Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2011, 09:44   #5861
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da antosa Guarda i messaggi
credo un C0 però mi farebbe piacere avere il tuoi valori, poi magari "gioco" un po' con i voltaggi.
Ecco gli screen diretti dal bios della mia P6T

L'unica cosa che ho modificato (rispetto al primo screen) è lo SpeedStep che ora ho su disabled.

Ciao
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 15:38   #5862
antosa
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Grazie mille maxx1973 vediamo che succede
CPU: Intel 2011 i7-5820K - Mainboard: ASUS Asus X99-A USB3.1 - Ram: Corsair CMK32GX4M4A2666C16R Vengeance LPX - DDR4 - 32 GB - Hard disk: Samsung 840 EVO SSD 250GB - Scheda Video: Zotac GeForce GTX 1080 Founders Edition - Scheda Audio: Sound Blaster Recon3D PCIe - Alimentatore: LC Power Arkangel v. 2.2 - Monitor: Asus PG278Q - Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7241S - Case: Cooler Master Centurion RC-590-KKN1-GP - Dissipatore: ARCTIC Freezer i30
antosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 17:23   #5863
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
Grazie mille maxx1973 vediamo che succede
In bocca al lupo
Old 24-06-2011, 09:13   #5864
antosa
Senior Member

Provato, ma niente non si riaccende più, ho riportato tutto come prima.
CPU: Intel 2011 i7-5820K - Mainboard: ASUS Asus X99-A USB3.1 - Ram: Corsair CMK32GX4M4A2666C16R Vengeance LPX - DDR4 - 32 GB - Hard disk: Samsung 840 EVO SSD 250GB - Scheda Video: Zotac GeForce GTX 1080 Founders Edition - Scheda Audio: Sound Blaster Recon3D PCIe - Alimentatore: LC Power Arkangel v. 2.2 - Monitor: Asus PG278Q - Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7241S - Case: Cooler Master Centurion RC-590-KKN1-GP - Dissipatore: ARCTIC Freezer i30
Old 24-06-2011, 09:29   #5865
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
Non ho mai provato personalmente su un C0, ma quello che ti posso dire avendo letto questo thread è che quel tipo di cpu ha bisogno di più corrente rispetto ad un D0, quindi potrebbe essere più difficoltoso arrivare a 3.8.

Prova a salire un po alla volta, magari puntando a 3.2, poi a 3.6 e così via.
Old 24-06-2011, 10:14   #5866
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
come già detto da @maxx1973 mediamente con un C0 serve più Vcore rispetto al D0, con la CPU a 3,80Mhz prova a partire con Vcore 1.325v-1.35v poi se sei stabile pian piano scendi, a parte questo anche il QPI/dram non è uguale in tutte le CPU, con BCLK 200Mhz potrebbe servire un QPI/dram 1.35-1.375v stesso discorso di sopra se sei stabile dopo pian piano prova a scendere

agisci sempre su un voltaggio alla volta altrimenti non capisci di preciso a cosa è dovuta l'instabilità (Vcore o QPI/dram) anzi è preferibile testare un componente alla volta lasciando l'altro più rilassato quindi:
  1. metti BCLK 180Mhz x21, RAM 1440Mhz e testa il Vcore (in questo modo testi con un minor QPI/dram)
  2. metti BCLK 200Mhz x16, RAM 1600Mhz e testa il QPI/dram (in questo modo testi con un minor Vcore)
a questo punto con BCLK 200Mhz x19, RAM 1600Mhz prova a mettere assieme i voltaggi max che hai testato sopra, quindi usa il Vcore del punto 1) e il QPI/dram del punto 2), per essere sicuro aumenta entrambi i voltaggi di un paio di step, dopo come sempre se sei stabile provi a limare

ad ogni modo mi è sfuggita una cosa, quando testi a 3,8Ghz come sei messo a temperature? tieni presente che temperature troppo alte possono influire negativamente sulla stabilità

mi sembra di capire che l'OC ti interessa per uso gaming, per esperienza personale e anche da alcuni test che ho visto in rete, generalmente si può dire che con una sola VGA l'OC della CPU spesso non porta a grossi incrementi di prestazioni (potrebbe servire principalmente in configurazioni SLI)
anche la RAM tenerla a 1333Mhz o 1600 Mhz spesso nei game non cambia assolutamente niente

piuttosto ti consiglio di provare a disattivare l'Hyper Trading, perchè con alcuni game le prestazioni rimangono uguali o addirittura possono peggiorare, in questo modo ti serve meno Vcore e quindi principalmente guadagni in stabilità e temperature più basse
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 24-06-2011 alle 10:32.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 13:21   #5867
antosa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Non ho mai provato personalmente su un C0, ma quello che ti posso dire avendo letto questo thread è che quel tipo di cpu ha bisogno di più corrente rispetto ad un D0, quindi potrebbe essere più difficoltoso arrivare a 3.8.

Prova a salire un po alla volta, magari puntando a 3.2, poi a 3.6 e così via.
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
come già detto da @maxx1973 mediamente con un C0 serve più Vcore rispetto al D0, con la CPU a 3,80Mhz prova a partire con Vcore 1.325v-1.35v poi se sei stabile pian piano scendi, a parte questo anche il QPI/dram non è uguale in tutte le CPU, con BCLK 200Mhz potrebbe servire un QPI/dram 1.35-1.375v stesso discorso di sopra se sei stabile dopo pian piano prova a scendere

agisci sempre su un voltaggio alla volta altrimenti non capisci di preciso a cosa è dovuta l'instabilità (Vcore o QPI/dram) anzi è preferibile testare un componente alla volta lasciando l'altro più rilassato quindi:
  1. metti BCLK 180Mhz x21, RAM 1440Mhz e testa il Vcore (in questo modo testi con un minor QPI/dram)
  2. metti BCLK 200Mhz x16, RAM 1600Mhz e testa il QPI/dram (in questo modo testi con un minor Vcore)
a questo punto con BCLK 200Mhz x19, RAM 1600Mhz prova a mettere assieme i voltaggi max che hai testato sopra, quindi usa il Vcore del punto 1) e il QPI/dram del punto 2), per essere sicuro aumenta entrambi i voltaggi di un paio di step, dopo come sempre se sei stabile provi a limare

ad ogni modo mi è sfuggita una cosa, quando testi a 3,8Ghz come sei messo a temperature? tieni presente che temperature troppo alte possono influire negativamente sulla stabilità

mi sembra di capire che l'OC ti interessa per uso gaming, per esperienza personale e anche da alcuni test che ho visto in rete, generalmente si può dire che con una sola VGA l'OC della CPU spesso non porta a grossi incrementi di prestazioni (potrebbe servire principalmente in configurazioni SLI)
anche la RAM tenerla a 1333Mhz o 1600 Mhz spesso nei game non cambia assolutamente niente

piuttosto ti consiglio di provare a disattivare l'Hyper Trading, perchè con alcuni game le prestazioni rimangono uguali o addirittura possono peggiorare, in questo modo ti serve meno Vcore e quindi principalmente guadagni in stabilità e temperature più basse
Grazie mille a entrambi , si l'overclock mi serve per il gaming. Pensavo che con le frequenze più alte della cpu potessero migliorare anche le prestazioni della scheda video. In effetti come dici tu overclockando con le impostazioni postate da te in prima pagina a 3.5 mghz le prestazioni cambiano di poco. A me sembrava strano, pensavo fosse una mia impressione però ora me lo confermi anche tu. E per quello che volevo salire ancora un po' e tenere le ram a 1600. Per le temp. fino ad ora ogni volta che metto le frequenze a 3.8 mhz il pc non si riaccende più.
Old 27-06-2011, 07:58   #5868
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Domanda stupida: sulla scatola della mia mobo non c'è lo sticker con il S/N, è riportato da qualche parte sulla scheda madre?
Old 27-06-2011, 08:23   #5869
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Controlla nello spazio tra la CPU e gli slot RAM, dovresti avere un'adesivo con indicato il modello della MoBo e il S/N
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 27-06-2011, 21:05   #5870
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Controlla nello spazio tra la CPU e gli slot RAM, dovresti avere un'adesivo con indicato il modello della MoBo e il S/N
Sul retro della mobo ho questo

mentre sul fronte ho questo

immagino sia il primo, giusto?

Grazie
Old 27-06-2011, 21:18   #5871
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

in effetti mi sono scordato che la posizione di quell'adesivo può variare in base al modello della MoBo,
cumunque l'hai scovato, è giusto il primo sul retro della MoBo
Old 27-06-2011, 23:10   #5872
molochgrifone
Senior Member

Quote:
in effetti mi sono scordato che la posizione di quell'adesivo può variare in base al modello della MoBo,
Grazie mille
Old 30-06-2011, 18:32   #5873
naumakos
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard Guarda i messaggi
ciao,
ti ringrazio dei consigli, sono tutte cose che sono venute in mente anche a me, purtroppo e' un errore che capita veramente di rado, sino ad oggi l'ho visto giusto 2 volte (nell'arco di un mesetto) e il messaggio proviene dal bios ed e' una cosa tipo SATA error press f1 to continue, una cosa cosi' (piu' o meno, ma molto simile) io premo f1 (o un tasto per continuare) e tutto riprende a funzionare alla perfezione, in ogni caso appena si ripresenta prendo nota precisa

ti ringrazio
Questo errore ti capita solo con quel seagate ? Hai provato con altri HDD ? A me di solito compare quel errore alla partenza prima del boot se collego un HDD con dei cluster bruciati . Prova con un'altro hdd e vedi se di da lo stesso errore
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:46   #5874
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
SALVE

Felice possessore fin dalla sua uscita di una asus "P6TDELUXE" che purtroppo non beneficia più degli aggiornamenti, infatti sono rimasto al bios 2209....mi chiedevo: visto che l'ultimo bios era uscito prima della "moda" degli ssd...e che avendo attualmente un raid di ssd intel, mi sorge il dubbio che il drive "rom" del controller di configurazione raid che si aggiornava col cambio del bios più recente, oggi non sia più attuale e magari il vecchio non sfrutta a dovere gli ssd relegandoli a prestazioni inferiori al dovuto.

Chiedo:nessuno sà come aggiornare la ROM del bios (ich10r) praticamente la sigla della ROM si trova in alto sul pannello di configurazione del raid.

Confermo che aggiornando i drivers dell'ICH10R non si aggiorna mai la ROM, e come fare se eventualmente uno trovasse un drivers ROM più recente per poterlo installare?

SALUTO
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 15:04   #5875
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE

Felice possessore fin dalla sua uscita di una asus "P6TDELUXE" che purtroppo non beneficia più degli aggiornamenti, infatti sono rimasto al bios 2209....mi chiedevo: visto che l'ultimo bios era uscito prima della "moda" degli ssd...e che avendo attualmente un raid di ssd intel, mi sorge il dubbio che il drive "rom" del controller di configurazione raid che si aggiornava col cambio del bios più recente, oggi non sia più attuale e magari il vecchio non sfrutta a dovere gli ssd relegandoli a prestazioni inferiori al dovuto.

Chiedo:nessuno sà come aggiornare la ROM del bios (ich10r) praticamente la sigla della ROM si trova in alto sul pannello di configurazione del raid.

Confermo che aggiornando i drivers dell'ICH10R non si aggiorna mai la ROM, e come fare se eventualmente uno trovasse un drivers ROM più recente per poterlo installare?

SALUTO

Solo per P6T DELUXE V.1

Bios aggiornato con l'ultima versione ufficiale intel
http://www.filedropper.com/p6t-asus-...9-ich10ver10-1
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 19:54   #5876
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Questo errore ti capita solo con quel seagate ? Hai provato con altri HDD ? A me di solito compare quel errore alla partenza prima del boot se collego un HDD con dei cluster bruciati . Prova con un'altro hdd e vedi se di da lo stesso errore
ciao,

eh ad averli altri hd
comunque e' un errore molto sporadico, in settimana ho giocato un po' con le impostazioni del bios, e ho notato che se metto a 101 il valore della frequenza PCIE si verificano questo e altri errori strani in modo molto frequente, quindi ho reimpostato a 100 il valore, e ora sembra che vada tutto molto meglio

mah... stranezze dell'informatica
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 07:59   #5877
Lucageo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Marostica (VICENZA)
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Solo per P6T DELUXE V.1

Bios aggiornato con l'ultima versione ufficiale intel
http://www.filedropper.com/p6t-asus-...9-ich10ver10-1
Questo stesso BIOS è possibile averlo con lo SLIC2.1 già inserito?
E' possibile avere un link dove trovare questi BIOS moddati? Grazie!
Anche in PVT eventualmente.
Presumo infatti che il BIOS del link sopra sia liscio solo con la ROM Intel aggiornata giusto?
[CPU: Intel i9-10980XE][Noctua NH-U12A][MB: Asus ROG Strix X299-E Gaming II][PSU: Asus ROG Thor 1200P2][RAM: GSkill TridentZ Neo F4-3600C16D 16Gbx4 / 64Gb][SSD: Samsung 970 EVO Plus 2Tb][GPU: MSI Suprim X 4090][MoNiTor: LG Ultragear 38GN950-B][OS: Windows 11 Pro for Workstation]
Lucageo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 09:16   #5878
molochgrifone
Senior Member

Torno dalla P6T7 supercomputer alla UD7 come in origine, grazie Wooow per l'aiuto, a presto e a buon rendere

PS: se a qualcuno interessa la mia P6T7 basta cliccare in firma
Old 29-07-2011, 07:37   #5879
molochgrifone
Senior Member

EDIT sorry
Old 31-07-2011, 11:17   #5880
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Ciao

sapete se la P6X58D Premium supporta dischi da 3TB?

Grazie

Ugo
non credo abbia problemi a supportare un HD da 3 TB , al max penso possa esserci solo un problema software . se usi win 7 non dovresti avere nessun problema .
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian