Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2012, 00:17   #521
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Scusate ma l'adaptive Vsynch di Nvidia non ha messo fine a tutte questi magheggi ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 01:55   #522
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Scusate ma l'adaptive Vsynch di Nvidia non ha messo fine a tutte questi magheggi ?
Bhe.. l'utente che ha postato aveva (come tanti qui) una scheda ATI/AMD RADEON.. fatti un pò i tuoi conti

(comunque, più in generale, per quel che ho visto e con software datato soprattutto.. le impostazioni/modalità nuove dei driver nuovi non servono quasi mai a una cippa)
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 18:48   #523
D0LcEZzAa
Senior Member

L'Avatar di D0LcEZzAa

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Ottimo!

Come vedi Radeon Pro ti permette di impostare vari paramentri per migliorare la resa visiva in gioco e per monitorare tutto in OSD.
Se non utilizzi MSI Afterburner per overcloccare potresti anche fare a meno di quest'ultimo,sempre che non ti serva un profilo ventola particolare.
Io attualmente li utilizzo entrambi,settati con giudizio,con ottimi risultati,da quando ho installato Windows 8...
Msi lo uso per settare le ventole

Scusa la domanda un po' da "ignorante" ma da cosa dovrei capire che il triple buffering mi sta funzionando in-game? O almeno se esiste un modo per capirlo grazie!

SONO UNA DONNA!! Facebook
D0LcEZzAa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 22:03   #524
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D0LcEZzAa Guarda i messaggi

Scusa la domanda un po' da "ignorante" ma da cosa dovrei capire che il triple buffering mi sta funzionando in-game? O almeno se esiste un modo per capirlo grazie!
Mentre il vsync quando funziona lo si capisce chiaramente (elimina l'eventuale tearing) .. per quanto riguarda il triple buffering in realtà non c'è modo di capire se va o meno
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 22:23   #525
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
In realtà è possibile capirlo, bisogna usare Fraps (o un frame counter equivalente). Con il solo vsync attivato, i frame al secondo (supponendo che il refresh dello schermo sia 60Hz) staranno solo a 60,30,20 e così via a seconda della situazione, mentre con Vsync più Triplebuffering potranno assumere anche tutti i valori intermedi e non saranno fissati ai soli divisori interi di 60.
Brightblade è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 23:54   #526
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
In realtà è possibile capirlo, bisogna usare Fraps (o un frame counter equivalente). Con il solo vsync attivato, i frame al secondo (supponendo che il refresh dello schermo sia 60Hz) staranno solo a 60,30,20 e così via a seconda della situazione, mentre con Vsync più Triplebuffering potranno assumere anche tutti i valori intermedi e non saranno fissati ai soli divisori interi di 60.
Si ma questo molte volte non funziona.
Old 11-12-2012, 07:09   #527
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Mmm... pero' se sei in grado di dire che a volte non funziona allora forse la risposta ce l'hai gia'
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 07:41   #528
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Bhe.. l'utente che ha postato aveva (come tanti qui) una scheda ATI/AMD RADEON.. fatti un pò i tuoi conti

(comunque, più in generale, per quel che ho visto e con software datato soprattutto.. le impostazioni/modalità nuove dei driver nuovi non servono quasi mai a una cippa)
eeeeeeeeeeeeh

Se ne scoprono di nuove anche leggendo i thread delle Kepler, tranquillo.

Se hai una AMD oggi come oggi usare RADEON PRO è un passaggio obbligato e fra le innumerevoli cose, avrete l'esclusivo adaptive v-sync delle verdi
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 14:09   #529
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da D0LcEZzAa Guarda i messaggi

A questo punto,come faccio io,ti conviene utilizzare Msi Afterburner+Radeon Pro,che per ora,con Windows 8 non mi hanno ancora dato problemi in accoppiata...
Per il funzionamento del Triple Buffering in game vedi sotto...

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Spiegazione ineccepibile!

Quote:
Mah,a me ha sempre funzionato,sia con D3DOverrider che con Radeon Pro...

Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Mmm... pero' se sei in grado di dire che a volte non funziona allora forse la risposta ce l'hai gia'

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
eeeeeeeeeeeeh

Se ne scoprono di nuove anche leggendo i thread delle Kepler, tranquillo.

Se hai una AMD oggi come oggi usare RADEON PRO è un passaggio obbligato e fra le innumerevoli cose, avrete l'esclusivo adaptive v-sync delle verdi
Si,c'e' il vsync dinamico,ma non ho ancora trovato il modo per farlo funzionare alla perfezione...
Ha idea di come vadano settate con precisione le voci sottostanti in modo da avere i migliori risultati?
Grazie!

case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 14:20   #530
PaulGuru
Bannato

io quando avevo stuttering, ce l'avevo sia con triplo buffering che senza.

inoltre usare software di terze parti come d3d overrider o simili non sono mica contemplati dalle case produttrici.
Old 22-12-2012, 11:49   #531
H@lf @ngel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Scusate io stavo provando a giocare a ghost recon future soldier è ho seguito la guida cioè attivare nel d3d overrider il triple buffering e lasciare detection level su medium pero volevo capire che differenza c'è se attivo il v-sync nel gioco o direttamente in d3d overrider, cambia qualcosa?
H@lf @ngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 14:30   #532
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da H@lf @ngel Guarda i messaggi
Scusate io stavo provando a giocare a ghost recon future soldier è ho seguito la guida cioè attivare nel d3d overrider il triple buffering e lasciare detection level su medium pero volevo capire che differenza c'è se attivo il v-sync nel gioco o direttamente in d3d overrider, cambia qualcosa?
SE il vsync implementato nel gioco funziona correttamente no.
Ma tra driver buggati e giochi buggati (o solo vecchi) tante volte il vsync non funziona come dovrebbe, per cui si ricorre a questi tool.
Old 22-12-2012, 19:56   #533
H@lf @ngel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Grazie della risposta ma alla fine non capisco cosa sia detection level comunque ho lasciato entrambe le opzioni attive da d3d overrider perchè il v-sync del gioco e buggato mi dimezza gli fps fino a farmi rallentare il gioco, se lo tolgo noto che è fluido ma ci sono linee sullo schermo cosi ho deciso di attivare il triple buffering con questo tool ma se provo ad attivare v-sync nel gioco e triple buffering nel tool va fluido senza problemi ecco perchè mi chiedevo che differenza c'è se attivo l'opzione in d3d o nel gioco
H@lf @ngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 22:12   #534
DaniErre
Member

L'Avatar di DaniErre

Iscritto dal: Jan 2009
Salve ragazzi! Non so se queste domande sono state già poste in precedenza all'interno del topic (perdonatemi ma non ho il tempo di leggermi tutte e 27 le pagine ), comunque, io vorrei togliermi questi dubbi:

-Gli episodi di tearing si possono presentare soltanto quando gli fps sono maggiori della frequenza di aggiornamento del monitor o anche se sono minori? (Es: 30fps, 60Hz e si verifica il tearing)

-Se alla prima domanda la risposta è: "solo se sono maggiori", in un gioco con il quale si raggiungono al massimo i 45/50 fps non conviene mantenere il v-sync disattivato? (altrimenti con un monitor a 60Hz e v-sync attivo, il gioco girerebbe a 30 fps fissi contro i 45/50 che si hanno con v-sync disattivato e comunque senza tearing)

-Se alla prima domanda la risposta è: "anche se sono minori", beh allora tenere il v-sync sempre on ha un suo perchè.

Grazie a tutti in anticipo.
DaniErre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 09:20   #535
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Il tearing è dato dalla mancata sincronizzazione del segnale tra la scheda video e refresh del monitor. La scheda video produce più fotogrammi al secondo rispetto a quanti il monitor riesce ad aggiornare, come conseguenza si produce una o più linee orizzontali.

Da cui l'utilizzo del vsync (che non è un fpslimiter) che forza la GPU ad attendere che il monitor "peschi" dal frame buffer e aggiorni l'immagine a schermo.

Il vsync classico introdotto in quasi tutti i giochi è il double buffering che può tagliare il framerate in sottomultipli se scende sotto il refresh del monitor (e potrebbe introdurre input-lag, ma è comunque un evento abbastanza raro). E poi c'è il triple buffering che permette, invece, di avere il framerate effettivo (quindi se fai 45/50fps fai comunque 45/50 fps anche con vsync+tb) a scapito di un po' di consumo di vRAM (da cui si può avere stuttering se la vRAM arriva a saturarsi perché il gioco ne usa tanta di suo).

Alcuni giochi (pochi) implementano il triple buffering da engine (esempio l'ultimo Tomb Raider), la maggior parte no oppure implementano un vsync fallato (esempio tutti i titoli Bethesda col Gamebryo, incluso Skyrim che è pur sempre Gamebryo con un altro nome).

Se hai una GPU ATI puoi impostare il triple buffering senza problemi dal RADEON PRO, se invece hai una GPU nVidia, il triple buffering selezionabile dal pannello funziona solo per applicazioni OpenGL, in tal caso bisogna far ricorso ad utility esterne quali il buon vecchio D3DOverrider che funziona ancora benissimo su tutte le versioni Windows da Xp a 8, sia x32 che x64 (non funziona su applicativi a 64 bit, ma si contano sulle dita di una mano i giochi con eseguibili a 64 bit) e su tutti i giochi su cui ho avuto modo di farlo funzionare (elenco lunghissimo), l'unica eccezione fu Assassin's Creed Revelations (ma per colpa di uPlay). C'è da tener presente che non può funzionare in presenza di ulteriori wrapper, esempio gli Injectors FXAA o SMAA come SweetFX.

nVidia fornisce anche un Vsync Adattivo (su schede AMD è il vsync dinamico via RADEON PRO), attiva il vsync solo quando c'è un superamento della frequenza di aggiornamento del monitor. Sulla carta funziona, ma a conti fatti non sempre riesce ad eliminare al 100% il tearing, ci sono alcune circostanze in cui può permanere (seppur in misura molto inferiore rispetto al vsync-off).

La risposta alla prima domanda è "generalmente sì", ma in reatlà ci sono alcune circostanze in cui può esservi tearing anche se il framerate è inferiore al refresh del monitor, esempi sono tanti e le cause anche: http://www.youtube.com/watch?v=RkO8U8r2Tf8

Ultima modifica di ulukaii : 27-03-2013 alle 09:28.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 09:35   #536
T-Duke76
Senior Member

L'Avatar di T-Duke76

Iscritto dal: Oct 2008
Si l'ho confuso chiedo umilmente venia. (vergogna inside) Appena ho letto triple buffer l'ho subito associato allo stuttering. Sto invecchiando

No, ti assicuro che (nonostante questo penoso lapsus) so smanettare abbastanza bene e con parecchia esperienza e ti confermo che gamebuster, contro ogni mia stessa aspettativa, ha risolto problemi che sembravano irrisolvibili come appunto lo stuttering che affligge parecchi utenti di Win 7 in determinati giochi.

Ultima modifica di T-Duke76 : 27-03-2013 alle 11:22.
T-Duke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 10:27   #537
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Non è che confondi il tearing con lo stuttering

Comunque gamebuster non fa altro che fare ciò che un utente PC dovrebbe saper già fare di suo
Old 27-03-2013, 11:19   #538
T-Duke76
Senior Member

L'Avatar di T-Duke76

Iscritto dal: Oct 2008
Vedi sopra
T-Duke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 11:22   #539
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Immaginavo

Lo stuttering è una brutta bestia, soprattutto perché può avere molteplici cause, tra le più svariate.
Old 27-03-2013, 11:36   #540
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Giusto una domanda su Bioshock Infinite: senza vsync arrivo anche a 50fps con un leggerissimo tearing, tuttavia se attivo il blocco dei frames mi obbliga a giocare con i canonici 30fps (60hz). Tuttavia se attivo il Tripro Buffering dal CCC non noto miglioramenti, gli fps rimangno a sempre a 30..come mai?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z