Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2011, 08:19   #3401
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Grazie Ma meno male che c'è qualcuno che ci capisce molto e quindi può erudire noi poveri ignoranti
Pensa, siccome ho 10/10 pieni, sul 23" uso 2600x1460, per seguire in proporzione lineare la risoluzione di 1920x1080 che sul 17" è giudicata perfetta in senso assoluto ed inconfutabile dagli scienziati nell'argomento Altrimenti, se usassi 1920x1080 sul 23", le scritte si vedrebbero "grandi" (se sono perfette sul 17", sono troppo grandi sul 23"), e ciò vorrebbe dire che non capisco niente o che ho problemi di vista
Siccome io non pretendo di imporre la mia verità sugli altri, quando esprimo pareri personali, e lo schermo è molto personale (scritte piccole per me, possono essere grandi per altri, e viceversa, etc), quindi non manco mai di dire la parolina magica... "secondo me...", "personalmente, ritengo sia la migliore risoluzione su un 17...", etc
Giusto per capire, che utilizzo fai col computer? Ci giochi e guardi film? Perchè, bello e comodo giudicare una risoluzione con utilizzi "a tutto schermo", dove qualunque risoluzione è ininfluente, visto che l'immagine riempe comunque tutto lo spazio... Vorrei vedere magari il parere di uno che magari fa videoscrittura o foglio di calcolo per 6-8 ore al giorno, come ad esempio me
Non ho ancora capito se è meglio lo schermo opaco o lucido... Qualcuno paragona quello lucido ad uno specchio, qualcun altro no, volevo capire quanti tipi di schermo lucido esistono... Il mio, ad esempio, è un lucido che non specchia, e lo uso ovunque ... Ovviamente, quando arriva a specchiare (se glielo faccio fare apposta), lo farebbe anche se in misura minore anche con lo schermo opaco
Come è già stato detto precedentemente, il monitor si usa ad una distanza superiore allo schermo del portatile e per quanto mi riguarda il vero propblema di uno schermo a 1600x900 pixel è lo spazio di lavoro troppo piccolo quindi un 23' pollici FHD andrebbe benissimo perchè lo spazio di lavoro è sufficiente per utilizzare degnamente anche programmi della suite Adobe per fare un esempio con il vantaggio di non avere scritte,ecc troppo piccole. Ho spesso usato Premiere per fare videomontaggi e secondo me l'utilizzo di un programma del genere con una risoluzione più bassa sarebbe troppo pensalizzante.
Quindi la mia affermazione che solo chi non ci vede bene preferisce il 1600x900 nasce dal fatto che a parità di dimensioni, una risoluzione superiore è migliore (dato oggettivo) e la capacità di adattarsi alle scritte, icone,ecc più piccole dipende da persona a persona. Ovviamente era in parte ironica la mia affermazione.
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 08:22   #3402
Nokia N91
Senior Member

Ma se prendo il CD di ripristino a 6€ posso installare una copia di Windows pulita senza i vari programmi inutili preinstallati? Con l'Inspiron era così.
Old 12-10-2011, 09:03   #3403
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Ma se prendo il CD di ripristino a 6€ posso installare una copia di Windows pulita senza i vari programmi inutili preinstallati? Con l'Inspiron era così.
Si, confermo...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 09:08   #3404
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Come è già stato detto precedentemente, il monitor si usa ad una distanza superiore allo schermo del portatile e per quanto mi riguarda il vero propblema di uno schermo a 1600x900 pixel è lo spazio di lavoro troppo piccolo quindi un 23' pollici FHD andrebbe benissimo perchè lo spazio di lavoro è sufficiente per utilizzare degnamente anche programmi della suite Adobe per fare un esempio con il vantaggio di non avere scritte,ecc troppo piccole. Ho spesso usato Premiere per fare videomontaggi e secondo me l'utilizzo di un programma del genere con una risoluzione più bassa sarebbe troppo pensalizzante.
Quindi la mia affermazione che solo chi non ci vede bene preferisce il 1600x900 nasce dal fatto che a parità di dimensioni, una risoluzione superiore è migliore (dato oggettivo) e la capacità di adattarsi alle scritte, icone,ecc più piccole dipende da persona a persona. Ovviamente era in parte ironica la mia affermazione.
Perfetto, quindi, col tuo utilizzo va benissimo il FHD, ed ho sempre detto che infatti la cosa è soggettiva Ma in quanto tale, non puoi certo dire che chi non usa il FHD sul 17" non ci capisce niente, ma ha semplicemente altri utilizzi ed altre esigenze Pertanto, è mesi che cerco di dire che ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze (in utilizzo del computer ed in visus)... Altrimenti, è come utilizzare occhiali da vista fatti per un'altra persona
Io lavoro con autocad, ma ci lavoro sul 23" in FHD, e non me ne frega niente di fare come tafazzi e mettermi a lavorare con programmi che da sempre richiedono monitor grandi (il 17" lo usavo con autocad 14 nel 1997) su un misero 17"... Anche se la risoluzione è giusta, non lo è la dimensione dello schermo, e dopo ore di lavoro la cosa inizia a stancare la vista... Questo, ripeto, il mio parere, basato sul mio utilizzo del computer e sulla mia esigenza di preservare la vista... Siccome il portatile lo uso con word ed excel (per ore), allora non mi interessa avere una risoluzione altissima, ma mi serve avere una visione ergonomica del monitor, quindi l'HD+ è perfetto per il mio utilizzo... Poi, ripeto, per utilizzi più seri uso un altro monitor ed un'altra risoluzione, e le 2 cose sono (e devono essere) perfettamente commisurate, altrimenti non ci si lavora per ore
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 11:21   #3405
ulcast
Member

Iscritto dal: Sep 2007
finalmente mi è arrivato!

ovviamente ho formattato. ora volevo sapere cosa consigliate di installare. c'è qualche programma Dell davvero utile? ad esempio a me non funzionano i pulsanti touch... cosa devo installare?

e poi ho installato anche il programma per il touchpad, ma del multi touch non me ne faccio niente, quindi mi sa che lo disinstallo...
Dell Studio 1537 Processore Intel Core 2 DUO P8400 , RAM 4 Gb 800Mhz (2x2GB), Schermo 15.6" WXGA+ Red Swirl by Mike Ming, Palmrest: Fingerprint reader, Scheda Grafica 256 MB ATI MOBILITY RADEON HD, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 6 celle, Tastiera Retroilluminata con layout inglese
ulcast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 11:54   #3406
brasil83
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
A me il lucido di questo schermo non da fastidio, lo uso ovunque senza problemi... Ovviamente, non mi vado certo a mettere col sole alle spalle E se lo facessi, temo che anche lo schermo antiriflesso non sarebbe certo immune da riflessi

io ne farei un uso multimediale, internet. Senza lavorarci con programmi vari.
Quello che voglio capire bene è se c'è tanta differenza di qualità di immagine e se dovesse essere fastidioso navigare su un FHD

se qualcuno riuscisse a postare foto o video di comparazione ne sarei grato...per vedere effettivamente le differenze di risoluzione e qualità

Ultima modifica di brasil83 : 12-10-2011 alle 12:30.
brasil83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 18:03   #3407
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ulcast Guarda i messaggi
finalmente mi è arrivato!

ovviamente ho formattato. ora volevo sapere cosa consigliate di installare. c'è qualche programma Dell davvero utile? ad esempio a me non funzionano i pulsanti touch... cosa devo installare?

e poi ho installato anche il programma per il touchpad, ma del multi touch non me ne faccio niente, quindi mi sa che lo disinstallo...
Benvenuto fra i possessori dell'XPS17 allora!
Per farti una panoramica di cosa installare dopo aver formattato puoi leggere le FAQ in prima pagina del thread tecnico uffuciale nella sezione Supporto Tecnico, giusto per brevità ti dico che per far funzionare i tasti a sfioramento devi installare Dell Quickset che trovi sul sito Dell sotto la voce Applicazioni nella sezione Driver e Download dell'XPS17 L702X.
Poi installa anche Dell Webcam Central per la webcam, lo trovi nei Miei Download del sito Dell.

Riguardo invece alla discussione sui display di qualche post fa io posso dire la mia impressione personale visto che avevo il display HD+ 1600x900 lucido che poi ho sostituito col FullHD opaco. Purtroppo non ho foto comparative.

- Primo punto: schermo lucido o schermo opaco?
Quando l'ho comprato ero preoccupato per lo schermo lucido ma devo dire che i riflessi in condizioni normali (al chiuso con luce naturale e\o artificiale non diretta e nemmeno alle spalle) erano tollerabilissimi e dopo poco ci avevo fatto l'abitudine, non mi davano alcun fastidio se non in rari casi. Invece all'aperto e con fonti di luce piuttosto vicine oppure alle spalle era parecchio fastidioso e spesso inguardabile. Invece l'opaco non mi da mai noie ed è molto più utilizzabile rispetto al lucido, anche e soprattutto con fonti di luce dirette o alle spalle, l'unico caso limite che ho trovato è all'aperto con la massima luminosità solare estiva alle spalle, allora anche quello opaco crea problemi di visibilità ma mai come il lucido.

- Secondo punto: scritte troppo piccole o no col FullHD?
L'HD+ che avevo mi ha soddisfatto benissimo, ottime dimensioni delle scritte in rapporto alla grandezza dello schermo. Il FullHD lo preferisco per l'ampiezza dello schermo, ci sta davvero tutto per bene soprattutto con programmi grafici tipo AutoCad; le scritte sono un pò piccole è vero ma mi sono abituato subito e sinceramente ora non ritornerei indietro.

Tirando le somme io preferisco il FullHD ma che fa pendere l'ago della bilancia su di lui per me è l'opacità e l'ampiezza dello schermo.
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 18:57   #3408
Nokia N91
Senior Member

Sto per ordinare il portatile ma c'è un errore nel configuratore (con partita IVA non se ci sia anche per i provati).

Praticamente non c'è la possibilità di aggiungere il DVD di ripristino in quanto anche selezionando l'offerta da 4 e passa euro c'è la scritta "non incluso" (evidente errore). Procedo lo stesso o rischio di non ritrovarmelo?
Old 12-10-2011, 19:06   #3409
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao a tutti

Il portatile mi è arrivato qualche giorno fa e oggi ho provato a formattarlo, giusto per metterci Win 7 Professional al posto della versione Premium di serie

Devo ancora smanettarci per bene, però ho provato per scrupolo a collegare il portatile a una tv lcd (un Sony Bravia full HD) con cavo HDMI. L'immagine sembrerebbe buona ,però sulla tv è completamente sfasata (le scritte non sono centrate rispetto allo schermo, così come le finestre). Esiste un modo per regolare l'immagine sulla tv LCD?
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 19:10   #3410
Zibu90
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ordinato 5 minuti fa!!!!

Per quanto riguarda i dvd di ripristino io l'ho rischiata e li ho messi (anche io con partita iva), massimo tiro le orecchie al consulente
poi vedrai che al carrello l'immagine non corrisponde all' xps 17, ma penso al 15, però mi hanno confermato che il nb è quello giusto...
Zibu90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 19:28   #3411
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zibu90 Guarda i messaggi
Ordinato 5 minuti fa!!!!

Per quanto riguarda i dvd di ripristino io l'ho rischiata e li ho messi (anche io con partita iva), massimo tiro le orecchie al consulente
poi vedrai che al carrello l'immagine non corrisponde all' xps 17, ma penso al 15, però mi hanno confermato che il nb è quello giusto...
Appena ordinato anch'io. Potremo aggiornarci sui tempi di consegna
Che configurazione hai scelto? Io per forza quella "massima" più lo schermo FHD, bluetooth, DVD di ripristino a 853€ + IVA, troppo conveniente rispetto alle altre (proporzionalmente)
Old 12-10-2011, 19:29   #3412
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Mi riaggancio al mio post nel quale avevo detto che ho collegato il portatile alla TV LCD

Dopo che l'ho scollegato, ho notato che lo schermo del portatile lampeggia ogni tot secondi, come se si "aggiornasse" la frequenza (non so se ho reso l'idea).

Da che può dipendere?

Il portatile è alimentato solo a batteria (ha circa il 10% di autonomia), ma prima non me lo faceva (ed era sempre collegato con la batteria e basta)
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 19:30   #3413
Nokia N91
Senior Member

Per sicurezza domani chiamo la Dell che non vorrei mai essere sprovvisto del DVD di ripristino in quanto lo userò subito. Anche nella mail c'è scritto che non è incluso.
Old 12-10-2011, 19:49   #3414
Zibu90
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Io sono sui 1000, ho preso la massima con i7-2720, fhd, wirless 1030+bluetooth e le altre cose già comprese, scheda grafica 3 gb, batteria 9 celle...
Comunque gli sconti per le partite iva sono abbastanza risicati, ho trattato per tre giorni con un consulente e oggi è arrivato a dirmi "se pensa che gli altri le facciano più sconti vada da loro "
Comunque concordo, nessun altro nb con queste caratteristiche si trova sul mercato a questo prezzo...
Per il dvd domani mi chiama e gli ribadisco la cosa, altrimenti mi risarcisce i miei 4.17 €
Zibu90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 20:06   #3415
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zibu90 Guarda i messaggi
Io sono sui 1000, ho preso la massima con i7-2720, fhd, wirless 1030+bluetooth e le altre cose già comprese, scheda grafica 3 gb, batteria 9 celle...
Comunque gli sconti per le partite iva sono abbastanza risicati, ho trattato per tre giorni con un consulente e oggi è arrivato a dirmi "se pensa che gli altri le facciano più sconti vada da loro "
Comunque concordo, nessun altro nb con queste caratteristiche si trova sul mercato a questo prezzo...
Per il dvd domani mi chiama e gli ribadisco la cosa, altrimenti mi risarcisce i miei 4.17 €
Uguale al mio, solo con la CPU da 2,2 GHz.
Old 12-10-2011, 20:17   #3416
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
ragazzi ho installato speedfan e mi appare questa schermata
è normale che stanno tutti i fuochi?

Poi avrei un altro dubbio...
aprendo il programma per monitorare la tecnologia intel turbo boost, ho notato che la barra resta sempre immobile in basso, quando invece prima saliva e scendeva e mi avvisava quando superava i 2 GHz cambiando colore... effettivamente ho anche notato un rallentamento del Pc... come potrei risolvere?

EDIT
come non detto... il secondo problema si è risolto da solo... boh...

Ultima modifica di MBdip : 12-10-2011 alle 21:32.
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 20:29   #3417
brasil83
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi

Riguardo invece alla discussione sui display di qualche post fa io posso dire la mia impressione personale visto che avevo il display HD+ 1600x900 lucido che poi ho sostituito col FullHD opaco. Purtroppo non ho foto comparative.

- Primo punto: schermo lucido o schermo opaco?
Quando l'ho comprato ero preoccupato per lo schermo lucido ma devo dire che i riflessi in condizioni normali (al chiuso con luce naturale e\o artificiale non diretta e nemmeno alle spalle) erano tollerabilissimi e dopo poco ci avevo fatto l'abitudine, non mi davano alcun fastidio se non in rari casi. Invece all'aperto e con fonti di luce piuttosto vicine oppure alle spalle era parecchio fastidioso e spesso inguardabile. Invece l'opaco non mi da mai noie ed è molto più utilizzabile rispetto al lucido, anche e soprattutto con fonti di luce dirette o alle spalle, l'unico caso limite che ho trovato è all'aperto con la massima luminosità solare estiva alle spalle, allora anche quello opaco crea problemi di visibilità ma mai come il lucido.

- Secondo punto: scritte troppo piccole o no col FullHD?
L'HD+ che avevo mi ha soddisfatto benissimo, ottime dimensioni delle scritte in rapporto alla grandezza dello schermo. Il FullHD lo preferisco per l'ampiezza dello schermo, ci sta davvero tutto per bene soprattutto con programmi grafici tipo AutoCad; le scritte sono un pò piccole è vero ma mi sono abituato subito e sinceramente ora non ritornerei indietro.

Tirando le somme io preferisco il FullHD ma che fa pendere l'ago della bilancia su di lui per me è l'opacità e l'ampiezza dello schermo.
e per quanto riguarda il normale utilizzo? navigazione etc come è su un fullHD?
brasil83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 20:35   #3418
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brasil83 Guarda i messaggi
Guarda per quanto mi riguarda il FHD è nettamente superiore in tutto 8anche nella navigazione visto che hai uno spazio molto maggiore) sempre che tu ti riesca ad abituare a caratteri ed icone molto più piccoli.

Secondo me se hai 20-30 anni vai tranquillo sull'FHD e non te ne pentirai. Altrimenti dovresti valutare di persona, fai un giro da Mediaworld magari un PC con uno schermo FHD lo trovi anche.
Old 12-10-2011, 20:41   #3419
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da brasil83 Guarda i messaggi
...oppure, oltre a quanto già consigliato, puoi chiedere la cortesia di uno screenshot di una pagina web, magari molto scritta, poi te la salvi e la apri con un visualizzatore immagini a tutto schermo (adattato allo schermo), su un monitor 17"... Così valuti la grandezza dei caratteri, e provando a leggere puoi capire se ti sembrano confortevoli o meno Se vuoi e ti interessa, io posso mandare lo screenshot del 1600x900... Ma forse è una risoluzione che conosci già...
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 21:29   #3420
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
comunque una piccola informazione per chi volesse prendere uno schermo FHD... se si pensa che i caratteri web siano molto piccoli, avendo il mouse multitouch su questo pc, per ingrandire i caratteri basta pizzicare sul pad... senza dover modificare le impostazioni del broswer
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Addio a Tomonobu Itagaki, il creatore di...
realme P3 5G con 12/512GB scende a soli ...
Von der Leyen apre alla guida autonoma: ...
Da oggi ogni PC Windows 11 diventa un AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian