Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2010, 09:06   #6481
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
Confermo Crossfire : )
....in giro c'è anche la guida per mettere lo SLI : )
eheh io già uso il quadSli con questa mobo

peccato per gli indirizzi di memoria limitati dell'X48

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 09:53   #6482
tidusuper91
Senior Member

L'Avatar di tidusuper91

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

Quad-SLI? E dove le metti le altre due schede??

PS4 - xBox360 - ATIsupporter - MBP 15" i7 - Honor 8 - Surface Pro 128Gb
tidusuper91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 11:44   #6483
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Qualcuno sà se ci sono incompatibiltà con le OCZ FLEX EX 9600 con questa scheda madre? Posso prenderle tranquillamente?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 11:52   #6484
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da tidusuper91 Guarda i messaggi
Quad-SLI? E dove le metti le altre due schede??
Quad con due schede dual GPU. Sono due schede fisiche con ognuna due gpu.
Se sbaglio shoot me...
Old 24-10-2010, 11:54   #6485
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Quad con due schede dual GPU. Sono due schede fisiche con ognuna due gpu.
Se sbaglio shoot me...
non sbagli, in firma ha pure scritto che ha le 295
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 12:55   #6486
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Quote:

Si sa mai che possa servire.
Hai usato il sistema e la partch indicati nel link seguente?

http://xdevs.com/e107_plugins/conten...php?content.30
Old 24-10-2010, 13:20   #6487
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

come già precisato, uso 2 295GTX, quindi il quad SLI è, a vista, uno SLI di 2 schede, ciascuna con un chip NF200 che collega 2 gpu tra di loro, poi con un ulteriore ponticello si collegano tra di loro le schede doppie e il gioco è fatto

Quote:
Si sa mai che possa servire.
Hai usato il sistema e la partch indicati nel link seguente?

http://xdevs.com/e107_plugins/conten...php?content.30
si ho usato quel metodo, per l'esatezza la patch 0.9b, che funziona con tutti i driver.

attualmente uso i 260.89 whql e funziona tutto bene, quadsli abilitato e zero problemi, ormai lo si sapeva che lo SLI è un fatto software e non hardware.

come dicevo prima peccato per gli indirizzi di memoria limitati dell'X48. il limite è 8GB, quindi avendo 4gpu da 896mb di memoria video, e 4gb di ram, sono a tappo, se metto 6gb di ram il sistema parte ma va mobo va in pappa, tenendo la cpu occupata al 100%, si intasa tutto e il pc è inutilizzabile, 15 minuti per fare il boot, e il bello è che non crasha

Old 24-10-2010, 14:53   #6488
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Quote:
come già precisato, uso 2 295GTX, quindi il quad SLI è, a vista, uno SLI di 2 schede, ciascuna con un chip NF200 che collega 2 gpu tra di loro, poi con un ulteriore ponticello si collegano tra di loro le schede doppie e il gioco è fatto

si ho usato quel metodo, per l'esatezza la patch 0.9b, che funziona con tutti i driver.

attualmente uso i 260.89 whql e funziona tutto bene, quadsli abilitato e zero problemi, ormai lo si sapeva che lo SLI è un fatto software e non hardware.

come dicevo prima peccato per gli indirizzi di memoria limitati dell'X48. il limite è 8GB, quindi avendo 4gpu da 896mb di memoria video, e 4gb di ram, sono a tappo, se metto 6gb di ram il sistema parte ma va mobo va in pappa, tenendo la cpu occupata al 100%, si intasa tutto e il pc è inutilizzabile, 15 minuti per fare il boot, e il bello è che non crasha
Fammi capire.
Io ho 8gb ma una misera 4870 da 512 mb.
Con ATT monitorizzo in game l'uso del 62% di ram.
Spiegami meglio qual'è il problema visto che vorrei passare ad una nuova vga da 1gb o un cross.
Old 24-10-2010, 18:12   #6489
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Fammi capire.
Io ho 8gb ma una misera 4870 da 512 mb.
Con ATT monitorizzo in game l'uso del 62% di ram.
Spiegami meglio qual'è il problema visto che vorrei passare ad una nuova vga da 1gb o un cross.
il mio problema è che se metto più di 5gb di ram, con le 2 schede video montate, che sono doppie, quindi 4 x 896mb di ram video, il chipset non riesce più ad allocare gli indirizzi di memoria.

tu hai 8gb di ram, però di questi, 512mb son sicuramente indirizzati e riservati alla GPU, ipotizzo.

allo stesso modo penso che montando io 8gb di ram sulla mobo, e avendo quasi 4gb di ram video da indirizzare, il chipset va in pappa...

su un altro forum una persona molto competente me lo ha fatto capire spiegandomelo con questa teoria, e in termini tecnici che sinceramente non ho compreso a pieno.

sta di fatto che il mio pc con 4gb di ram funziona, con 6 no!

ovviamente se metto una sola 295gtx nel pc, funziona tutto anche con 6gb di ram montati.
con 8gb non ho mai provato invece

Old 24-10-2010, 18:45   #6490
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Quote:
il mio problema è che se metto più di 5gb di ram, con le 2 schede video montate, che sono doppie, quindi 4 x 896mb di ram video, il chipset non riesce più ad allocare gli indirizzi di memoria.

tu hai 8gb di ram, però di questi, 512mb son sicuramente indirizzati e riservati alla GPU, ipotizzo.

allo stesso modo penso che montando io 8gb di ram sulla mobo, e avendo quasi 4gb di ram video da indirizzare, il chipset va in pappa...

su un altro forum una persona molto competente me lo ha fatto capire spiegandomelo con questa teoria, e in termini tecnici che sinceramente non ho compreso a pieno.

sta di fatto che il mio pc con 4gb di ram funziona, con 6 no!

ovviamente se metto una sola 295gtx nel pc, funziona tutto anche con 6gb di ram montati.
con 8gb non ho mai provato invece
A prescindere dal sistema operativo? (32 o 64 bit)
Poi ci sarebbe da chiarire sul funzionamento dell'SLI.
Se ho capito bene ogni scheda lavora su un semiquadro e la memoria totale vista dal sistema rimane quella di una gpu (896).
Probabilmente ciò che cambia è la velocità con cui il chipset deve saturare le richieste video.
Solo ipotesi, IMHO.
Old 24-10-2010, 19:15   #6491
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
A prescindere dal sistema operativo? (32 o 64 bit)
Poi ci sarebbe da chiarire sul funzionamento dell'SLI.
Se ho capito bene ogni scheda lavora su un semiquadro e la memoria totale vista dal sistema rimane quella di una gpu (896).
Probabilmente ciò che cambia è la velocità con cui il chipset deve saturare le richieste video.
Solo ipotesi, IMHO.
io uso win 7 a 64bit... quindi credo sia a prescindere...

il sistema non so esattamente quanta memoria vede, di sicuro come è risaputo lo SLI non somma la memoria video (così come il crossfire), ma tutte le schede video impiegate usano la loro memoria contemporaneamente per gli stessi dati, quindi se la prima gpu ha 500mb di Vram occupati, anche le altre 3 gpu avranno 500mb degli stessi dati in Vram.

quindi, il massimo di Vram caricabile, resta sempre 896mb nel mio caso

è lo stesso motivo per cui è errato, per esempio in schede come la 4870X2, dire che hanno 2GB di memoria video, quanto invece è solo 1GB realmente usabile con giochi e altro.

per avvalorare la mia tesi dovrei procurarmi 2 GPU con 2gb di ram video ciascuna a disposizione e provarle a metterle in SLI sulla mia mobo con 6gb o più di ram montata...

Old 28-10-2010, 23:27   #6492
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
raga dovrei acquistare un ssd...le porte sata su questa scheda sono tutte su chipset intel?
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 13:31   #6493
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
io uso win 7 a 64bit... quindi credo sia a prescindere...

il sistema non so esattamente quanta memoria vede, di sicuro come è risaputo lo SLI non somma la memoria video (così come il crossfire), ma tutte le schede video impiegate usano la loro memoria contemporaneamente per gli stessi dati, quindi se la prima gpu ha 500mb di Vram occupati, anche le altre 3 gpu avranno 500mb degli stessi dati in Vram.

quindi, il massimo di Vram caricabile, resta sempre 896mb nel mio caso

è lo stesso motivo per cui è errato, per esempio in schede come la 4870X2, dire che hanno 2GB di memoria video, quanto invece è solo 1GB realmente usabile con giochi e altro.

per avvalorare la mia tesi dovrei procurarmi 2 GPU con 2gb di ram video ciascuna a disposizione e provarle a metterle in SLI sulla mia mobo con 6gb o più di ram montata...
scusa ma non mi è chiaro il tuo discorso e ti spiego le mie ragioni:

Sulla mia Rampage Formula (X48) ho 8 GB di RAM e 2 4870x2 (quindi 4gb di ram montati in totale e 1GB usabile siccome sono in Crossfire se non erro)

Ora il punto è questo:

secondo la tua ipotesi/tesi... dovrei avere a disposizione nell'OS solo 7GB di ram ma così non è, cioè se apro VMWARE e carico 2 VM con assegnato 2,5GB di ram Ciascuno + i programmi nell'OS + le app in background arrivo a segnare 7.6 7.8GB di RAM Occupati (ho disattivato il caching sull'HD) senza che l'OS ne pregiudici le prestazioni (ma inidicandomi che la memoria è al Limite col triangolino giallo).

Quindi se ciò che tu hai scritto fosse vero io non avrei Mai potuto avviare quelle 2 macchine virtuali con i programmi i background sia sulla macchina nativa sia quelle Virtuali.

Se puoi spiegami meglio ... thx =)

Ultima modifica di bimbodj : 29-10-2010 alle 13:35.
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 15:30   #6494
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
Se puoi spiegami meglio ... thx =)
il problema è proprio che non so spiegarmi, perchè cerco di riportare quanto mi era stato detto a suo tempo da un utente più esperto.

riporto citando quanto mi aveva spiegato:

Quote:
con quanto detto non intendevo fare riferimento al totale della ram comprensiva di quella di sistema e di quella delle sk video

Intendevo che lo spazio degli indirizzi di sistema può generalmente essere allocato anche per altre funzioni critiche di sistema.

Ovviamente le cause del problema di cui ci stiamo interessando potrebbero anche essere altre, ma questo tipo di problematiche è ciò che accade normalmente quando è utilizzata tutta la memoria possibile, nel nostro caso 8GB, anche se non si sono raggiunti.
Ma nel nostro caso il quantitativo di memoria video mappata di I/O è spropositata (~3.5GB), quindi il limite in cui cominciano a nascere i problemi risulta raggiunto ancora prima di utilizzare tutti gli 8GB

In pratica, tra queste funzioni particolari in grado di ridurre il quantitativo massimo di memoria utilizzabile sul chipset X48, possiamo trovare:

1) i registri degli indirizzi base del Memory Controller Hub del PCI-E
2) gli interrupts del Front Side Bus
3) l'interfaccia Direct Media
e altre che non ricordo

ma soprattutto ci sono quelle che più ci interessano da vicino, cioè:

4) lo spazio di configurazione del PCI-E
5) la memoria mappata di I/O, allocata dinamicamente per le schede aggiuntive PCI e PCI-E

Accade che la mobo ha la capacità di reclamare la memoria fisica che viene a sovrapporsi allo spazio di indirizzi logici della memoria mappata di I/O, rimappandola dalla posizione più alta del confine della Ram di sistema utilizzabile al momento, ad un equivalente range quantitativo di indirizzi logici posto al di sopra.
se tu riesci a far andare 2 4870X2 e 8gb di ram, non so che pensare però

Old 29-10-2010, 18:52   #6495
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
il problema è proprio che non so spiegarmi, perchè cerco di riportare quanto mi era stato detto a suo tempo da un utente più esperto.

riporto citando quanto mi aveva spiegato:

se tu riesci a far andare 2 4870X2 e 8gb di ram, non so che pensare però
tutto ciò non ha senso... cioè ha senso come ha scritto e ciò che è .. ma non ha senso xkè nella realtà (e non credo sia solo il mio caso) non è proprio così.

Cerco di spiegare meglio la mia config:

i Test che ho effettuato eseguendo vmware con + macchine virtuali (o caricando la ram usando autocad + photoshop + nero + itunes + pinnacle studio) è su questo sistema->

Rampage Formula X48 + CPU Q6600 @3.6ghz con fsb a 450 + 8 GB RAM TRanscend a 1066 + X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Series (con 32MB di RAM) + scheda audio PCI-E (in dotazione con la rampage) + BFG Ageia con 128MB di RAM + 2 ASUS 4870x2 (con memoria complessiva di 4GB ma utilizzate in modalità Crossfire "1GB" xkè mirror)

Ora la situazione sarebbe questa:
in modalità Crossfire le mie ATi ("assorbono" dal sistema) 1GB ... quindi avrei in teoria 7GB ai quali dobbiamo sottrarre i 32MB di della Creative meno i 128MB dell'Ageia = 6880MB Utilizzabili

Quindi in teoria tutto ciò che io ho eseguito non poteva superare i 6,8gb di ram, ma in realtà non è così .. xkè sono arrivato ben oltre i 7,8GB di RAM ...

volendo posso arrivare a 7,95GB ma voglio evitare rischi di perdite di dati
Old 29-10-2010, 19:42   #6496
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
tutto ciò non ha senso... cioè ha senso come ha scritto e ciò che è .. ma non ha senso xkè nella realtà (e non credo sia solo il mio caso) non è proprio così.

Cerco di spiegare meglio la mia config:

i Test che ho effettuato eseguendo vmware con + macchine virtuali (o caricando la ram usando autocad + photoshop + nero + itunes + pinnacle studio) è su questo sistema->

Rampage Formula X48 + CPU Q6600 @3.6ghz con fsb a 450 + 8 GB RAM TRanscend a 1066 + X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Series (con 32MB di RAM) + scheda audio PCI-E (in dotazione con la rampage) + BFG Ageia con 128MB di RAM + 2 ASUS 4870x2 (con memoria complessiva di 4GB ma utilizzate in modalità Crossfire "1GB" xkè mirror)

Ora la situazione sarebbe questa:
in modalità Crossfire le mie ATi ("assorbono" dal sistema) 1GB ... quindi avrei in teoria 7GB ai quali dobbiamo sottrarre i 32MB di della Creative meno i 128MB dell'Ageia = 6880MB Utilizzabili

Quindi in teoria tutto ciò che io ho eseguito non poteva superare i 6,8gb di ram, ma in realtà non è così .. xkè sono arrivato ben oltre i 7,8GB di RAM ...

volendo posso arrivare a 7,95GB ma voglio evitare rischi di perdite di dati
Ma il discorso banda c'entra?
Cioè saturare una scheda singola da 1 gb sarà diverso che lavorare con 4gb in cross.
Parliamo per es. di due tubi con il medesimo diametro ma che hanno portate differenti...
Non è una affermazione ma una domanda.
Old 29-10-2010, 20:00   #6497
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Ma il discorso banda c'entra?
Cioè saturare una scheda singola da 1 gb sarà diverso che lavorare con 4gb in cross.
Parliamo per es. di due tubi con il medesimo diametro ma che hanno portate differenti...
Non è una affermazione ma una domanda.
no è una affermazione il mio discorso. la domanda è rivolta alla teoria.

le schede se le metto in singolo quindi disattivando il crossfire e togliendo il bridge ... sono 4 Schede da 1GB l'uno ... (4GB Occupati)

e da i test che ho appena effettuato mi risulta che il tutto è prettamente identico a prima. Non c'è problema riguardo all'allocazione di memoria.
Old 30-10-2010, 09:35   #6498
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
raga dovrei acquistare un ssd...le porte sata su questa scheda sono tutte su chipset intel?

ps: se nn sbaglio sul jmicron c'e' il pata giusto?
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 30-10-2010 alle 09:37.
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 13:53   #6499
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi

ps: se nn sbaglio sul jmicron c'e' il pata giusto?
ci sono 2 microchip ... il jmicron gestisce solo il pata
poi un altro che ora non ricordo che gestisce l'ultimo o meglio il 6° sata di colore differente da gli altri
e l'X48 che gestisce 5 SATA
Old 30-10-2010, 14:15   #6500
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

mi pare che un controller gestisca una porta sata esterna e quella nera isolata nella parte posteriore della mobo per il raid con quella esterna...

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian