Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2013, 10:01   #1961
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
se si utilizza un browser alternativo conviene aggiornare a ie8?
direi di si. se qualche applicazione lo apre per pubblicità o aggiornamenti... o se devi usarlo per windowsupdate, meglio averlo aggiornato. magari toglilo da browser predefinito.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 11:05   #1962
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Se lo usi si, se non lo usi come me, non serve .

Metti browser predefinito quello che usi o se ne hai più di uno oltre a IE, metti come browser predefinito quello che usi di più o quello che ti interessa di più .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 11:11   #1963
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da SimoMj23 Guarda i messaggi
Salve a tutti esiste una guida per ottimizare Xp???
Ci sono varie guide per l'ottimizzazione, dipende quello che vuoi .

Puoi anche ottimizzare Xp snellendolo o moddandolo con Nlite, sempre da cd originale e ti crei una copia tua con quello che preferisci di più .

Un antivirus e un firewall di terze parti imho, per i prodotti freeware usi versioni portable o standalone.

A seconda di quante applicazioni installi e disinstalli il defrag e sempre la puliza di file temporanei di internet e anche di ads tramite hijackthis .

Nei browser niente toolbar di nessun tipo .

Ultima modifica di tallines : 23-08-2013 alle 18:22.
Old 23-08-2013, 11:31   #1964
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
1) senza IE8 non hai accesso a Windows Update.

2) IE8 aggiorna anche parecchi componenti di sistema.

che usi anche se non usi IE8.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 13:01   #1965
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
interessante... che benefici di sistema ottengo quindi utilizzando ie8?

io posso aggiornare con ie6, quindi non necessito di ie8 ed utilizzo altro borwser open-source: srware iron.

nel secondo sistema ho esclusivamente aggiornato il so integrandovi SP3 e attualmente opero con 17 istanze effettive occupando meno di 200MB di RAM.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-08-2013 alle 13:15.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 13:11   #1966
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
io posso aggiornare con ie6, quindi no necessito di ie8 ed utilizzo altro borwser open-source: srware iron.
fammi capire, con IE6 riesci a entrare ancora in windows update oggi? uno screenshot, grazie.

fai conto che le librerie che IE usa per fare il parse della pagina HTML e visualizzartela a schermo, sono condivise dalla Shell di windows, quando apri risorse del computer. sono sempre quelle. quindi se c'è qualche buco, c'è in tutto il sistema. e questo è solo un esempio.

Ultima modifica di Khronos : 23-08-2013 alle 13:13.
Old 23-08-2013, 13:15   #1967
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
fammi capire, con IE6 riesci a entrare ancora in windows update oggi? uno screenshot, grazie.

fai conto che le librerie che IE usa per fare il parse della pagina HTML e visualizzartela a schermo, sono condivise dalla Shell di windows, quando apri risorse del computer. sono sempre quelle. quindi se c'è qualche buco, c'è in tutto il sistema. e questo è solo un esempio.
sì.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-08-2013 alle 13:19.
Old 23-08-2013, 13:30   #1968
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

bom. allora era solo la mancanza di SP3 che dava fastidio a WUS.

Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
21/04/08 Ultimi aggiornamenti inclusi con Windows XP SP3. Supporto esteso fino all'8 aprile 2014.
tanto ha comunque ancora solo 8 mesi di vita.
Old 23-08-2013, 13:36   #1969
Benjamin Reilly
Senior Member

nonostante tutto io lo preferisco senza aggiornamenti... finchè XP sfrutta al meglio il mio attuale hardware, permane.
Old 23-08-2013, 15:18   #1970
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
interessante... che benefici di sistema ottengo quindi utilizzando ie8?

io posso aggiornare con ie6, quindi non necessito di ie8 ed utilizzo altro borwser open-source: srware iron.
Anche se migliorato rispetto a IE6 e IE7, Internet Explorer 8 comunque rimane uno dei più lenti in circolazione su Windows XP...addirittura secondo alcune recensioni non riesce neanche a completare certi tipi di benchmark!!
Inoltre comincia a risentire del peso degli anni, dunque anche sul versante della sicurezza non è proprio il massimo...
Di conseguenza, siccome è possibile aggiornare già con IE6, non serve installare IE8 se utilizzi già altri browser..
Personalmente utilizzo con molta soddisfazione Opera 12.15, un browser molto sicuro e veloce, con una miriade di funzioni personalizzabili (come da tradizione della casa norvegese), anche se nelle ultime versioni ho notato che la quantità di RAM occupata durante la navigazione è abbastanza elevata e paragonabile a quella di altri programmi per la navigazione...

Quote:
nel secondo sistema ho esclusivamente aggiornato il so integrandovi SP3 e attualmente opero con 17 istanze effettive occupando meno di 200MB di RAM.
A me Windows XP con SP3 senza altri aggiornamenti occupa circa 260 Mb di RAM all'avvio; però nel mio caso i Service Pack non sono integrati nel CD, ma installati successivamente sulla versone originaria del 2002...
Sarà questa la differenza??

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ci sono miriadi di guide in rete, ottimizzare non vuol dire solo non formattare
c'è magari chi preferisce rischiare un blocco di sistema disabilitando servizi inutili o twekkando il registro...
rimanere solo con la protezione antivirus e firewall di windows può essere mooolto pericoloso. poi ovvio che non si installa mai niente da softonic e non solo da softonic...
Confermo che è possibile ottenere lievi miglioramenti in fatto di performance in Windows XP modificando apposite chiavi del registro di configurazione, ma anche soltanto la sua periodica pulizia e successiva ottimizzazione con specifici software apportano dei benefici, specie nella velocità di avvio del sistema operativo..
Ovviamente quando si interviene sul registro, è sempre necessario prestare la massima attenzione a quali chiavi si vanno a modificare o cancellare, (consiglio di fare un backup preventivo tramite l'apposita funzione nell'Editor di Configurazione), senza affidarsi alla cieca a programmi automatizzati, che spesso fanno più danni che altro...
Personalmente utilizzo da diversi anni per la pulizia del registro l'ottimo RegSeeker v. 1.55 e per l'ottimizzazione 2 piccoli software standalone, Ntregopt e PageDefrag
PageDefrag oltre a compattare il registro, deframmenta anche il file di paging (da cui il nome) ed è stato sviluppato da Sysinternal, un'azienda software partner della Microsoft stessa

Consiglio anche sempre di utilizzare programmi certificati, perchè quando si disinstallano non lasciano chiavi inutili nel registro

Ultima modifica di Gaetano77 : 23-08-2013 alle 18:21.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 16:53   #1971
Benjamin Reilly
Senior Member

utilizzo funzioni da riga di comando per la deframmentazione:

defarg c: -a

defrag c:-b (per il file paging)

l'occupazione della memoria fisica dipende anche dal nr di driver caricati e controller connessi, specialmente video e sonori.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-08-2013 alle 16:59.
Old 23-08-2013, 18:05   #1972
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
utilizzo funzioni da riga di comando per la deframmentazione:

defarg c: -a

defrag c:-b (per il file paging)
Mi sembra strano che esista un comando di questo tipo visto che il file di paging è sempre in uso dal sistema operativo

PageDefrag effettua infatti la deframmentazione durante il caricamento di Windows XP, quando probabilmente il file ancora non è utilizzato..

Una semplice tecnica per deframmentare questo file consiste comunque nell'eliminarlo manualmente cliccando con il tasto dx su Risorse del Computer ---> Proprietà ---> Avanzate ---> Prestazioni e poi ricrearlo al successivo avvio del computer..

Quote:
[...] l'occupazione della memoria fisica dipende anche dal nr di driver caricati e controller connessi, specialmente video e sonori.
Nel mio caso i 260 Mb di memoria di sistema occupata si raggiungono già solo con la scheda audio integrata (gestita da SoundMax) e i driver video della ATI Radeon 9600
Chiudendo nel Task Manager anche i relativi processi, si scende a circa 245 Mb

Ultima modifica di Gaetano77 : 23-08-2013 alle 18:38.
Old 23-08-2013, 18:50   #1973
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Mi sembra strano che esista un comando di questo tipo visto che il file di paging è sempre in uso dal sistema operativo

PageDefrag effettua infatti la deframmentazione durante il caricamento di Windows XP, quando probabilmente il file ancora non è utilizzato..

Una semplice tecnica per deframmentare questo file consiste comunque nell'eliminarlo manualmente cliccando con il tasto dx su Risorse del Computer ---> Proprietà ---> Avanzate ---> Prestazioni e poi ricrearlo al successivo avvio del computer..

Nel mio caso i 260 Mb di memoria di sistema occupata si raggiungono già solo con la scheda audio integrata (gestita da SoundMax) e i driver video della ATI Radeon 9600
Chiudendo nel Task Manager anche i relativi processi, si scende a circa 245 Mb

se il pc è connesso con ethernet puoi anche disattivare il servizio "reti senza filo", puoi eliminare il passaggio rapido utente in control panel, se non sono presenti altri utenti, disattivare il servizio aggiornamenti automatici da control panel e disattivare il ripristino di sistema.

se hai diversi programmi che si avviano automaticamente, essi occuperanno memoria.

il serivizio hotkeypoller io l'ho disattivato impostandolo su manuale (da servizi)

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-08-2013 alle 19:00.
Old 23-08-2013, 19:23   #1974
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
se il pc è connesso con ethernet puoi anche disattivare il servizio "reti senza filo", puoi eliminare il passaggio rapido utente in control panel, se non sono presenti altri utenti, disattivare il servizio aggiornamenti automatici da control panel e disattivare il ripristino di sistema.

se hai diversi programmi che si avviano automaticamente, essi occuperanno memoria.

il serivizio hotkeypoller io l'ho disattivato impostandolo su manuale (da servizi)
Ti ringrazio dei suggerimenti
In effetti già adesso ho pochissimi programmi che si avviano automaticamente proprio per non gravare eccessivamente sulle risorse di sistema...

Per quanto riguarda il Ripristino Configurazione di Sistema, non credo che convenga disattivarlo del tutto, perchè poi in caso di problemi non è possibile ripristinare uno stato precedente del computer; cmq l'avevo impostato in maniera tale da salvare soltanto l'ultimo punto di ripristino, per non occupare troppo spazio sul disco...

Quote:
[...] defrag c:-b (per il file paging)
Ho controllato adesso e quel comando in effetti serve per ottmizzare i file di boot, non il file di paging!!

Ultima modifica di Gaetano77 : 23-08-2013 alle 19:39.
Old 23-08-2013, 23:45   #1975
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Ti ringrazio dei suggerimenti
In effetti già adesso ho pochissimi programmi che si avviano automaticamente proprio per non gravare eccessivamente sulle risorse di sistema...

Per quanto riguarda il Ripristino Configurazione di Sistema, non credo che convenga disattivarlo del tutto, perchè poi in caso di problemi non è possibile ripristinare uno stato precedente del computer; cmq l'avevo impostato in maniera tale da salvare soltanto l'ultimo punto di ripristino, per non occupare troppo spazio sul disco...

Ho controllato adesso e quel comando in effetti serve per ottmizzare i file di boot, non il file di paging!!
scusami mi sono confuso.
Old 24-08-2013, 12:34   #1976
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

No figurati...di nulla!!
Old 30-08-2013, 23:29   #1977
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
http://www.lffl.org/2013/08/windows-...ad-essere.html

Ed è pure tornato nuhi
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 08:55   #1978
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Era già risaputo che Microsoft avrebbe continuato a rilasciare aggiornamenti per le aziende che pagavano per un supporto esteso...
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:17   #1979
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Immaginavo o quasi

L'aggiornamento per Xp Sp3 c'è................a pagamento chiaramente come da link postato sopra

"Per le aziende che hanno sottoscritto un contratto denominato Custom Support potranno ricevere aggiornamenti di sicurezza per altri tre anni,

per le altre normali aziende ed utenti rimarrà la possibilità di acquistare*hotfix di sicurezza per un costo di circa 200 dollari a pc annui."

E io pagoo diceva qualcuno eh

Anche perchè come detto Xp continua a tenere e continuerà a tenere fino a dopo la fine degli aggiornamenti ufficiali gratuiti .

Se uno deve pagare 200 euro ogni anno per un computer..........solo per gli aggiornamenti, penso che faccia prima a cambiare SO, risparmierebbe e non poco .

Che poi però non dice per quanti anni questi aggiornamenti a pagamento verranno rilasciati .

Che poi venga suggerito di usare Linux è giusto, ma io penso che sia fantascienza per le aziende che fino adesso hanno usato e usano Xp e anche un pò per gli utenti di casa ..

Su 10 aziende forse ma molto forse si e no una passerà a Linux .

Per gli utenti forse 2 o 3 passeranno a Linux, ma dubito che chi ha sempre usato windows passi a linux .

Se nel frattempo l'ha usato, forse si, questo discorso vale per per gli utenti di casa .

Le aziende penso proprio di no .

Se un'azienda xy usa windows per lavoro, non sta li a installare Linux o usarlo da live cd .

Figurati se l'azienda ha tempo per sta cosa............anche se converrebbe, poi bisogna vedere i vari programmi per la produzione etc etc....in che ambiente girano (windows ovviamente......)

Per gli utenti, l'utente classico usa windows e non passa a Linux, non l'ha mai usato e una cosa completamente nuova, cosi nuova che non dico intimorisce ma solo alla domanda : hai mai provato Linux, perchè non provi Linux.........?

Ti rispondono:"si è interessante......mah....... al momento tengo windows".

Solo se gli chiedi di provare cosi, una tantum una versione di Linux...............se poi devono tenersela in pianta stabile..............ho i miei dubbi...............

Forse passerà a Linux lo smanettone, colui che mentre ha usato windows ha usato anche varie versioni di Linux quindi qualcosa sa dell'ambiente Linux .

Ma a freddo e di punto in bianco l'utente classico non credo proprio che passi da Xp a Linux .

Molti passeranno, secondo me a Windows 7 magari tramite l' upgrade

Ultima modifica di tallines : 31-08-2013 alle 12:38.
Old 31-08-2013, 12:43   #1980
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ma la domanda è sempre quella.

chi al giorno d'oggi usa XP per navigare in internet o fare operazioni che hanno bisogno di un certo livello di sicurezza, in una azienda e non?

lasciamo perdere il mercato emergente Cinese. quello è un mondo a parte.
lasciamo perdere anche sto fanta-linux. se l'azienda intende passare a linux dovrà capire cosa comporta questo passaggio in termini di tempo e risorse da investire.

Quote:
Originariamente inviato da quell'articolo citato da Tallines
La soluzione più sicura ed economica per le aziende ed utenti è Linux difatti una distribuzione come ad esempio Lubuntu oltre a richiedere meno risorse di Windows Xp
EH?

sorvoliamo.
poi...
il fatto che Linux sia Opensource e "qualche volta aggratis" non vuol dire che la formazione del personale sia Opensource e Aggratis.

tanto vale tenersi la stessa macchina e comprare Vista/Seven/Otto, non dovranno fare miracoli mirabolanti per riformare il personale.

Quote:
Originariamente inviato da quell'articolo citato da Tallines
disponendo anche di valide alternative ai proprietari di Microsoft, Adobe ecc.
EH?

"Pseudo alternative".
bom.

XP ora è sulle macchine di produzione. slegate da internet. è li, e li fa il suo sporco lavoro. e ci rimarrebbe per altri 30 anni se non fosse che il macchinario si usura.

ed è proprio questo il punto. quando il macchinario si usura, devi prendere pezzi nuovi. e Oggi, i pezzi nuovi non sono più pensati per XP.

ad esempio, le aziende che usano Apple non mi pare si facciano di questi problemi. ogni Tot gli arriva l'aggiornamento direttamente come contratto...

Ultima modifica di Khronos : 31-08-2013 alle 12:56.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian