Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2012, 23:39   #7281
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Papo90 Guarda i messaggi
Salve gente! Vorrei overkloccare il mio sistema ad almeno 4 GHz, (magari se ci riesco anche a 4.2, ma non ci conto molto) e sono indeciso sul dissipatore. O meglio l'idea che ho è il noctua NH-D14 però quasi sicuramente non entra nel mia case (cooler master elite 333 che dovrebbe supportare come altezza massima qualcosa come 15 cm). Pensando che dissipatori equivalenti di altre marche hanno piu o meno stessa altezza avevo notato l'NH-C14 che con molta probabilità ci entra nel mio case. Ma in quanto a prestazioni sapete dirmi se sono simili?Considerate che in camera arrivo ad avere 30 gradi di estate....
Avendo già un NH-D14 penserei a cambiare il case, il noctua in tuo possesso è uno dei migliori dissipatori e il suo valore commerciale è superiore a quello del tuo case.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 08:29   #7282
Papo90
Member

L'Avatar di Papo90

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Avendo già un NH-D14 penserei a cambiare il case, il noctua in tuo possesso è uno dei migliori dissipatori e il suo valore commerciale è superiore a quello del tuo case.

CIAUZ
Forse mi sono espresso male, devo ancora comprarlo ed ero indeciso quale prendere tra i due
Old 10-05-2012, 15:33   #7283
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Forse mi sono espresso male, devo ancora comprarlo ed ero indeciso quale prendere tra i due
Ecco un confronto fra i 2.

PS
altro confronto

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 10-05-2012 alle 15:36.
Old 11-05-2012, 11:30   #7284
Papo90
Member

L'Avatar di Papo90

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:

Grazie ! Comunque ho scoperto che riesco a montare nh-d14 per ben 6mm nel case . Quindi ho fatto la mia decisione
Old 11-05-2012, 16:37   #7285
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Grazie ! Comunque ho scoperto che riesco a montare nh-d14 per ben 6mm nel case . Quindi ho fatto la mia decisione
Se c'entra l'NH-D14 la decisione mi sembra scontata

CIAUZ
Old 16-05-2012, 11:26   #7286
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quindi per i phenom 2 965 devo tener conto della temp cpu o di quella dei core? quella della cpu è sempre piu' bassa e di molto in full
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 12:39   #7287
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Quindi per i phenom 2 965 devo tener conto della temp cpu o di quella dei core? quella della cpu è sempre piu' bassa e di molto in full
Devi tenere conto delle cpu temp
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 14:19   #7288
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Devi tenere conto delle cpu temp
Quindi core temp non serve per monitorare i phenom 2 dato che ti segna solo la temperatura dei core? azz io ho sempre usato quello ma gia' da qualche settimana ho anche hardware monitor che segna anche la temperatura della cpu e ho notato che in idle la temp dei core è piu' bassa di quella della cpu ,mentre in full load i core salgono di piu' della temp della cpu .Quindi il mio procio scalda meno di quanto pensassi .Voi che programmi utilizzate per le temperature?
Old 17-05-2012, 12:32   #7289
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Quindi core temp non serve per monitorare i phenom 2 dato che ti segna solo la temperatura dei core? azz io ho sempre usato quello ma gia' da qualche settimana ho anche hardware monitor che segna anche la temperatura della cpu e ho notato che in idle la temp dei core è piu' bassa di quella della cpu ,mentre in full load i core salgono di piu' della temp della cpu .Quindi il mio procio scalda meno di quanto pensassi .Voi che programmi utilizzate per le temperature?
è noto il fatto che i sensori dei core dei phII sono spesso sballati.
Quindi prendi come riferimento il sensore per la cpu della scheda madre.
In molti casi, se temp cpu e temp core coincidono puoi prenderli validi
entrambi.
Io come software di monitoraggio uso cpuid hwmonitor (quello gratuito),
molto comodo secondo me, compatibile con un gran numero di sensori.
Old 17-05-2012, 14:04   #7290
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Help me! Ho un dubbio che mi perseguita!
Posseggo Phenom II 720 BE. (4 core sbloccato) e leggero oc @3.3. Ora però mi venuta la fissa di spingerlo
Penso di avere i sensori sballati ( ho provato quasi tutti i bios per la mia mb) e la situazione non è cambia. Ho provato diverse paste termiche (ora ho la Mx-3), da poco ho cambiato il case, ho fatto una prova aggiungendo 4 ventole, ma la situazione è rimasta quasi invariata : temp in idle 43° full 63°.
Oggi ho fatto la prova del tatto: RAM bollenti, dissi chipset bollente, scheda video bollente.... Heatpipe dell'artic cooling xtreme TIEPIDE! C'è da dire poi, che tutti questi componenti circondano il dissi in questione molto da vicino! Per ulteriore prova poi, ho disabilitato il 4 core cosi ho ottenuto la lettura di "AMD 10th CPU Thermal Sensor", bene: idle 32° full 42°! Se fosse a 63° dovrei scottarmi, invece le hpipe sono tiepide. La temp ambiente è di 24° la mb mi da 42° cn 4 ventole non di certo miglioro cosi tanto, circa 3°!
un 720BE con solo 1.360 vcore a 63° ???
Ora, quale è la mia attuale CPU TEMP?
Vorrei tirarlo su questo procio, anche perchè ho letto che sale parecchio con temperature non cosi alte come ho io!
Questa è un immagine cn le temp registrate a x3, a x4 sale circa di 3 gradi.

Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 15:57   #7291
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
è noto il fatto che i sensori dei core dei phII sono spesso sballati.
Quindi prendi come riferimento il sensore per la cpu della scheda madre.
In molti casi, se temp cpu e temp core coincidono puoi prenderli validi
entrambi.
Io come software di monitoraggio uso cpuid hwmonitor (quello gratuito),
molto comodo secondo me, compatibile con un gran numero di sensori.
Si sto' usando quello anche io adesso,ma non riesco a farlo partire in esecuzione automatica azz
Old 17-05-2012, 18:45   #7292
falco23
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Salve a tutti. Ho abilitato la modalità di sblocco UCC nella mia scheda madre (asrock 880gmh/u3s3) e adesso il mio processore Athlon II X3 460 viene rilevato come Phenom II X4 B60. Se non sbaglio questo dovrebbe indicare che oltre al quarto core sia stata sbloccata anche la cache L3 giusto? CPU-Z però mi fornisce questa schermata

Grazie in anticipo

Ultima modifica di falco23 : 17-05-2012 alle 18:47.
falco23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 12:25   #7293
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Help me! Ho un dubbio che mi perseguita!
Posseggo Phenom II 720 BE. (4 core sbloccato) e leggero oc @3.3. Ora però mi venuta la fissa di spingerlo
Penso di avere i sensori sballati ( ho provato quasi tutti i bios per la mia mb) e la situazione non è cambia. Ho provato diverse paste termiche (ora ho la Mx-3), da poco ho cambiato il case, ho fatto una prova aggiungendo 4 ventole, ma la situazione è rimasta quasi invariata : temp in idle 43° full 63°.
Oggi ho fatto la prova del tatto: RAM bollenti, dissi chipset bollente, scheda video bollente.... Heatpipe dell'artic cooling xtreme TIEPIDE! C'è da dire poi, che tutti questi componenti circondano il dissi in questione molto da vicino! Per ulteriore prova poi, ho disabilitato il 4 core cosi ho ottenuto la lettura di "AMD 10th CPU Thermal Sensor", bene: idle 32° full 42°! Se fosse a 63° dovrei scottarmi, invece le hpipe sono tiepide. La temp ambiente è di 24° la mb mi da 42° cn 4 ventole non di certo miglioro cosi tanto, circa 3°!
un 720BE con solo 1.360 vcore a 63° ???
Ora, quale è la mia attuale CPU TEMP?
Vorrei tirarlo su questo procio, anche perchè ho letto che sale parecchio con temperature non cosi alte come ho io!
Questa è un immagine cn le temp registrate a x3, a x4 sale circa di 3 gradi.

quanta pasta termica metti sulla cpu?
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 15:00   #7294
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
quanta pasta termica metti sulla cpu?
Giusto quanto basta, un chicco e spalmo per bene. HO provato diverse volte, giusto per togliermi il dubbio che non fosse la pasta il problema. Ripeto il dissi quando lo tocco in full, è tiepido...potrei dire che corrisponde a quei 42° di "CPU Thermal Sensor", che credo sia la temp dei core... e non quella del sensore cpu della MB. A meno che non sia il dissi fallato! . Però vorrei avere la certezza.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 08:25   #7295
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da falco23 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho abilitato la modalità di sblocco UCC nella mia scheda madre (asrock 880gmh/u3s3) e adesso il mio processore Athlon II X3 460 viene rilevato come Phenom II X4 B60. Se non sbaglio questo dovrebbe indicare che oltre al quarto core sia stata sbloccata anche la cache L3 giusto? CPU-Z però mi fornisce questa schermata

Grazie in anticipo
Mi dispiace deluderti, ma cpuz ha ragione... i phenom II x4 serie 8 nn hanno la cache L3.

CIAUZ
Old 19-05-2012, 12:06   #7296
falco23
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Mi dispiace deluderti, ma cpuz ha ragione... i phenom II x4 serie 8 nn hanno la cache L3.
CIAUZ
Il fatto è che mi aspettavo venisse riconosciuto come un Athlon X4
Grazie mille per l'aiuto
falco23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 22:18   #7297
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da falco23 Guarda i messaggi
Il fatto è che mi aspettavo venisse riconosciuto come un Athlon X4
Grazie mille per l'aiuto
Di niente, a me con un 445 si è sbloccata la L3:

Uploaded with ImageShack.us
...ma il quarto core é inutilizzabile

CIAUZ
Old 21-05-2012, 19:45   #7298
xmas43
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
Ciao a tutti, vorrei alzare un pò il mio x6 1090t be mai toccato, la mobo è una asrock 890fx deluxe 4 e il dissipatore è il noctua ndh 14 con la sola ventola da 14 centrale, l'altre non riesco a montarla, volevo chiedervi come fare, cosa usare ecc. ho installato amd overdrive e non so se serve altro e i vari settaggi bios
xmas43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 20:44   #7299
Pedro80
Senior Member

L'Avatar di Pedro80

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pendici dell'Etna
Salve a tutti...
è da un paio di settimane che nel poco tempo disponibile mi dedico all'OC del mio pc dopo anni di assenza dal campo!
le cose sono cambiate un pochetto, ma i principi sono sempre gli stessi...
PS: so già di mio che la m/b e la ram non si prestano particolarmente all'OC, ma sono state acquistate ormai 3 anni fa pensando ad un pc home/office user con scheda video integrata...quindi queste ho e queste per ora mi tengo!

il mio pc è così attualmente composto
  • CPU: AMD Phenom 2 x4 945 3.0Ghz step C3 (95w)
  • DISSY: Coolink Corator DS (un mostro)
  • ALI: LC-Power Arkangel LC8850II 850W
  • M/B: Asus M4A785TD-m EVO
  • RAM: 2x2GB F3-10666CL9-2GBNQ
  • SSD: Crucial M4 64gb
  • HDD: WD 500GB Green Power x2
  • VGA: PowerColor 6850 1GB reference

attualmente sto girando a 4Ghz con le seguenti impostazione nel bios
FSB : 267mhz (267x15=4005Mhz) .... il moltiplicatore della CPU è fisso a 15 dato che non è BE
Vcore : 1.63v
HT Link : 2600Mhz
NB vcore: 1.24375
NB multiplier: x10.0
PCI-EX : 101Mhz
Ram : 533 Mhz 8-8-8-23-32 (leggermente fuori specifica)

passo i test di WPrime 1024, Cinbench e 3dMark11...
le temperature del processore non arrivano mai oltre i 45° su tutti e 4 i core

ma ho come la sensazione che da qualche parte non sia proprio Rock Solid, soprattutto non mi fido al 100% di quei 1.63v di vcore cpu...

voi cosa ne pensate/fareste della mia configurazione?
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D
Pedro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 20:56   #7300
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
troppo alto il v core, a 1.63v faccio solo gli screen ma a 4.5ghz

sopra 1.45 massimo 1.475 non è consigliabile per il daily
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Realme punta alla fascia alta: i nuovi G...
Il Bonus Elettrodomestici non è a...
Intel ha preso una decisione sui driver ...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian