Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2011, 12:00   #1921
KruKi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
ma proprio per questo motivo se in qualche modo si riesce a controllare la rotazione della ventola, se di default si attiva a 55° tu invece puoi inpostarla a 45° così che il computer risulti sempre più fresco e poi non è costretto di colpo a utilizzare la rotazione massima(che è fastidiosa)
Qualcuno è riuscito a controllare in qualunque modo la ventola della cpu??
io ho l'ultimo bios disponibile A11 ma non ho nessuna opzione a riguardo nel bios ...........HELP!
anche io bios a11 ventola super fastidiosa, veramente un peccato il note é veramente bello, come mai dell non riesce a risolvere sto benedettto problema
sono indeciso se contattare il supporto tecnico o recedere....
KruKi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 12:31   #1922
Mastergiò
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da KruKi Guarda i messaggi
anche io bios a11 ventola super fastidiosa, veramente un peccato il note é veramente bello, come mai dell non riesce a risolvere sto benedettto problema
a me il note piace e parecchio, comunque la ventola fà il suo sporco lavoro, ma il problema fondamentale è che si attiva a temperature assurde !! cioè dopo i 55° comincia a girare a 1000rpm ( inudibile) dopo i 70 a 2800rpm e dopo gli 85 al max cioè 4300rpm....se si riuscisse ad anticipare le temperature di avvio della ventola si potrebbe impostare che ne so 45° (1000rpm) 60°(2800rpm) 70° (max) così da rimanere sempre sotto gli 80° e preservare la longevità della cpu.
ora possibile che non esista un modo per modificare questi parametri?? oggi ho provato speedfan 4.44 ma mi risulta ampiamente castrato e non mi fa modificare nulla, al max moniotorare.
qualcuno ha provato magari qualche bios precedente che ha differenti temperature di attacco ventola???
rispondete!!!! un così bel laptop non può essere rimandato indietro per delle schifose impostazioni software
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 13:02   #1923
KruKi
Senior Member

temperatura ora sui 61 gradi la ventola stacca e attacca a 2900 e 3400 rpm e va tutto a scatti
ho solo aperta la pagina del forum e il programma aida64 lanciato

Ultima modifica di KruKi : 13-07-2011 alle 13:05.
Old 13-07-2011, 13:44   #1924
KruKi
Senior Member

Quote:
temperatura ora sui 61 gradi la ventola stacca e attacca a 2900 e 3400 rpm e va tutto a scatti
ho solo aperta la pagina del forum e il programma aida64 lanciato
la ventola mi gira al 99 % in media sui 3000 rpm é normale ? non penso
Old 13-07-2011, 13:45   #1925
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Io ho risolto il prpblema non acquistandolo
paolo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 13:55   #1926
Mastergiò
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.g Guarda i messaggi
Io ho risolto il prpblema non acquistandolo
io invece l'ho acquistato per l'ottimo prezzo in base ai componenti usati, e prima proverò via software ad anticipare in qualche modo le temp di attacco della ventola, se cio dovesse risultare inutile una buona pasta termoconduttiva e un tab ventilato dovrebbero scongiurare la orribile configurazione della vantola effettuata dalla dell( l'ha fatto apposta secondo me).
penso che questo sia suff. comunque sembra che il problema dello speedfan sia anche l'adozione di Nvidia optimus che effettua delle verifiche ogni 2 o 3 secondi per controllare se serve la gpu o meno, e in concomitanza ci sono gli attacchi di fan. Comincio ad indagare, ma se qualcuno ha risolto in qualche modo si faccia avanti !!
Old 13-07-2011, 13:55   #1927
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Quote:
Originariamente inviato da Obiwan Kenoby Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
purtroppo avevo preso un ottimo asus ma non funzionava il masterizzatore blu-ray e quindi ho dovuto tornarglielo indietro. Quindi si è ripresentato il problema, quale notebook comprare?
In effetti sto cercando sempre di controllare se ritrovo l'asus per il prezzo che c'era prima ma per adesso niente. Allora ho pensato anche a questo, però mi rimane il dubbio delle usb3.0, funzionano adesso? Hanno risolto il problema?
Non vorrei prendere questo notebook e poi avere di nuovo un altro problema e dovrelo restituire.
Grazie
Obiwan Kenoby
Anche io sono interessato ad un Asus, quale modello avevi preso ?
Old 13-07-2011, 14:46   #1928
Obiwan Kenoby
Member

