Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2014, 13:07   #27781
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Doc_Celta Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta orione!
Devi sapere che gioco spesso online, quindi mi sa che le chiavette non fanno al caso mio perché hanno ping troppo alti. Dico bene?
Con la rete mobile c'è un problema di latenze, non lo metto in dubbio..., ma passare da 2Mega a 150Mega di velocità in download c'è una bella differenza... Anche con il normale hsdpa+, abbastanza diffuso, fino a 42Mega vivresti in un'altro pianeta...

Quote:
Originariamente inviato da Doc_Celta Guarda i messaggi
Altra cosa, immagino che cambiare provider non servirebbe a niente perché la centrale quella è e quella rimane, giusto?
Esatto, non risolveresti nulla...

Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
secondo voi può succedere che l'attenuazione di linea aumenti? perché io a febbraio quando ho montato lo splitter centralizzato avevo un'attenuazione di 31 db ora è aumentato a 32 db ... secondo voi è normale?
Variazione insignificante e del tutto normale dovuto a fluttuazioni naturali nella linea. Nulla di che preoccuparsi se si mantiene entro questi limiti...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 13:49   #27782
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Confermo che sembra aumentato il rumore sulla linea, per guadagnare velocità potresti provare ad abbassare il margine di rumore manualmente per verificare la stabilità, che modello di netgear hai?
DGN2200
secondo te come sto messo a livello di qualità della linea ??
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 14:13   #27783
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
DGN2200
secondo te come sto messo a livello di qualità della linea ??
Insomma, visti i valori dovresti avere un po' di velocità in più, ma è evidente che c'è disturbo sulla linea... controlla nel thread ufficiale del 2200 la procedura per abbassare il snrm
Old 22-09-2014, 18:20   #27784
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Insomma, visti i valori dovresti avere un po' di velocità in più, ma è evidente che c'è disturbo sulla linea... controlla nel thread ufficiale del 2200 la procedura per abbassare il snrm
ok grazie. a che valori snr dovrei stare per considerarmi soddisfatto?
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 20:44   #27785
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
I valori sono buoni, quindi il problema con ogni probabilità non è nella linea ADSL, ma o a monte della centrale, o nella rete domestica.

Prova a spegnere il wifi del router, e scollega tutti i dispositivi connessi in Ethernet tranne il PC dal quale farai il test. Su quel PC chiudi tutte le applicazioni che fanno traffico Internet (su Windows puoi verificare aprendo il task manager con ctrl+shift+esc ed andando sulla scheda 'Rete', e controllare che l'uso sia dello '0%'), e ripeti il test su vari server di Roma e Milano (che dovrebbero essere quelli topologicamente più vicini).

Ah, ti consiglio di editare il tuo ultimo messaggio eliminando il quote al messaggio precedente, in quanto le immagini che hai postato sono mooolto lunghe, e rendono difficoltosa la consultazione di tutta la pagina.
Ciao.
Ho rifatto la prova ed ecco i risultati da pc con nessun altro dispositivo collegato.
Confermo velocita' in down e ping molto male rispetto alla mia media solita

Valori della mia 7 mega con internet play

near-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
near-end fast channel bit rate: 8127 kbps PORTANTE DOWN AGGANCIATA
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 831 kbps PORTANTE UP AGGANCIATA

Downstream:
relative capacity occupation: 100%
noise margin downstream: 17.5 dB
output power upstream: 12.5 dbm
attenuation downstream: 35.3 dB

Upstream:
relative capacity occupation: 100%
noise margin upstream: 17.0 dB
output power downstream: 20.3 dbm
attenuation upstream: 22.3 dB

attain upstream: 840
attain downstream: 12964

Devo chiamare quei ladri di Telecom o mi conviene aspettare qualche giorno?

Ultima modifica di N1ko : 22-09-2014 alle 20:48.
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 21:02   #27786
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
ok grazie. a che valori snr dovrei stare per considerarmi soddisfatto?
Più che altro a parità di snrm mi sarei aspettato più banda, ma dipende da fattori esterni che non dipendono da noi
Old 22-09-2014, 23:34   #27787
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Ciao.
Ho rifatto la prova ed ecco i risultati da pc con nessun altro dispositivo collegato.
Confermo velocita' in down e ping molto male rispetto alla mia media solita
Se puoi escludere con certezza che ci fossero dispositivi collegati alla rete che stessero facendo traffico, allora è probabilmente un problema di saturazione dell'interfaccia in fibra del DSLAM (o del VP al quale sei attestato, nel caso fossi su rete ATM).

Comunque, come già detto prima, se si tratta di saturazione dovresti andare male solo il pomeriggio/sera, mentre non dovresti avere problemi almeno a notte fonda. Puoi fare in modo di verificare la velocità, dalle 3 di notte alle 6 di mattina? Se si tratta di saturazione dovresti andare a banda piena in quella fascia oraria, in quanto statisticamente non c'è nessuno a scaricare (vedi grafico).

Riesci inoltre a capire se sei su rete ATM oppure Ethernet? (ad esempio inserendo il tuo numero su coperturaadsl.it puoi vedere che reti Telecom ha disponibili in centrale)
Old 23-09-2014, 04:44   #27788
N1ko
Bannato

Quote:
Se puoi escludere con certezza che ci fossero dispositivi collegati alla rete che stessero facendo traffico, allora è probabilmente un problema di saturazione dell'interfaccia in fibra del DSLAM (o del VP al quale sei attestato, nel caso fossi su rete ATM).

Comunque, come già detto prima, se si tratta di saturazione dovresti andare male solo il pomeriggio/sera, mentre non dovresti avere problemi almeno a notte fonda. Puoi fare in modo di verificare la velocità, dalle 3 di notte alle 6 di mattina? Se si tratta di saturazione dovresti andare a banda piena in quella fascia oraria, in quanto statisticamente non c'è nessuno a scaricare (vedi grafico).

Riesci inoltre a capire se sei su rete ATM oppure Ethernet? (ad esempio inserendo il tuo numero su coperturaadsl.it puoi vedere che reti Telecom ha disponibili in centrale)
Ora non ho modo di postare il risultato. Ma sono le 6 di mattina e gli Speedtest mi danno piena banda. Quindi forse hai ragione ma presumo io non possa farci nulla o no? La saturazione incide anche sulla latenza/ping ? Dopo provo quel link per la rete atm o eternet. Grazie a dopo.

Inviato attraverso i segnali di fumo dal mio Ascend G700
Old 23-09-2014, 05:20   #27789
N1ko
Bannato

Quote:

Il link mi da disponibile sia atm che dice satura che eternet che dice attiva. Ora che faccio?

Ultima modifica di N1ko : 23-09-2014 alle 05:58.
Old 23-09-2014, 07:16   #27790
Manuel007
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Se non lo hai già fatto, prova a chiamare Telecom e richiedere la super internet in prova, in questo modo ti spostano su Ethernet e anche tornado alla 7 Mb resti sempre su DSLAM Eth
Old 23-09-2014, 08:05   #27791
N1ko
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Manuel007 Guarda i messaggi
Se non lo hai già fatto, prova a chiamare Telecom e richiedere la super internet in prova, in questo modo ti spostano su Ethernet e anche tornado alla 7 Mb resti sempre su DSLAM Eth
Sarebbe la soluzione più pratica e veloce? 10 o 20 mega? Con la super internet sono vincolato per quanti mesi?
O posso chiedergli di passare su ethernet già ora che sono con la 7 mega?

Ultima modifica di N1ko : 23-09-2014 alle 08:08.
Old 23-09-2014, 08:26   #27792
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Sarebbe la soluzione più pratica e veloce? 10 o 20 mega? Con la super internet sono vincolato per quanti mesi?
È in prova x 1 mese gratis. Non sei vincolato

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 08:32   #27793
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non lo fanno con la 7 mega... Per passare su ethernet devi richiedere necessariamente almeno la 10mega, poi se non ti interessa pagare di più, al termine del mese in prova gratuita chiedi di ritornare alla 7 mega. Come è stato già riferito, una volta commutato su rete ethernet rimani su quella con qualsiasi velocità...

Inviato dal mio Nexus 7 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 4
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 09:06   #27794
N1ko
Bannato

Problemi con Alice - Thread ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Non lo fanno con la 7 mega... Per passare su ethernet devi richiedere necessariamente almeno la 10mega, poi se non ti interessa pagare di più, al termine del mese in prova gratuita chiedi di ritornare alla 7 mega. Come è stato già riferito, una volta commutato su rete ethernet rimani su quella con qualsiasi velocità...

Inviato dal mio Nexus 7 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 4

Su ethernet non dovrei avere problemi di saturazione?
Devo chiedere io l'ethernet o mi commutano in automatico?
10 o 20 mega é uguale?

Poi richiedo.
La saturazione della banda in down influisce negativamente sulla latenza/Ping secondo voi?

Inviato dal mio iPad attraverso la forza del pensiero

Ultima modifica di N1ko : 23-09-2014 alle 09:16.
Old 23-09-2014, 09:48   #27795
powerlineman
Member

Abbassamento improvviso margine rumore

Ciao a tutti
Io ho una Adsl2 Alice con il profilo settato a 6db (non ho mai avuto problemi di disconnessioni o altro). In genere il margine rumore è sempre variato da 5,7-5,8 a 6,0-6,2 db.
Ieri, improvvisamente, mi sono trovato il margine rumore a 4db; chiaramente, riavviando il router, mi si è riconnesso a 6db ma ho perso 1,5 Mb di portante.

Vi chiedo: a cosa può essere dovuto questo improvviso abbassamento del margine rumore? Devo aspettarmi dei problemi in futuro sulla mia linea?

Grazie a tutti!
powerlineman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 10:14   #27796
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Su ethernet non dovrei avere problemi di saturazione?
Devo chiedere io l'ethernet o mi commutano in automatico?
10 o 20 mega é uguale?

Poi richiedo.
La saturazione della banda in down influisce negativamente sulla latenza/Ping secondo voi?

La mia centrale è satura e ad una certa ora, con la 7 mega classica su atm e portante massima, andavo a 8k. Ho attivato la superinternet e mi hanno spostato su ethernet adsl2+, adesso ho 7 mega pieni a qualsiasi ora del giorno ma con molte disconnessioni forse a causa di problemi sul dslam, senza contare i cavi marci che provocano basso isolamento, ma Telecom ormai non li ripara più.

Per quando riguarda il ping credo che la saturazione influisca molto, ma lascio la risposta a chi è più preparato di me.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 10:20   #27797
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da powerlineman Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Io ho una Adsl2 Alice con il profilo settato a 6db (non ho mai avuto problemi di disconnessioni o altro). In genere il margine rumore è sempre variato da 5,7-5,8 a 6,0-6,2 db.
Ieri, improvvisamente, mi sono trovato il margine rumore a 4db; chiaramente, riavviando il router, mi si è riconnesso a 6db ma ho perso 1,5 Mb di portante.

Vi chiedo: a cosa può essere dovuto questo improvviso abbassamento del margine rumore? Devo aspettarmi dei problemi in futuro sulla mia linea?

Grazie a tutti!
Per quella che è la mia esperienza, se non hai fatto modifiche all'impianto o collegato apparecchi, filtri o altro, significa che la linea non è in buone condizioni, ad esempio c'è un contatto tra due cavi nel percorso da casa tua alla centrale.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 10:21   #27798
N1ko
Bannato

Problemi con Alice - Thread ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
La mia centrale è satura e ad una certa ora, con la 7 mega classica su atm e portante massima, andavo a 8k. Ho attivato la superinternet e mi hanno spostato su ethernet adsl2+, adesso ho 7 mega pieni a qualsiasi ora del giorno ma con molte disconnessioni forse a causa di problemi sul dslam, senza contare i cavi marci che provocano basso isolamento, ma Telecom ormai non li ripara più.

Per quando riguarda il ping credo che la saturazione influisca molto, ma lascio la risposta a chi è più preparato di me.

Vabbè ma se poi risolvo la saturazione ma mi ritrovo con linea instabile cado dalla padella alla brace!!!

Attendo da qualcuno di buona volontà che mi risponda poi se una congestione di banda influenza anche il Ping esterno e nazionale???

PS
Una cosa che mi sono ricordato ora. Sia quando la connessione fila liscia come una saetta sia quelle volte in cui ci sono problemi vari facendo un tarceroute noto sempre che al 192.168.100.1, il secondo hop di qualsiasi test e che indica i clienti residenziali Telecom, mi esce sempre un asterisco come se non lo raggiungesse. Questo sempre anche quando la connessione va bene come una bomba...che mistero è?

Ultima modifica di N1ko : 23-09-2014 alle 11:02.
Old 23-09-2014, 10:26   #27799
powerlineman
Member

Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
Per quella che è la mia esperienza, se non hai fatto modifiche all'impianto o collegato apparecchi, filtri o altro, significa che la linea non è in buone condizioni, ad esempio c'è un contatto tra due cavi nel percorso da casa tua alla centrale.
Nessuna modifica all'impianto di casa, se fosse davvero un contatto cosa posso fare? Non potrebbe essere anche dovuto all'attivazione di qualche nuova utenza sulla mia tratta? ...però è strano, sino all'altro ieri non ho mai avuto problemi
powerlineman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 13:33   #27800
N1ko
Bannato

Quote:
Vabbè ma se poi risolvo la saturazione ma mi ritrovo con linea instabile cado dalla padella alla brace!!!

Attendo da qualcuno di buona volontà che mi risponda poi se una congestione di banda influenza anche il Ping esterno e nazionale???

PS
Una cosa che mi sono ricordato ora. Sia quando la connessione fila liscia come una saetta sia quelle volte in cui ci sono problemi vari facendo un tarceroute noto sempre che al 192.168.100.1, il secondo hop di qualsiasi test e che indica i clienti residenziali Telecom, mi esce sempre un asterisco come se non lo raggiungesse. Questo sempre anche quando la connessione va bene come una bomba...che mistero è?

Aggiungo un'altra domanda. Un altro ISP in ULL come fastweb adsl usa altri DSLAM o ci si ritroverebbe nella stessa situazione di saturazione?
Grazie in anticipo
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL