|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3361 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Che la dimensione dei pixel è diversa lo so, era solo per sapere, dato che un 20' è appena più grande di un 19', se alla fine si vedono nello stesso modo o no anche se con risoluzione diversa!
![]() ![]() Dato che vedo che sei un esperto quindi preferiresti un 19' o 20'? Il tuo giudizio sul 2043bw allora è positivo (dall'altra discussione)? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#3362 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
il mio prossimo monitor sarà un S-PVA da 24", soldi permettendo
![]() dai, non dirmi che non hai tempo 30 secondi da perdere alla prossima spesa che fai al centro commerciale? ![]() le differenze in larghezza sono circa 2,5 cm tra 19" e 20" però per valutare il pixel pitch, dato che è una cosa soggettiva, rimane la visione diretta, c'è chi da fastidio averlo troppo piccolo chi invece gli è indifferente, il mio consiglio migliore rimane di valutarlo te in prima persona, al di la appunto di quello che sono i numeri che possiamo dirti qui. Perchè magari io ti dico che va bene lo stesso dato che non mi da problemi il pitch piccolo (0,264mm ora) ma qualcun altro ti dirà l'esatto contrario perchè invece gli da noia. E nessuno di noi avrà ragione in modo assoluto essendo, ripeto, una percezione soggettiva ![]() Ivan89 P.S. non mi reputo un esperto, comunque grazie per la fiducia ![]() Ultima modifica di Ivan89 : 21-09-2008 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3363 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
sìsì ho letto le ultime pagine, ma la mia era una domanda un po' più specifica ![]() ![]() La domanda esatta è questa: un pannello tn mi permette di distinguere bene colori anche simili (es grigio su grigio) o è meglio optare per uno di qualità superiore? E se va bene il tn è meglio un contrato elevato o una luminosità elevata? P.S.: scusate l'insistenza ma ne ho bisogno a breve, perchè ora ne sto usando uno non mio che il proprietario reclama ![]()
MB: asus P5E3 | CPU: intel C2Q Q9650 @ 4Ghz | GPU: Sapphire HD4850 512mb | Audio: SB X-Fi Fatality XtremeGamer Pro | RAM: 4gb DDR3 1333Mhz | PSU: Antec EarthWatts 500W | SO: Vista64 sp1 COD2/4/5 ![]() Ultima modifica di Gioooos : 21-09-2008 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3364 |
Senior Member
|
ciao Gioooos (ci sono tutte le o, sì?)
un pannello specifico per giocare online non esiste, nel senso che se va bene per giocare off-line va bene anche per giocare on-line se vuoi la fedeltà cromatica devi andare su pannelli *VA/*PS che hanno due controindicazioni però, diciamo tre: - costano un botto più dei TN - sono più lenti - sono dedicati al lavoro grafico, non al gioco secondo me il tuo primo requisito non dev'essere la fedeltà cromatica ma la reattività del pannello e il suo input lag se l'uso che ne farai è quello del gioco. In questo ambito i TN fanno al caso tuo, tra tutti i modelli meglio puntare su uno specifico per videogiocatori la distinzione non è tra giocare online o offline, ma tra giocare e lavorare in quanto a contrasto e luminosità, tutti i pannelli sono simili, solamente alcuni si spingono a contrasto di 1000:1 nativo o luminosità di 450cd/m2, ma tanto non imposterai mai questi valori al 100% ![]() Ivan89 P.S. lasciamo perdere il contrasto dinamico perchè è un dato che viene misurato diversamente da casa a casa e quindi significa il giusto (tipo cose da 20.000:1 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3365 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Ciao ragazzi,
oggi in fiera ero abbastanza attirato da due "vecchiotti" ma più che onesti monitor da 19" wide, della Belinea e della Hanns, dal prezzo piuttosto allettante (125 euro). Alla fine non ho preso nessuno dei due, pensando che - va bene il prezzo - ma con qualche decina di € in più si può acquistare qualcosa di più grande e soprattutto qualitativamente migliore... il problema è che leggendo in questo e in altri th, mi pare che la situazione è sempre la stessa: sotto 300 euro i monitor vanno bene per uso generico, e sono montati su supporti in molti casi tutto fuorché ergonomici. Ma esiste un monitor sui 20" che secondo voi ha un rapporto bilanciato fra qualità di immagine / costruzione-ergonomia / costo? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3366 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
|
Ivan...mi stai dicendo che tra un 19 ed un 20 la differenza dello schermo (cornice esclusa) è di soli 3 cm in larghezza? Uhmmmm
![]() ![]() Quanto ai rivenditori, ti dico subito. Il T200 l'ho trovato da APM, e mi verrebbe a costra 192 euro inclusa spedizione e "sovratassa" se pago con paypal. Poi c'è WIRESHOP A 188 spedito, ma posso pagare solo con contrassegno,carta credito o bonifico; ; infine il prezzo più basso di tutti è di INFORMTAICA 2008, a 182 euro spedito! il problema però è che accetta pagamento con postepay che non so se sia affidabile. In alternativa, un bel 2053bw (185 euro spedito) oppure un 2253bw (210 euro spedito) entrambi da PIXMANIA, mi sembra un buon rivenditore ma NOn capisco quali metodi di pagamento accetti. Voi cosa suggerite di fare, dall'alto della vostra saggezza:-)? ![]() ![]() ![]() ![]()
Vuoi un mondo migliore? Inizia a prendere una zappa e crealo......... Ultima modifica di YuzaLaNuvola : 22-09-2008 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3367 |
Senior Member
|
@ astroimager
un po' generico il tuo ragionamento, mi spiego, il monitor ha una qualità buona o cattiva a seconda del suo utilizzo in funzione del prezzo, non in senso assoluto se devi giocare un TN va benissimo e come prezzi partiamo da circa 130 euro a salire per un 20" se invece devi fare grafica allora devi puntare su un *VA/*PS ma i prezzi ovviamente salgono, diciamo da 450 euro a salire per un 20" in quanto all'ergonomia, purtroppo i TN essendo economici da questo lato sono costruiti con meno accorgimenti ergonomici rispetto a monitor che costano molto di più, difficilmente per 130 euro troverai un monitor che si regola in altezza, che orienti sia in orizzontale che in verticale e che ti offra la funzione pivot ![]() facciamo un'altra cosa, qual'è l'uso che ne devi fare del monitor? Qual'è il tuo budget di spesa massimo? Quali caratteristiche deve necessariamente avere il tuo monitor (hdmi, pivot, widegamut, hdcp, usb etc etc)? in base a questi dati vedrai che ti verrà consigliato il miglior monitor possibile @ YuzaLaNuvola non lo dico io, lo dicono i dati tecnici un 19" ha un pp tipico di 0,284~0,285mm e ris. 1440x900 un 20" ha un pp tipico di 0,258mm e ris. 1680x1050 un 22" ha un pp tipico di 0,282mm e ris. 1680x1050 se consideriamo per comodità la cella pixel a dimensione zero il conto è presto fatto 19" 1440x0,284=408,96mm 20" 1680x0,258=433,44mm (risp. 19" +2,448cm) 22" 1680x0,282=473,76mm (risp. 20" +4,032cm, risp. 19" +6,480cm) svarioni più consistenti sono dati dalle plastiche delle cornici ma non è che si passa da 2,5cm a 10cm di differenza in larghezza ![]() Es. Samsung T190, L con cornice 45,4 cm Samsung T200, L con cornice 48,6 cm (risp. 19" +3,2cm) Samsung T220, L con cornice 52,0 cm (risp. 20" +3,4cm, risp. 19" +6,6cm) però basta off topic sulle altre diagonali ![]() Ivan89 P.S. in altezza può cambiare più sostanziosamente, specie se vengono integrate le casse P.S. per i pagamenti io acquisto al 95% quasi esclusivamente online e utilizzo, se posso, la modalità di contrassegno perchè almeno quando arriva il pacco vedo subito in che condizioni è e se è messo male non lo accetto (finora mai capitato). In alternativa mi è capitato di acquistare sia mediante bonifico che mediante postepay (che fa anche da carta di credito) senza mai avere problemi. La postepay la ricarichi dell'importo necessario se vuoi stare supersicuro. Paypal non l'ho mai utilizzato, mi spiace, altre forme di pagamento non mi vengono in mente. A gennaio di quest'anno ho acquistato per un amico un wide19" con contrassegno (e servizio zero bad pixel a +10€), il monitor tuttora funziona perfettamente a casa sua. Ultima modifica di Ivan89 : 22-09-2008 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3368 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti illustro la situazione una volta per tutte. Quando ho ultimato il mio PC, a inizio 2007, necessitano di un buon monitor per uso generico e fotoritocco in particolare (diciamo fifty-fifty), dimensione attorno ai 19-20". Chiedendo in giro (ho aperto un thread specifico), mi resi immediatamente conto che per avere una resa decente dei colori, dei toni di grigio, neri, etc... era necessario tirar fuori 350-400 euro. Mi ricordo che uno dei modelli che avevo selezionato, anche per l'ergonomia, era il Samsung 971p... ma c'era anche qualche modello Philips (il più economico), HP, Dell ed Eizo. Trovai però un buon CRT usato della Philips da 19", e rimandai la questione all'inverno successivo. Dopo un anno, quando stavo per terminare il PC della mia ragazza, è tornato fuori il dilemma, ma con circostanze diverse: io non avevo più pressanti esigenze per la fedeltà dei colori, mentre la mia ragazza, che usa massicciamente Photoshop, ha bisogno di un LCD che sia minimo decente. Finora è andata avanti lamentandosi con un CRT da 17" prestato da un'amica, ora è appiedi e necessita per forza di un monitor. Personalmente, nonostante ingombro/consumo/calore del mio poderoso CRT, non mi lamento più di tanto, perché la qualità d'immagine è soddisfacente... appena mi tira e ho un po' di soldi, cambio tecnologia e mi butto su un 20-22" decente, anche TN va bene. Qualche mese fa, avevamo valutato un 22" che in quel periodo stava avendo un discreto successo: l'LG 227WT... sembrava, anche vedendolo acceso al Medi@world, un'ottima alternativa ai più blasonati Samsung 2x6bw o 2x32bw. Peccato che si perdeva proprio sulla base, veramente indecente (non che i Samsung erano molto meglio...), quindi la questione è stata di nuovo accantonata... Le esigenze, in sintesi, sarebbero queste: - utilizzo: fotoritocco amatoriale, generico (navigazione, office, film) - colori, toni di grigio, neri... almeno decentemente riprodotti - ergonomia, regolazioni, costruzione... adeguati alla qualità video - ingresso digitali vari per ora non servono, ma ovvio che più si spende, più si pretende che il dispositivo duri, e non è bello dover cambiare o aggiungere adattatori solo per non essere stati previdente all'acquisto - budget max 250 euro ca., che per un 20" ritengo sia già tanto Ovviamente navighiamo sempre nel "triste" mondo dei TN, perché le fasce di prezzo di *VA/*PS sono sostanzialmente immutate dall'anno scorso, al massimo sono aumentati un po' i pollici... Ti chiederai perché un 20 e non un 22"... perché vorrei capire se, mantenendo fissa la qualità, è possibile risparmiare un po'... magari no. In futuro, se le esigenze della mia dolce metà dovessero crescere, e se ci fosse uno "scossone" in queste tecnologie, con unità da 24" di buona qualità a 250-300 euro (sto evidentemente sognando ![]() Ti chiederai anche perché, dopo tutto questo discorso, volevo acquistare un banale TN da 19" wide a una fiera (comunque avevo visto prima le recensioni ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3369 |
Senior Member
|
hm, in effetti un 19" TN a prezzo stracciato da fiera era una ottima soluzione tappabuchi in attesa di mettere da parte i soldi per un buon investimento, anch'io sto mettendo da parte per passare ad un 24" spva fatto a modo (dico a livello di grafica)
un buon compromesso potrebbe essere dato da un LG L2000, un 4:3 1600x1200 (pixel pitch 0,255mm) S-IPS che come fedeltà cromatica è sicuramente migliore di qualsiasi TN, certo, non è wide, costa abbastanza (per ora unico prezzo all'estero via PM), non ha hdmi o chiave hdcp ma ha tutte le regolazioni della base del caso ed è pivotabile (anche se in 4:3 non è poi così necessario come in 16:10) sennò Asus PW201, un 16:10 1680x1050 (pixel pitch 0,258mm) P-MVA, similmente niente hdmi o hdcp, ma tutte le regolazioni, pivot incluso (trovaprezzi su di lui) entrambi purtroppo con pp veramente piccolo, esclusi questi passiamo ai TN ![]() Ivan89 P.S. se ho dimenticato qualcosa che non sia TN su questi prezzi segnalate |
![]() |
![]() |
![]() |
#3370 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
|
Ivan, mio maestro, hai PM!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3371 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Mi sono dimenticato di dire, ma in effetti è un particolare secondario, che la mia ragazza si trova meglio a lavorare con monitor wide, sia per avere in contemporanea 2 finestre aperte, sia per avere spazio per gli strumenti di PS. Ma ripeto che non è così importante: un monitor del genere, se si trovasse in Italia a buon prezzo (tipo sui 280 euro) non sarebbe per niente male. Considera che l'HP che mi avevano consigliato (poi riporto il nome) costa ancora 400 euro, se non erro... Quote:
![]() Altra cosa importante che non ho detto, e me ne scuso: per me non cambia molto, anche se apprezzo maggiormente gli opachi, ma la mia ragazza i glare non li ama nemmeno un po'... Quote:
Ah, ultima puntualizzazione: sia io che lei non giochiamo con il pc o altro, quindi gli ingressi digitali o il processing del segnale video non devono avere caratteristiche particolari... anche i film le esigenze sono basse, li vediamo in divx... Nel frattempo, Ivan, grazie davvero, non è facile trovare utenti come te, specie in questa sezione... Ultima modifica di astroimager : 22-09-2008 alle 14:25. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3372 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
ciao a tutti... mi servirebbero dei consigli riguardo il monitor lcd da comprare.. l'utilizzo è vario.. e ci gioco spessissimo (fps soprattutto).
Cosa mi consigliate? Marche? Io optavo per almeno un 20" e ho un budget di 150 euro circa, ma accetto consigli anche oltre quella cifra- Attendo che qualcuno mi illumini! Grazie anticipatamente per le eventuali risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3373 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Le domande, alla fin fine, son sempre le stesse, e le risposte pure ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3374 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao, posto nella speranza di un buon consiglio. Da qui ad un mese devo acquistare un LCD 22 pollici WIDESCREEN 1680x1050.
Sto leggendo di tutto, da tom's hardware ad altri siti di test, ma non riesco a trovare un modello che mi convinca. Bisogna dire che ci sono modelli recensiti bene e consigliati da un sito, ma che poi ricevono un giudizio decisamente meno favorevole da un altro sito e questo certo non mi aiuta nella scelta. Gli usi che ne farò, in ordine DEcrescente: 1) Internet/ufficio (quindi lettura e scrittura per capirci) ci terrei che non stancasse affatto la vista pur passandoci ore ed ore. 2) VIDEO ( sia a definizione standard che alta: divX, dvd, blurey, sia TV con sintonizzatore collegato al pc) 3) gioco (ho una ps3 che potrei collegarci di tanto in tanto e non vorrei fosse pessimo il risultato) 4) NON faccio fotoritocco, ma mi piacerebbe che avesse colori abbastanza fedeli °Almeno l'angolo orizzontale non troppo limitato, quindi direi un 170° effettivi, per quello verticale potrebbe andar bene anche 160° ° escluderei quelli a schermo lucido per via dei riflessi ° Connessioni: almeno la DVI, se avesse l'HDMI, meglio, ma non è assolutamente indispensabile. Non vorrei spendere più di 400, ma sarei disposto se ne valesse veramente la pena anche a spendere di più. Sono arrivato anche a considerare EIZO, S2231W, ma costa 600 euro e per quanto sia ottimo per ufficio, nella riproduzione di video di risoluzioni che vanno dal filmato scaricato da internet al bluray non mi convince troppo e costa 200 in più di quanto vorrei spendere. Ringrazio chiunque volesse darmi la propria opinione.Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3376 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
|
ciao a tutti. vorrei un consiglio tra questi tre monitor da 20" cnsiderando ch il pc lo uso per giocare e vedere film. non faccio fotoritocco o grafica varia.
i monitor tra cui sono indeciso sono: LG W2042S -PF 20" samsung SM2032BW 20" DUALPIN WIDE+ samsung SM2043WM 20" WIDE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3377 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao
![]() Mi serve un consiglio; vi sembra un cosa strana vero! ![]() Il mio vecchio monitor sta tirando le ultime,quindi mi trovo costretto a sostituirlo; non vorrei spendere più di 250€,fondamentalmento utilizzo il pc per navigare , per giocare e vedere film, serei interessato ad avere anche la possibilità di collegarci una PS o Xbox |
![]() |
![]() |
![]() |
#3378 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quale monitor sotto i 200€?
Uso generico: visione film, web, office, pochi giochi.
![]() |
#3379 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Ciao a tutti, io avrei un problema: il mio Asus VW202S, preso da poco, mi ha dato un problema piuttosto strano; stavo giocando a Battlefield 2142, esco dal gioco e stranamente mi mette una risoluzione diversa dal 1440x900 che avevo impostato, forse 800x600; vado per cambiarla ma è scomparsa dall'elenco e sn comparse delle risoluzioni + elevate che il mio monitor nn supporta; inoltre in gestione periferiche, il monitor mi risulta come schermo generico e nn come plug & play. Qlc1 saprebbe aiutarmi? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3380 | |
Senior Member
|
Quote:
se il problema persiste darei un'occhiata ai driver della scheda video, magari aggiornandoli/reinstallandoli facendo nuovamente la procedura di riconoscimento/calibratura del monitor se dovesse ancora insistere nel problema scaricherei un programmino che si chiama RefreshForce in cui puoi forzare il monitor a lavorare a quella risoluzione/refresh (ma la terrei come ultima spiaggia eh) Ivan89 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.