|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2041 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Per chiarezza di chi legge (ed evitare equivoci) i post devono indicare i dettagli.
Es.: W8960Nv4 - Firmware 12.09.2012 (ultimo firmware non dice nulla...).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#2042 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Napoli
|
E' consigliabile questo modem con connessione fastweb in wholesale,grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2043 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Scusami Bovirus ma in questo momento non sono a casa e non mi ricordavo versione Firmware ma soltanto che era ultima versione perchè verificato nei giorni scorsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2044 |
Senior Member
|
@elmakiko
Se la connessione è su linea normale (non fibra) qualsiasi modem (questo incluso) è compatibile con qualsiasi operatore (fastweb incluso). Il rislulato finale effettivo sarà specifco per la tua liena (nessuno può dirtelo). Vedi info secondo post.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#2045 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2046 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Se usi il cavo, non hai problemi e non devi fare niente... se usi il WiFi deni aprire un paio di porte TCP e UPD... Ma è questione di 30 secondi... quando ti arriva ne parliamo Ciao
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2047 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
Buona sera a tutti.
Sono nuovo del forum ma è grazie a questo thread che la mia scelta circa il nuovo modem-router è ricaduta sul TD-W8960N V4 e funziona perfettamente da due settimane. Però fra i vari interventi del thread ho letto che questo modello scalda meno dei " predecessori ". Non avendo provato i " predecessori " non posso oggettivamente confutare tale affermazione ma, notando un discreto flusso d'aria calda fuoriuscire dal cover bucherellato, ho deciso di " mettere a nudo " l'oggetto per vedere da cosa fosse dovuto il calore. All'interno per la verità non è che ci sia molto ed è stato facile individuare il colpevole : l'unico " grosso " ( rispetto agli altri ) chip BGA marcato Broadcom. Effettivamente non si riesce a tenerci il dito sopra per più di pochi secondi ... Può anche darsi che i progettisti abbiano tenuto in debito conto l'aspetto temperatura verso la vita utile dell'apparecchio, però da quanto a mia conoscenza le alte temperature non aiutano a prolungare la vita della componentistica elettronica. Ho quindi deciso di intervenire in tal senso ed ho provveduto a dotare il chip incriminato di un dissipatore, recuperato da un MB guasta, posizionato interponendo della pasta termica fra chip e dissipatore e fissandolo alla scheda del modem-router con della colla a caldo. Facendo una prova " ditometrica " dopo l'intervento devo dire che la temperatura sulla superficie del dissipatore appare decisamente accettabile anche se non bassissima, ma comunque non tale da sentire la necessità di togliere il dito. Certo ho usato un dissipatore di recupero che avevo disponibile ma penso proprio che almeno dal punto di vista termico il chip si troverà a lavorare in condizioni migliori. Secondo voi è stato un intervento utile o no verso la vita del modem-router ? Ciao. Ultima modifica di cbenso2013 : 03-10-2013 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2048 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
![]() ps: certo è che passato un anno e la tp-link non ha ancora pubblicato una versione stabile della beta che risolveva i problemi con l' upnp ,in più anche se accessibile tramite link diretto l ha tolta dalla lista firmware Ultima modifica di irondevil : 04-10-2013 alle 06:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2049 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non concordo.
La colla termica (bicomponente) di solito non è adatta per CPU. Molto meglio in quel caso una pasta termica, che è anche di più facile rimozione. La colla termica senza un prodotto specifico o portando il dissipatore a temperature molto basse è molto difficile da eliminare. Inoltre dal post mi sembra di capire che il dissipatore sia stato fissato con colla a caldo non sul case ma sulla board, quindi non vedo problemi di ostruzione fori. Concordo invece nell' invasività dell' intervento con perdita di garanzia ed aggiungo che spesso bastano 4 piedini sotto al case per migliorare la dissipazione.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2050 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2051 |
Bannato
|
Ringrazio delle risposte e provo a rispondere a tutti.
Il fissaggio del dissipatore è esattamente come interpretato da 1onexx. In pratica ho messo la pasta termica sul chip, ho posizionato sopra il dissipatore premendo e facendolo ruotare leggermente a destra e a sinistra per ottenere l'accoppiamento migliore, poi l'ho fissato con la colla al circuito stampato. Circa il discorso garanzia, prima dell'operazione ho fatto alcune prove con la stessa colla che poi ho usato sulla motherboard da cui ho reuperato il dissipatore del chipset, e sono riuscito a rimuoverla perfettamente. Certo questo non è certezza di riuscire nell'intento nel caso dovessi intervenire sul modem per rimuovere il dissipatore, ma se non altro le premesse sono buone. Comunque vista l'elevata temperatura osservata sul chip ( peccato non aver avuto uno strumento per rilevare il valore della temperatura ), l'averlo portato a lavorare in condizioni migliori non può che avergli allungato la vita e questo spero che in qualche modo riduca la necessità di ricorrere alla garanzia. Relativamente poi alla scelta del modo in cui intervenire per ridurre la temperatura d'esercizio, il primo pensiero è stato di ricorrere ad una ventola, ma non riuscendo a mettere una ventolina fissata all'interno del cover ho rinunciato a soluzioni con ventole esterne, in quanto non voglio avere altri ammennicoli in giro. Il sollevamento non ha portato risultati apprezzabili e dopo averlo aperto ho anche capito perchè : il chip si trova praticamente al centro della scheda elettronica che non presenta fori per il passaggio dell'aria da sotto a sopra. L'unico beneficio indotto dal sollevare il modem riguarda ( forse ) una migliore circolazione dell'aria sul lato inferiore della scheda, che pure in corrispondenza del chip si presenta discretamente calda, che però non è tale da indurre variazioni significative. Per inciso la condizione di temperatura " da scottatura " di cui parlo l'ho rilevata sul chip con modem aperto, sollevato di circa due centimetri e dopo circa 15 minuti di funzionamento. A questo punto ho deciso di adottare la soluzione descritta. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2052 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
|
Edit
30.01.2010 nuovo utente hardware Upgrade 01.02.2010 Acer Aspire 5935g 744g50mn Win 7 64 bit & Ubuntu 10.04 Ultima modifica di tony.bullet : 04-10-2013 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2053 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2054 |
Senior Member
|
Con speedtest ho un ping piuttosto alto.
Queste sn le statistiche della mia adsl: http://img818.imageshack.us/img818/8451/sdg8.jpg Dove posso intervenire?
![]() |
#2055 |
Senior Member
|
Leggi per favore il secondo post (ADSL/performance).
Lo speedetst è un test che lascia il tempo che trova. Sul mdoem non ci sono impostazioni che modificano il tempo del ping in quanto dipendenti da cause esterne al modem.
![]() |
![]() |
![]() |
#2056 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2057 | |
Bannato
|
Quote:
Ho quindi riaperto l'oggetto e ve ne allego una immagine. http://img585.imageshack.us/img585/1406/ous9.jpg Ho inoltre evidenziato in rosso ed in blu i punti di aggancio fra i due gusci che sono ben otto, e vanno ad aggiungersi alle due viti accessibili da sotto. Ho usato due colori in quanto lo sgancio si ottiene in modi diversi a seconda dei punti interessati. In rosso i punti in cui è necessario fare leva spingendo lievemente verso l'esterno il guscio superiore, in blu i punti in cui è necessario fare leva spingendo lievemente verso l'esterno il guscio inferiore. Ciao. Ultima modifica di cbenso2013 : 04-10-2013 alle 16:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2058 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c entra niente il ping
![]() |
![]() |
#2059 |
Bannato
|
Qualcuno sa se e dove sia possibile reperire il data sheet del componente BCM63281 che equipaggia questo modem-router ?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2060 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Finalmente è arrivato il router ed è la versione 4.0.
L'ho configurato velocemente e magicamente (toh) l'ho collegato alla ps3 in due secondi, mentre per l'8970 in 3 giorni di smanettamento, nada. Comunque ho notato due cose abbastanza fastidiose: 1)La potenza del segnale wireless è deludente, basta mettersi nell'angolo della stanza affianco e subito si passa da 3 a 2 tacche di segnale; quando poi gli apparecchi connessi sono troppi, il modem va proprio in difficoltà. 2) Ho notato un aumento di ping (testato con maya) da una media di 52 ms a 57ms, che sinceramente non riesco a spiegarmi. I valori della linea sono i seguenti: SNR Margin (0.1 dB): 232 Attenuation (0.1 dB): 200 Output Power (0.1 dBm): 0 Attainable Rate (Kbps): 16392 928 Rate (Kbps): 8127 478 Come vi sembrano? Ho notato che per recuperare qualcosa nel ping, son dovuto passare dal protocollo PPPoE al PPPoA con mtu a 1478 (così ho letto in giro). Ho notato che sul vecchio router la linea era in "Interleave path" mentre ora è in Adsl2_plus. Ho provato a riportare il tutto in g.dmt ma il ping è aumentato (in media 58-59 ms) e i valori sono i seguenti: Mode: ADSL_G.dmt.bis Traffic Type: ATM Status: Up Link Power State: L0 Downstream Upstream Line Coding(Trellis): On On SNR Margin (0.1 dB): 120 275 Attenuation (0.1 dB): 165 68 Output Power (0.1 dBm): 0 126 Attainable Rate (Kbps): 8872 948 Rate (Kbps): 8127 478 0 0 Quale profilo mi consigliate? Sinceramente non mi aspettavo (a parità di linea) che questo apparecchio pingasse peggio del vecchio modem, un belkin N 150 e che avesse un WiFi così debole...mah. Ultima modifica di TAURUS123 : 05-10-2013 alle 01:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.