Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 12:58   #15001
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Grazie per la pronta risposta!
Cavoli!O.o Ti durano così poco?? :S
Io per ora uso delle JVC HA-EB75, con cui mi trovo splendidamente per quanto riguarda la comodità (rimangono anche perfettamente ancorate all'orecchio..se è questo che cercate ve le consiglio caldamente..io ne ho girato parecchie e vi assicuro che non sono niente male come fissaggio, han anche l'archetto regolabile)..ma della qualità audio non sono proprio soddisfatto..è anche vero che non le ho ancora provate sol clip+, ma non penso che saranno niente di speciale, a giudicare dalle specifiche e comunque ce le ho quasi 2 anni e non hanno il min problema!:S si, corro per strada (un 15 min circa, fino ad arrivare al parco) e quando arrivo al parco faccio es. a carico naturale lì..
quindi..mi stai dicendo che non c'è soluzione, in poche parole?
ò qualità audio e isolamento ..e quindi se la prediligo in strada..a mio rischio e pericolo oppure isolamento inferiore ma (almeno teoricamente ) riflessi umani + reattivi..?
No, scusa ma io corro almeno un'ora e molto di più se preparo una maratona ed a quello facevo riferimento, quindi per un quarto d'ora va bene tutto, la sudorazione non dovrebbe essere particolarmente elevata.
Per la strada l'isolamento elevato secondo me è veramente rischioso, si tratti di corsa o di bicicletta.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 14:37   #15002
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
No, scusa ma io corro almeno un'ora e molto di più se preparo una maratona ed a quello facevo riferimento, quindi per un quarto d'ora va bene tutto, la sudorazione non dovrebbe essere particolarmente elevata.
Per la strada l'isolamento elevato secondo me è veramente rischioso, si tratti di corsa o di bicicletta.
Quoto la pericolosità in strada e confermo che, per brevi sessioni, non ho mai sudato dalle orecchie/capelli. Fino alla mezz'ora/quaranta minuti infatti non ho mai inumidito gli headset.

PS maratone??
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 15:02   #15003
cirro_
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Onestamente non so fino a che punto siano adatte a lettori portatili, anche se la sensibilità è altissima, quindi non è detto.
Non mi sbilancio.

Sicuramente sono molto meno comode, suono molto dinamico e potente ma più "in testa" rispetto alle Bose.
Ciao,
dopo un po' di letture e anche forte del fatto che all'apple store le avevano sabato ho cambiato le AIAIAI TMA-1 con le Bose AE2.
Che dire... grazie! Sei uno dei più grandi estimatori di questa cuffia ma ora capisco il perchè... anzi si capisce fin dai primi 5 minuti.
Adesso sono in fase di burn-in ma la differenza di chiarezza definizione e alti rispetto alla TMA-1 si sente già e di molto... Per non parlare del soundstage!
Ma la cosa che mi ha colpito di più è la naturalezza delle voci... ok la tma-1 avrà un bel medio ma rendeva le voci troppo finte.. qui invece sono fantastiche come quello che cercavo!

P.S. Come te ero scettico sul fatto che un prodotto bose potesse avere queste qualità... invece mi sono completamente ricreduto!!
cirro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 15:09   #15004
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Ma sono l'unica che non ama le bose, mi sa che devo dar loro una seconda possibilità altrimenti mi sento scema.

A mia discolpa c'è da dire che per piacermi una cuffia bassosetta deve fare miracoli Sono dura di comprendonio in questo preciso segmento.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 07-05-2012, 15:19   #15005
Jag86
Senior Member

L'Avatar di Jag86

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jag86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Vi seguo con interesse da un po' di tempo e ora scrivo anch'io per chiedervi un paio di consigli

Attualmente possiedo una Alessandro MS1i che mi soddisfa parecchio, specialmente con generi quali rock, hard-rock e metal. Secondo voi, mantenendo la Xonar DX, potrei migliorare ulteriormente la qualità d'ascolto con un amplificatore esterno da desktop? Per esempio, avevo adocchiato il Fiio E9, il Docet Cuffia-Amp, il Musical Fidelity V-Can II, il Pro-ject HeadBox II per gli ampli a stato solido; il Little Dot 1+ (o MKII), l'Aeron HA-102 per gli ampli ibridi.
Come avrete notato, mi sono concentrato sul budget di circa 100-150 Euro.

Tenete conto che probabilmente acquisterò altre cuffie in futuro, magari con impedenza maggiore e/o sensibilità minore. Non escludo, inoltre, l'acquisto futuro di un DAC/ampli portatile (ad esempio il Fiio E17) da utilizzare con i lettori portatili in firma (anche se ora come ora utilizzo delle IEM Sunrise Xcape IE che vengono pilotate benone) e con il Macbook.

Approfittando della vostra competenza, vorrei un consiglio su una cuffia da affiancare alle Alessandro MS1i, di tipo circumaurale, che sia in qualche modo "complementare" alle suddette: quindi con un suono più caldo, maggiore soundstage e, ovviamente, con un buon livello di dettaglio. Oltre alla musica, le utilizzerei per il gaming e i film.
Pensavo a modelli come le Creative Aurvana Live!, le Bose AE2, le AKG 240 (non sono sicuro della firma sonora di queste ultime), ma ogni altro consiglio è ben accetto. Budget di 100-150 Euro.

Vi ringrazio in anticipo
Mi regalo un UP ... visto il cambio di pagina

Aggiungo che possiedo anche le Sennheiser PX100-II, non mi dispiacciono ma trovo che i bassi coprano un po' troppo i medi. Le CAL! e le AE2 hanno lo stesso difetto?

Grazie ancora!
Desktop < Cooler Master CM690 | Intel Core i5 2500k | Asus P8P67 EVO | Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz | Corsair HX520 | WD Caviar Blue 500GB + Seagate Barracuda 7200.12 500GB | Sapphire HD5850 Xtreme 1GB GDDR5 | Asus Xonar DX | Samsung SM730BF | Windows 7 Pro x64 >
Mobile < Macbook 6,1 | iPod mini 16GB Rockbox | iPod Touch 2g 8GB | Sansa Clip Zip 8GB Rockbox | LG Optimus One CyanogenMod 7.2 >
Jag86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 15:41   #15006
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
A mia discolpa c'è da dire che per piacermi una cuffia bassosetta deve fare miracoli Sono dura di comprendonio in questo preciso segmento.

Il punto è che non le definirei una cuffia bassosetta!
C'è una leggera enfasi sui 50 Hz, ma zero rimbombo ed il mediobasso non è per niente gonfio. Il suono è nel complesso molto equilibrato e vanno ancora meglio se amplificate: in questo caso migliorano headstage, separazione strumentale e complessiva trasparenza.
Old 07-05-2012, 16:11   #15007
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
C'è una leggera enfasi sui 50 Hz, ma zero rimbombo ed il mediobasso non è per niente gonfio. Il suono è nel complesso molto equilibrato e vanno ancora meglio se amplificate: in questo caso migliorano headstage, separazione strumentale e complessiva trasparenza.
Mi viene il dubbio grosso di aver provato un altro modello (sarebbe una comica ma ci starebbe vista quanto sono imbranata a volte).
Medi arretrati oltre che non reali e assolutamente non "amalgamati" con le altre frequenze, oltre a una sensazione di chiusura per me noiosa. Il totale distacco delle voci dalla scena dà una pessima impressione di basso pompato a me che cerco proprio le voci.. Questo è quello che ricordo di queste cuffie che ho provato due volte a distanza di parecchio tempo tra la prima prova e la seconda. Adesso che ci penso potrebbe esser stata colpa anche dei file audio.
Old 07-05-2012, 18:06   #15008
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
C'è qualche altro parere sul confronto
Creative Aurvana Live! vs Kos KSC-75?

Vale la pena spendere il doppio per le CAL! (lo so che è un prezzo conveniente rispetto a quello di listino)?
Hanno un modo di suonare più adatto al gaming che alla musica?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 18:59   #15009
ga_stoned
Member

L'Avatar di ga_stoned

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
C'è qualche altro parere sul confronto
Creative Aurvana Live! vs Kos KSC-75?

Vale la pena spendere il doppio per le CAL! (lo so che è un prezzo conveniente rispetto a quello di listino)?
Hanno un modo di suonare più adatto al gaming che alla musica?
Ma senti è come paragonare un paio di scarpe da trekking e dei mocassini a mio avviso... Dipende te cosa vuoi, le CAL! sono chiuse e circumaurali, le koss nascono come clip e sono sopraurali, riadattabili poi su archetto. Ma comunque sono cuffie diverse, prima ancora di prendere in considerazione il suono.

Dipende da cosa cerchi. Isolamento? Leggerezza? Portabilità? Polifunzionalità?

Se cerchi cuffie gaming punta allora su quelle specifiche, che simulano un surround, altrimenti dai retta ai consigli sulle CAL! che sono ottime per quello che costano e te le adatti abbastanza bene per molti usi.
ga_stoned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 19:21   #15010
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ga_stoned Guarda i messaggi
Ma senti è come paragonare un paio di scarpe da trekking e dei mocassini a mio avviso...
Non fosse che si parla di beni superflui, a tempo perso, e per puro divertimento (parlo per me, almeno) ci sarebbe di che rimanere interdetti. Credevo di aver spiegato abbastanza bene la differenza a tomahawk...

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Confronto improbabile se non impossibile tra due prodotti troppo differenti (e che, nel caso delle Koss, non ho provato), sia per filosofia costruttiva, che per prezzo.

E... "tarate per il gaming" cosa significa? Al limite per cuffie "gaming" posso intendere un prodotto versatile su vari fronti: comodità, provvisto di microfono, facilmente pilotabile anche da schede audio non troppo performanti ecc., non certo come "taratura", se per taratura intendi le caratteristiche musicali.

Parlando di qualità audio, le CAL! sono riconosciute come un vero best-buy quando sono a prezzo pieno, figuriamoci a 49,99€! Se poi uno le volesse acquistare per giocarci, ben venga.

sjk
Vabbè... magari qualcuno è più bravo di me, e riesce a dare un parere migliore.

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 19:40   #15011
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Mi viene il dubbio grosso di aver provato un altro modello (sarebbe una comica ma ci starebbe vista quanto sono imbranata a volte).
Medi arretrati oltre che non reali e assolutamente non "amalgamati" con le altre frequenze, oltre a una sensazione di chiusura per me noiosa. Il totale distacco delle voci dalla scena dà una pessima impressione di basso pompato a me che cerco proprio le voci.. Questo è quello che ricordo di queste cuffie che ho provato due volte a distanza di parecchio tempo tra la prima prova e la seconda. Adesso che ci penso potrebbe esser stata colpa anche dei file audio.
No, da questa descrizione hai provato proprio le Bose. Io ho le On-ear e sono proprio come le hai descritte. Non è un problema di file audio, perchè sia con gli mp3 che i flac 24/96 erano pessime. Medi arretrati e alti "taglienti" che ti costringono a tenere il volume basso per il fastidio, facendoti perdere il resto della scena sonora. I bassi sono solo un'impressione, in realtà sembrano pompati alla stessa frequenza e nient'altro (Un po' come i subwoofer passivi degli home theater da supermercato che sono solo per fare rumore).
Non so però che differenza ci sia con le AE2 non avendole mai provate.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 19:48   #15012
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
No, da questa descrizione hai provato proprio le Bose. Io ho le On-ear e sono proprio come le hai descritte. Non è un problema di file audio, perchè sia con gli mp3 che i flac 24/96 erano pessime. Medi arretrati e alti "taglienti" che ti costringono a tenere il volume basso per il fastidio, facendoti perdere il resto della scena sonora. I bassi sono solo un'impressione, in realtà sembrano pompati alla stessa frequenza e nient'altro (Un po' come i subwoofer passivi degli home theater da supermercato che sono solo per fare rumore).
Non so però che differenza ci sia con le AE2 non avendole mai provate.
Le ae2 sono differenti da tutte le altre, le uniche valide.
L'unica cosa che proprio non mi convince è la robustezza, mi sembrano molto delicate.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 19:58   #15013
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Le ae2 sono differenti da tutte le altre, le uniche valide.
L'unica cosa che proprio non mi convince è la robustezza, mi sembrano molto delicate.
Esatto, le uniche valide. Io provai le vecchie AE ed avevano un suono molto a V, le vecchie OE sono tutte bassi e le attuale OE2 sono molto carenti in gamma alta e trasparenza.
Old 07-05-2012, 21:08   #15014
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Non mi dite che ci sono AE vecchie e nuove... In questo caso ho failato alla grande
Old 07-05-2012, 21:18   #15015
Jag86
Senior Member

L'Avatar di Jag86

Quote:
Grazie, hai risposto, in parte, alle mie domande
Quote:
Non mi dite che ci sono AE vecchie e nuove... In questo caso ho failato alla grande
Probabilmente hai provato le vecchie Triport
Desktop < Cooler Master CM690 | Intel Core i5 2500k | Asus P8P67 EVO | Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz | Corsair HX520 | WD Caviar Blue 500GB + Seagate Barracuda 7200.12 500GB | Sapphire HD5850 Xtreme 1GB GDDR5 | Asus Xonar DX | Samsung SM730BF | Windows 7 Pro x64 >
Mobile < Macbook 6,1 | iPod mini 16GB Rockbox | iPod Touch 2g 8GB | Sansa Clip Zip 8GB Rockbox | LG Optimus One CyanogenMod 7.2 >

Ultima modifica di Jag86 : 07-05-2012 alle 21:20.
Old 07-05-2012, 21:38   #15016
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Salve a tutti!
Come sono queste:
http://www.sennheiser.com/sennheiser...red-headphones
x ascoltare musica col PC?
Fatemi sapere.
Grazie.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 21:47   #15017
TheUnforgiven
Senior Member

L'Avatar di TheUnforgiven

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zanialex Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Come sono queste:
Fatemi sapere.
Grazie.
ti consiglio di aspettare perchè ho letto in giro e ne parlano tutti abbastanza male...
Old 07-05-2012, 21:48   #15018
Jag86
Senior Member

L'Avatar di Jag86

Quote:
Originariamente inviato da zanialex Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Come sono queste:
Fatemi sapere.
Grazie.
Per la serie, a volte ritornano
Scherzi a parte, se leggi le ultime due pagine troverai che non se ne parla affatto bene. Le ho avute in passato e, oltre ad essere un po' scomode (l'imbottitura non è sufficientemente larga e la "punta" delle orecchie tocca l'interno dei padiglioni, dopo un po' diventa fastidioso), la qualità del suono lascia a desiderare: bassi inesistenti, scarsa sensibilità (devi alzare abbastanza il volume), suono ovattato e privo di dettaglio.
Quanto volevi spendere e quali generi musicali ascolti?
Old 08-05-2012, 10:30   #15019
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Vabbè... magari qualcuno è più bravo di me, e riesce a dare un parere migliore.
sjk non è che ho chiesto un parere più autorevole o contrario al tuo...
ne ho chiesto semplicemente un altro.
Spero non te la sei presa e nel caso ti chiedo scusa!
Quote:
Dipende da cosa cerchi. Isolamento? Leggerezza? Portabilità? Polifunzionalità?
No, chiedevo solo un confronto tra la qualità del suono che esce fuori. E parlavo solo di musica, non mi interessa la resa sui giochi.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 15:31   #15020
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
sjk non è che ho chiesto un parere più autorevole o contrario al tuo...
ne ho chiesto semplicemente un altro.
Spero non te la sei presa e nel caso ti chiedo scusa!

No, chiedevo solo un confronto tra la qualità del suono che esce fuori. E parlavo solo di musica, non mi interessa la resa sui giochi.
Non è che me la sono presa... è che volevo farti intendere (con ironia) che hai posto una domanda a cui è quasi impossibile rispondere. Troppo diverse le tipologie...

Al limite, se chiedi solo ed esclusivamente della qualità audio, solo chi le ha entrambe ti potrà dare un parere.

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian