|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5481 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il nome del driver che dici appare nel messaggio indenti nel blue screen? Come puoi vedere dalle foto non mi pare venga riportato, mi è sfuggito? Comunque se può essere utile da quando ho inviato il post non è successo più nulla, potrebbe essere stato un caso isolato? Grazie ancora per l'aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
prova anke linx che è un test che usa al masimo cpu e ram(dentro al programma puoi impostare la memoria usata metti almeno il 70% cioè 4gb) e vedi cosa capita. PS: da bios hai messo il profilo XMP per le ram?
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5483 | |
Member
|
Quote:
Poi ho provato il test linx e questo è stato il risulato: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5484 | |
Senior Member
|
Quote:
AI Overclock Tuner : [X.M.P.] DRAM Frequency : 1600mhz e rifai il test di linx
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5485 |
Member
|
Allora ho impostato il profilo X.M.P sul bios e la DRAM Freguency a 1600mhz con il voltaggi a 1.60 di default me li metteva a 1.66 in rosso con un messaggio di allarme che diceva che con quel settaggio potevano esserci danni alla cpu, ho provato a metterli a 1.65 come specifico delle ram ma strano da 1.64 passa a 1.66 diventando rosso, quindi li ho lasciati a 1.60, è normale tutto ciò?
Poi, ho rieseguito il test e credo sia tutto a posto, del resto non è esploso nulla ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us perdona la mia ignoranza ma non li so leggere sono positivi? Ti ringrazio ancora per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5486 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq se ti mette 1.6 di Vdram lascialo così che è ottimo. PS: facci sapere se ti ricompaiono delle blue screen ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5487 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5488 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5489 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
il profilo XMP imposta già dei valori predefiniti, però va detto che ogni combinazione MoBo/CPU/RAM richiede valori diversi e non sempre i settaggi automatici funzionano, inoltre se le tue RAM non sono in lista QVL a volte alcune combinazioni RAM/MoBo possono risultare indigeste e quindi con le RAM potresti essere costretto a fermarti a 1600Mhz, senza contare che anche le temp della CPU possono influire sull'OC a proposito come è raffreddata la CPU? stai usando il dissi stock Intel o qualcosa di più prestante? ad ogni modo per trovare la stabilità sulle RAM portate in OC a 1866Mhz devi agire principalmente su due voltaggi QPI/DRAM Core Voltage : [x.xx] (voltaggio unificato di Uncore, Memory Controller, QPI) DRAM Bus Voltage : [x.xx] (voltaggio RAM) partendo dai valori impostati dal XMP prova a modificare manualmente i voltaggi, il DRAM Bus Voltage dovrebbe stare bene sui 1.64v mentre col QPI/DRAM devi provare a salire o scendere, sulla carta è difficile dire il valore esatto ma indicativamente potresti stare in un range 1.40v-1.45v (ti ricordo che per non danneggiare la CPU Intel consiglia max 1.375v) sempre nei settaggi BIOS potrebbero aiutarti anche queste modifiche: AI Tweaker DRAM Timing Control ......... 2nd Information: DRAM Round Trip Latency on CHA : [delay 1] DRAM Round Trip Latency on CHB : [delay 1] DRAM Round Trip Latency on CHC : [delay 1] .........
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5490 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5491 | |
Senior Member
|
Quote:
AI Overclock Tuner : [X.M.P.] BCLK Frequency : [133Mhz] DRAM Frequency : [1600Mhz] tutto il resto potresti anche lasciarlo in auto ma a scanso di equivoci se vuoi avere un maggior controllo metti manualmente UCLK Frequency : [3200Mhz] QPI Link Rate : [6400Mt/s] se vuoi puoi settare anche i timing, questo è un'esempio per 8-8-8-24 2N ma nulla toglie che potresti tentare con timing più spinti tipo 7-7-7-20 1N, si tratta di provare però prima parti sul sicuro con cas8 e dopo eventualmente provi con cas7 DRAM Timing Control 1 st Information [DRAM CAS# Latency : [8] [DRAM RAS# to CAS# Delay : [8] [DRAM RAS# PRE Time : [8] [DRAM RAS# ACT Time : [24] 2 st Information DRAM Timing Mode : [2N] infine i voltaggi QPI/DRAM Core Voltage : [1.275v-1.30v] range di valori indicativi da testare DRAM Bus Voltage : [1.62v-1.64v] range di valori indicativi da testare dimenticavo se in full vuoi abbassare le temp della CPU devi mettere manualmente il Vcore altrimenti la MoBo abbonda, quindi con CPU a default e ipotizzando Intel (R) SpeedStep : [Enabled] Intel (R) Turbo Mode Tech : [Enabled] CPU Voltage : [1.075v-1.10v] range di valori indicativi da testare, volendo se disattivi il Turbo Mode e/o lo Speed Step puoi mettere anche un Vcore inferiore cmq ti consiglio di leggere per bene in 1pag dove è già spiegato tutto con alcuni esempi http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7 per capire meglio i settaggi ti consiglio di leggere anche gli altri post e come funziona l'OC dei core i7, tutto il materiale e/o link li trovi sempre in 1pag se dopo la letta qualcosa non ti è chiaro ci risentiamo ciao!
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5492 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ciao Ragazzi, ho una P6X58D Premium e non ho mai aggiornato il bios poichè sono inesperto e non sò come fare
![]() Quali sono i pro e i contro dell'aggiornamento?
Mobo: Asus P6X58D Premium Cpu: i7 930 Cooling: Noctua NH-D14 Ram: Corsair Dominator 3x2Gb TR3X6G1600C8D Video Card: GTX275 HDD1: 2x WD 250gb WD2502ABYS Raid0 HDD2: WD Green 500gb WD5000AADS Power supply: Antec TruePowerBlue 750w Case: Antec Nine Hundred Two Panel Mod O.S: Seven Pro x64 Monitor: Samsung 2243 SN - Roccat Isku - Kone XTD - Alumic - Apuri | One Plus 3T 64Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5493 | |
Senior Member
|
Quote:
in 1pag trovi un'elenco degli ultimi BIOS e il link alla procedura Aggiornamento del BIOS con EZ Flash se il tuo sistema funziona già senza problemi non ci sono particolari necessità nell'aggiornare a tutti i costi ad ogni modo: PRO maggiore stabilità del sistema e maggiore compatibilità con le RAM, a volte dopo l'aggiornamento possono essere sufficienti voltaggi più bassi supporto alle nuove CPU che eventualmente sono uscite risolti alcuni bug minori spesso non documentati CONTRO in generale ti posso dire che su queste MoBo x58 finora non ci sono state particolari controindicazioni nell'installare la versione più recente, perchè bene o male ad ogni versione sono sempre migliorati in qualcosina senza perdere quanto guadagnato in precedenza come ogni aggiornamento BIOS se non disponi di un'UPS l'unico problema potrebbe nascere nel caso ci sia un black-out proprio mentre stai flashando il BIOS (caso remoto ma non del tutto improbabile) e in questo caso il ripristino diventa laborioso, la procedura è sempre spiegata sul manuale. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5494 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]()
Mobo: Asus P6X58D Premium Cpu: i7 930 Cooling: Noctua NH-D14 Ram: Corsair Dominator 3x2Gb TR3X6G1600C8D Video Card: GTX275 HDD1: 2x WD 250gb WD2502ABYS Raid0 HDD2: WD Green 500gb WD5000AADS Power supply: Antec TruePowerBlue 750w Case: Antec Nine Hundred Two Panel Mod O.S: Seven Pro x64 Monitor: Samsung 2243 SN - Roccat Isku - Kone XTD - Alumic - Apuri | One Plus 3T 64Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5495 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
è possibile aggiorare anche da win, con asusupdate si carica il file .rom scaricato in precedenza. già fatto con successo.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5496 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Sto per mandare in RMA la scheda madre, per problemi ai sensori e al socket.
Ora si è aggiunto un altro problema alla collezione: mobo: P6T SE VGA; nvidia GTX-470 CPU: i7 920 step D0 @ 3,33 Ghz Aumentando il volume al massimo, avverto dei rumori/fruscii dai diffusori (2W) solo quando uso BOINC (CPU e GPU in full). Il rumore da un po' fastidio, mi tocca abbassare il volume, sembrano dei rumori tipici dei calcoli della CPU A cos'è dovuto?
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5497 | |
Junior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe vederlo al massimo delle sue prestazioni e vedere quanto sia stabile,poi a tornare a 1600 si fa sempre in tempo! Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5498 | |
Senior Member
|
Quote:
se permetti però insisto su un punto, i voltaggi lasciati in auto d'accordo ti aiutano perchè essendo preimpostati non bisogna faticare nel ricercare un qualcosa che ti dia la stabilità, però essendo preimpostati solitamente sono abbondanti, ad esempio sulle mie RAM 1600Mhz 8-8-8-24 lasciando in auto col profilo XMP mi imposta QPI/DRAM 1.35v DRAM 1.66v mentre per essere stabile ho verificato che mi bastano questi valori QPI/DRAM 1.275v DRAM 1.50v come vedi la differenza non è poca, voltaggi più bassi significano temperature e consumi più bassi e temperature più basse a sua volta portano anche più stabilità, senza contare che anche i componenti sono soggetti a minor usura non conoscendo i parametri XMP delle tue RAM non so a quanto porta i voltaggi lasciati in auto, ad ogni modo ti consiglio di controllare con l'utility Turbo-V Asus a quanto vengono settati questi voltaggi, e dopo pian piano provi a scendere fino a trovare il tuo limite (non è detto che arrivi ai miei stessi valori può andarti meglio o peggio ma questo lo scopri solo testando di persona, l'OC non è una scienza esatta) agisci sempre su un voltaggio alla volta o solo DRAM o solo QPI/DRAM altrimenti se hai un BSOD non capisci a cosa è dovuto, volendo gli aggiustamenti li puoi fare anche direttamente in Win con Turbo-V poi quando hai trovato i parametri giusti li metti definitivamente a mano nel BIOS per portare le RAM a 1866Mhz, visto che con i voltaggi in auto avevi problemi di stabilità per forza di cose devi lavorare sui voltaggi manualmente in particolare sul QPI/DRAM, tieni presente che il QPI/DRAM è un voltaggio ostico non sempre funziona col concetto più è alto e più è stabile, a volte anche un voltaggio eccessivo può portare all'instabilità e quindi invece di alzare devi abbassare come già ti ho detto nell'intervento precedente potrebbe servirti QPI/DRAM Core Voltage : [1.40v-1.45v] range di valori indicativi da testare, a tuo rischio e pericolo, ti ricordo che oltre 1.375v sei in overvolt) DRAM Bus Voltage : [1.64v-1.66v] range di valori indicativi da testare se le RAM sono low voltage certificate 1.65v non hai molto margine da provare se non sei stabile sempre a tuo rischio e pericolo potresti provare ad alzare il voltaggio a 1.68v-1.70v però ripeto questi sono settaggi da bench da fare con la CPU ben raffreddata (meglio se a liquido) per user-daily vista l'inutilità dei 1866MHz è molto meglio restare a 1600MHz per la stabilità potrebbero aiutarti anche questi settaggi: DRAM Timing Control ......... 2nd Information: DRAM Round Trip Latency on CHA : [delay 1] DRAM Round Trip Latency on CHB : [delay 1] DRAM Round Trip Latency on CHC : [delay 1] ......... giusto per avere un confronto sul sito Corsair per i 1866MHz consigliano questi valori http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?t=76699
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5499 |
Senior Member
Città: Schio (VI)
|
ciao a tutti, ho appena formattato e reinstallato windows e i driver della scheda video per la p6x58d-e, e ho un fastidioso rumore di sottofondo che sulla p5ql-e bastava andare sul pannello audio trovare la voce Pc-beep e mutarlo per toglierlo, mentre questa scheda madre non ha la voce pc beep, che devo fare per toglierlo?
Case: CoolerMaster HAF 922 -Power Suppli: Ocz 600w modular - Scheda Madre: Asus P6X58D-E - Processore: Intel Core I7 950 @ 3.06 GHz - Ram: 6 x 2GB Corsair Dominator 1600mhz - Scheda Video: ATI Sapphire Radeon HD 5870 1GB GDDR5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5500 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao a tutti! Ho un problema con il led del case che indica la lettura del hd e poichè ho una P6T deluxe V2 penso sia giusto postare qui. Ultimamente ho montato un frontalino con lettore di schede SD, USb e sata e mi sono accorto che a pc spento (solo la ciabatta alimentata) il led rosso del case (CM 690), che dovrebbe indicare la lettura dell'hd, rimane acceso fisso. quando accendo il pc il led si spegne e lampeggia (direi correttamente) quando l'hd è in funzione.
Qualcuno saprebbe dirmi quale sia il problema? PS: le porte del frontalino funzionano correttamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.