L'Avatar di Obiwan Kenoby

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.g Guarda i messaggi
Anche io sono interessato ad un Asus, quale modello avevi preso ?
Avevo preso x5msn-sz184v e su euro**** on line viene a costare 929 euro + 20 di spese di spedizione, invece al negozio fisico viene 999 euro (ed anche in altri negozi). Io l'avevo preso in offerta a 899 euro.
Per quella settimana che l'ho usato devo dire che era proprio un bel portatile, anche le finiture in alluminio mi hanno dato una buona impressione, oltre al fatto di avere un full-hd.
Ciao
Obiwan Kenoby
Obiwan Kenoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:11   #1929
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Quote:
Originariamente inviato da Obiwan Kenoby Guarda i messaggi
Avevo preso x5msn-sz184v e su euro**** on line viene a costare 929 euro + 20 di spese di spedizione, invece al negozio fisico viene 999 euro (ed anche in altri negozi). Io l'avevo preso in offerta a 899 euro.
Per quella settimana che l'ho usato devo dire che era proprio un bel portatile, anche le finiture in alluminio mi hanno dato una buona impressione, oltre al fatto di avere un full-hd.
Ciao
Obiwan Kenoby
Grazie per la risposta. Avevo messo gli occhi sul n73 all'inizio di giugno ma pochi giorni dopo a taipei 2011 asus ha annunciato i suoi nuovi nb tra i quali anche l'n75. Slim, 17”, fhd, br writer, ... La notizia negativa é che saranno disponibili da settembre , l'altra negativa é che il computer che ho é morto . La sola buona nuova é che con lo smartphone samsung sopravvivo lo stesso
Old 13-07-2011, 16:02   #1930
Mastergiò
Senior Member

credo di aver risolto il problema delle temperature alte con il dell xps 17 l702x
allora nessuno speefan funziona neanche il 4.44 rilasciato oggi, il controllo della ventola resta blindato sia da lato software che da bios.
il motivo principale del continuo ON/OFF della ventola (che mi faceva girare le P@lle eoliche) è da attribuirsi al continuo controllo della gpu da parte di Nvidia optimus, basta disabilitarlo dai gadget ( per controllare che sia disabilitato in basso a destra il piccolo riquadro che indica la gpu deve rimanere sempre spento).
adesso vi accorgerete che la ventola quando parte è sempre regolare, cioè parte bassa e piano piano se l'applicazione è molto stressante aumenta le rotazioni, ma non fà nessuno scatto ON/OFF drastico come prima.
un benckmark di unigine heaven 2.1 mi ha restituito temperature di tutti i core sotto i 75° e temp della GPU di max 65gradi.
con Nvidia optimus invece che ogni 2 secondi faceva le ricognizioni sulla scheda video la temperatura dei core superva anche i 90°

spero che questo possa aiutare qualcuno.
vi seguo nel thread
Old 13-07-2011, 16:16   #1931
ferdalpep
Member

Iscritto dal: Jan 2005
io ordinato ieri

i7 2630 + monitor 1900x1200 no 3d

consegna prevista per il 27/7 .... anche se immagino anticiperanno

leggere della ventola rumorosa e dell usb 3.0 con problemi mi ha un
pochino allarmato .... speriamo bene va
Old 13-07-2011, 16:31   #1932
melo86
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
credo di aver risolto il problema delle temperature alte con il dell xps 17 l702x
allora nessuno speefan funziona neanche il 4.44 rilasciato oggi, il controllo della ventola resta blindato sia da lato software che da bios.
il motivo principale del continuo ON/OFF della ventola (che mi faceva girare le P@lle eoliche) è da attribuirsi al continuo controllo della gpu da parte di Nvidia optimus, basta disabilitarlo dai gadget ( per controllare che sia disabilitato in basso a destra il piccolo riquadro che indica la gpu deve rimanere sempre spento).
adesso vi accorgerete che la ventola quando parte è sempre regolare, cioè parte bassa e piano piano se l'applicazione è molto stressante aumenta le rotazioni, ma non fà nessuno scatto ON/OFF drastico come prima.
un benckmark di unigine heaven 2.1 mi ha restituito temperature di tutti i core sotto i 75° e temp della GPU di max 65gradi.
con Nvidia optimus invece che ogni 2 secondi faceva le ricognizioni sulla scheda video la temperatura dei core superva anche i 90°

vi seguo nel thread
ma questo non disabilita la scheda video dedicata?
melo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 16:52   #1933
Mastergiò
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da melo86 Guarda i messaggi
ma questo non disabilita la scheda video dedicata?
in teoria si, ma in pratica ogni programma avviato successivamente che utilizza la gpu mi è entrato correttamente utilizzando la scheda grafica dedicata. ripeto l'unica differenza che ho notato è che non si illumina ogni 3 secondi l'icona della gpu in basso a destra, mandando in palla la ventola con il rognoso ON/OFF.
al limite quando installi un programma nuovo vai nel pannello di controllo Nvidia e gli dai come priorità la GPU dedicata, cosi sei sicuro che partirà sempre con la dedicata.

Ultima modifica di Mastergiò : 13-07-2011 alle 17:06.
Old 13-07-2011, 18:44   #1934
Miccia
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Con i vecchi driver Nvidia avevo notato anche io che la ventola aveva un funzionamento strano, tra l'altro se a ventola accesa andavo con il cursore sopra il riquadro dell'attività GPU nella System tray stranamente la ventola staccava, appena spostavo il cursore riprendeva.
Installando un driver aggiornato dal sito Nvidia non me l'ha più fatto.
Adesso in utilizzo normale viaggia sui 47-60 gradi con la ventola ai giri minimi (quindi quasi inudibile, ci devo mettere la mano per accorgermene...)

P.S.: temperatura massima dopo 1 oretta di Civilization V: 87 gradi (chiaramente ventola sempre a manetta...)

Ultima modifica di Miccia : 13-07-2011 alle 19:25.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 19:43   #1935
genovaonline
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da divanorosso Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta. per lo sconto è giusto quello che mi hai detto. buone le porte usb...maaaaaaaaaaaaa perdindirindina non posso comprarlo. ho una scheda audio con cavo firewire.........aiutoooooooooooooo....................
secondo te (e gli altri che leggono il post) posso provare a chiedere al callcenter se si può aggiungere????????
altre idee su come fare?????
il prezzo scontato è ottimo, solo 861 euri consegna inclusa. non voglio farmelo scappare.
Io ho risolto il problema della mancanza di firewire acquistanto moviebox14 che ha anche un ingresso firewire al quale collego la mia videocamera per acquisire i filmati.
Tu dici che ti serve per collegare una scheda audio ? Guarda che l'audio del nb è ottimo, in alternativa potresi usare le uscite audio del nb per collegare tramite jack delle casse ausiliarie.
Se la ieee1394 ti serve solo per un collegamento audio ti garantisco che il tuo è un "non problema" prendi tranquillamente il nb al prezzo da te indicato.

Ciao.
Old 13-07-2011, 20:13   #1936
rudy1989
Member

Iscritto dal: Feb 2009
domanda veloce:
lo schermo FHD è opaco o lucido?
rudy1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 20:21   #1937
genovaonline
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da rudy1989 Guarda i messaggi
domanda veloce:
lo schermo FHD è opaco o lucido?
Risposta veloce
fhd ag = opaco
fhd glossy = lucido

Ciao.
Old 13-07-2011, 20:46   #1938
rudy1989
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Grazie. Quando parlate bene dello schermo hd vi riferite al modello ag?
rudy1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 08:16   #1939
harlock1975
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

vi seguo nel thread
con cosa hai monitorato le temp?
sembra che io sia l'unico che non riesce nè con HWInfo, nè Realtemp. GPUz parte e poi schianta. Ieri ho provato Metro 2033 e la parte sinistra è diventata bollente...
Ho Win7 italiano, con driver italiani, può entrarci qualcosa?
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 09:24   #1940
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
...il motivo principale del continuo ON/OFF della ventola (che mi faceva girare le P@lle eoliche) è da attribuirsi al continuo controllo della gpu da parte di Nvidia optimus, basta disabilitarlo dai gadget ( per controllare che sia disabilitato in basso a destra il piccolo riquadro che indica la gpu deve rimanere sempre spento).
Scusa la domanda forse idiota, ma potresti specificare la procedura per disabilitarlo? Non ho idea di cosa voglia dire "disabilitarlo dai gadget".
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Addio a Tomonobu Itagaki, il creatore di...
realme P3 5G con 12/512GB scende a soli ...
Von der Leyen apre alla guida autonoma: ...
Da oggi ogni PC Windows 11 diventa un AI...
Microsoft spiega come proteggerà ...
OPPO svela ColorOS 16: maggiore fluidit&...
Corsair HXi Shift: silenzioni, potenti e...
Top 100 Global Brands 2025: Apple domina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian