Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 14:39   #3441
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
a breve nh-d14 e si inizia a smanettare
Old 27-03-2010, 15:36   #3442
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da riccardo_vray Guarda i messaggi
e poi aggiornarlo sto bios non comporta dei rischi? una volta sapevo così
nessun rischio con la p6t
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 16:08   #3443
riccardo_vray
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ok, zero rischi.
e i settings?
riccardo_vray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:28   #3444
ER}M{AC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ciao ho comprato per sbaglio la versione p6t invece che la deluxe v2 ora sono indeciso se fare il recesso e farmela cambiare oppure tenere questa secondo voi cosa mi conviene fare? Ci perdo tanto con la versione p6t?

Guide:OpenBSD Firewall Faq (creiamo un firewall HW)
ER}M{AC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 10:12   #3445
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Ciao a tutti, ho un problema che mi dicono potrebbe essere dovuto alla MB e quindi posto qui. Mi è arrivato ieri un assemblato con la seguente configurazione:

Case Cooler Master 690
Corsair Alimentatore Power VX550W CMPSU-550VXEU
Scheda Madre Asus P6T
Processore INTEL CORE i7 930 2,8Ghz 8Mb cache sk 1366
Scheda Video SAPPHIRE ATI RADEON HD 5770 1024Mb GDDR5
Hard Disk: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
Hard Disk: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
RAM: 12GB 1333MHZ corsair ddr3 vs2gb1333d3
Dissipatore: Thermalright IFX14
DVD-RW: Masterizzatore DVD +/- R/ LG

Ho formattato e installato 3 volte Windows 7 Ultimate perchè ogni volta che installo i driver della 5770 (anche gli ultimi) windows non si avvia più (si blocca sulla schermata nera)
nel thread della scheda video mi dicono di aggiornare il bios della MB, e controllare alcuni settaggi del bios stesso riguardanti il resto dell'hardware (cpu,ram)
ne so poco, che devo vedere? per un problema della scheda video devo aggiornare il bios? quali sono i settaggi migliori per la mia configurazione secondo voi?
l'aggiornamento del BIOS ti può aiutare:
se magari c'è una particolare incompatibilità nell'accoppiata VGA/MB risolta con una versione successiva,
oppure se la versione BIOS installata non supporta la tua nuova CPU 930 e causa dei malfunzionamenti (non sarebbe la prima volta che vengono consegnati PC preassemblati senza la versione BIOS adeguata alla CPU montata)

per i settaggi non penso che risolvi perchè se hai lasciato i settaggi in auto nel BIOS per le VGA non c'è niente di particolare da impostare, se proprio controlla che sia
AI Tweaker
AI Overclock Tuner : [X.M.P.]/[Manual] perchè se lasci [Auto] la voce sotto non è disponibile
PCIE Frequency : [100Mhz] e comuqnue in auto la MoBo dovrebbe già settarlo a 100Mhz
se nel BIOS vuoi mettere altri settaggi manualmente trovi tutto in 1pag 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6

piuttosto nel caso sia rimasto memorizzato qualche parametro sballato nel BIOS puoi provare a fare anche un CLEAR CMOS (istruzioni sul manuale)

Quote:
Originariamente inviato da EmanueleParrotto Guarda i messaggi
Salve ragazzi, da poco ho acquistato il mio nuovo computer,
Scheda Madre: Asus P6T
Processore: Intel i7 2,60 ghz
Ram: 2gb ddr3 1333
Scheda Video: Asus gts 250 1gb
Alimentatore: Tecnoware 500w
Tastiera:Kbrd 600 Usb
Mouse: Sidewinder X5
Joystick:Ps2700 Rumble Pad

Il problema che si è presentato ieri è il seguente.
Accendo il computer, e si blocca visualizzando solo la schermata blu della scheda madre asus, con il logo dell'intel.
Io ho pensato subito alle ram, cosi le ho tolte, soffiato e tutto, ma niente sempre lo stesso problema.
Cosi mi ha colpito un piccolo dettaglio, le spie del joystick erano accese a intermittenza, quando di solito invece sono fisse.
Cosi ho deciso di staccarlo dalla porta usb, indovinate?il computer è partito.
Di conseguenza ho provato nuovamente a collegare il joystick a una porta usb diversa, ma il computer non partiva lo stesso.
Le altre periferiche invece vengono riconosciute lo stesso.
Se lo inserisco a windows avviato, mi dice che non riconosce la periferica usb...sia su windows xp e sia sul sette.
cosa mi consigliate di fare?
n.b il joystick su altri pc funziona perfettamente
grazie anticipatamente a chi dovesse rispondere
se hai usato porte USB del case in questo caso collega il joystick direttamente alle prese sul pannello esterno della MoBo
per il riconoscimento a caldo assicurati di avere installato tutti i driver aggiornati del chipset e del joystick nonche di aver fatto tutti i vari Windows Update

se sei già a posto con quanto sopra allora nel BIOS prova a verificare e/o cambiare le varie impostazioni USB
Advanced -> USB Configuration
USB 2.0 Controller : [Enabled]/[Disabled] per abilitare la max velocità con periferiche USB 2.0
USB 2.0 Controller Mode : [HiSpeed] per abilitare la max velocità con periferiche USB 2.0
Legacy USB Support : [Enabled]/[Disabled] messo su [Enabled] serve per far riconoscere correttamente le periferiche USB tipo tastiere mouse ed emulare le vecchie periferiche DOS
Advanced -> PCI/PnP Settings
Plug And Play O/S [Si]

Quote:
Originariamente inviato da ER}M{AC Guarda i messaggi
Ciao ho comprato per sbaglio la versione p6t invece che la deluxe v2 ora sono indeciso se fare il recesso e farmela cambiare oppure tenere questa secondo voi cosa mi conviene fare? Ci perdo tanto con la versione p6t?
dipende dall'uso che vuoi fare col PC e dal tipo di raffreddamento usato, se non hai intenzione di benchare e raffreddi ad aria da quello che si è visto finora in queste condizioni la P6T è una MoBo valida e affidabile con prestazioni allineate alle varie Deluxe (se vuoi avere Temp accettabili ad aria in OC per user daily mediamente arrivi sui 3,6/3,8Ghz)

nel Thread con la P6T ho visto che non ci sono problemi ad arrivare stabili anche sui 4/4,2Ghz, forse solo a questo livello di OC possono iniziare a farsi sentire maggiormente le 16+2 fasi delle varie Deluxe e comunque a questo punto sarebbe consigliato avere un raffreddamento a liquido
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 28-03-2010 alle 10:16.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 10:12   #3446
Gongus4Life
Member

L'Avatar di Gongus4Life

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Guarda, copio una riga del 1° post: "rispetto alle altre serie Deluxe e WS hanno i vari chip audio lan e firewire differenti".

Quindi secondo me non ci perdi moltissimo..

Per quanto riguarda l'overclock, non saprei dirti... E' wooow l'esperto!

Ultima modifica di Gongus4Life : 28-03-2010 alle 10:15.
Gongus4Life è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 11:53   #3447
Qubit
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao a tutti mi iscrivo xkè ho anch'io la P6T SE da poco con questa configurazione (faccio screen da everest)

e queste sono le temp

mi consigliate di aggiornare il bios? L'impianto di dissipazione per la CPU è a liquido uso l'H50 della Corsair mentre quello per la GPU è reference.
Forse mi manca qualche ventola per l'aereazione del case sopra in alto e laterale ? Ho un case M5 della Thermaltake.

Ultima modifica di Qubit : 28-03-2010 alle 12:21.
Qubit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 13:16   #3448
riccardo_vray
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Grazie della risposta wooooow
oggi provo ad aggiornare il bios allora....come faccio?
qual'è la strada migliore? c'è win7 64 bit su, che utility devo usare?
riccardo_vray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 13:41   #3449
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
raga nella mia asus p6t se ci andrebbero 2x5850 + una nvidia 240 per la fisica?
up
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 13:51   #3450
ER}M{AC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ok ma se attivo per la memoria ram il xmp se la versione è la p6t liscia e non la deluxe si incasina qualche cosa??? cioè mi si brasa la ram/cpu o qualcosa del genere?

Guide:OpenBSD Firewall Faq (creiamo un firewall HW)
ER}M{AC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 15:21   #3451
Challenge Vp
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Grazie della risposta wooooow
oggi provo ad aggiornare il bios allora....come faccio?
qual'è la strada migliore? c'è win7 64 bit su, che utility devo usare?
Usa l'utility EZ Flash, è il metodo più sicuro. Puoi avviarla o premendo ALT+F2 durante il POST oppure entrando nel bios.
Basta che scompatti il file del nuovo bios e lo metti o in una penna usb oppure direttamente in C:

Qui c'è scritto come fare:

http://support.asus.com/technicaldoc...Language=en-us
Desktop: ASUS P6T-SE, Core i7 920, Arctic Freezer Xtreme rev.2, Corsair 6x2GB XMS3 1333MHz, ASUS Xonar DX, EVGA GTX1060 6GB SC, SSD Crucial M4 128GB, 2x1TB WD Caviar Green 32MB, Corsair TX850, 2x LG GH22NS30, Monitor 22" LG W2234S, Tastiera BenQ i300, Mouse Logitech Optical, APC Back-UPS Pro 900.
Challenge Vp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 15:37   #3452
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
chiedo due cose anche qui a voi:

ho portato il processore a 3.800 con la modifica alla ventola,ed ora le temp son decenti anche a questa frequenza...almeno se non devo alzare troppo il vcore

ora,per comodita',volevo sapere,per evitare di avviare ogni volta che ricevo un errore,se in caso fosse possibile con asus turbo V, ogni volta che si ottiene un errore,alzare di li' i valori che serve alzare senza dover riavviare....e' affidabile questo programma? qualcuno dice di no

a me per comodita' farebbe risparmiare un bel po' di tempo

poi trovata la quadra ottimale,avvierei una volta sola ed imposterei i valori nel bios per renderli permanenti...solo che non so' se questo metodo puo' essere considerato affidabile o meno

un altra cosa riguardo alle ram

le mie son quelle in firma,e sento dire che parecchia gente,a freq come le mie le tiene a 1.50-1.54 di dram freq e reggono

le mie sembra che non reggano ....adesso sto riprovando a 1.64 ma altrimenti la configurazione che mi da meno problemi e' la configurazione a profilo xmp

adesso sto provando a 7-7-7-20 2n 1.64

come la vedete?

altra cosa,che mi ha fatto pensare che dipenda dalle ram

ho fatto un po' di test cool down e non ho ricevuto nessun errore

facendo il test cool down,mi pare che il procio abbia bisogno di 2 step in piu' di vcore,pertanto puo' succedere di portare a termine 20 cicli linx senza problemi ma ottenere poi un errore facendo il test cool down in quanto necessita di due step di vcore in piu'

a questo punto,dopo aver fatto 20 loop di linx ed il test cool down senza ricevere alcun errore,il processore dovrebbe essere a posto

ora pero',se il cooldown necessita di 2 step in piu' di vcore,lo porto a termine senza errori,per cui il vcore dovrebbe essere a posto,,perche' con linx mi da errore?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 16:24   #3453
c0r3y
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
ciao a tutti.
ho la p6t liscia, ho installato windows 7 ultimate e ho un problema con l'audio.
praticamente su ventrilo il microfono mi resta sempre acceso, devo urlare per far attivare il mic. quando loggo wow parte un fruscio in sottofondo che finisce non appena chiudo il client. ho provato di tutto (sensibilità e outbound di ventrilo, preamplificazione e volume da windows) e non riesco a risolvere.

ho avuto lo stesso problema quando ho messo vista ma non ricordo come ho risolto :/ grazie in anticipo a chi mi risponderà perchè sto impazzendo.
c0r3y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 18:19   #3454
Qubit
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Qubit Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi iscrivo xkè ho anch'io la P6T SE da poco con questa configurazione (faccio screen da everest)

e queste sono le temp

mi consigliate di aggiornare il bios? L'impianto di dissipazione per la CPU è a liquido uso l'H50 della Corsair mentre quello per la GPU è reference.
Forse mi manca qualche ventola per l'aereazione del case sopra in alto e laterale ? Ho un case M5 della Thermaltake.
up
Qubit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 10:04   #3455
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Ok ma se attivo per la memoria ram il xmp se la versione è la p6t liscia e non la deluxe si incasina qualche cosa??? cioè mi si brasa la ram/cpu o qualcosa del genere?
sulla P6T liscia non c'è nessun problema ad usare i profili XMP, basta scegliere RAM comprese nella lista QVL, con queste Asus in linea di massima le più gettonate e che non danno problemi sono le Corsair, dopo ci sono anche altre marche che vanno benissimo per il modello di RAM da te scelto chiedi nel thread per vedere se qualche utente le sta già usando,

non mi risulta che a parità di settaggi si siano brasate CPU e/o RAM usando la P6T liscia piuttosto che una Deluxe, se vuoi andare sul sicuro devi usare solo voltaggi e frequenze in specifica Intel quindi ram a 1066Mhz max Vdimm 1.575v
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7

non rispettando questi limiti se ti capita una CPU sfortunata la MoBo non può farci nulla
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2991

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
chiedo due cose anche qui a voi:

ho portato il processore a 3.800 con la modifica alla ventola,ed ora le temp son decenti anche a questa frequenza...almeno se non devo alzare troppo il vcore

ora,per comodita',volevo sapere,per evitare di avviare ogni volta che ricevo un errore,se in caso fosse possibile con asus turbo V, ogni volta che si ottiene un errore,alzare di li' i valori che serve alzare senza dover riavviare....e' affidabile questo programma? qualcuno dice di no

a me per comodita' farebbe risparmiare un bel po' di tempo

poi trovata la quadra ottimale,avvierei una volta sola ed imposterei i valori nel bios per renderli permanenti...solo che non so' se questo metodo puo' essere considerato affidabile o meno

un altra cosa riguardo alle ram

le mie son quelle in firma,e sento dire che parecchia gente,a freq come le mie le tiene a 1.50-1.54 di dram freq e reggono

le mie sembra che non reggano ....adesso sto riprovando a 1.64 ma altrimenti la configurazione che mi da meno problemi e' la configurazione a profilo xmp

adesso sto provando a 7-7-7-20 2n 1.64

come la vedete?

altra cosa,che mi ha fatto pensare che dipenda dalle ram

ho fatto un po' di test cool down e non ho ricevuto nessun errore

facendo il test cool down,mi pare che il procio abbia bisogno di 2 step in piu' di vcore,pertanto puo' succedere di portare a termine 20 cicli linx senza problemi ma ottenere poi un errore facendo il test cool down in quanto necessita di due step di vcore in piu'

a questo punto,dopo aver fatto 20 loop di linx ed il test cool down senza ricevere alcun errore,il processore dovrebbe essere a posto

ora pero',se il cooldown necessita di 2 step in piu' di vcore,lo porto a termine senza errori,per cui il vcore dovrebbe essere a posto,,perche' con linx mi da errore?
Turbo-V può dare problemi solo se il BCLK è maneggiato allegramente senza sapere come funziona l'OC di questa piattaforma magari senza tener conto dei timings che restano fissi e di tutti i voltaggi connessi alla variazione del BCLK
per la sola correzione dei voltaggi direi che funziona benissimo senza nessuna controindicazione, una volta capito il meccanismo io ho sempre usato Turbo-V senza nessun problema, anzi se dai dei volt sballati hai il vantaggio che le modifiche non sono permamenti e dopo il crash il PC si riavvia senza problemi usando sempre i vecchi settaggi funzionanti, in 1 pag 3D trovi alcune indicazioni per usarlo al meglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7

per le RAM quando si tratta di OC non c'è niente di matematico quello che funziona da una parte non è detto che funzioni altrettanto bene anche sul tuo sistema,
tutto dipende anche dalla bontà dell'IMC integrato nella CPU, le RAM stesse possono avere lotto differenti di produzione dei chip e anche le MoBo hanno BIOS diversi
se i timings non sono lasciati in auto i BIOS possono impostare dei subtimings differenti che possono causare instabilità a determitae frequenze/timing

per il problema con Linx non ho idea del motivo, mi sembra molto strano che rispetto a prima aumentando il voltaggio di qualche step perdi in stabilità,
forse è rimasto qualcosa che non funziona bene a livello RAM

Quote:
Originariamente inviato da Qubit Guarda i messaggi

e queste sono le temp

non ho capito di preciso qual'è il tuo problema ?
se sono le temp, con la CPU a 4Ghz non puoi pretendere più di tanto anche perchè l'H50 non può essere paragonato come efficienza ad un vero impianto liquido assemblato
se vuoi mettere delle ventole aggiuntive nel case forse è meglio che chiedi consiglio nei thread dedicati alle ventole/case

per aggiornare il BIOS in genere su queste Asus conviene sempre perchè pian piano nelle varie versioni (a parte la correzione di eventuali bug minori non documentati nel changelog) sono sempre migliorate le prestazioni con le RAM
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 29-03-2010 alle 10:15.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 11:16   #3456
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
si per la Deluxe V2 l'ultimo BIOS è il 0901
il tuo problema è molto strano anche perchè le Corsair su queste MoBo vanno sempre alla grande,

a questo punto direi di provare a fare un CLEAR CMOS (istruzioni sul manuale) e se il caso prova anche riflashare il BIOS

l'altra ipotesi visto che il problema si risolve solo a caldo potrebbe essere qualche parte che non ha un contatto ottimale o che si è ossidata e che solo dopo che hai acceso col calore si dilata magari qualcosa che ti permette di far funzionare le RAM a 1600Mhz
sempre facendo riferimento alle indicazioni che ti ho detto di seguire in 1pag 3D
hai provato a scambiare posizione delle RAM negli slot arancioni ?
la CPU hai provato a smontarla e a controllare se ci sono alcuni piedini del socket piegati male ?
Allora, pare proprio che il problema sia da imputare a qualche contatto errato che con il calore va a posto. Infatti dopo numerosi tentativi mi sono accorto che, indipendentemente dalla configurazione bios delle ram, ad ogni riavvio a freddo (dopo almeno 5-6 ore di inattività) il problema si presenta e basta riavviare per risolverlo.
Ora io ho:
1- smontato e rimontato la cpu.
2- smontato e rimontato la ram, scambiata di slot, puliti i piedi e puliti gli slot.

che altro devo fare?

inoltre pare che il problema non sia l'unico ad averlo:

"I have essentially the same problem however my ASUS P6T Deluxe V2 (i7 920, Corsair 6Gb 7-7-7-20 DDR 3 XMS) doesn't recognize full 6Gb but only 4gb everytime I cold boot the system. Then when it warms up - it always recognize full 6gb. So i can shut down the computer 20 times in a row within couple minutes and it will always show 6gb, however when I shut down the computer for a night and then turn it on in the morning the first time BIOS (Windows 7 64bit) recognizes only 4gb. All I have to do is shut down the computer - then wait 2 seconds, turn in back on and it shows 6Gb. My system is very stable, no problems whatsoever everything works flawlessly. I checked the RAM individually and together - NO ERRORS. Then I loosened the radiator - nothing helped. I don't think the pins are the cause - if it was bent I would NEVER see my memory right... Correct me if I am wrong. Loosening the radiator seems ridiculous as well - those for whom it worked just retighten the radiator and see for yourself whether you see the difference.
I believe it's something with the BIOS and motherboard (maybe some settings) but again why do I have a problem ONLY on the first boot after I shut down for more than couple hours???"

fonte: forum di supporto della asus http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...age=7&count=90

Help, sono disperato! Non che sia un problema così colossale perché riavviando uso il pc al massimo del suo potenziale, però dopo aver speso tanti soldini se permetti pretendo che funzioni tutto alla perfezione.
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 12:00   #3457
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Signori ho un grave prob con questa scheda e una configurazione con 3 chip grafici, una HD 5970 in crossfire con una HD5870...

sono arrivato alla conclusione che utilizzando lo slot PCIex n.2 succede qualche incoveniente.. ricapitoliamo:

5970 nello slot 1, da sola senza altre schede, tutto ok
5870 nello slot 1, da sola senza altre schede, tutto ok
5970+5870 nei 2 slot indifferentemente ==> problemi di stutter, nei giochi ma anche al desk di windows, con "cut off" dell'audio (provato sia la scheda integrata, sia le G35)
5970 nello slot 2 ==> stessi problemi
5870 nello slot 2 ==> stessi problemi

provati vari set di driver... sempre problemi
alimentatore a posto (nuovo e da 1250W)

sembra che lo slot PCIex popolato da qualunque scheda dia problemi

cosa può essere?

grazie
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 07:24   #3458
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Signori ho un grave prob con questa scheda e una configurazione con 3 chip grafici, una HD 5970 in crossfire con una HD5870...

sono arrivato alla conclusione che utilizzando lo slot PCIex n.2 succede qualche incoveniente.. ricapitoliamo:

5970 nello slot 1, da sola senza altre schede, tutto ok
5870 nello slot 1, da sola senza altre schede, tutto ok
5970+5870 nei 2 slot indifferentemente ==> problemi di stutter, nei giochi ma anche al desk di windows, con "cut off" dell'audio (provato sia la scheda integrata, sia le G35)
5970 nello slot 2 ==> stessi problemi
5870 nello slot 2 ==> stessi problemi

provati vari set di driver... sempre problemi
alimentatore a posto (nuovo e da 1250W)

sembra che lo slot PCIex popolato da qualunque scheda dia problemi

cosa può essere?

grazie
up
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 30-03-2010, 07:58   #3459
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
up
io sapevo che Sli e crossfire lo potevi fare con schede identiche
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:12   #3460
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
io sapevo che Sli e crossfire lo potevi fare con schede identiche
uhm il crossfire che ti ho detto è fattibile.. è anche riportato da ATI.. ma il prob è che anche la singola scheda, sia essa 5870 o 5970, inserita nello slot PCIex 2 causa i problemi che ho scritto prima, invece inserite nello slot PCIex 1 non danno nessun problema..

va da sè che quando faccio il crossfire i problemi insorgono perchè lo slot PCIex 2 è popolato....

che sia la scheda madre "andata"?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian