|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#621 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Forzarlo da pannello driver lo si attiva solo per applicazioni OpenGL, indipendentemente dalla GPU che usi. Per attivarlo in applicazioni Direct3D (che non lo implementano loro stesse) occorre ricorrere ad utility esterne, non si scappa: D3DOverrider (per GPU nVidia o AMD) oppure RadeonPro (per GPU AMD). Quote:
![]() Lo stuttering è un fenomeno che va aldilà dell'argomento in questione, in quanto le cause sono differenti e possono essere molteplici. La percezione è soggettiva, per alcuni è molto evidente per altri meno. Comunque sia, ragazzi usiamo questo thread, dove trovate tutto quello che serve: Tearing, v-sync e triple buffering ![]()
![]() |
![]() |
#622 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
vorrei tanto usarlo il vero v-sync, se almeno dai catalyst funzionasse...
ormai son diversi anni che dai catalyst è come se non lo mettessi proprio, visto che non funziona su alcun gioco... (va solo nei giochi che hanno l'opzione nel menu interno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#623 | ||
Senior Member
|
Quote:
1) double buffering, quello che implementa la stragrande maggioranza dei giochi (ed è anche l'unico attivabile via pannello driver della GPU, sia essa nVidia o AMD); 2) triple buffering, lo implementano funzionante pochi engine (esempio Unreal Engine ce l'ha da sempre), mentre altri lo implementano fallato (esempio i titoli Ubisoft basati su Anvil/Anvil-Next). Questo vsync è attivabile solo da utility esterna (D3DOverrider o RadeonPRO) per i titoli Direct3D, mentre per i titoli OpenGL (e solo per loro) può essere forzato dal pannello GPU (sia esso nVidia o AMD). A questi si aggiunge poi il recente vsync adattivo che non è un vero vsync (attivabile solo da pannello GPU), semplicemente disattiva il vsync quando il framerate è al di sotto del refresh rate del monitor. In ogni caso ribadisco: Quote:
![]() |
![]() |
#624 |
Senior Member
|
dalle amd il v-sync NON è attivabile in alcun modo, anche se lo si va a mettere è come se non cambiasse nulla!! (quello dei catalyst è buggato da anni!!)
l'unico modo è usare software di terze parti, e non intendo farlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#625 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda i 120 Hz non so come funzioni la cosa di preciso, so solo che io noto moltissimo la differenza di fluidità rispetto ai 60. Sono molto sensibile su queste cose, ed è vero che è una cosa soggettiva, ma personalmente non scenderei mai più sotto i 120 Hz. In ogni caso attendo con impazienza la tecnologia G-sync che farà diminuire drasticamente il problema del lag e dello stuttering con sync attivato (cosa che in certi casi è evidente, a volte il lag, a volte lo stuttering).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#626 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche nVidia Inspector non fa altro che abilitare il triple buffering solo per applicazioni OpenGL, non lo può attivare per applicazioni Direct3D ![]() Comunque sì, anche io attendo il G-sync ![]()
![]() |
![]() |
#627 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
V sync + triple buffering con radeon pro e finalmente mi sto godendo AC4 bf con un frame rate decente...grazie a ulukaii
![]()
CORSAIR 4000D AIRFLOW - AMD RYZEN 7 9800X3D GIGABYTE X870E A ELITE WIFI7 32 GB G.SKILL TRIDENT Z5 NEO RGB F5-6000 SAMSUNG 990 PRO M.2 SSD 2TB COOLER MASTER MASTERLIQUID 240L CORE ARGB - PALIT GEFORCE RTX 5080 GAMEROCK ENERMAX REVOLUTION 1050W ATX |
![]() |
![]() |
![]() |
#628 |
Senior Member
|
Proverò D3DOverride...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#629 |
Senior Member
|
Trovi il link nella prima pagina del thread di AC4 in firma
![]() Altri dettagli li trovi tra i miei post in questo thread: Tearing, v-sync e triple buffering
![]() |
#630 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#631 |
Senior Member
|
Ovviamente, essendo il mio sistema molto meno performante del tuo, D3DOverrider mi ha da sempre aiutato ad avere un'ottima fluidità.
SOprattutto in quei titoli che implementano un vsync fallato. Ti spiego velocemente cosa fare, ma è semplicissimo. Primo passaggio Non occorre alcuna installazione, basta scompattare i file di D3DOverrider in una cartella di cui si ha pieno controllo (esempio C:\Utility\D3DOverrier). Non occorrono particolari accorgimenti, tranne eseguirlo come amministratore. Una volta avviato, si piazza in background nella barra di applicazione. Con Win8/8.1 può capitare alcune volte che dopo averlo avviato non appaia l'icona nella barra, poco importa, perché in gestione applicazione lo si trova attivo e funzionante. Compatibilità E' compatibile con tutte le versioni di windows da XP in poi, Win 8.1 compreso, sia x86 che x64. Funziona perfettamente con Steam, uPlay, Origin, anche con i realtivi Overlay attivi. Personalmente lo uso con EVGA Precision attivo in backgrond (però con il solo controllo della ventola, senza altre aggiunte) e anche con FRAPS. Funzionamento Prima cosa è importante decidere a chi affidare il controllo del vsync, se al gioco oppure demandare tutto all'utility. MAI impostarlo in entrambi contemporaneamente perché c'è possibilità di importare micro-stuttering. Personalmente consiglio di procedere in questo modo: 1) Disattivare il vsync in-game; 2) Nel pannello GPU impostare "controllato da applicazione"; 3) In D3DOverrider impostare Vsync+Triple Buffering. Per i settings del programma lasciare il profilo su "Global" (volendo è possibile aggiungere a mano applicativi, ma non è necessario) con Application Detection a "Medium" (volendo è possibile impostare "High"). E controllare che in Basso a destra sia attiva l'icona con il suono (che non vi sia la X rossa sopra) in modo che si possa sentire un BING all'avvio/riconoscimento dell'applicazione. Una volta fatto lasciarlo attivo in background, all'avvio del gioco si sentirà il classico BING di Windows, segno che l'applicazione è stata riconosciuta ed è funzionante. I limiti di D3DOverrider Ci sono alcuni limiti da tener in considerazione: 1) Non può funzionare su applicativi nativi a 64bit, quindi non funziona su giochi che hanno eseguibili x64. Ovviamente questo non riguarda(funziona ovviamente perfettamente su tutte le versioni x64 di Windows; 2) Non può funzionare in presenza di ulteriori overrider/wrapper, quindi non lo puoi usare insieme a ENB Series, SweetFX o Injector vari; 3) Su Win8/8.1 non funziona in alcuni giochi DX9, motivo... chiedere a Microsoft. Con le Dx11 va perfettamente, mentre in con i Dx9 c'è da valutare caso per caso. Con alcuni va, con altri no e non ci puoi far nulla (fidati). Comunque, ripeto, è solo un problema che riguarda Win 8/8.1. Spero di esserti stato utile, in caso dubbi, PMami pure ![]()
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 27-03-2014 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#632 | |
Senior Member
|
Quote:
Rompe un po' doverlo avviare ogni volta che gioco, non è possibile avviarlo di default all'accensione di Windows? Tanto credo non dia problemi con altre cose che non siano giochi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#633 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#634 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Ho fatto delle prove, con Battlefield 4.
Gioco liscio, senza D3DOverrider, vsynch off, senza fps limiter di alcun genere: frame alti (80-100, impostazioni quasi al mx) ma stuttering, no tearing. D3DOverrider: non funziona, quindi i risultati sono come il gioco "liscio". MSI Afterburner: usando la funzione fps limiter a 60 fps, sparisce lo stuttering, fluidità perfetta, fps fissi a 60, tearing evidente però, VRAM impegnata circa 1600MB. Vsync adattativo attivato: fps fissi a 60, fluidità perfetta, no stuttering, non tearing, VRAM impegnata circa 1900MB Ho provato anche CoD Ghost ed i risultati sono più o meno gli stessi, quindi, concludendo: D3DOverrider con questi due giochi non funziona, ora non so se perché hanno l'eseguibile a 64 bit (BF4 di sicuro) Limitatore di fps a 60 (MSI Afterburner): elimina lo stuttering (fluidità perfetta), minor consumo di VRAM (intorno ai 300 MB), tearing evidente. Vsynch adattativo: elimina lo stuttering, elimina il tearing, maggior consumo di VRAM. Nel mio caso, quindi, prediligo il vsynch adattativo anche se mi costa un po' in termini di VRAM (in tutti i giochi con i dettagli quasi al max - tranne le texture insane di titanfall, ma è un'eccezione, riesco a stare entro i 2 GB disponibili della mia scheda), in quanto non ho né stuttering, né tearing. Il limitatore di fps (a 60 nel mio caso) è buono, a patto che non vi dia fastidio il tering. il vincitore, per me, è il Vsynch (adattativo).
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#635 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Una domanda agli esperti (che esime dal discorso tearing):
ho notato che molti degli ultimi giochi (battlefield 3, battlefield 4, batman...), giocando con il gioco "liscio" (senza fps limiter, vsynch, ecc.) ho fps alti (anche sopra i 100) ma un evidente stuttering, nonostante gli fps vedo un po' scattoso. Cosa completamente risolta (vedasi post sopra) con l'attivazione del vsynch o dell'fps limiter a 60 fps, in tali casi il gioco gira in maniera fluida e perfetta. Questa cosa è stata riscontrata anche da altri utenti su vari forum (è qui che ho imparato ad attivare il vsynch, per eliminare lo stuttering). Sapete spiegarmela?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#636 |
Senior Member
|
D3DOverrider non funziona con applicazioni a 64bit è un limite dell'utility (neanche RadeonPro può forzare il triple buffering su applicazioni x64), inutile provarlo con esse, semplicemente non va, punto.
Ovvio che in tal caso occorre trovare soluzioni alternative e ce ne sono, personalmente ho elencato quelle che considero migliori nel altro thread. Per la seconda domanda, è un argomento già affrontato nell'altro thread Tearing, v-sync e triple buffering Comunque sia, ripeto, il vsync adattivo non elimina il tearing riduce soltanto la possibilità che esso appaia. A seconda della configurazione può addirittura far presentare più tearing rispetto al vsync off. Perché il tearing è un fenomeno che si presenta non solamente quando gli fps superano il refresh. Direi che è inutile tenere aperto questo thread per chiedere cose che sono già state dette (anche più volte) nell'altro.
![]() |
#637 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#638 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#639 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Quindi, attualmente, non esiste alcuna soluzione per il triple buffering con applicazioni che hanno il .exe a 64 bit?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#640 |
Senior Member
|
No, come ho detto sopra D3DOverrider o RadeonPro non possono forzare il triple buffering su applicazioni x64.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.