Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2018, 10:22   #19921
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da newuser Guarda i messaggi
Nei mesi scorsi è stato individuato un bug nei processori Intel nell'esecuzione di codice a 64 bit.

Microsoft e la fondazione Linux hanno già avuto comunicazione del bug e sono pronte al rilascio delle patches per gli OS:

Security: 'Kernel memory leaking' Intel processor design flaw forces Linux, Windows redesign

Le patches per Linux sono già disponibili al download ma la descrizione del bug è ancora sotto embargo. Quelle di Microsoft arriveranno nel patch day.

I processori Amd non sono affetti dal bug, la perdita prestazionale dovuta alle patches varia tra il 5% e il 25%. Sono numeri buttati a caso perchè l'impatto dipende dalle operazioni effettivamente svolte.
Guarda mi sa che hai sbagliato discussione, ti conviene postarlo sul thread ufficiale riguardante questo problema...

AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 03-01-2018 alle 10:26.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:24   #19922
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
perché faccio un parallello con la asus prime pro x370 che avevo prima e quella che ho ora, la prima aveva compatibilità con ram pessima e mi si è brikkata dopo un aggiornamento del bios settando semplicemente il docp delle ram,la seconda mi è costata meno,in overclock vado identico a prima e le ram sono più compatibili e prestanti. secondo me il rapporto qualità prezzo asrock è superiore.
innanzittuto ti ringrazio per le risposte.

da profano però potrei dire che i 2 modelli da te citati sono diversi da quelli postati da me, nel senso che se quell'asus non andava bene non è detto che anche l'asus hero non sia all'altezza, magari è più performante, non so se mi spiego... idem il discorso con le asrock... per carità prendila come un'osservazione forse anche un pò semplicistica di un profano in materia

soprattutto le ram a te arrivano in maniera stabile a 3200 con la tua asrock o hai problemi?

mentre il dissipatore stock mi pare di aver letto che è sufficiente fino ad un overclock di 3,7 Ghz o poco più, mi puoi confermare?
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:26   #19923
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Con un budget di 3000€ un dissipatore stock non si può usare, secondo me
Prendi un Noctua da ALMENO 12cm di ventola e divertiti a portare questa bestiolina a 3.9ghz!!!
non volevo risparmiare su questo, ma dato che avevo letto che almeno fino a 3,7 Ghz era sufficiente questo stock, tra l'altro elogiato da più utenti, credevo non fosse necessario, anche perchè, da non esperto, credo che farei un overclock moderato (mai fatto in vita mia )
Old 03-01-2018, 10:29   #19924
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
innanzittuto ti ringrazio per le risposte.

da profano però potrei dire che i 2 modelli da te citati sono diversi da quelli postati da me, nel senso che se quell'asus non andava bene non è detto che anche l'asus hero non sia all'altezza, magari è più performante, non so se mi spiego... idem il discorso con le asrock... per carità prendila come un'osservazione forse anche un pò semplicistica di un profano in materia

soprattutto le ram a te arrivano in maniera stabile a 3200 con la tua asrock o hai problemi?

mentre il dissipatore stock mi pare di aver letto che è sufficiente fino ad un overclock di 3,7 Ghz o poco più, mi puoi confermare?
si hai ragione ma entrambe le schede sono della stessa fascia medio-alta / alta e delle stesse marche, quindi se vai a fondo il parallelo ci sta, ad ogni modo le mie ram le ho messe a 3200 reggono in docp. ma nello specifico sono le ram PEGGIORI che potresti prendere(dual rank peraltro), e se le mie su asrock vanno bene tutto sommato(cosa che su asus non facevano), se prendi un kit certificato consigliato andrai sicuramente meglio.

sulla scheda in signature con r7 1700 sto a 3,85ghz a 1.20 volt.

Ultima modifica di Neverlost : 03-01-2018 alle 10:32.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:30   #19925
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Intel è una garanzia (cit.)
Che da oggi diventa:
Intel è (quasi) sempre una garanzia (cit.)

PS: se qualcuno pensasse che sono politicamente scorretto... ebbene sì, visto che avete scassato con il bug su amd ora per par condicio ho voglia di scassarla io
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:30   #19926
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Ma neanche...
già sul sito ufficiale del kernel linux si dice che la patch, fatta in questo modo

https://lkml.org/lkml/2017/12/27/2

esclude i processori AMD...
giustamente

In precedenza, per sicurezza, avevano messo la patch a tutti, ma è già stato superato, come concetto...
https://git.kernel.org/pub/scm/linux...f04e3c47d998bd
ah ecco..ero rimasto allo step intermedio
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:34   #19927
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Comunque se AMD non sfrutta questa occasione per lanciare in grande stile Epyc... non lo lancerà più!
Dipende sempre dalla percezione che l'utenza ha del problema su intel, che poi i techtuber si scatenano "ma sai quanto frega al mercato che intel ha un problema, è una supermultinazionalpopolare e hanno già risolto tutto, risolvessero piuttosto il fatto che con amd si viene oneshottati su pugb" e cose del genere.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:35   #19928
Freddy74
Senior Member

Quote:
si hai ragione ma entrambe le schede sono della stessa fascia medio-alta / alta e delle stesse marche, quindi se vai a fondo il parallelo ci sta, ad ogni modo le mie ram le ho messe a 3200 reggono in docp. ma nello specifico sono le ram PEGGIORI che potresti prendere(dual rank peraltro), e se le mie su asrock vanno bene tutto sommato(cosa che su asus non facevano), se prendi un kit certificato consigliato andrai sicuramente meglio.

sulla scheda in signature con r7 1700 sto a 3,85ghz a 1.20 volt.
cosa significa "in docp" ?

le ram da me postate (mi pare di aver capito che sono tra le più compatibili) come le vedi?

queste :

https://www.amazon.it/G-Skill-F4-320...gskill+flare+x

o queste :

https://www.amazon.it/G-Skill-Triden...0C14D+-+16GTZR

la differenza tra le due sta solo nelle rgb a vantaggio delle seconde postate?
Old 03-01-2018, 10:39   #19929
Neverlost
Bannato

Quote:

le ram da me postate (mi pare di aver capito che sono tra le più compatibili) come le vedi?

queste :

o queste :

docp è equivalente ad xmp intel e server per profilare in automatico le ram usando i settaggi di targa per evitare rogne ed errori di setting, in linea di principio.

cmq da quanto vedo le tue ram sono ottime.
Old 03-01-2018, 10:40   #19930
Neverlost
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Dipende sempre dalla percezione che l'utenza ha del problema su intel, che poi i techtuber si scatenano "ma sai quanto frega al mercato che intel ha un problema, è una supermultinazionalpopolare e hanno già risolto tutto, risolvessero piuttosto il fatto che con amd si viene oneshottati su pugb" e cose del genere.
http://www.guru3d.com/news-story/ste...-the-pack.html

Old 03-01-2018, 10:41   #19931
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:

queste :

o queste :

Si le flare x 3200 cl 14 (nere le ho io)
Selezioni il.profilo DOCP e vanno a 3200.
Nel mio BIOS ho anche alcuni preset che ho testato e vanno anche a 3333mhz cl14 e 3466 cl15.
Le trident z rgb mi sembra che siano uguali
Old 03-01-2018, 10:42   #19932
Freddy74
Senior Member

Quote:
docp è equivalente ad xmp intel e server per profilare in automatico le ram usando i settaggi di targa per evitare rogne ed errori di setting, in linea di principio.

cmq da quanto vedo le tue ram sono ottime.
molto bene, ti ringrazio
Old 03-01-2018, 10:42   #19933
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Ma stavolta sarà un filo più difficile visto che a seconda del task la perdita di performance arriva fino ad 30%. Se ne accorgeranno tutti, soprattutto chi fa tanti benchmark
Le prossime recensioni dovrebbero metterlo in luce.
Battuta ON:
Magari sarà la volta buona che ryzen supera intel senza fare nulla
Battuta OFF (si questa era cattiva ma vi avevo avvertiti che sono politicamente scorretto e puzzone )
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:43   #19934
Gyammy85
Bannato

Quote:

Ma è la 1060 da 6 da 3 o da 5? è importante saperlo
Intel 4 core a 3 gigga sarebbe il 2500k?
Win 7 ricavato dal pieno versione 2009?

#fearthefuture
Old 03-01-2018, 10:44   #19935
Neverlost
Bannato

Quote:
molto bene, ti ringrazio
Old 03-01-2018, 10:45   #19936
Neverlost
Bannato

Quote:

Ma è la 1060 da 6 da 3 o da 5? è importante saperlo
Intel 4 core a 3 gigga sarebbe il 2500k?
Win 7 ricavato dal pieno versione 2009?

#fearthefuture
console filthy peasants!

sull'i5 ti sbagli saranno sicuramente core LOGICI... i3-HT for the win(7) 9,99ghz a scissione nucleare.
Old 03-01-2018, 10:46   #19937
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si le flare x 3200 cl 14 (nere le ho io)
Selezioni il.profilo DOCP e vanno a 3200.
Nel mio BIOS ho anche alcuni preset che ho testato e vanno anche a 3333mhz cl14 e 3466 cl15.
Le trident z rgb mi sembra che siano uguali
va bene allora sceglierò tra le due gskill in base al gusto, se voglio o meno tutte quelle lucine

che scheda madre hai?

lo chiedo anche a te così da raccogliere quanti più consigli è possibile da tutti voi; Neverlost mi consigliava la x370 taichi dell'asrock, pensi anche tu sia migliore di quella, tra l'altro maggiormente pubblicizzata, dell'asus (asus crosshair hero IV) ?
Old 03-01-2018, 10:48   #19938
Gyammy85
Bannato

Quote:
console filthy peasants!

sull'i5 ti sbagli saranno sicuramente core LOGICI... i3-HT for the win(7) 9,99ghz a scissione nucleare.
No no c'è scritto 4 cores e frequenza dai 3,02 a 3,20, lo steam survey non sbaglia mai
Old 03-01-2018, 10:49   #19939
Neverlost
Bannato

Quote:
No no c'è scritto 4 cores e frequenza dai 3,02 a 3,20, lo steam survey non sbaglia mai
bah utenti inetti lo sanno tutti che i3 è superiore.
Old 03-01-2018, 10:52   #19940
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
va bene allora sceglierò tra le due gskill in base al gusto, se voglio o meno tutte quelle lucine

che scheda madre hai?

lo chiedo anche a te così da raccogliere quanti più consigli è possibile da tutti voi; Neverlost mi consigliava la x370 taichi dell'asrock, pensi anche tu sia migliore di quella, tra l'altro maggiormente pubblicizzata, dell'asus (asus crosshair hero IV) ?
Io ho la crosshair hero. Va bene ma non è perfetta (lato bios devono ancora sistemare qualche bug)
Anche la gigabyte gaming 5 è un ottima scheda madre.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian