Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2008, 18:45   #861
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
capito.....vabbè non vi arrabbiate...cmq volevo chiedervi un altra cosa, di default i sata sono i modalita ide vero???
Conviene usare l'ahci.....??se si bisogna modificare l'impostazione da bios prima di effettuare l'installazione???

E con vista vengo richiesti cmq i driver dell'ahci o sono iclusi???cioè mentre installo li devo caricare tramite dischetto o penna??
E chi si arrabbia
...magari un po' frustrati perché si emettono sentenze dopo aver letto le ultime 3 pagine di un thread di oltre 40, figlio di un altro di oltre 300, ma non sei il primo ne sarai l'ultimo

Cmq, per rispondere alle tue domande:

1. di default i controller SATA sono su IDE (ricordarsene per quando si fa reset to default nel BIOS )
2. in modalità AHCI abiliti le funzioni proprie dei controller SATA II, quali NCQ, i benefici sono di conseguenza
3. è caldamente consigliato settarli in AHCI o RAID prima dell'installazione del SistOp se si vogliono sfruttare queste opzioni
4. con Vista non serve preparare nulla, li riconosce di suo anche senza SP1... ovviamente è poi opportuno installare quelli di Intel
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 19:00   #862
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da Shurpaul Guarda i messaggi
Personalmente mi è sembrata una scheda stabile e matura (ho l'ultimo bios), a livelli della Blood Iron che avevo prima e solo leggermente più lenta (tipo un 5%), come dimostrano generalmente anche le recensioni (cioè a parità di CPU la P35 è circa il 5% più veloce).
confermo ho il q6600 a 3200 da giorni rulla che è un piacere e ne faccio di cose col pc
è tutto silenzioso non scalda per nulla e secondo me non consuma niente sta scheda:
quando tocco l'ali è sempre freddo

Ultima modifica di cOREvENICE : 04-10-2008 alle 20:20.
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 19:01   #863
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
scusami quindi con vista cosa dovrei fare?
Appena montata la mobo come devo settarli i sata?
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 19:29   #864
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da valeriok9 Guarda i messaggi
secondo me questa mobo è na bomba....

gli ho tirato un altro pò il collo e a quanto pare risponde bene..
E' una bomba questa mobo
Io per ora non mi sono spinto oltre i 4040 ma salirebbe ancora che è un piacere
Old 04-10-2008, 19:44   #865
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barky Guarda i messaggi
Se vuoi abilitare le funzioni SATA II entra nel BIOS e settali in AHCI (RAID se pensi di fare un RAID prima o poi e senza reinstallare il SistOp), quindi metti il DVD di Vista nel lettore e installa senza altri problemi.

Dopo l'installazione metti gli ultimi driver del chipset e dell'Intel Matrix Storage
Old 04-10-2008, 19:49   #866
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Se vuoi abilitare le funzioni SATA II entra nel BIOS e settali in AHCI (RAID se pensi di fare un RAID prima o poi e senza reinstallare il SistOp), quindi metti il DVD di Vista nel lettore e installa senza altri problemi.

Dopo l'installazione metti gli ultimi driver del chipset e dell'Intel Matrix Storage
Grazie tante...
Ultima cosa, è difficile fare il raid 0?
Old 04-10-2008, 19:50   #867
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Non ci sono vantaggi a settarli AHCI rispetto a RAID e se li setti a RAID sei "RAID ready" se li setti ad AHCI no.

Quindi, settali a RAID.

Non me ne vogliate se non la pensate così ma... é così.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 19:55   #868
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Grazie tante...
Ultima cosa, è difficile fare il raid 0?
Una volta che hai due hd...

Però non so se puoi migrare da NO RAID a RAID 0: mi sa di si col matrix storage ma prendimi con le pinze. Di sicuro puoi fare da NO RAID a RAID 1 ed é quello che farò appena mi arriva il secondo hd. Con 2 soli HD io preferisco il mirroring non avendo backup esterni o cose del genere.
Old 04-10-2008, 20:31   #869
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Non ci sono vantaggi a settarli AHCI rispetto a RAID e se li setti a RAID sei "RAID ready" se li setti ad AHCI no.

Quindi, settali a RAID.

None s me ne vogliate se non la pensate così ma... é così.
Ne vale la pena se e solo se si pensa di fare un RAID 1 in futuro e si è sicuri di non voler/dover reinstallare il SistOp, o se si pensa di aggiungere al proprio PC due ulteriori HD tra i quali fare tutti i raid che si vogliono.

Poi come si dice, de gustibus

Ah, nel thread da 300 e spicci pagine uscì un bug su non ricordo quale MB della serie P5Q ( Pro, E o Deluxe) che riguardava una certa versione di BIOS... e fu segnalato proprio dal primo che aveva detto che tra AHCI e RAID tanto vale settare RAID
Old 04-10-2008, 20:44   #870
joeda92
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Avellino
OTTIMA SCHEDA MADRE asus sta divenendo (se nn lo è già) la regina incontrastata delle mobo
joeda92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 20:55   #871
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Ne vale la pena se e solo se si pensa di fare un RAID 1 in futuro e si è sicuri di non voler/dover reinstallare il SistOp, o se si pensa di aggiungere al proprio PC due ulteriori HD tra i quali fare tutti i raid che si vogliono.

Poi come si dice, de gustibus

Ah, nel thread da 300 e spicci pagine uscì un bug su non ricordo quale MB della serie P5Q ( Pro, E o Deluxe) che riguardava una certa versione di BIOS... e fu segnalato proprio dal primo che aveva detto che tra AHCI e RAID tanto vale settare RAID
Sarà ma io ho messo raid e tra un po' vado in raid 0. Comunque, oramai, sono capace di cambiare anche a so installato...
Old 04-10-2008, 20:58   #872
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Quote:
Una volta che hai due hd...

Però non so se puoi migrare da NO RAID a RAID 0: mi sa di si col matrix storage ma prendimi con le pinze. Di sicuro puoi fare da NO RAID a RAID 1 ed é quello che farò appena mi arriva il secondo hd. Con 2 soli HD io preferisco il mirroring non avendo backup esterni o cose del genere.
No no...ovviamente partendo da zero, con due samsung 320 gb già prontio nuovi vuovi in attesa della mobo...

Solo che non avendo visto il bios mi chiedevo se erano difficili i settaggi o se erano intuitivi
Old 04-10-2008, 21:03   #873
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
No no...ovviamente partendo da zero, con due samsung 320 gb già prontio nuovi vuovi in attesa della mobo...

Solo che non avendo visto il bios mi chiedevo se erano difficili i settaggi o se erano intuitivi
Da abios devi solo settare il controller in modalità raid. Poi il resto lo fai col matrix storage center o qualcosa del genere. Non ti so dire di preciso perché lo devo ancora fare. Se guardi nelle sezioni giuste di sicuro trovi qualcosa o ancora meglio nel sito della intel.
Old 04-10-2008, 23:54   #874
festern smanetta
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Non per dire...ma io cosi' non ci sono riuscito ad installare il vista... non so se è perchè oltre all'hard disk ho anche il lettore sataII...durante l'installazione mi dava errore e riavvii improvvisi...io l'ho installato in modalita' ide, poi ho collegato l'hard disk al controller arancione, ho caricato i driver ahci e poi ho spento e rimesso sul controller rosso.
Anche cosi' non ci sono problemi, funziona tutto ok e mai un rallentamento o un minimo crash con vista ultimate 64 Bit.
festern smanetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 00:27   #875
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da festern smanetta Guarda i messaggi
Non per dire...ma io cosi' non ci sono riuscito ad installare il vista... non so se è perchè oltre all'hard disk ho anche il lettore sataII...durante l'installazione mi dava errore e riavvii improvvisi...io l'ho installato in modalita' ide, poi ho collegato l'hard disk al controller arancione, ho caricato i driver ahci e poi ho spento e rimesso sul controller rosso.
Anche cosi' non ci sono problemi, funziona tutto ok e mai un rallentamento o un minimo crash con vista ultimate 64 Bit.
Io con Vista Home Premium 64 bit ho messo il DVD e son partito tranquillo con controller in AHCI

...e anche io ho il lettore DVD SATA.
Old 05-10-2008, 00:29   #876
erCicci
Senior Member

Quote:
Sarà ma io ho messo raid e tra un po' vado in raid 0. Comunque, oramai, sono capace di cambiare anche a so installato...
E allora nel tuo caso è stato pure inutile settare subito RAID, visto che ti toccherà formattare completamente il disco e reinstallare il SistOp
Old 05-10-2008, 00:31   #877
erCicci
Senior Member

Quote:
Da abios devi solo settare il controller in modalità raid. Poi il resto lo fai col matrix storage center o qualcosa del genere. Non ti so dire di preciso perché lo devo ancora fare. Se guardi nelle sezioni giuste di sicuro trovi qualcosa o ancora meglio nel sito della intel.
Se su quei dischi deve installarci il SistOp e li vuole in RAID0 quel lavoro lo deve fare da BIOS PRIMA di installare Windows.
Old 05-10-2008, 10:18   #878
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
E allora nel tuo caso è stato pure inutile settare subito RAID, visto che ti toccherà formattare completamente il disco e reinstallare il SistOp
Male cha vada rimonto una immagine del so, mica so' scemo, anche se credo non ce ne sia bisogno..

Quote:
Se su quei dischi deve installarci il SistOp e li vuole in RAID0 quel lavoro lo deve fare da BIOS PRIMA di installare Windows.
Lo dici per esperienza o per sentito dire? Perché qui dice:

Quote:
Intel® RAID Migration Technology: Seamless migration from a single hard drive to a RAID 0 or RAID 1 dual hard drive array without requiring OS reinstallation. Additional migrations to higher levels of RAID are also supported.
Che tradotto vuol dire: migri quando cacchio ti pare da un singolo hd no raid a raid 0 o 1 con un array di 2 hd senza bisogno di installare il so. Sono inoltre supportate migrazioni a livelli più alti di raid.
Old 05-10-2008, 10:42   #879
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Io con Vista Home Premium 64 bit ho messo il DVD e son partito tranquillo con controller in AHCI

...e anche io ho il lettore DVD SATA.
Anche io nella tua stessa situazione, nessun problema riscontrato..
Old 05-10-2008, 11:29   #880
erCicci
Senior Member

Quote:
Male cha vada rimonto una immagine del so, mica so' scemo, anche se credo non ce ne sia bisogno..

Lo dici per esperienza o per sentito dire? Perché qui dice:

Che tradotto vuol dire: migri quando cacchio ti pare da un singolo hd no raid a raid 0 o 1 con un array di 2 hd senza bisogno di installare il so. Sono inoltre supportate migrazioni a livelli più alti di raid.
Le mie esperienze sono in campo server, con questi controller per desktop non ho mai fatto un RAID... soprattutto mi giunge nuovo il discorso del passaggio da single disk a RAID0 senza completa formattazione dei dischi.

...ma a pensarci bene, se si combinano le funzionalità di gestione HD avanzate di XP (meglio ancora di Vista) con quelle del controller, la cosa appare possibile... almeno dal punto di vista teorico

La perplessità che rimane è relativa al fatto che partendo da un disco già parzialmente pieno, non so quanto i benefici del RAID0 si facciano effettivamente sentire, in quanto tutti i dati vecchi (SistOp in particolare) saranno su di un solo disco e continueranno a venir acceduti come se si fosse nella configurazione single disk.

Cmq se fai il test facce sapé che son più curioso che mai
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL