Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2006, 21:18   #401
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Solido
cavolo e che ci dovremo cucciare queste leggi ditatoriali ovunque?
ci manca che ci facciano pagare l'aria
appunto, ma non l'abbiamo ancora capito che per le multinazionali e le major siamo solo delle tasche da spremere??? e per i governi solo delle pedine??? se non ci smuoviamo, siamo finiti!

edit: siamo, non vivo su un altro pianeta (anche se a volte mi piacerebbe)

Ultima modifica di walter sampei : 20-07-2006 alle 21:36.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 01:25   #402
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
Ho aggiunto anch'io la discussione in firma: la ritengo molto importante per il futuro dell'informatica mondiale!!! E cercherò di diffondere nei forum che frequento...

Non voglio entrare nei dettagli tecnici perchè non sono espertissimo dell'argomento, ma mi chiedevo, considerando che la migliore scelta 100% NON TC è un 939 come procio, quale scheda mamma è consigliabile da accoppiarci (presumibilmente il procio potrebbe essere un AMD Athlon 64 Dual Core 4800+ considerando anche il problema del southbridge segnalato nella prima pagina di questeo thread!
E come scheda video...ho letto che probabilmente anche con esse ci potrebbero essere dei problemi!! In pratica vi sto invitando a costruire virtualmente un sitema 100% NON TC...e si potrebbe fare lo stesso con un Notebook: in pratica quali notebook moderni sono 100% NON TC???
tonziefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 08:51   #403
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da tonziefed
Ho aggiunto anch'io la discussione in firma: la ritengo molto importante per il futuro dell'informatica mondiale!!! E cercherò di diffondere nei forum che frequento...

Non voglio entrare nei dettagli tecnici perchè non sono espertissimo dell'argomento, ma mi chiedevo, considerando che la migliore scelta 100% NON TC è un 939 come procio, quale scheda mamma è consigliabile da accoppiarci (presumibilmente il procio potrebbe essere un AMD Athlon 64 Dual Core 4800+ considerando anche il problema del southbridge segnalato nella prima pagina di questeo thread!
E come scheda video...ho letto che probabilmente anche con esse ci potrebbero essere dei problemi!! In pratica vi sto invitando a costruire virtualmente un sitema 100% NON TC...e si potrebbe fare lo stesso con un Notebook: in pratica quali notebook moderni sono 100% NON TC???

Puoi trovare qualche consiglio in questa Guida ai sistemi TC free e controllare la Lista TPM per vedere quali chipset sono TC ready.
Comunque in generale, nessun processore 939 implementa funzioni TC come hai gia' detto, non e' scontato pero' che la scheda abbia un TPM integrato.
Il consiglio e' di verificare tramite manuale che non ci siano voci nel bios riguardante il TPM o qualcosa tipo "enhanced security" ecc.

Mi e' capitato di recente di leggere manuali di schede madri in commercio e trovare il TPM (tipo la asus M2N32 su socket AM2).
In generale i chipset VIA, Intel, Ati Xpress200 sono TC-compliant.
Rimanendo su nforce4 si dovrebbe essere sicuri, sempre previo controllo nel manuale della scheda madre..

Per i notebook, ce ne sono gia' molti che sono TC-compliant:
IBM thinkpad, Sony serie BX (verosimilmente anche altre serie), Fujitsu Lifebook (verosimilmente anche altre serie), Dell Precision e Latitude, Toshiba portege e Tecra, Asus U5A e R1, NEC..
Insomma c'e' poco da stare allegri coi portatili..

Il concetto comunque e' che piu' sono nuovi e piu' sono a rischio..
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 08:59   #404
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
appunto, ma non l'abbiamo ancora capito che per le multinazionali e le major siamo solo delle tasche da spremere??? e per i governi solo delle pedine??? se non ci smuoviamo, siamo finiti!

edit: siamo, non vivo su un altro pianeta (anche se a volte mi piacerebbe)

cavolo quindi l'unica alternativa rimane linux?
fortuna che lo installo oggi

allora stai a vedere che la mossa di intel di attaccarsi a mac nn fosse per far si che la gente avesse ovunque applicata sta legge spremi portafogli... altrimenti moltissimi in alternativa avrebbero comprato un mac
Old 21-07-2006, 09:08   #405
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solido
cavolo quindi l'unica alternativa rimane linux?
fortuna che lo installo oggi

allora stai a vedere che la mossa di intel di attaccarsi a mac nn fosse per far si che la gente avesse ovunque applicata sta legge spremi portafogli... altrimenti moltissimi in alternativa avrebbero comprato un mac
esatto. e linux, col tc lo vogliono uccidere. personalmente non uso linux ora, ma l'ho usato in passato. e non mi sono trovato male, anzi. un altro motivo per cui non posso tollerare questo
Old 21-07-2006, 09:30   #406
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ichnussia
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Mi e' capitato di recente di leggere manuali di schede madri in commercio e trovare il TPM (tipo la asus M2N32 su socket AM2).
In generale i chipset VIA, Intel, Ati Xpress200 sono TC-compliant.
Rimanendo su nforce4 si dovrebbe essere sicuri, sempre previo controllo nel manuale della scheda madre..
Oh mio dio!!! ma sei sicuro che pure il xpress200 sia Palladium??? Mi sono appena comprato la a8r-mvp!!! Visto che ha il SB di Uli pensavo fosse "pulita"
Giornata iniziata malissimo... sono disperato
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 09:30   #407
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
ciao raga,mi sono letto tutto e cavolo,dai nn puo' essere davvero cosi',voglio dire ke e' impensabile ke vengano limitate realmente cosi' i nostri diritti e la nostra liberta,e' una cosa ke violerebbe 1 sacco di leggi!
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 09:40   #408
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
Oh mio dio!!! ma sei sicuro che pure il xpress200 sia Palladium??? Mi sono appena comprato la a8r-mvp!!! Visto che ha il SB di Uli pensavo fosse "pulita"
Giornata iniziata malissimo... sono disperato
Boh.. lo riporta chiaramente nella lista dei TPM...
Ce l'ho anch'io al momento su Asrock 775Twins......
Come si dice, mal comune mezzo gaudio!

Ultima modifica di Ezran : 21-07-2006 alle 10:26.
Old 21-07-2006, 09:52   #409
walter sampei
Senior Member

l'xpress 200 non so se sia tc compliant... il 450, 600 e successori si di sicuro
Old 21-07-2006, 10:13   #410
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

ma a cosa diavolo stavo pensando quando l'ho presa???
Adesso ho fatto una googlata veloce e dappertutto dice che è TCP Compliant
Vosto che per i Southbridge ATI solo il SB600 era TPM Ready pensavo che nei Chipset ancora non l'avessero implementato; anzi visto che questa scheda aveva l'Uli pensavo fosse sicura... beh da oggi cercherò ogni modo per disabilitare almento la funzione di questa me**a di Palladium; se prima li odiavo questi Bas**rdi ora non sarei contento nemmeno a vederli morti
Ezran non hai trovato delle voci su BIOS per disabilitare?
Old 21-07-2006, 10:14   #411
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
l'xpress 200 non so se sia tc compliant... il 450, 600 e successori si di sicuro
il 450 e 600 sono i south; Xpress200 è proprio il chipset, cioè mi sono preso la scheda madre con il cuore Palladium
Old 21-07-2006, 10:27   #412
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

No, non c'e' niente che indichi come disabilitarlo..
Old 21-07-2006, 10:40   #413
walter sampei
Senior Member

vendila nel mercatino e/o cambiala con un'altra, e' il massimo che puoi fare per liberartene
Old 21-07-2006, 10:55   #414
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
La differenza grossa, secondo me, dal un chip di protezione come puo' essere quello sull'Xbox, e' che questo genera chiavi crittografiche.
Ogni contenuto, ogni software, ogni azione sul web dovra' essere associata ad una chiave crittografata univoca che identifichi la macchina dalla quale viene eseguita, non sara' possibile aggirarla..
Pensa che non solo il software per Xbox è coperto da chiavi crittografiche (eppure girano copie da una vita, il 360 è durato 6 mesi scarsi), ma anche la rete XboxLive... Eppure ci sono i cheater anche lì e persino che va in live con la modifica..
Io non sono pro-pirateria (e sopratutto odio i cheater) ma è praticamente impossibile che questo sistema sia invalicabile.
Old 21-07-2006, 11:50   #415
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Pensa che non solo il software per Xbox è coperto da chiavi crittografiche (eppure girano copie da una vita, il 360 è durato 6 mesi scarsi), ma anche la rete XboxLive... Eppure ci sono i cheater anche lì e persino che va in live con la modifica..
Io non sono pro-pirateria (e sopratutto odio i cheater) ma è praticamente impossibile che questo sistema sia invalicabile.
Si sono d'accordo non c'è niente di sicuro al 100%, se pensi a quel gruppo di hacker italiani che sono entrati nel sito del pentagono e hanno modificato una pagina!
Old 21-07-2006, 11:53   #416
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Penso questo debba far riflettere, soprattutto chi vede la vicenda con maggior pessimismo:
link1
link2

Bye!

Ultima modifica di brochure : 21-07-2006 alle 12:06.
brochure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 12:50   #417
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da brochure
Penso questo debba far riflettere, soprattutto chi vede la vicenda con maggior pessimismo:
link1
link2

Bye!
Certo, se la vicenda in generale prendesse questa piega, ci sarebbero ottime possibilità di spuntarla. L'importante è non dormire sugli allori e poi svegliarsi a piangere sul latte versato.
silipaolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 13:25   #418
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon

Continuo a pensarla diversamente.
Qui non si parla di un semplice sistema di protezione crittografica dei contenuti come quello dell'Xbox o come il sistema DRM usato da iTunes. I sistemi DRM “normali” si limitano a cifrare i dati, rendendoli accessibili solo a utenti e programmi che siano in possesso delle necessarie chiavi di decifrazione, ottenibili con tecniche di crittoanalisi.

Riporto brevemente un'analisi di un crittografo dal web:

il TC non è un semplice sistema DRM ma piuttosto un oggetto intelligente che fornisce ai sistemi DRM i necessari servizi crittografici. In questo senso, si comporta come un "server esterno" il cui contenuto è accessibile solo attraverso la rete. Per ingannare questo “server” sarebbe necessario riuscire a fare una di queste due cose:

1. spacciarsi per il programma legittimo e farsi consegnare dal chip le chiavi necessarie a decifrare i file ed i flussi di dati
2. decifrare le comunicazioni che intercorrono tra il chip ed i programmi che usano i suoi servizi.

Il primo modo è quasi impossibile da mettere in atto perchè il chip identifica i programmi con cui interagisce usando delle chiavi RSA che dipendono dalla struttura interna del loro file (in RAM o sul disco). Trovare due programmi, entrambi funzionanti, che una volta analizzati dal chip restituiscano la stessa chiave è praticamente impossibile...

La seconda tecnica è molto difficile da applicare dal fatto che la chiave usata per cifrare le comunicazioni cambia in continuazione (viene generata dal chip). Non basterebbe intercettare il flusso di dati ed analizzarlo. La volta successiva il flusso di dati sarebbe cifrato con un’altra chiave ed il nostro lavoro si rivelerebbe inutile.

L'unica tecnica alternativa potrebbe essere quella di sfruttare la procedura di “migrazione delle chiavi”, prevista per i backup, allo scopo di trasferire le chiavi del chip su un nuovo chip “emulato” (in hardware od in software). Il secondo chip potrebbe essere costruito in modo tale da permettere poi la clonazione delle chiavi all’infinito. Ma non e' cosi' facile come sembra...

Siamo OT, ma qualcuno e' riuscito ad aggirare il sitema di protezione di SKY?
Eppure prima era possibile...
Il discorso e' il solito, non e' detto che si possa aggirare, i metodi per "combatterlo" sono altri, il problema e' che la maggior parte si vuole autoconvincere che si cracchera' perche' vuole il Conroe e compagnia bella..

Ultima modifica di Ezran : 21-07-2006 alle 13:37.
Old 21-07-2006, 13:31   #419
Savo Dj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ragazzi ma io ho il portatile con il chip Xpress200 dell'ati mi devo mettere paura?
CPU Intel Core 2 Duo E4300@3ghz vcore def. S.Video Sapphire X1600XT@652:1520, Ram 2gb Corsair DDR2 800 Mobo Asus P5B-E S.Audio X-Fi Xtreme Music, HD1 2x Seagate 80gb S-ATAII,HD2 Maxtor 40gb ATA133Ali LC POWER LC6550GP V2.0 , Case Thermaltake Armor VA8000 DVD±R Samsung DVDW SH-S182D, MonitorAcer AL1916W
Savo Dj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 14:07   #420
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Originariamente inviato da brochure
link1
link2

Bye!

Mi viene da pensare che Yahoo abbia intrapreso questa strada perche statisticamente il mercato ha evidenziato che molti utenti sono scontenti del sistema DRM (specialmente quello Apple).
Io sono d'accordissimo, in generale compro dei CD ma non mi dispiacerebbe comprare delle canzoni, potendoci pero' fare poi quello che voglio, mixarmele o sentirle su un lettore diverso dall'Ipod...

Pero' se nessuno protestava avrebbero continuato a fare come tutti gli altri ...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian