Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2017, 20:18   #33421
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da NandoPC Guarda i messaggi
Sfogo time: saranno 3 settimane che gli ripeto "fatemi il passaggio a tim smart casa". Niente.
Ogni operatore sempre la stessa solfa (è in lavorazione, bla bla bla).
Boh.

Ti consiglio di contattarli o via Facebook oppure Twitter, perché anche se più lenti, sicuro ti sbloccano la situazione
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 20:31   #33422
richy_88
Member

L'Avatar di richy_88

Iscritto dal: Jan 2010
ciao ragazzi, dopo un anno fatto ad una velocità di 4 mega, in questi giorni, non so cosa sia successo ma faccio i 6 mega
questi sono i valori..cosa può essere cambiato secondo voi>??

Line Status:
Connected
DSL Modulation Type:
ADSL_2plus
Annex Type:
Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 478 6802
Max Rate(kbps) 886 7872
SNR Margin(dB) 19.2 6
Line Attenuation(dB) 22.3 33.4
Errors(pkts) 0 59
richy_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 21:01   #33423
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da richy_88 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, dopo un anno fatto ad una velocità di 4 mega, in questi giorni, non so cosa sia successo ma faccio i 6 mega
questi sono i valori..cosa può essere cambiato secondo voi>??

Line Status:
Connected
DSL Modulation Type:
ADSL_2plus
Annex Type:
Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 478 6802
Max Rate(kbps) 886 7872
SNR Margin(dB) 19.2 6
Line Attenuation(dB) 22.3 33.4
Errors(pkts) 0 59
Guarda, in realtà hai un attenuazione decisamente buona, dovresti fare i 7 mega pieni (8127 kbps)! Secondo me hai qualche disastro nell'impianto di casa
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 21:08   #33424
richy_88
Member

L'Avatar di richy_88

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Guarda, in realtà hai un attenuazione decisamente buona, dovresti fare i 7 mega pieni (8127 kbps)! Secondo me hai qualche disastro nell'impianto di casa
mmmmm...ottimo
richy_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 15:04   #33425
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Promo Superinternet Plus (attiva dal 30/08/2016)

Salve, sulla mia linea risulta ancora attiva l'opzione Superinternet Plus - promo attiva dal 30/08/2016 - che doveva scadere il 30/06 di quest'anno ... cosa devo fare per toglierla, chiamare il 187?

Fino al 30/06/2017 sulla tua linea è attiva gratuitamente l'Opzione Superinternet Plus che ti consente di provare la navigazione Internet con velocità fino a 20 Mbps in download. Al termine del periodo di prova sarà ripristinata la velocità iniziale di 7 Mega oppure potrai decidere di mantenere la Superinternet Plus al prezzo di 5,04€/mese.
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W
Laptop  MacBook Pro (15-inch, 2016)
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 15:42   #33426
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
Salve, sulla mia linea risulta ancora attiva l'opzione Superinternet Plus - promo attiva dal 30/08/2016 - che doveva scadere il 30/06 di quest'anno ... cosa devo fare per toglierla, chiamare il 187?

Fino al 30/06/2017 sulla tua linea è attiva gratuitamente l'Opzione Superinternet Plus che ti consente di provare la navigazione Internet con velocità fino a 20 Mbps in download. Al termine del periodo di prova sarà ripristinata la velocità iniziale di 7 Mega oppure potrai decidere di mantenere la Superinternet Plus al prezzo di 5,04€/mese.
A me è arrivata una mail di tim con la comunicazione che l'attivazione gratuita dell'opzione è stata estesa fino ad agosto 2018, probabilmente è così per tutti, altrimenti puoi contattare il 187
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 11:23   #33427
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
A me è arrivata una mail di tim con la comunicazione che l'attivazione gratuita dell'opzione è stata estesa fino ad agosto 2018, probabilmente è così per tutti, altrimenti puoi contattare il 187
Potresti postarla?
Il 187 mi continua a dire che loro non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale relativamente all'estensione della trial SuperInternet / SuperInternet Plus, ma ho potuto notare di persona che una volta attivata viene applicato uno sconto automatico per un anno.
Old 02-08-2017, 12:09   #33428
Paint
Senior Member

Nell'ultima fattura, quella di giugno, c'era questo messaggio

PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W
Old 02-08-2017, 12:59   #33429
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
Nell'ultima fattura, quella di giugno, c'era questo messaggio

Ti risulta ancora attiva però?
Old 02-08-2017, 14:31   #33430
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Potresti postarla?
Il 187 mi continua a dire che loro non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale relativamente all'estensione della trial SuperInternet / SuperInternet Plus, ma ho potuto notare di persona che una volta attivata viene applicato uno sconto automatico per un anno.

eccola
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 15:14   #33431
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi

eccola
Grazie mille, e dire che il messaggio è abbastanza chiaro!
Non capisco come il 187 non abbia nessuna info a riguardo
Old 13-08-2017, 12:47   #33432
Paint
Senior Member

Sì, a quanto pare hanno prorogato. E' riportato anche nella fattura che ho appena ricevuto (agosto)

Old 19-08-2017, 09:10   #33433
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Ieri ho cercato di migliorare la velocità di connessione dell'impianto di un mio conoscente. Aggancia a circa 6500Kbps e la velocità massima raggiungibile della linea sarebbe di 7050Kbps.

Ho rimosso una suoneria derivata dalla presa secondaria, quelle che hanno una sorta di tripolare ricoperta da un coperchio metallico di color acciaio. Ma non è migliorato di nulla.

Sono andato alla presa principale del piano di sopra e da questa ho rimosso i due fusibili presenti sotto le due viti centrali. Ho quindi spostato i cavi nei due poli sopra per fare in modo che la presa continui a funzionare senza i fusibili e che il segnale passi alla seconda presa. A questa presa principale ho scollegato il telefono che non viene più utilizzato e rimosso il filtro ADSL. Anche in questo caso non è cambiato nulla.

Anche facendo una prova sulla presa principale i valori che mi da sono uguali.

Il modem mi segnala ADSL su ATM. Sono a 460mt dal cabinet e questo è a 670mt dalla centrale. L'attenuazione è di circa 16,5dB e SNR a 12dB.

Senza intervenire sul profilo SNR non dovrebbe andare già a 8mega?
Per avere un quadro completo sarebbe necessario postare attenuazioni e snr anche in upload.
L'unica cosa sensata che avresti dovuto fare fin da subito prima di mettere le mani all'impianto, è quella di intercettare i cavi che arrivano dalla chiostrina collegando il modem direttamente a questi con una sorta di cavetto - ponte, scollegando tutto (ma davvero tutto) il resto

A 16 db di attenuazione non esiste che la linea sia così penosa...
C'è anche caso che il problema sia fuori

PS: il modem segnala sempre ATM come tipo di link, proprio perché ADSL è una tecnologia di tipo ATM (lo dimostra la configurazione VP / VC) tra l'utente e la centrale, ma non è da confondere con il back-hauling del DSLAM (ATM o ETHERNET), cosa che il modem non può conoscere.

La VDSL invece è basata su ETHERNET (lo dimostra la configurazione VLAN)

Ultima modifica di jake101 : 19-08-2017 alle 09:12.
Old 19-08-2017, 11:00   #33434
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Ok; quello che volevo dire è che secondo me quella linea è attestata sull'ATM, non sull'ETH della centrale. Se ti collegano sulla parte ETH quel firmware dovrebbe visualizzare ADSL2+ e non ADSL.
Ahhh ok
Allora considera che il fatto di essere su modulazione ADSL (G.DMT) e non su ADSL2+ effettivamente ti potrebbe dare certezza di essere su ATM, ma attenzione, ci sono tantissimi DSLAM ATM con schede ADSL2+, proprio perché il tipo di schede dentro a un DSLAM non inficia su com'é fatto il backhauling (la rete dal DSLAM all'operatore)

Ovviamente su un DSLAM ETHERNET ha senso montare solo le schede ADSL2+ perché altrimenti nessuno andrebbe a più di 7 mega.

Considera però che le schede ADSL2+ possono andare in ADSL G.DMT (in caso di modem non ADSL2+ o modulazione settata in maniera errata sul modem stesso o nel profilo della porta ADSL), quindi è giusto dire che anche se sei su DSLAM Ethernet potresti avere la modulazione ADSL.

Non puoi richiedere al tuo amico di attivare la SuperInternetPlus? Così facendo lo sposterebbero su Ethernet e inoltre grazie alla modulazione ADSL2+ (che usa frequenze più alte rispetto a G.DMT) aggancierebbe 8 mega ed oltre
Old 19-08-2017, 13:03   #33435
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Il modem è il modello "ADSL2+ Wi-Fi N – Telecom Italia" quello con le due antenne prodotto dalla ADB Broadband con il fw più recente.
Su questo non puoi fare le impostazioni decidendo il tipo di modulazione.

Anche io ho consigliato la SuperInternet se non la Plus anche quella normale. Paga già oltre 40€, ha ancora il noleggio della suoneria e dell'apparecchio telefonico, è un cliente decennale, la linea è ancora intestata al nonno che è morto nei primi anni 80. Questi clienti vengono spolpati, TIM non gli aggiorna i profili tariffari. Non può nemmeno permettersi di fare una nuova linea con la Internet Senza Limiti cessando quella vecchia perché la centrale è satura, quindi rischia di non avere più una ADSL. Quindi aggiungere anche 4 o 5€ sarebbe un ulteriore beffa.
In realtà la SuperInternet è in promo gratuita fino al 30 giungo 2018, e sicuramente per quella data la rinnoveranno di nuovo.
Il noleggio suoneria lo può far eliminare dal 187

La centrale satura sarà quella ATM, tra l'altro satura per EoS (End of service).
Riesci a verificare su Ovus se ha disponibilità Ethernet?
Old 19-08-2017, 13:55   #33436
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ragazzi una domanda (spero di non fare figuracce)

Ho TIM smart casa ADSL da 1 annetto
connessione 20Mega , reali 16

ora sul sito leggo che chi la attiva , se coperto da TIM fibra (ed io lo sono) ha l'ADSL 20mega con 3Mbit di upload

ma per agganciare i 3 serve un modem VDSL per fibra o basta un classico ADSL2+ ??

io aggancio sempre 1
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 14:00   #33437
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
se prosegui la lettura della frase è proprio chiarito che l'up a 3 mb è riservato agli allacciamenti "fibra" (vdsl, diciamo pure le cose come sono), in caso contrario il solito 1 mb
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 15:40   #33438
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
se prosegui la lettura della frase è proprio chiarito che l'up a 3 mb è riservato agli allacciamenti "fibra" (vdsl, diciamo pure le cose come sono), in caso contrario il solito 1 mb
io leggo "se in copertura" non allaciamento vdsl , anche perchè io parlo di TIM smart casa ADSL , non fibra

quindi è una vdsl limitata a 20/3 ?

ma posso chiedere l'adeguamento?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 17:38   #33439
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Ma vale per tutti quelli a cui è stata attivata "automaticamente" o vale anche per i clienti che la richiedono?
Non è che chi la richiede la paga?

Io mi sono fatto l'idea che sia una lotteria; piuttosto che chiamare e perdere tempo converrebbe cessare la linea e farne una nuova. Perché ho già chiamato 2 volte per chiedere il profilo a 6dB e non sono stato minimamente preso in nota!
Se incappi in un operatore che non vuole toglierla è tempo perso.

Quel comune è completamente saturo, sia in ATM che in ETH. Infatti in mezzo al paese ci sono un sacco di segnali wifi di un WISP locale, Linkem e quant'altro perché è più di una anno che TIM non può fornire più nulla.
Ti confermo che è gratuita anche per chi la attiva a chi la richiedono.
Assicurati di fare la richiesta a un operatore italiano (se becchi operatori esteri butta giù) - reparto commerciale.
Chiedi la Plus

Dopo qualche giorno che è attiva, richiama e chiedi se c'è già lo sconto caricato fino al prossimo anno

Il target a 6db lo impostano loro con la SIPlus

PS: Se mi dai il nome della centrale (anche in privato) vediamo se c'è qualche ampliamento in previsione
Old 19-08-2017, 17:41   #33440
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
io leggo "se in copertura" non allaciamento vdsl , anche perchè io parlo di TIM smart casa ADSL , non fibra

quindi è una vdsl limitata a 20/3 ?

ma posso chiedere l'adeguamento?
Ma volendo tu saresti in copertura fibra?
La SMART CASA prevede allaccio in VDSL già da subito con il profilo 20/3 se copertura disponibile. Ma dalle condizioni contrattuali, è prevista anche la migrazione successiva non appena vi è copertura sul tuo armadio, il problema è che per esperienza ti posso dire che non lo fanno.

Che modem hai?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL