|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Scusa ma i giochi che ho elencato io non sono 3-4 gatti, anzi aggiungici pure the witcher, Skyrim e Dragon Age ( solo il primo ).
Se mi dici che tutti i giochi che ho giocato io in anni erano per pura coincidenza tutti ok allora i giochi che presentano sti problemi sono veramente pochi, così pochi da non giustificare l'uso di questi software, si scarta proprio il gioco e basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#602 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Solo i titoli che ho grassettato, tra quelli che hai elencato, non presentano problemi di vsync che è diverso dal dire che TUTTI i titoli che hai giocato finora non davano problemi... The Witcher non aveva problemi di vsync, mentre quello di Skyrim era fallato (come è fallato il vync di tutti i titoli Bethesda che usano Gamebryo, argomento che ho già ampiamente trattato nei rispettivi thread ufficiali del gioco). Attenzione però che quando dico FALLATO, intendo che genera stuttering e non che taglia il framerate in sottomultipli.
Se non vuoi credere che il problema esista o che sia limitato a 4 titoli in croce, fai pure, io vivo tranquillamente bene lo stesso ![]() Se non credi a quello che dico basta che fai qualche ricerca sul web, trovi tantissimo materiale così come pure le spiegazioni per cui non sia tuttora largamente supportato dai titoli (poi alla fine sono le motivazioni che ho elencato sopra). E' un problema che esiste, non è affatto circoscritto e come al solito c'è da ringraziare il porting selvaggio da console (ovviamente parlando dei titoli che implementano un vsync fallato ![]()
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 02-01-2014 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#603 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#604 |
Senior Member
|
Se non cambiava una mazza è probabile che non funzionasse nemmeno, sentivi il BEENG all'avvio di un gioco con D3DOverrider in background?
In ogni caso, il vsync double buffering taglia il framerate in sottomultipli (ovviamente se il framerate non è stabile). Un vsync triple buffering fallato genera un comportamento anomalo, come stuttering e cali di framerate ingiutificati (come indicato nel post sopra). E sono più i giochi che rientrano in questa categoria rispetto a quelli che implementano correttamente il triple buffering. D3DOverrider e/o RadeonPro, servono per implementare correttamente il triple buffering (e volendo anche il vsync) dove questi è fallato oppure per giochi che non lo supportano nativamente. Il triple buffering di suo non verrà mai implementato via settings dai driver per le applicazioni Direct3D (appunto perché può potenzialmente incrementare l'input-lag e l'utilizzo di vRAM), per questo da tempo sono passati a soluzioni "alternative" al problema del tearing, come appunto: - le tecniche di vsync adattivo/dinamico (che riducono soltanto la possibilità di ottenere tearing al di sotto del refresh rate); - strategie addirittura via hardware (come il G-sync di nVidia); - beceri frame cap ![]() Con frame cap intendo quando gli sviluppatori cappano il framerate di un titolo (con conseguenti engine e routine pensate per funzionare sotto i 60fps e in questo Bugthe$sda è maestra) e non l'uso di frame-limiters da parte dell'utente.
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 02-01-2014 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#605 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Dalla mia esperienza, usando Radeon pro su ogni gioco:
Il Vsync + Triple Buffering toglie del tutto il tearing ma introduce un minimo di mouse lag, il quale aumenta di molto se i frame non sono fissi a 60 ma sono ballerini tra 45 e 60. Il Vsync adattativo, o dinamico toglie del tutto il mouse lag ma introduce spesso tearing quando i frame scendono sotto i 60. Io uso il vsync adattativo nei giochi online, o per giochi come Crysis 3 dove non riesco a tenere i 60 fissi (preferisco un pò di tearing al mouse lag) Usando radeon pro, un metodo per ridurre il mouse lag usando vsync + TB è impostare un FLIP QUEUE SIZE basso, ma questo non funziona con tutti i giochi e va provato caso per caso (Inoltre può introdurre micro-stuttering)
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti Ultima modifica di World : 02-01-2014 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#606 | |
Bannato
|
Quote:
Il frame limiter non puoi usarlo, avrai tearing comunque, visto che per non averlo è necessario che ogni singolo frames venga sfornato sempre in 16.8ms o 8.4ms nel caso usassi un 120hz, se i frames sono sempre 60 ma la riproduzione è distribuita in un arco temporale totalmente casuale non risolvi nulla. Il top assoluto è il prossimo G-Synch di Nvidia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#607 |
Senior Member
|
Se non senti il suono d'avvio, poco importa, significa che non funziona, punto.
In ogni caso, sopra ho illustrato le varie metodologie impiegate per eliminare il tearing o solo ridurlo e non ho mai scritto da nessuna parte che con un frame limiter elimini il tearing ![]()
![]() |
#608 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Nel caso a qualcuno interessasse approfondire o aggiornarsi sull'esistenza o meno del triple buffering reale in directx (che siano tools come radeonpro o d3doverrider oppure giochi) consiglio di leggere questo thread e quello che dice BrightCandle.
EDIT: Invece io mi chiedo, GSync a parte, se Mantle sara' una alternativa a directx implementeranno in esso il vero triple buffering? Oppure dovendosi basare su schede che implementano in hw le directx e' comunque impossibile? Se qualcuno sa qualcosa lo dica ![]()
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 02-01-2014 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 |
Senior Member
|
Non saprei dirti, non ho seguito Mantle per il momento.
![]() |
#610 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#611 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#612 | |
Senior Member
|
Quote:
E me che meno che adaptive è la soluzione migliore, va valutato caso per caso, comunque non elimina il tearing, ma lo rende solo meno probabile e in specifiche condizioni può anche generare stuttering. In ogni caso, io getto la spugna, è totalmente inutile discutere in questo modo.
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 03-01-2014 alle 08:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#613 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#614 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#615 | ||||||
Senior Member
|
Scusate se il post e' un ibrido mantle/triplebuffering
![]() Quote:
![]() Quote:
"rimpiazzare ed uccidere", "volere imporsi sull'altro" o come "non aver bisogno di". Cioe' io posso "non aver bisogno di" directX, senza volerle (almeno in teoria) buttare "fuori uso". Nel caso ci pensera' il tempo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() D'altra parte nel famoso disegno con la sfera a strati le directx non ci sono nemmeno. ![]() Ma sono sicuro che Paul non la vedi affatto cosi' e magari hai ragione ![]() Dal canto mio io do il peso alle "due" versioni al 50%, non sapendo nulla di piu'. ![]()
![]() |
![]() |
#616 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#617 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#618 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Ora come ora preferisco andare sempre di v-sync + triple forzandolo dal pannello di controllo dei driver (in quasi tutti i casi) e scegliendo la frequenza più alta (ho un monitor a 120 Hz e posso assicurare che la differenza dai 60 è notevole).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#619 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Io invece uso il vsynch adattativo con tutti i giochi e mi trovo benissimo, anche perché riesco a tenere sempre i 60 fps fissi. Raramente scende sotto, e grazie al vsynch adattativo in quei casi riesco a visualizzare tutti i valori intermedi di fps (es. 55, 40, 35...) e non mi scende direttamente a 30. Tearing non l'ho mai notato, ma sono di bocca buona ed ammetto che potrebbe essermi sfuggito però, e di questo sono sicuro ed è il motivo per cui lo uso, il vsynch adattativo mi elimina completamente lo stuttering. In certi giochi, Battlefield 3 e Battlefield 4 in primis ma anche altri, pur avendo frames alti (60-70-80-100...), senza vsynch vedevo tutto un po' scattoso con effetto stuttering marcato, nonostante, ripeto, avessi fps molto alti. Inserendo il vsynch adattativo (ma anche il vsynch normale) ho 60 fps fissi, ma lo stuttering sparisce completamente ed è tutto molto fluido.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#620 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Quote:
In quest'ultimo caso (che visualizza anche valori intermedi), noti stuttering o va tutto fluido? Ultima domanda, tra 60 e 120 hz, la differenza è nella fluidità delle immagini? Se sì, è davvero così evidente?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.