Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 20:15   #19221
buluca
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Scusate, una consulenza dagli esperti del forum
Guardate questo ups:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
Come già specificato qualche messaggio fa io non mi intendo di gruppi di continuità, per me sono una novità assoluta.
Questo prodotto avrebbe (ha) 4 prese per backup batteria e altrettante per dispositivi di protezione contro le sovratensioni. Se volessi collegarci solo il pc, questo dove andrebbe collegato? In una presa di backup batteria o in una presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni?
Che differenza di fatto c'è tra queste due prese?
Il mio obiettivo è proteggere il computer da interruzioni improvvise di corrente ma anche e soprattutto dagli sbalzi di tensione, non capisco che differenza ci sia tra quelle due categorie di prese, in backup batteria non c'è protezione contro gli sbalzi e nell'altra non viene mantenuto acceso il pc di fronte a interruzione di corrente?
Sarebbe pericoloso collegarci anche le schede midi che gestiscono tastiere e pedaliera di un organo midi collegato al pc in questione?
Eventualmente, queste in quale di quelle prese dovrei collegarle?

Ultima modifica di buluca : 05-09-2012 alle 20:20.
buluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 20:19   #19222
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da buluca Guarda i messaggi
Scusate, una consulenza dagli esperti del forum
Guardate questo ups:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
Come già specificato qualche messaggio fa io non mi intendo di gruppi di continuità, per me sono una novità assoluta.
Questo prodotto avrebbe (ha) 4 prese per backup batteria e altrettante per dispositivi di protezione contro le sovratensioni. Se volessi collegarci solo il pc, questo dove andrebbe collegato? In una presa di backup batteria o in una presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni?
Che differenza di fatto c'è tra queste due prese?
Il mio obiettivo è proteggere il computer da interruzioni improvvise di corrente ma anche e soprattutto dagli sbalzi di tensione, non capisco che differenza ci sia tra quelle due categorie di prese, in backup batteria non c'è protezione contro gli sbalzi e nell'altra non viene mantenuto acceso il pc di fronte a interruzione di corrente?
Presa backup batteria: protegge da sotto/sovra tensioni + batteria in caso di blackout -> pc, monitor, router

Presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni: protegge da sovratensioni -> stampante, casse, tutto quello che non va alimentato in caso di blackout.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 20:30   #19223
buluca
Member

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Presa backup batteria: protegge da sotto/sovra tensioni + batteria in caso di blackout -> pc, monitor, router

Presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni: protegge da sovratensioni -> stampante, casse, tutto quello che non va alimentato in caso di blackout.
Per cui se non ho capito male nel backup batteria collego dispositivi che in caso di blackout resteranno accesi per alcuni minuti, qui collegherò ovviamente solo dispositivi che stiano sotto i 400w circa dell'ups (ad esempio il pc).
Nelle altre 4 prese (per dispositivi ....) tuttavia potrei collegarci le alimentazioni di alcune schede midi per proteggerle da sbalzi di tensione o non è il caso?
Old 05-09-2012, 20:52   #19224
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per cui se non ho capito male nel backup batteria collego dispositivi che in caso di blackout resteranno accesi per alcuni minuti, qui collegherò ovviamente solo dispositivi che stiano sotto i 400w circa dell'ups (ad esempio il pc).
Nelle altre 4 prese (per dispositivi ....) tuttavia potrei collegarci le alimentazioni di alcune schede midi per proteggerle da sbalzi di tensione o non è il caso?
questo è il modello che ho preso io qualche giorno fa, pagato online 83€ + spedizione 9,90€

Se ti interessa mandami un pm ti linko il sito...
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 21:05   #19225
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Io direi di si.
Ma se mi chiedi quanto protegga, non te lo so dire.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 21:09   #19226
leonardoxx
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
io ho un BR1500GI e quel che ti ho scritto è sicuramente valido per questo prodotto...

...per il BR900GI schede tecniche e manuali lasciano pensare che sia anch'esso provvisto di ventola...la mancanza di feritoie sul retro (come per es nel 1500) nn gli darei gran peso perchè cmq per come è strutturato il raffreddamento il ricircolo dell'aria va dal basso verso l'alto (e queste feritoie nel 900 son presenti)...ma siccome nn ho esperienza diretta col prodotto se da ciò che ne scrive chi lo possiede hai letto che ne è sprovvisto la loro opinione ha certamente maggiore validità della mia...

...cmq l'approssimazione avviene solo in caso di commutazione a batteria...ciao

ok, tutto super chiaro!! grazie infinite, mi sei stato di grande aiuto!!
leonardoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 21:15   #19227
buluca
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Io direi di si.
Ma se mi chiedi quanto protegga, non te lo so dire.
E se quelle schede midi le alimentassi collegandole in backup batteria? Non si può fare vero? Giusto per fare in modo che restino accese anche loro oltre al pc e darmi il tempo e la sicurezza di spegnere tutto entro qualche minuto? O al massimo queste le posso collegare solo negli altri dispositivi?

Eventualmente, dato che le prese per backup batteria sono solo 4, per cui oltre al pc me ne resterebbero solo 3 (e i dispositivi midi da collegare sarebbero ben 5), se questi 5 li collegassi in backup batteria tramite una ciabatta? Rischioso?
Old 05-09-2012, 21:21   #19228
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
ragazzi, devo comprare anche io.

l'idea iniziale era quello di un APC BR1200GI, un classico, onda approssimata, prese Iec. lo trovo a 310 €.

altrimenti da poco si è nominato un Cyberpower Adaptive Sinewave CP1300EPFCLCD, che sarebbe a onda pura, allo stesso prezzo...
http://www.cyberpower-eu.com/product...300epfclcd.htm

ci sono alternative di qualità?

purtroppo quella delle IEC è un problema, che risolverei con una ciabatta con cui connetto tutto sulla stessa presa. con le shucko il problema non si pone.

Ultima modifica di Overpaul : 05-09-2012 alle 21:34.
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 21:22   #19229
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
E se quelle schede midi le alimentassi collegandole in backup batteria? Non si può fare vero? Giusto per fare in modo che restino accese anche loro oltre al pc e darmi il tempo e la sicurezza di spegnere tutto entro qualche minuto? O al massimo queste le posso collegare solo negli altri dispositivi?
Nei dispositivi solo filtrati puoi collegarla senza problemi, anzi te lo consiglio.
Per collegarla invece nelle prese con alimentazione batteria bisogna vedere un po'. Che schede sono? Che tipo di alimentatore hanno?

Quote:
Eventualmente, dato che le prese per backup batteria sono solo 4, per cui oltre al pc me ne resterebbero solo 3 (e i dispositivi midi da collegare sarebbero ben 5), se questi 5 li collegassi in backup batteria tramite una ciabatta? Rischioso?
Le raccomandazioni sono le stesse di ogni adattatore/ciabatta, con la semplice aggiunta che non devi superare il massimo di Watt sennò va in sovraccarico tutto.
Normalmente per l'UPS si usano prese di tipo diverso, oppure prese normali ma colorate di rosso, o arancione (non ricordo esattamente), insomma c'è un colore specifico, proprio per non confonderle.
Se tu non ci sei, e qualcuno che abita da te, in cerca di prese, ci collega l'aspirapolvere, la sfufa o roba simile, ti manda al diavolo l'UPS.
Per questo gli UPS in genere hanno prese diverse.
Prendi gli accorgimenti del caso, segnalalo, o nascondi la ciabatta, per il resto se i collegamenti li fai bene, con buone prese, senza troppi adattatori che penzolano, basta che calcoli i Watt e non ci sono problemi.
Per quanto le ciabatte in genere siano intese come provvisorie. Negli uffici per esempio sono fuori norma
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 05-09-2012, 21:28   #19230
buluca
Member

Quote:
Nei dispositivi solo filtrati puoi collegarla senza problemi, anzi te lo consiglio.
Per collegarla invece nelle prese con alimentazione batteria bisogna vedere un po'. Che schede sono? Che tipo di alimentatore hanno?

Le raccomandazioni sono le stesse di ogni adattatore/ciabatta, con la semplice aggiunta che non devi superare il massimo di Watt sennò va in sovraccarico tutto.
A dire il vero, sulle schede midi al momento non saprei molto, mi devo proprio informare dai costruttori dell'organo che me l'hanno venduto, c'è tutto un caos là sotto che da solo non saprei proprio dire
Domanda banale banale: se il pc ha un alimentatore da 135 watt, vuol dire che consuma massimo 135 watt? O non c'entra niente e potrebbe consumare oltre? Giusto per calcolare eventualmente se sto dentro nei 400 watt totali, dopo che i costruttori mi avranno risposto sulle schede, per sapere quanto consumano

Comunque i 400 watt dell'ups sono riferiti solo alle 4 prese di backup batteria giusto?
Nelle altre 4 prese per dispositivi .... posso collegarci anche altre periferiche anche se vanno oltre i 400 watt dell'ups o sbaglio?
Per ultimo: quando non usate il pc e lo volete spegnere, l'ups lo scollegate dall'alimentazione o lo lasciate collegato e acceso?

Ultima modifica di buluca : 05-09-2012 alle 21:40.
Old 05-09-2012, 21:48   #19231
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
A dire il vero, sulle schede midi al momento non saprei molto, mi devo proprio informare dai costruttori dell'organo che me l'hanno venduto, c'è tutto un caos là sotto che da solo non saprei proprio dire
Domanda banale banale: se il pc ha un alimentatore da 135 watt, vuol dire che consuma massimo 135 watt? O non c'entra niente e potrebbe consumare oltre?
Per semplicità si assume che un alimentatore non consuma oltre i Watt dichiarati.
In realtà dipende dall'efficienza, e potrebbe consumare qualcosina in più, roba più o meno del 10%.

Quote:
Giusto per calcolare eventualmente se sto dentro nei 400 watt totali, dopo che i costruttori mi avranno risposto sulle schede, per sapere quanto consumano
Si ma non è solo questione di Watt, a seconda del tipo di alimentatore che hanno, potrebbero non andare bene da essere alimentate con l'onda pseudo-sinusoidale dell'UPS.

Quote:
Comunque i 400 watt dell'ups sono riferiti solo alle 4 prese di backup batteria giusto?
Nelle altre 4 prese per dispositivi .... posso collegarci anche altre periferiche anche se vanno oltre i 400 watt dell'ups o sbaglio?
Non ne sono sicuro, bisogna leggere bene le specifiche, ma penso che tengano qualcosa di più, tuttavia penso che ci sia un limite anche se molto probabilmente è più alto.

Quote:
Per ultimo: quando non usate il pc e lo volete spegnere, l'ups lo scollegate dall'alimentazione o lo lasciate collegato e acceso?
È consigliabile tenerlo sempre collegato, e indifferentemente lo puoi "spegnere" o accendere.
Ma se anche lo scolleghi per un po' non succede niente.

È consigliabile tenerlo collegato perché così mantiene le batterie cariche, risparmiando quindi cicli di carica/scarica, e poi anche perché così appena lo riutilizzi hai piena autonomia.
Le batterie, anche se non le usi, lentamente si scaricano per via dell'autoscarica.

Tuttavia, l'UPS anche se "spento", consuma una certa quantità di corrente; per tenere le batterie cariche. A seconda dell'UPS questa quantità può essere irrilevante, o rilevante. Un buon UPS si distingue anche da questo.

Ho messo la parola "spento" tra virgolette, perché appunto in realtà l'UPS non si spegne mai, fino a che è collegato.
Quello che si spegne è solo il carico.
Old 05-09-2012, 22:01   #19232
buluca
Member

Quote:

Ho messo la parola "spento" tra virgolette, perché appunto in realtà l'UPS non si spegne mai, fino a che è collegato.
Quello che si spegne è solo il carico.
Lasciandolo collegato e acceso non c'è il rischio che, magari in nostra assenza, possa esserci qualche temporale, un fulmine e le apparecchiature collegate all'ups, anche se spente, possano subire danni?
Old 05-09-2012, 22:06   #19233
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Lasciandolo collegato e acceso non c'è il rischio che, magari in nostra assenza, possa esserci qualche temporale, un fulmine e le apparecchiature collegate all'ups, anche se spente, possano subire danni?
L'ups quando è "spento" impedisce che qualsiasi corrente arrivi alle apparecchiature collegate alle prese con backup a batteria.

Le prese solo filtrate invece sono sempre attive.
Old 05-09-2012, 22:08   #19234
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Beh come per tutte le cose si, se c'è un temporale andrebbe staccato tutto.
Ma non è che quando esci scolleghi tutto, frigorifero ecc.
Tuttavia se vuoi stare tranquillo quando esci, puoi scollegarlo.

Se stai via giorni, settimane, magari in vacanza, te lo consiglio sicuramente.
Altrimenti decidi tu...
Old 05-09-2012, 22:13   #19235
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
L'ups quando è "spento" impedisce che qualsiasi corrente arrivi alle apparecchiature collegate alle prese con backup a batteria.
Giusto.

Quote:
Le prese solo filtrate invece sono sempre attive.
Sicuro? Se spegni l'UPS anche quelle dovrebbero essere disalimentate.
Old 05-09-2012, 22:35   #19236
leonardoxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ragazzi, devo comprare anche io.

l'idea iniziale era quello di un APC BR1200GI, un classico, onda approssimata, prese Iec. lo trovo a 310 €.

altrimenti da poco si è nominato un Cyberpower Adaptive Sinewave CP1300EPFCLCD, che sarebbe a onda pura, allo stesso prezzo...
http://www.cyberpower-eu.com/product...300epfclcd.htm

ci sono alternative di qualità?

purtroppo quella delle IEC è un problema, che risolverei con una ciabatta con cui connetto tutto sulla stessa presa. con le shucko il problema non si pone.
ciao, invece di cercare col codice "BR1200GI" cerca " pro 1200 shuko" vedi che c'è anche la versione con le prese shuko della apc, che non so per quale motivo sul sito apc non è segnalato!
Old 05-09-2012, 22:41   #19237
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Giusto.

Sicuro? Se spegni l'UPS anche quelle dovrebbero essere disalimentate.
Negli Apc BE700, BK650EI e BR1500GI è così.... poi se altre marche / modelli hanno differenti opzioni non so...
Old 05-09-2012, 22:48   #19238
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da leonardoxx Guarda i messaggi
ciao, invece di cercare col codice "BR1200GI" cerca " pro 1200 shuko" vedi che c'è anche la versione con le prese shuko della apc, che non so per quale motivo sul sito apc non è segnalato!
"Il prodotto richiesto non è disponibile nel paese scelto. Selezionare un altro paese oppure scegliere un altro prodotto nella relativa sezione."

E' solo per la Germania: http://www.apc.com/products/resource...=documentation

Installation and operation manual for Back-UPS Pro BR1200G-GR/BR1500G-GR Germany ( Updated: 12-Dic-2011 )
Old 06-09-2012, 00:22   #19239
leonardoxx
Member

si, ma qui in italia è tranquillamente in vendita, sui maggiori store online italiani... sconsiglieresti l'acquisto quindi?
Old 06-09-2012, 00:29   #19240
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da leonardoxx Guarda i messaggi
si, ma qui in italia è tranquillamente in vendita, sui maggiori store online italiani... sconsiglieresti l'acquisto quindi?
il punto é che Apc potrebbe rifutarti l'assistenza in garanzia. Puoi provare a contattarli ma visto cosa dice il sito non credo che per telefono dicano diversamente.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP