Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2012, 15:51   #901
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Ottimo programma Avidemux!!
Da poco è uscita anche la versione 2.6.0.

Per completezza preciso però che la versione .zip non è portable (salva infatti i dati in %appdata%).
C'è invece X-Avidemux (versione X-Software) che è portable, ma per ora è fermo alla versione 2.5.5.
La 2.6.0 non mi sembra del tutto funzionante.
Non sapevo che la .zip non fosse proprio portable. Non me ne intendo. Lo pensavo perchè non si installa.

Appena scaricato X-Avidemux. E' uguale. Ma è una derivazione?
Comunque utile a sapersi che è proprio portable anche se è solo la 2.5.5.
Grazie.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 16:29   #902
Vultus
Senior Member

Aggiungo che anche Video to Video aggiunge sottotitoli.
Ho fatto una conversione veloce di un anime giapponese in DVD e la qualità è buona. Viene creata una cartella contenente le due cartelle video_ts e audio_ts come un dvd originale masterizzabili con la funzione masterizza DVD video.
Quando avrò un po' di tempo farò la conversione di un film.
Old 06-10-2012, 19:22   #903
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Appena scaricato X-Avidemux. E' uguale. Ma è una derivazione?
Comunque utile a sapersi che è proprio portable anche se è solo la 2.5.5.
Sì… X-Avidemux è una "versione portabilizzata" di Avidemux (cioè gli sviluppatori hanno preso il programma originale e l'hanno trasformato in "portable", naturalmente col consenso degli autori originari).

Di solito, quando esce una nuova versione di Avidemux, dopo pochi giorni esce la corrispondente versione portabilizzata di X-Avidemux.
Questa volta è però un po' in ritardo…

P.S.
Non sempre la versione .zip di un programma è portable (e questo caso ne è un esempio).
Perché sia davvero portable, bisogna che un programma non salvi nulla fuori dalla propria cartella e non scriva nulla nel registro (almeno entro certi limiti).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 19:30   #904
Vultus
Senior Member

Ma Avidemux portable scrive anche nel registro?
Comunque la versione "semi portable", volendo se non scrive nel registro, potrebbe essere ugualmete comoda per uso personale poichè se una persona non vuole più il programma lo cancella anche se lascia una cartella cancellabile a mano (basta che si sappia).

P.S.
Grazie del chiarimento.
Old 06-10-2012, 19:43   #905
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Ma Avidemux portable scrive anche nel registro?
No… e, se scrive qualcosa, lo cancella automaticamente alla chiusura del programma (almeno in teoria).

Quote:
Comunque la versione "semi portable", volendo se non scrive nel registro, potrebbe essere ugualmente comoda per uso personale poichè se una persona non vuole più il programma lo cancella anche se lascia una cartella cancellabile a mano (basta che si sappia).
Non è esattamente così: la versione .zip di Avidemux (che in questo caso, come già detto, non è portable!) salva la configurazione e la cronologia in %appdata%… quindi, se sposti la cartella di Avidemux su un altro pc, perdi tutto.
Se poi la usi ad esempio da una chiavetta, lascerai tracce importanti sul "pc ospite".

Un vero "programma portable" deve poter essere spostato assieme alla propria configurazione… e non deve lasciare tracce sul pc ospite (tranne quelle "fisiologiche" dovute a Windows).

In questo caso, la versione .zip è solo una "versione senza installer"… ma non è una "versione portable" (e non è neppure "semi-portable", in quanto lascia sul pc ospite tracce troppo importanti tipo configurazione e cronologia).
Non ho controllato se scrive anche nel registro… ma a questo punto è abbastanza inutile verificarlo.

Quote:
Grazie del chiarimento.
Di nulla.

Ultima modifica di Toucan : 06-10-2012 alle 19:49.
Old 06-10-2012, 19:49   #906
Vultus
Senior Member

Chiaro.
Ma la .zip la intendevo solo per uso personale e non su un altro PC. Quindi facile da cancellare.
Old 06-10-2012, 19:58   #907
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Di solito queste "versioni zip senza installer" vengono fornite solo per semplificare la procedura di aggiornamento del "programma installato": per aggiornare basta infatti andare nella cartella di installazione e sovrascriverne tutti i file col contenuto dell'archivio zip.

In certi contesti può essere molto comodo procedere così.

In ogni caso (come già detto) il programma così ottenuto è esattamente identico a quello ottenibile tramite installer (tranne per gli eventuali collegamenti nel menu Start): di solito scrive nel registro, e di solito salva in %appdata%.
Old 06-10-2012, 20:08   #908
Vultus
Senior Member

Così se voglio sapere se un programma è veramente portable vado a vedere nella cartella %appdata% oppure lo scarico direttamente dal sito dei portable se disponibile.
Old 06-10-2012, 21:36   #909
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Se un programma è "nativamente portable" (cioè disponibile in "versione portable" già in origine), di solito questo è scritto chiaramente anche sul sito dell'autore.

Come già detto, in questi casi non basta che il programma sia fornito come .zip: deve essere chiaramente indicato che si tratta di "versione portable" (e non semplicemente di "versione senza installer").

Per altri software gli autori invece non pubblicano direttamente anche la "versione portable" del proprio programma, ma magari autorizzano sviluppatori esterni a curarne una "versione portabilizzata".
In questo caso di solito il "programma portabilizzato" lo si può trovare sui siti ufficiali di questi "progetti" indipendenti: i più noti (ed affidabili) progetti di questo tipo sono indicati nel primo post di questo thread.

Ultima modifica di Toucan : 06-10-2012 alle 21:50.
Old 06-10-2012, 22:10   #910
Vultus
Senior Member

Chiarissimo.
Grazie ancora.
Old 07-10-2012, 11:07   #911
Vultus
Senior Member

Altre prove con Video to Video Converter.

Anche la funzione taglia sembra risultare buona ma Avidemux è migliore poichè si possono selezionare i punti inizio e fine con precisione dato che va di fotogramma in fotogramma.

Ho fatto anche la conversione di un film avi della durata di 1:42 ore. La durata della conversione è stata di poco più di 20 minuti. Veloce ma la qualità è abbastanza buona. Viene creato anche un menù iniziale semplice con il solo pulsante play.

Secondo il mio punto di vista è un buon programma, soprattutto per chi vuole semplicità, praticità e non esige una grande qualità audio/video.

Essendo Video to Video Converter e Avidemux (X-Avidemux) programmi portable, a parer mio, si possono tenere in accoppiata.
Old 07-10-2012, 11:34   #912
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
grazie delle prove a breve li piazzo in pagina 1
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 12:09   #913
Vultus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
grazie delle prove a breve li piazzo in pagina 1
Prego.
Vista l'utilità della tua discussione sui programmi portable ho pensato di ricambiare.
Old 07-10-2012, 13:40   #914
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Salve ragazzi, ho visto che RevoUninstaller portable non va bene per il mio sistema 64 bit perchè c'è un problemino:

non mi vede i programmi nativi 64 bit quindi posso fare solo disinstallazioni di programmi 32 bit.

Facendo delle ricerche ho visto che esistono vari uninstaller portable ma non saprei quale sia la migliore alternativa portable a RevoUninstaller:
conoscete mica qualche buon uninstaller portable e che veda anche i programmi 64 bit? Grazie
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 13:57   #915
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho visto che RevoUninstaller portable non va bene per il mio sistema 64 bit perchè c'è un problemino:

non mi vede i programmi nativi 64 bit quindi posso fare solo disinstallazioni di programmi 32 bit.

Facendo delle ricerche ho visto che esistono vari uninstaller portable ma non saprei quale sia la migliore alternativa portable a RevoUninstaller:
conoscete mica qualche buon uninstaller portable e che veda anche i programmi 64 bit? Grazie
sta tutto scritto in pagina 1 infatti i 2 consigliati sono per 64bit+32bit poi seguono quelli per i soli 32bit
Quindi decidi tra Iobit o geekuninstaller, su quale sia meglio è difficile dirlo dipende dal software da eliminare, tendo a preferire iobit perchè per esempio in caso di Messenger mi da una sola voce da disinstalare mentre geekuninstaler ne riporta diverse per i vari componenti e se sbagli l'ordine di disinstallazione poi insorgono problemi
Se vuoi c'è la terza via che è Wise Program Uninstaller Beta ma ancora in fase beta quindi lo escluderei
Old 07-10-2012, 18:07   #916
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Io mi trovo benissimo con Advanced Uninstaller PRO, peccato che non si portable.

Ma IObitUninstaller lavora meglio o peggo del sopra citato Advanced Uninstaller PRO??
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 18:31   #917
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
sta tutto scritto in pagina 1 infatti i 2 consigliati sono per 64bit+32bit poi seguono quelli per i soli 32bit
Quindi decidi tra Iobit o geekuninstaller, su quale sia meglio è difficile dirlo dipende dal software da eliminare, tendo a preferire iobit perchè per esempio in caso di Messenger mi da una sola voce da disinstalare mentre geekuninstaler ne riporta diverse per i vari componenti e se sbagli l'ordine di disinstallazione poi insorgono problemi
Se vuoi c'è la terza via che è Wise Program Uninstaller Beta ma ancora in fase beta quindi lo escluderei
Ho optato per Iobit Uninstaller portable, e questo mi vede perfettamente anche i programmi 64 bit. Grazie!

*Ho cercato un uninstaller portable per il semplice motivo che io raramente disinstallo programmi, quindi nel mio caso "installare un uninstaller" non avrebbe avuto molto senso, sarebbe stato come installare un programma che verrà usato pochissime volte quindi poco sfruttato...
Il bello dei software portable è proprio questo, che li puoi provare, eliminare e rimettere senza lasciare significanti tracce sul disco e sul registro (al limite potrà rimanere qualche piccola e insignificante voce sul registro)
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 20:47   #918
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da b1st3k Guarda i messaggi
Io mi trovo benissimo con Advanced Uninstaller PRO, peccato che non si portable.

Ma IObitUninstaller lavora meglio o peggo del sopra citato Advanced Uninstaller PRO??
advanced sta a Iobit come Messi sta a Pepe ma se ti servisse un difensore prenderesti quest'ultimo, tutto per dire che Iobit è il meno peggio dei portable
Old 09-10-2012, 13:36   #919
Romagnolo1973
Senior Member

inseriti i 2 programmi di encoding e riformulata tutta la categoria in pagina 1 eliminando alcuni programmi inutili perchè doppioni in peggio di questi

ENCODING

• VirtualDub (COM): si tratta di un programma per la cattura da fonti esterne di video e loro conversione ma solo in formato avi. Il suo limite oltre al solo avi come estensione finale è dato dal fatto che occorrono i codec installati sul pc e questo ne limita l'uso se volgiamo tenere il computer libero da chiavi di registro e programmi vari. Una ottima alternativa senza installare codec aggiuntivi è data da questi due software: X-Avidemux (COM) oppure Video To Video Converter (ITA; COM) che a fronte di opzioni di editing minori supportano una vasta pletora di formati audio e video, sia in input che in output, soprattutto il secondo che può anche masterizzare il risultato direttamente su dvd.

• Fre:ac (ITA;COM) : la versione stand-alone è quella denominata "Plain Zip package". Si tratta del codificatore audio per antonomasia, un tempo si chiamava BonkEnc, supporta il CDDB/freedb online per poter facilmente cercare i tag del brano in internet senza doverli imputare a mano. Legge i formati MP3, MP4/M4A, AAC, Ogg Vorbis, Bonk, FLAC, WAV, AIF, AU e VOC e produce file MP3, MP4/M4A, AAC, Ogg Vorbis, Bonk, FLAC, VQF e WAV. Completo, facile e con un help in italiano all'altezza.

• XVideoServiceThief (ITA; COM): scaricate la versine portable curata da Winpenpack. Se state cercando un programmino per scaricare i file video da vari siti (non solo YouTube) e che li trasformi anche in altri formati, allora XVST è quello che fa per voi. Gratuito quando molti altri sono a pagamento, supporta decine di siti, HTTML, resume dei download, scaricamenti simultanei ecc... Se poi ci mettiano che agendo nelle proprietà lo si ha anche in italiano direi che è perfetto sotto tutti i punti di vista. Una valida alternativa è DamnVid che ha la particolarità di eseguire la decodifica già mentre sta scaricando il video.

Ho aggiunto in pag 1 anche questo che di diritto è entrato tra quelli della mia chiavetta, perchè leggero, pochi k ed efficace:

Anti-Twin (ITA): scaricate la versione portable. Non solo trova i file identici ma anche quelli simili, potete voi indicare la percentuale di somiglianza. Esegue il controllo sia dal nome che byte to byte ed è davvero notevole per trovare foto simili tra loro e poterle poi gestire.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 09-10-2012 alle 13:54.
Old 10-10-2012, 11:22   #920
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Anti-Twin (ITA): scaricate la versione portable. Non solo trova i file identici ma anche quelli simili, potete voi indicare la percentuale di somiglianza. Esegue il controllo sia dal nome che byte to byte ed è davvero notevole per trovare foto simili tra loro e poterle poi gestire.
Una curiosità, perchè la versione installer è recommended?
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian