Da Yahoo! MP3 senza DRM

Da Yahoo! MP3 senza DRM

Primo tentativo di commercializzazione di brani MP3 senza alcun sistema di Digital Rights Management. Il pioniere è il celebre Yahoo!

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:00 nel canale Multimedia
Yahoo
 

Yahoo! avrebbe annunciato l'avvio di una nuova sperimentazione per la vendita di brani MP3 senza alcun sistema di protezione DRM. La notizia è stata comunicata attraverso il Music Blog di Yahoo!, tramite questo intervento.

Yahoo! ha da qualche tempo cercato di convincere pubblicamente le principali etichette discografiche a commercializzare musica digitale senza alcun sistema DRM. Yahoo! parte dalla posizione che i sistemi di Digital Rights Management non apportano alcun valore aggiunto per nessuno, nè per l'artista, nè per le etichette (che per la maggior parte commercializzano CD privi di protezioni di qualunque sorta) nè, tantomeno, per l'utente finale che anzi si trova ad essere limitato nella fruizione dei brani comprati.

Il servizio viene lanciato proponendo il download del nuovo brano di Jessica Simpson "A Public Affair", al prezzo di 1,99 dollari. Si tratta di un prezzo doppio rispetto a quello praticato, ad esempio, da iTunes Music Store, ma che Yahoo giustifica con la possibilità di personalizzare il brano, scaricando la versione che contiene il proprio nome di battesimo. Si tratta, secondo quanto dichiarato, di un prezzo particolare per questa offerta che probabilmente verrà ribassato per la commercializzazione di altri MP3 non-DRM.

Si attendono sviluppi.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DUDA21 Luglio 2006, 10:03 #1
Bella ca**ata...

..un altro modo per legalizzare la pirateria...
diabolik198121 Luglio 2006, 10:11 #2
Originariamente inviato da: DUDA
Bella ca**ata...

..un altro modo per legalizzare la pirateria...


come se il DRM bloccasse la pirateria... era solo un modo per spillare più soldi ai clienti obbligandoli a riacquistare musica in caso di cambio di lettore MP3.
Dumah Brazorf21 Luglio 2006, 10:12 #3
Preferisci qualcosa che non puoi spostare?
ilsensine21 Luglio 2006, 10:15 #4
Originariamente inviato da: DUDA
Bella ca**ata...

..un altro modo per legalizzare la pirateria...

Già, meglio prendersela con coloro che gli mp3 sono disposti a _pagarli_, vero?
Paolos8221 Luglio 2006, 10:17 #5
Originariamente inviato da: DUDA
Bella ca**ata...

..un altro modo per legalizzare la pirateria...


Ma come si puo dire mai una cosa del genere? Ma tu quando cambi lettore MP3 saresti disposto a ripagarti 500 canzoni solo x passarle da un lettore all'altro?
bartolomeo_ita21 Luglio 2006, 10:17 #6
mettessero i brano a 10 cent l'uno e vedi che tutti li comprano. prezzo spropositato comunque, dato che a loro fare copia ed incolla non costa NULLA.
fabio8021 Luglio 2006, 10:23 #7
1.99 $ per UN brano? bwahahahahahahahahahahah
Luk3D21 Luglio 2006, 10:31 #8
Originariamente inviato da: bartolomeo_ita
mettessero i brano a 10 cent l'uno e vedi che tutti li comprano. prezzo spropositato comunque, dato che a loro fare copia ed incolla non costa NULLA.

E la siae chi la paga?

Cmq indubbiamente è un buon sistema per l'utente finale,ma nn si può negare che la pirateria è ancor + a portata di mano....
-fidel-21 Luglio 2006, 10:44 #9
1 euro e 70 li spendo sicuramente per Jessica Simpson
A parte gli scherzi, la pensata non è male, però spero che abbassino un po' il prezzo, almeno a poco più di un euro a brano.
Sennò a conti fatti, se scarico tutto l'album di chiunque pagando 2 dollari a brano, a 'sto punto compro il CD dal negozio e me lo rippo, così me lo sento sia sullo stereo che sul PC/lettore mp3.
Se scarico l'mp3 (che di solito è di quealità leggermente inferiore al CD, e su alcuni tipi di musica questo è importante - vedi la musica classica ad esempio) vorrei quantomeno risparmiare, sennò dov'è la novità?
benotto21 Luglio 2006, 10:45 #10
Io la trovo un'ottima idea.
Ritengo che oggi il fatto di acquistare musica che non posso usare sul mio lettore portatile sia un incentivo alla pirateria (Pago e poi non posso usarlo? Allora giù di P2P!)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^