Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2017, 12:26   #33081
Briiel
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Domanda a tutti coloro che pagano la bolletta con RID bancario; in che valuta ve l'addebitano?
solitamente il giorno 8 del mese
Briiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 13:03   #33082
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Ciao a tutti mi presento con una domanda, ho alice 20 Mega, a parte il fatto che a intervalli più o meno regolari va a singhiozzo, ma è normale che se attacco 2 PC ad internet è come se ne avessi collegati 20?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 13:05   #33083
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
per me se ti regge può stare stabile settimane
allora con snr +4db ottengo questo:

vediamo come la va
Josef1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 13:22   #33084
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

intanto un banale test di download, sembra tutto ok

presumo che con bassa attenuzione (sono ora a 16db) anche un snr di 3 possa reggere... staremo a vedere
grazie intanto per i consigli
Old 13-02-2017, 18:43   #33085
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
con quell'attenuazione penso proprio che reggerà i 3db in snr
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 18:53   #33086
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
l'unica cosa che non mi torna è il perchè agganci così basso con quella attenuazione

se guardate il mio screen siamo in una condizione molto simile , solo che io ho quasi 28dB di attenuazione
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 19:01   #33087
san80d
Senior Member

vero, sarebbe da provare un router con chipset broadcom visto che il mediatek montato dall'asus potrebbe togliere qualcosa, oppure aprire la presa telefonica per vedere se ci sono fusibili o altro

p.s. hai più prese telefoniche in casa? colleghi il router alla prima presa che ti entra in casa?
Old 13-02-2017, 20:26   #33088
pazzoman83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non è molto differente da quello che agganci in adsl2+, questo perchè sei appunto in una soglia particolare
valeva la pena provare

fai la stessa cosa poi quando decidi di modificare il target con quel router, visto è l'unica cosa che ti resta da fare prima di tentare l'azzardo del profilo con target a 6dB
che è vero potrebbe farti arrivare a 5-6 mega, ma abbassando l'snr su una distanza come la tua i rischi son tanti, per questo ti consiglio di provare a farlo prima da router per vedere se rimane stabile, e poi chiederlo eventualmente in maniera definitiva al 187.

per far questo ti rimando al thread ufficiale del tuo particolare router, ognuno fa storia a se, c'è chi permette di modificarlo in maniera semplice chi invece necessita di passaggi più elaborati (se il tuo non te lo permette ti consiglio di rimandarlo indietro finchè se in tempo, perchè è una cosa che prima o poi torna sempre utile)

EDIT: dovrebbe essere questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2684120
leggi i primi post per capire se è possibile, e come si fa.
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 5391 kbps 476 kbps
Line Attenuation 50.0 db 29.7 db
Noise Margin 7.6 db 20.1 db

seguendo il tuo consiglio ho cambiato modem, ho acquistato un netgear dgn2002v4 ed è già da 1 ora che ho variato SNR

http://speedof.me/show.php?img=170213202552-9187.png

come ti sembra? provo a forzare ancora??
pazzoman83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 20:58   #33089
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da pazzoman83 Guarda i messaggi
Connection Speed 5391 kbps 476 kbps
Line Attenuation 50.0 db 29.7 db
Noise Margin 7.6 db 20.1 db

seguendo il tuo consiglio ho cambiato modem, ho acquistato un netgear dgn2002v4 ed è già da 1 ora che ho variato SNR

http://speedof.me/show.php?img=170213202552-9187.png

come ti sembra? provo a forzare ancora??
se quelli sono i valori appena presi dopo l'aggancio forza un pelino di più fino a raggiungere un snr di 6dB (adesso sei a 7.6)

poi se tiene bene valuterai se farti cambiare il profilo al 187 (o puoi anche continuare a tenere il router con tale modifica, non ci sarebbe nessun problema a parte un po' di scomodità)
Per tenere bene intendo monitorato per un paio di settimane almeno, così da capire se è più o meno stabile come prima, se è stabile un paio di giorni non vuol dire nulla...fai passare anche qualche giornata di brutto tempo.
inoltre aiutati con eventuali log del router, per vedere così se casca la portante quando non sei fisicamente presente al pc

Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 21:06.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 21:20   #33090
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
l'unica cosa che non mi torna è il perchè agganci così basso con quella attenuazione
se guardate il mio screen siamo in una condizione molto simile , solo che io ho quasi 28dB di attenuazione
in effetti la cosa pare un pò strana anche a me...
ho due prese e qulla che uso per il pc è la derivata (in cameretta), la principale sta in salotto; ho provato a staccare il telefono cordelss del salotto (regolarmente installato con filtro adsl) ma non cambia nulla. però anche con soli 3db (anzi ora sono a 2,1 ) la linea è perfettamente stabile (lo dico dopo 4 ore di netflix in hd e 12 puntate di cyborg 009 ). la casa è del 2000 quindi abbastanza nuova, dato che però monta le odiose vecchie tripolari ho controllato smontandole, niente fusibili "sospetti"
essendo pure piccolo l'appartamento non credo faccia differenza tra presa principale e derivata, però il cavo telefonico è infascettato con tutti gli altri (elettrici, usb ecc.) dato che non voglio disordine dietro al pc, magari ciò crea interferenze... inoltre non ho messo il filtro sulla presa modem dato che in teoria non serve,tuttavia ho letto in giro di certi utenti che hanno visto migliorare la linea usandolo anche lì... forse perchè comunque toglie qualche disturbo... boh
domani provo a usare un cavo volante tenendolo lontano dai cavi elettrici e aggiungendo un filltro e vediamo che succede...
(proverei adesso ma la moglie è incollata alla briscola online sull'ipad.. se stacco la linea chi la sente )

Ultima modifica di Josef1975 : 13-02-2017 alle 21:22.
Old 13-02-2017, 23:12   #33091
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

provato ora, cavo volante + filtro adsl.. tutto uguale.
anzi no, ho rimesso il cavo solito senza filtro ed ha agganciato 15700k invece di 16300 però con snr oscillante tra 4,5 e 6 anzichè 3,1... ultima prova che farò domani sarà usare la presa principale spostando il router e usare il router di scorta (un asus dsl-n12e da 29€... non so che chipset abbia ma di certo non broadcom)
Old 13-02-2017, 23:16   #33092
san80d
Senior Member

ma le hai aperte le prese? ci sono fusibili o altro d'inutile dentro? a volte questo può fare parecchia differenza
Old 14-02-2017, 09:59   #33093
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

si si ho smontato tutto (sono perito in elettronica e telecomunicazioni eh ) ma è tutto regolare (la casa come dicevo è abbastanza nuova).
ho provato il router di riserva (l'asus dsl-n12e) direttamente sulla presa principale e aggancia solo a 14.400 (ovviamente non ha la regolazione dell'snr), quello nuovo sulla derivata prende 15.300 "al naturale" e come dicevo 16.300 circa con parametro snr a +4 db (l'snr varia tra 2,8 e 3,1 ma la linea è assolutamente stabile). portando il valore a +5 o +6 aggancio a 17000k ma l'snr precipita a 0,1db e la portante cade dopo un minuto ovviamente.... a questo punto non ho molti altri test da fare.
solo una considerazione:quando il modem agganciava fisso a 11500k per via del blocco a 10 mega imposto dal contratto vedevo una velocità massima teorica che arrivava anche a 20000k contro i 17000 di adesso; l'snr era intorno a 10 ma poi hanno cambiato profilo da centrale (mettendone uno a 6db) e da allora i parametri sono quelli sopra descritti; mi chiedo se quella portante teorica così alta era "fasulla" essendoci il blocco a 10 mega (che poi è stato ovviamente rimosso) o se è il nuovo profilo che in qualche modo ha peggiorato la linea... è possibile secondo voi che un profilo "errato" causi simili problemi? (considerando che tanto io posso comunque variare l'snr)...
altre idee non ho credo di aver provato un pò tutto
Old 14-02-2017, 10:15   #33094
Briiel
Junior Member

Dopo oltre un mese di attesa mi hanno finalmente cambiato il profilo commerciale!
Ho un contratto TIM SMART MOBILE che prevede fino a 20 mega, ma ero impostato a 7 in quanto la centrale era solo ATM.
Ora che hanno messo i DSLAM ETH ho chiesto che mi sistemassero la situazione, con il risultato che dopo 3 settimane di chiamate al 187 hanno fatto qualcosa che ha provocato il collasso della linea!
Adesso, dopo 1 giorno senza servizio fonia e 6 giorni senza adsl, finalmente il modem aggancia nuovamente il segnale:

Modulation: ADSL2+
Current Rate: 478 / 8126
Max Rate: 1080 / 15820
SNR: 27.3 / 13.9
Attenuation: 8.9 / 16.5

Direi che ci siamo quasi... se non fosse che un aggancio a 478 up / 8126 down mi sembra strano.
Ho come l'impressione di essere finalmente in ADSL2+, ma che il profilo sia ancora quello della 7 mega

Temo che dovrò chiamare nuovamente il 187...
Old 14-02-2017, 11:01   #33095
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Briiel Guarda i messaggi
Direi che ci siamo quasi... se non fosse che un aggancio a 478 up / 8126 down mi sembra strano.
Ho come l'impressione di essere finalmente in ADSL2+, ma che il profilo sia ancora quello della 7 mega

Temo che dovrò chiamare nuovamente il 187...
esatto, sei ancora con la 7 mega
Old 14-02-2017, 11:08   #33096
Briiel
Junior Member

Al primo colpo ho beccato un tecnico poco loquace ma in gamba!
Mi ha cambiato il profilo provando sia un 12db che un 6db ed alla fine ho deciso di provare quest'ultimo con cui aggancio una portante di 17864 su una massima teorica di 19404

Mi ha impostato un profilo i181_11
Purtroppo non lo trovo in elenco sul thread dedicato ai profili, ma mi basta che funzioni!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298

Stasera provo uno speed test (per ora ho solo visto l'allineamento tramite interfaccia remota del modem)
Old 14-02-2017, 11:23   #33097
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Ho notato che nelle pianificazioni Wholesale per le ADSL su rete Ethernet (giustamente per quelle aree che non verranno coperte a breve dalla FTTC si sta cercando di migliorare sul fronte ADSL) risultano solo DSLAM 1VC4 e non quelli 'Standard'.

A quanto ho letto, VC4 è un container della tecnologia "Ethernet over SDH" e dovrebbe essere, all'atto pratico, l'unione di 7 link da 149,76 Mbit/s (il 4 nella sigla 1VC4 indica appunto la capacità del payload per ogni link aggregato, non il numero di link aggregati) portando quindi la capacità di back-hauling del DSLAM ETH a 1048,32 Mbit/s.

Ora, questo mi sembra un metodo per riciclare 'vecchie' fibre FTTExchange posate per l'ADSL da centrale, ma avrà senso?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 11:29   #33098
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

molto buono direi, forse è la vota buona che ci sei!!
i parametri mi sembrano ottimi
Old 14-02-2017, 13:22   #33099
Briiel
Junior Member

non ci speravo davvero piu'
ora prima di esultare devo fare lo speed test conclusivo....

Un breve bignami per tutti coloro che sono nella mia situazione: contratto da 20 mega (TIM SMART) ma bloccati a 7 nonostante upgrade della centrale a tecnologia GbE

FASE 1
tramite 187, sezione commerciale, verificare che il proprio profilo sia realmente impostato a 20 mega
In caso contrario aprire una segnalazione per variazione di profilo commerciale (può durare anche alcuni giorni)

FASE 2
se siete stati fortunati la lavorazione commerciale si completa con l'adeguamento della velocità di connessione.
se non siete baciati dalla fortuna bisogna ricontattare il 187, sezione tecnica, per chiedere di essere configurati per la navigazione a 20 mega

FASE 3
quando la fase 2 e' completa, il modem riporterà come protocollo di connessione ADSL2+ e come valori massimi teorici in upload / download superiori a 480 / 8128.
Se anche la banda corrente e' superiore a questo valore, allora siete a posto!
Altrimenti altra segnalazione al 187, sezione tecnica, per cambio di profilo (fortunatamente questo genere di operazione me l'hanno fatta al volo, senza aprire una nuova pratica)
Old 14-02-2017, 14:46   #33100
pazzoman83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
se quelli sono i valori appena presi dopo l'aggancio forza un pelino di più fino a raggiungere un snr di 6dB (adesso sei a 7.6)

poi se tiene bene valuterai se farti cambiare il profilo al 187 (o puoi anche continuare a tenere il router con tale modifica, non ci sarebbe nessun problema a parte un po' di scomodità)
Per tenere bene intendo monitorato per un paio di settimane almeno, così da capire se è più o meno stabile come prima, se è stabile un paio di giorni non vuol dire nulla...fai passare anche qualche giornata di brutto tempo.
inoltre aiutati con eventuali log del router, per vedere così se casca la portante quando non sei fisicamente presente al pc
grazie mille dei suggerimenti che mi hai fornito... ecco gli ultimi dati:

Connection Speed 5946 kbps 477 kbps
Line Attenuation 50.5 db 30.1 db
Noise Margin 6.2 db 8.1 db

pazzoman83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian