Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2014, 10:59   #17081
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Niente, non riesco a configuarare Aicloud a dovere o meglio non riesco ad accedere all'hard disk collegato al router, come si fà esiste una guida passo passo?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 14:51   #17082
Gara93
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da O.oDin Guarda i messaggi
Si ma...
prima funzionava tutto..con lo stesso hdd sempre in ntfs..
è solo un problema di firmware?
Inoltre ho costantemente la memoria piena al 95%!
Anche io ho sempre la memoria al 95%. La cpu invece varia, se non cè nessuno streaming va anche all 1%

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
hai attivato il file di swap? se usi il download master devi attivarlo altrimenti è normale avere sempre la ram piena...
Come si attiva? Non sono mai riuscito.l.ma soprattuto che funzione svolge? Limita il download???? Help
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 15:06   #17083
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Scusate io ho l'HD con NTFS...nessunissimo problema...quali sarebbero questi problemi che paventate? Eppure faccio download massiccio!

Alex
Old 14-09-2014, 15:16   #17084
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Gara93 Guarda i messaggi
Come si attiva? Non sono mai riuscito.l.ma soprattuto che funzione svolge? Limita il download???? Help
è scritto tutto in prima pagina... il file di swap non è altro che un file che viene usato come se fosse memoria ram, non limita nulla.. anzi migliora le prestazioni.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 15:30   #17085
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
anche io ho aggiornato dal 158, senza reset
dopo testo il wifi,
il 158 mi portava il segnale(con router allo spigolo della casa) dall'altro lato dell'appartamento di 200m2 con 5 muri in mezzo...
vedremo questo firmware, nel frattempo chi mi linka il 158 per sicurezza?
wifi testato
è una bomba, segnale che oscilla tra 70db e 80db allo spigolo opposto della casa, col 158 avevo meno di 70db ma non fa niente, l'importante è che la navigazione vada ottimamente anche con 80db...

in sostanza rimango con questo firmware...
un consiglio per tutti quelli ancora col 158... AGGIORNATEEEEEEE
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!

Ultima modifica di giogts : 15-09-2014 alle 09:17.
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 15:33   #17086
Gara93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
è scritto tutto in prima pagina... il file di swap non è altro che un file che viene usato come se fosse memoria ram, non limita nulla.. anzi migliora le prestazioni.
Ah ora ricordo qual era il mio problema, facendo il file swap, il disco non va mai in idle....comunque ora provo a farlo da 256mb e vi dico se la ram nello status cala

EDIT: file di swap da 256mb creato, ma la situazione non cambia..dopo aver riavviato il router, potete vedere il file swap che è statocreato da telnet, ma la ram che rimane al 95%

PS: confermo laportata del wifi ottima, aumentata rispetto al .1397! di una tacca su tutti i dispostivi, aumentata di 10 db precisamente

Ultima modifica di Gara93 : 14-09-2014 alle 15:56.
Old 14-09-2014, 20:38   #17087
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
wifi testato
è una bomba, segnale che oscilla tra 70db e 80db allo spigolo opposto della casa, col 158 avevo più di 80db ma non fa niente, l'importante è che la navigazione vada ottimamente anche con 70db...

in sostanza rimango con questo firmware...
un consiglio per tutti quelli ancora col 158... AGGIORNATEEEEEEE
In teoria, a db minori corrisponde un maggior segnale (db è l'attenuazione, dunque è inversamente proporzionale alla quantità di segnale).
Io sopra 80db fatico a navigare, tra 70-80 è normale, sotto i 70 è ottimo, sotto i 60 eccellente (trasferisco verso il nasi a 15MByte/s).

By(t)e
Old 14-09-2014, 21:50   #17088
lionhardone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Aggiornato 2 volte alla 3.0.0.4.376_2734, la prima con procedura normale e la seconda con hard reset e firmware restoration. Niente da fare: con il riavvio del browser Internet non si riconnette e occorre spegnere e riaccendere il router per avere la connessione e il 3° led acceso.
Qualche suggerimento?!?!
lionhardone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 22:07   #17089
Gara93
Member

stasera mi sono dato ai test sulla ram, ho delle novità importanti!
vi spiego tutto qui di seguito.

1. Con questa configurazione: hd disk 80gb in ext3, solo DM installato e swap di 128 mb.( specifico che è programmato per mettere in download di notte, quindi non c'era nessun download attivo)
    la ram si presenta al 95% fissa senza mai scendere.

2. scollegando l'hard disk il risultato è immediatamente il seguente:

3. dunque il download manager, anche solo l'installazione sull'hard disk è causa di saturazione della RAM.

ho deciso di approfondire il discorso, ho eseguito da telnet il comando

Codice:
    cat /proc/meminfo

da cui emergono dati importanti, innanzitutto la swap viene riconosciuta egregiamente, ma sopratutto di quei 115mb ram apparentemente utilizzata (95%) 30 sono attivi ma 70 sono INATTIVI!!!
    dunque quel 95% non è proprio reale...

4. allora ho provato ad eseguire il comando Linux per liberare la memoria inutilizzata

Codice:
    free && sync && echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches && echo "" && free
    ed ecco il risultato!

confermato anche da Telnet

Dunque la domanda è una sola..essendo che non si può star li ad eseguire il comando per liberare RAM INATTIVA ogni volta che si riavvia il modem, questo 95% si può trascurare o non trascurare sapendo che il 70% di tale percentuale è inattiva? pesa sul sistema?
Old 14-09-2014, 22:26   #17090
marcodagenova
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
sono interessato all'acquisto di questo prodotto e vorrei avere una informazione:
esiste il modo per programmare uno spegnimento/reset/riavvio quotidiano ?

Lo chiedo perché lo vorrei installare in una postazione poco accessibile per fare videosorveglianza e bisogna che in caso di problemi il router si riavvii da solo, senza richiedere alcun intervento esterno.
Grazie
marcodagenova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 08:39   #17091
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Gara93 Guarda i messaggi
Dunque la domanda è una sola..essendo che non si può star li ad eseguire il comando per liberare RAM INATTIVA ogni volta che si riavvia il modem, questo 95% si può trascurare o non trascurare sapendo che il 70% di tale percentuale è inattiva? pesa sul sistema?
Che io sappia, inattiva è quando contiene dati al momento non utilizzati, e che possono essere cancellati in caso tale memoria servisse per altri scopi. Di fatto è dunque libera e, dunque, non dovrebbe destare preoccupazione.
Il problema, semmai, è l'indicazione errata nel nuovo grafico di occupazione. Probabilmente non hanno verificato la cosa con lo SWAP attivo.

By(t)e
Old 15-09-2014, 09:16   #17092
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
In teoria, a db minori corrisponde un maggior segnale (db è l'attenuazione, dunque è inversamente proporzionale alla quantità di segnale).
Io sopra 80db fatico a navigare, tra 70-80 è normale, sotto i 70 è ottimo, sotto i 60 eccellente (trasferisco verso il nasi a 15MByte/s).

By(t)e
hai ragione, per la fretta ho invertito le cifre, ora correggo
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:29   #17093
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Cioè interessa a te ma siccome ti scoccia (nulla ti impedisce di salvarti le impostazioni in un file), vorresti che altri lo facessero al posto tuo?
Penso che la questione interessi a tanti affezionati del .158 (me compreso).
Non ho mai detto che mi scoccia, solo che non posso più farlo per questioni di impegni/tempo.
E poi che male c'è a chiedere a qualche volontario di fare ciò che ho gentilmente chiesto?
E' un forum e, come io ho sempre aiutato chiunque, mi aspetterei un aiuto da chiunque; certo è che la tua critica infondata non serve proprio a nessuno.

PS: se avessi il tempo per farlo, lo avrei già fatto insimeme alla pubblicazione dei relativi risultati, a beneficio di tutto il forum.
Old 15-09-2014, 09:35   #17094
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Io NON HO CREATO nessun file di swap. E il mio file system è il NTFS. Senza nessun sbattimento, funziona tutto alla perfezione. Quindi forse dipende dai vari tipi di hd. Ripeto, a me va tutto a meraviglia.

Alex
Old 15-09-2014, 09:41   #17095
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ragazzi qualcuno mi aiuta con aicloud? Ho installato un hard disk e una pennetta usb che vedo tranquillamente quando vado ad aprirle da aicloud su smartphone. Il problema è che le vedo vuote, come se non ci siano file all'interno e non riesco a caricarci dei file dentro.
Invece vedo 2 decoder satellitare e vedo benissimo i file. Chi è così gentile dal spiegarmi come caricare file dentro l'hard disk collegato al router?
Quando entro da pc windows, sotto rete, non vedo proprio ne l'hard disk ne la pennetta usb. Invece vedo il dispositivo DSL-N55U.

AIUTOOOO
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:56   #17096
Gara93
Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Che io sappia, inattiva è quando contiene dati al momento non utilizzati, e che possono essere cancellati in caso tale memoria servisse per altri scopi. Di fatto è dunque libera e, dunque, non dovrebbe destare preoccupazione.
Il problema, semmai, è l'indicazione errata nel nuovo grafico di occupazione. Probabilmente non hanno verificato la cosa con lo SWAP attivo.

By(t)e
Il grafico sicuramente non considera la swap, difatti la ram totale appare sempre come 128mb...
Stamattina dopo una nottata di DM, la ram era di nuovo al 95%...ho riprovato il comando Linux ed è scesa nuovamente a 30....
Dunque è proprio un problema di ram inutilizzata...adesso voglio vedere se durante uno streaming rimane al 95, ma sale la active rispetto all inactive...
Ps ho notato che la priorità della swap è -2, con il comando
Codice:
cat /proc/swaps
Non è possibile cambiarla vero? Almeno a -1
Old 15-09-2014, 10:27   #17097
pat2
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da pat2 Guarda i messaggi
ho upgradato dalla .159 effettivamente non ho dovuto fare il reset e sembra sufficientemente stabile. adesso sta facendo lo scan per il media server (utilizzo CPU e RAM sono andati al 100%). Forse hanno cominciato a rilasciare fw decenti. Sul sito ho visto che ringraziano Merlin che e' un mito per l'open wrt. L'avranno assunto?

Ho solo un piccolo prob.
non mi connette piu' il disco di rete...mi date una mano?

se inserisco "Permetti accesso agli ospiti" funziona senza mettere userid e pwd. Ma, se lo disinserisco, non connette il disco di rete (//192.168.1.1/DISCOLAN) anche se immetto userid admin e corrispondente password. cosa sbaglio? grazie
pf mi dite se riuscite a connettere il disco in LAN quando condiviso con userid/pw?

io con w7 enterprise, qunado tento di connettere //192.168.1.1/DISCOLAN, gli dico di connettersi con credenziali diverse (gli passo admin e la sua pwd), va KO..... :-(
pat2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:50   #17098
Gara93
Member

Quote:
Originariamente inviato da pat2 Guarda i messaggi
pf mi dite se riuscite a connettere il disco in LAN quando condiviso con userid/pw?

io con w7 enterprise, qunado tento di connettere //192.168.1.1/DISCOLAN, gli dico di connettersi con credenziali diverse (gli passo admin e la sua pwd), va KO..... :-(
io utilizzo perfettamente il disco in lan condiviso con psw..ho w7
cosa ti va ko? hard disk, router o pc?
Old 15-09-2014, 11:09   #17099
pat2
Member

Iscritto dal: Mar 2012
w7. fa il tentativo di connessione e dice che Windows e' impossibilitato ad accedere.

la procedura che segui e' analoga a quella che seguo io?
come userid e pwd io gli passo admin e la password relativa.
grazie

Ultima modifica di pat2 : 15-09-2014 alle 11:14.
pat2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:19   #17100
Gara93
Member

si stessa procedura, hai qualche problema in windows...controlla nelle impostazioni di rete..hai un dispositivo apple? scarica "fileExplore" e prova ad accedere all dsln55u da li

Però io non utilizzo il tuo passaggio per accedere ora che ci penso. Apri "computer" in basso a sinistra dovresti avere "rete" e li dentro ci trovi "DSL-n55u".. Entri e ti trovi nell hard disk

Ultima modifica di Gara93 : 15-09-2014 alle 11:37.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL