; l'unico modo per aggirare l'ottusità di TIM è stato "farglielo pesare" sul loro bilancio. Sarebbe stato più intelligente abbassare il costo della linea invece che far intervenire un tecnico, stendere ed attivare un nuovo doppino, intervenire la settimana dopo a disattivare il preesistente. Evidentemente pensano che tutti sono attaccati al vecchio numero e per questo possono mantenere la loro rendita privilegiata all'infinito.

Ti ringrazio per la tua disponibilità; non c'è bisogno di fare verifiche, questo è il copia/incolla dalla colonna K del file ADSL attiva su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio 23-ott-2017:
SATURA ampliamento non previsto DSLAM ATM SIEMENS Standard da centrale 7 Mbps SI da sature per banda/porte a sature per EoS NO

E questo il copia/incolla dal file ADSL attiva su DSLAM ETHERNET da Centrale e da Armadio 23-ott-2017:
SATURA ampliamento non previsto HUAWEI 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD NO
Considera che a questo punto potrebbe essere coperto da fibra oppure in copertura fibra prossimamente, ed è per questo che non faranno i lavori di ampliamento.
O non c'è proprio la possibilità tecnica di effettuare un upgrade (ad esempio, non è possibile aggiungere una scheda ADSL2+ al DSLAM perché tutti gli slot sono occupati).

O fibra o nulla.

Ultima modifica di jake101 : 26-10-2017 alle 15:50.
Old 26-10-2017, 16:36   #33700
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Niente fibra, sono un comune di poche anime, quindi evidentemente a TIM non interessa sporcarsi le mani per pochi abitanti
Arriverà, arriverà...
Stanno coprendo frazioni di 500 abitanti!

Ultima modifica di jake101 : 29-10-2017 alle 08:18.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL