Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2012, 18:35   #881
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Meglio evitare i pacchetti completi di codec.

A cosa serve di solito un pacchetto completo di codec? > per riprodurre senza limitazioni qualsiasi formato video (es. mkv, 3gp, vob, avi, rm, etc...)
Si puo però riprodurre benissimo qualsiasi formato di video con VLC:
VLC non crea problemi perchè non ha bisogno (come ben saprete) di codec installati sul sistema poichè esso contiene tutti i principali codec già integrati al suo interno.
Anzi esiste anche una versione portable di VLC, e poi VLC nelle ultime versioni supporta benissimo anche formati video poco usati tipo RealMedia/ram.

A cos'altro potrebbe servire un pacchetto completo di codec?> per l'editing video ovvero per convertire file video in altri formati.
Anche in questo caso come ho detto prima, per Virtualdub è sufficiente il solo codec XVID installato sul sistema; con il solo codec XVID si possono benissimo convertire i DVD nel più diffuso formato AVI, e poi il solo codec XVID non crea nessun conflitto sul sistema.

VirtualDub converte solo in formato AVI; in alternativa c'è anche xMediaRecode portable (che è segnalato in prima pagina), tra l'altro è anche facile da utilizzare, e le ultime versioni sono davvero migliorate e danno buoni risultati
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 19:49   #882
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi

A cosa serve di solito un pacchetto completo di codec? > per riprodurre senza limitazioni qualsiasi formato video (es. mkv, 3gp, vob, avi, rm, etc...)
VLC non crea problemi perchè non ha bisogno (come ben saprete) di codec installati sul sistema poichè esso contiene tutti i principali codec già integrati al suo interno.
Anzi esiste anche una versione portable di VLC, e poi VLC nelle ultime versioni supporta benissimo anche formati video poco usati tipo RealMedia/ram.

A cos'altro potrebbe servire un pacchetto completo di codec?> per l'editing video ovvero per convertire file video in altri formati.
Anche in questo caso come ho detto prima, per Virtualdub è sufficiente il solo codec XVID installato sul sistema; con il solo codec XVID si possono benissimo convertire i DVD nel più diffuso formato AVI, e poi il solo codec XVID non crea nessun conflitto sul sistema.

VirtualDub converte solo in formato AVI; in alternativa c'è anche xMediaRecode portable (che è segnalato in prima pagina), tra l'altro è anche facile da utilizzare, e le ultime versioni sono davvero migliorate e danno buoni risultati
Io uso SPlayer portable
per quanto riguard XVID, hai un link? Ho il pc pulito pulito da mega formattone
O meglio l'ffdshow?

Ultima modifica di pitx : 02-10-2012 alle 19:51.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 00:42   #883
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

..oppure potplayer
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 08:23   #884
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
usando UNetbootin che è portable e sta in pagina 1 si fanno le iso di quei programi GPardet e company
Cosa posso usare per la chiavetta usb renderla bootable con diversi livecd, e eventualmente con l'installer di W7?
Forse così è più chiaro
USB
+GParted
+Parted Magic
+Sardu
+W7 AIO

Così ho tutto quello che mi serve su USB?
Old 03-10-2012, 09:15   #885
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Cosa posso usare per la chiavetta usb renderla bootable con diversi livecd, e eventualmente con l'installer di W7?
Forse così è più chiaro
USB
+GParted
+Parted Magic
+Sardu
+W7 AIO

Così ho tutto quello che mi serve su USB?
http://unetbootin.sourceforge.net/

Lo uso da tempo con varie ISO (anche non integrate nel suo elenco) e va bene
Ovviamente è portable, va solo avviato l'eseguibile ogni volta.

Ultima modifica di ezio : 03-10-2012 alle 09:22.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 10:22   #886
gyonny
Bannato

Quote:
...per quanto riguard XVID, hai un link?
XVID ultima versione 1.3.2 > http://www.digital-digest.com/software/download.php?sid=1052&ssid=0&did=1

Quote:
...O meglio l'ffdshow?...
Si puo usare anche questo, infatti è incluso anche nei pacchetti di codec e ricordo che durante le codifiche con VirtualDubMod mi veniva chiesto se volevo usare l'encoder ffdshow, ma non so se sia migliore...

*VirtualDub come VirtualDubMod sono molto complicati da usare e comunque oltre che al codec hanno bisogno di altri tools tipo Avisinth e Dgindex...comunque io uso VirtualDub per operazioni più semplici tipo l'estrazione dell'audio dal video, per tagliare parti di video oppure per unire più video con le stesse caratterisriche; per operazioni più complicate tipo la conversione di un DVD in avi uso VirtualDubMod tramite AutoGK che sarebbe un software che lavora tramite scripts ovvero un pacchetto software che continiene al suo interno oltre che VirtualDubMod e il codec XVID tutti i tools necessari per la coversione "da DVD ad AVI", insomma automatizza facilmente tutto il lavoro di VirtualDubMod dando risultati finali veramente buoni, ma purtroppo AutoGK non è portable (poi non saprei se si puo far diventare portable, non ho mai provato...)

Ripeto ancora che in alternativa c'è xMediaRecode portable, le ultime versioni sono davvero buone e in più ti da la possibilità di convertire in qualsiasi formato video/audio (MKV, 3gp, WMV, AVI, etc..., e profili tipo Apple, BalckBarry, etc.), modificare facilmente la risoluzione mantenendo le giuste proporzioni e altro ancora

Ultima modifica di gyonny : 03-10-2012 alle 10:30.
Old 03-10-2012, 11:03   #887
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
http://unetbootin.sourceforge.net/

Lo uso da tempo con varie ISO (anche non integrate nel suo elenco) e va bene
Ovviamente è portable, va solo avviato l'eseguibile ogni volta.
Sicuro? Va bene quindi per avere più iso all'interno? E in fase di boot mi chiede quale opzione avviare?
Old 03-10-2012, 12:55   #888
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
no pitx, tutti questi software, ne ho provati anche altri simili non elencati, creano una penna bootable con dentro i file della iso, come fosse un cd autoinstallante, la chiavetta quindi viene formattata totalmente per contenere i soli dati della iso scelta.
Unetbootin dovrebbe gestire varie distro in contemporanea ma mai provato in versione multiboot, l'unico che ho provato è Yumi molto simile
http://www.pendrivelinux.com/yumi-mu...t-usb-creator/
Se yumi o unetbbotin non funzionano a dovere, si può al max operare avendo una chiavetta con unetbootin e le varie iso dentro e poi un'altra chiavetta libera su cui operare per renderla bootable
In un certo senso anche SARDU è un multiboot ma non nell'esigenza che gli dai tu, fa partire i vari tools antivirus e ne puoi mettere diversi ma non è inteso ad avere i vari sistemi operativi su pennetta

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 03-10-2012 alle 13:10.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 13:57   #889
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
no pitx, tutti questi software, ne ho provati anche altri simili non elencati, creano una penna bootable con dentro i file della iso, come fosse un cd autoinstallante, la chiavetta quindi viene formattata totalmente per contenere i soli dati della iso scelta.
Unetbootin dovrebbe gestire varie distro in contemporanea ma mai provato in versione multiboot, l'unico che ho provato è Yumi molto simile
http://www.pendrivelinux.com/yumi-mu...t-usb-creator/
Se yumi o unetbbotin non funzionano a dovere, si può al max operare avendo una chiavetta con unetbootin e le varie iso dentro e poi un'altra chiavetta libera su cui operare per renderla bootable
In un certo senso anche SARDU è un multiboot ma non nell'esigenza che gli dai tu, fa partire i vari tools antivirus e ne puoi mettere diversi ma non è inteso ad avere i vari sistemi operativi su pennetta
visto che ormai differenza tra chiavette usb e dvd (soprattutto in fase di installazione s.o.) a favore della prima... appunto chiedevo se era possibile. i dvd ormai si rovinano e basta...
Old 05-10-2012, 09:59   #890
Romagnolo1973
Senior Member

pitx vai tranquillo quelli fanno al caso tuo, inoltre ormai al giorno d'oggi si può tutto e prima o poi il programma che fa quello che chiediamo c'è.

Per chi chiedeva un sofware portable per convertire video e che sia portable e magari converta pure file audio, ho trovato questo scaricando la versione portable ovviamente
http://www.videotovideo.org/download/
però servirebbe che qualcuno facesse da cavia e lo testasse un po', io per quanto riguarda file video sono ai minimi livelli di conoscenza, non ho neppure un video sui miei pc, giuro, quindi servirebbe una mano nel test prima di metterlo in pagina 1, ad occhio sembra interessante soprattutto perchè gestisce sia i tipici file video, sia quelli audio e permette anche piccole operazioni di editing e di taglio
Old 05-10-2012, 21:58   #891
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Romagnolo grazie mille per la prima pagina favolosa, ci sono stato oltre un'ora a scaricare tutto, però ne è valsa la pena
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 00:06   #892
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Romagnolo grazie mille per la prima pagina favolosa, ci sono stato oltre un'ora a scaricare tutto, però ne è valsa la pena
grazie a te, è sempre buona cosa vedere che quello che si fa è utile, tira su il morale in sti tempi cupi di crisi
Old 06-10-2012, 00:09   #893
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
pitx vai tranquillo quelli fanno al caso tuo, inoltre ormai al giorno d'oggi si può tutto e prima o poi il programma che fa quello che chiediamo c'è.

Per chi chiedeva un sofware portable per convertire video e che sia portable e magari converta pure file audio, ho trovato questo scaricando la versione portable ovviamente
http://www.videotovideo.org/download/
però servirebbe che qualcuno facesse da cavia e lo testasse un po', io per quanto riguarda file video sono ai minimi livelli di conoscenza, non ho neppure un video sui miei pc, giuro, quindi servirebbe una mano nel test prima di metterlo in pagina 1, ad occhio sembra interessante soprattutto perchè gestisce sia i tipici file video, sia quelli audio e permette anche piccole operazioni di editing e di taglio
Anche se non faccio editing ma alle volte ho dovuto unire dei video ho provato ugualmente a fare qualche test sia di unione che conversione e mi sembra che funzioni abbastanza bene.
Oltre all'editing, permette di masterizzare la cartella video_ts contenente i file della struttura del dvd originale.
Unica pecca che ho trovato è che unendo due video bisogna selezionare il tipo di audio poichè se si lascia in copy poi non funziona ed in questo caso è un po' più lento nell'unione.
Inoltre ho notato che cliccando su strumenti ci sono due voci "unisci file video" ma la seconda si riferisce all'audio. Infatti sul menù è corretto.

Permettimi di segnalarti Avidemux. E' sia installabile che portable in zip. La versione funzionante è la 2.5.6. Questo l'ho usato in passato e funziona. Non ha però tutti i formati dell'altro.
Qui invece basta lasciare copia su entrambi i formati e l'unione è veloce. Inoltre permette l'aggiunta dei sottotitoli, estrarre l'audio e salvare un'immagine di un video.
Permette anche la conversione in dvd ma chissà perchè non funziona. Almeno a me.
Ecco il link:
http://fixounet.free.fr/avidemux/download.html

Se ti serve altro vedrò se riesco ad aggiungerlo.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 00:58   #894
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Permettimi di segnalarti Avidemux. E' sia installabile che portable in zip. La versione funzionante è la 2.5.6. Questo l'ho usato in passato e funziona. Non ha però tutti i formati dell'altro.
Qui invece basta lasciare copia su entrambi i formati e l'unione è veloce. Inoltre permette l'aggiunta dei sottotitoli, estrarre l'audio e salvare un'immagine di un video.
Ottimo programma Avidemux!!
Da poco è uscita anche la versione 2.6.0.

Per completezza preciso però che la versione .zip non è portable (salva infatti i dati in %appdata%).
C'è invece X-Avidemux (versione X-Software) che è portable, ma per ora è fermo alla versione 2.5.5.

Ultima modifica di Toucan : 06-10-2012 alle 01:14.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 09:57   #895
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Grazie a tutti per i consigli su codecs vari e pacchetti, quelli continuerò ad evitarli.
Grazie anche per i consigli su editor video alternativi a virtualdub, ma c'è da dire che quelli che ho provato hanno 1/10 delle features che ha quest'ultimo....
Virtualdub sarebbe un editor con i fiocchi, ha una miriade di filtri che tutti gli altri editor (a meno di non andare fu suite costosette) non hanno...
Interfaccia scarna, ma se riconoscesse tutti i formati sarebbe tantissima roba per essere free!!
Anche Avidemux è molto buono ma ha poche opzioni di editing puro, per tagliare, unire e operazioni del genere però va bene.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 10:36   #896
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Virtualdub sarebbe un editor con i fiocchi, ha una miriade di filtri che tutti gli altri editor (a meno di non andare fu suite costosette) non hanno...
Interfaccia scarna, ma se riconoscesse tutti i formati sarebbe tantissima roba per essere free!!
VirtualDub non ha problemi di "riconoscimento": con gli appositi plugin, è in grado di importare moltissimi formati (ad esempio io importo tranquillamente mkv, mp4, wmv, flv, ecc.).

Di fatto, il suo unico limite è che è in grado di salvare solo in .avi (per me non è un problema, visto che il mio attuale lettore dvd da salotto è in grado di leggere solo file .avi… ma per altri utenti potrebbe invece essere un problema).
Old 06-10-2012, 10:38   #897
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
VirtualDub non ha problemi di "riconoscimento": con gli appositi plugin, è in grado di importare moltissimi formati (ad esempio io importo tranquillamente mkv, mp4, wmv, flv, ecc.).

Di fatto, il suo unico limite è che è in grado di salvare solo in .avi (per me non è un problema, visto che il mio attuale lettore dvd da salotto è in grado di leggere solo file .avi… ma per altri utenti potrebbe invece essere un problema).
Si si, scusa intendevo all'interno del contesto dei software portable...
purtroppo sembra non esserci un modo per integrare i codec all'interno del programma portable, quello intendevo.
Con i codec installati invece è ottimo anche da quel punto di vista.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 11:38   #898
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
...
Con i codec installati invece è ottimo anche da quel punto di vista.
Al contrario di altri utenti, io mi trovo bene coi pacchetti completi di codec… visto che questo mi dà libertà di provare/installare/disinstallare qualunque programma audio/video senza dovermi preoccupare dei codec sottostanti.

In questo modo anche i programmi portable, se richiedono codec aggiuntivi, quando li rilevano già presenti sul sistema li possono usare tranquillamente.

Al momento uso K-Lite Mega (ovviamente sia la versione x32 sia la versione 64 bit)… e mi sembra funzionare molto bene (non ho mai avuto problemi).
Old 06-10-2012, 11:46   #899
gyonny
Bannato

Quote:
...Anche Avidemux è molto buono...
Esiste anche una versione semi-portable di AviDemux che avevo segnalato...
Se devo dire la mia mi sembra che AviDemux rispetto ad altri software di editing video va troppo facilmente in crash per i miei gusti
Old 06-10-2012, 15:42   #900
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Esiste anche una versione semi-portable di AviDemux che avevo segnalato...
Se devo dire la mia mi sembra che AviDemux rispetto ad altri software di editing video va troppo facilmente in crash per i miei gusti
Fino ad ora non mi è mai successo.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian