Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2020, 15:02   #57401
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
Boh, io sono stato sfigato al massimo con ryzen.... Compro la mobo su Amazon warehouse, RAM nuove e CPU presa qua sul mercatino.... Appena ho il tutto scopro che le RAM hanno problemi, che la CPU ha il segdault e allora mando in rma entrambe... Mi sostituiscono le RAM con un altro paio difettoso e la CPU con una difettosa... Alla fine ho scoperto che pure la mobo era difettosa... Adesso ho messo su il ryzen sul PC di mio fratello e funziona... Ma che due palle...
sfortuna a mille
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:07   #57402
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
comunque tra qualche gg dovrei avere sottomano 5 build:
ryzen 3900, ryzen 3600x, ryzen 2600x, i7 8700 ( non k) ed i 5 9500.
Farò un paio di prove e vi dirò le impressioni ( vga scarse, al max una gtx950 da 2 gb)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:15   #57403
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
A parte che non ti è dovuto niente....e poi scusa possedere amd e non spalare montagne di fango su Intel,non ti basta come imparzialità????
Putroppo è difficile ragionare in termini non fanboystici,per cui per forza si deve essere fan della parte che si possiede.
Ovviamente non mi è dovuto niente rimane il fatto che in mancanza di link che dimostrino il contrario il presupposto iniziale rimane corretto. D'altronde "Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra"

Non si tratta di "spalare montagne" qui non c'è proprio nessun post in cui si evince anche la più piccola insoddisfazione, direi parecchio differente da come la racconti.

L'ultimo frase la stai dicendo a te stesso? Io sono certo di non aver mai scritto post in cui esaltavo AMD/Intel (non sono né affiu né paolo.oliva2) o "spalavo montagne di fango" su una delle due (io le uso tutte e due) mentre dai tuoi post si evince solo rancore verso AMD.
Chissà come mai hai preso un AMD rispetto a un Intel, meglio non dirlo se no bisognerebbe ammettere che anche Intel non è perfetta.

Giustamente come già fatto notare la chiudo qui, tanto è come parlare con gli altri due.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:45   #57404
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Comunque il mio va più di tutti... Gne Gne Gne
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:51   #57405
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Pare stiano incominciando ad apparire come ordinabili i Ryzen 5 3600XT su alcuni store. Aspetto qualche review ufficiale, ma siamo sopra i 250€ a cui dovrei aggiungere almeno un 30€ di dissipatore. Direi siamo fuori budget per un six core per quel che mi riguarda, a quel punto meglio puntare direttamente al 3700X.
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:55   #57406
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Sempre nella mia ignoranza stavo guardando qua

https://en.wikipedia.org/wiki/Ryzen#APUs:_Picasso

E dato che sono mezzo autistico guardavo i dettegli un po in generale.

Ho notato che le apu

Ryzen 3 2200G February 12, 2018
2600x 2700x April 19, 2018

Ryzen 3 3200G 7 Luglio 2019
Cpu 3600x 3700x 3800x 3900x 7 Luglio 2019

Ryzen 3 Pro 4350G 17 Luglio 2020 (leak)
Cpu 4600x

Mah, mi sa che aspetto altre 2 settimana ad ordinare va.

Ultima modifica di Locketto : 04-07-2020 alle 16:47.
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 16:58   #57407
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Io verso settembre/ottobre mi son preso un ryzen 3600, e devo dire che fà il suo lavoro, però ho la percezione che in quanto reattività nell'utilizzo intensivo, con intensivo nn intendo il multithread tipo conversioni, ma apri chiudi sposta da un programma a un altro e simili, sia migliore. Però ce da dire che negli intel che ho utilizzato e che mi avevano dato quell'impressione ancora nn c'erano le patch meltdown e spectre, che se ho capito bene di volta in volta svuotano la cache , percui potrebbe che ora quella sensazione sia decaduta.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 17:58   #57408
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Vedo che ti piace flammare....buona continuazione
dai basta... hai dato abbastanza flame a questo forum, per ora siamo full

BANNATO!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 19:37   #57409
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Io verso settembre/ottobre mi son preso un ryzen 3600, e devo dire che fà il suo lavoro, però ho la percezione che in quanto reattività nell'utilizzo intensivo, con intensivo nn intendo il multithread tipo conversioni, ma apri chiudi sposta da un programma a un altro e simili, sia migliore. Però ce da dire che negli intel che ho utilizzato e che mi avevano dato quell'impressione ancora nn c'erano le patch meltdown e spectre, che se ho capito bene di volta in volta svuotano la cache , percui potrebbe che ora quella sensazione sia decaduta.
Ma migliore rispetto alla CPU che avevi prima intendi?
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 21:06   #57410
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
Ma migliore rispetto alla CPU che avevi prima intendi?
Migliore agli amd in generale, aveva quel senso di scioltezza, io di solito spaziavo da un programma a un altro, anche quando dovevo avviare qualcosa , se dovevo avviarne 2/3/4 li lanciavo contemporaneamente , poi per ovvi motivi si avviavano dopo un pò. O il passaggio da un programma all'altro che questo sia un browser a qualsiasi altra cosa.
Poi la questione penso che possa essere anche soggettiva
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 21:17   #57411
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
prova a giocare con le impostazioni avanzate del risparmio energetico alla voce processore e alza un po' il "minimo".
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 08:38   #57412
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Non so se sia il thread giusto o se ce ne sia uno per le apu comunque, stavo leggendo questa notizia:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...imo_90583.html

Ora, non seguo AMD dai tempi degli FX, quindi perdonate l'ignoranza:

- le serie PRO con igpu esistevano anche prima?
- si sa se usciranno altri processori con igpu a prezzi inferiori?
- in passato sono esistiti Ryzen 7 con igpu?

Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 08:55   #57413
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bloo Guarda i messaggi
- le serie PRO con igpu esistevano anche prima?
- si sa se usciranno altri processori con igpu a prezzi inferiori?
- in passato sono esistiti Ryzen 7 con igpu?

1. Si, ma erano ad appannaggio di sys integrator e oem. Solo ultimanente trovi sop che vendono apu 3xxx pro, sono tutte tray e probabilmente son rimanenze non vendute ai sys integrator. Con Renoir **sembra** che le APU PRO siano liberamente acquistabili (e per chi vuole assemblare un mini nas/homelab sono una manna dal cielo )
2. ci saranno apu pro e non pro, sicuramente ci saranno apu ~100€
3. No.

Ultima modifica di WarSide : 05-07-2020 alle 08:59.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 09:35   #57414
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
I 4700g sono completi di dissipatore? E se si quale?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 10:55   #57415
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
ogni tanto si leggono belle notizie su questo TH

Ci sarebbe da stappare una bottiglia di spumante

Una domanda pero , secondo voi un apu 8/16 + igpu , a cosa puo servire?
Se vuoi spendere poco prendi un apu piu "piccola" , se vuoi prestazioni in 3d prendi cpu + vga dedicata...
Non ne trovo la collocazione sul mercato
Old 05-07-2020, 11:07   #57416
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi

Se vuoi spendere poco prendi un apu piu "piccola" , se vuoi prestazioni in 3d prendi cpu + vga dedicata...
per un sistema prestante ma non per giocare...?
peccato però che le APU abbiano la CPU di vecchia generazione...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 11:07   #57417
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:

Quando avevo il 4790K con igpu integrata mi ha salvato nn poco la vita. Ho la brutta mania di vendere la scheda video prima della presentazione della serie successiva, cosi non si svaluta troppo, e la igpu mi ha permesso cmq di lavorare. Certo, non giocavo, ma per Lightroom o Photoshop va più che bene!
Personalmente una 3700x con iGPU tornerebbe utile (4750x).. se scenderà di quei 50-60€ nel giro dei primi 3-4 mesi, potrei sostituirla

Ultima modifica di BadBoy80 : 05-07-2020 alle 11:12.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 11:08   #57418
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:

Serve a me, che faccio uso intensivo di macchine virtuali e container che compilano software, e soprattutto non ho bisogno di potenza lato GPU.

Perché Intel deve avere una lineup con CPU e iGPU completa e AMD no? Così son contenti tutti, che poi la Vega integrata di AMD faccia meglio, tanto di cappello.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 11:16   #57419
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Serve a me, che faccio uso intensivo di macchine virtuali e container che compilano software, e soprattutto non ho bisogno di potenza lato GPU.

Perché Intel deve avere una lineup con CPU e iGPU completa e AMD no? Così son contenti tutti, che poi la Vega integrata di AMD faccia meglio, tanto di cappello.
per il tuo uso non è meglio un 3900x?

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Quando avevo il 4790K con igpu integrata mi ha salvato nn poco la vita. Ho la brutta mania di vendere la scheda video prima della presentazione della serie successiva, cosi non si svaluta troppo, e la igpu mi ha permesso cmq di lavorare. Certo, non giocavo, ma per Lightroom o Photoshop va più che bene!
Personalmente una 3700x con iGPU tornerebbe utile (4750x).. se scenderà di quei 50-60€ nel giro dei primi 3-4 mesi, potrei sostituirla
per carità tutto vero , ma ricordiamoci sempre che le apu hanno la cache l3 azzoppata causa igpu ... e sappiamo bene quanto sia importante la l3 su un architettura come zen... l'hanno praticamente raddoppiata (16mb 1800x vs 32mb 3800x)..
Un 8/16 con 12mb di l3 secondo me limita molto ... troppo poca
Old 05-07-2020, 11:51   #57420
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:

per carità tutto vero , ma ricordiamoci sempre che le apu hanno la cache l3 azzoppata causa igpu ... e sappiamo bene quanto sia importante la l3 su un architettura come zen... l'hanno praticamente raddoppiata (16mb 1800x vs 32mb 3800x)..
Un 8/16 con 12mb di l3 secondo me limita molto ... troppo poca
Infatti aspetto i test per valutare. Mai preso nulla al DayOne.. sono stufo di fare da beta tester alle grandi compagnie.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian