|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1701 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1702 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1703 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
|
Urc!
![]() Le hai provate con memtest86 ? impostandole in automatico hai crash di questo tipo? hai impostato manualmente la tensione scritta sull'etichetta? Addirittura io ho usato per un periodo 2x2GB OCZ Reaper+2x1GB OCZ Nvidia SLI Ready e mai avuto crash (XP sp3 - vista 64 bit e WIn7 64bit) Che parametri hai modificato a parte le memorie nel bios della mainboard? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1704 |
Member
|
...
oggi le provo con memtest86,
Le tensioni delle ram è a 2.29, Con meno tensione mi crasha all'avvio di Windows. memtest lo faccio a 800 o a 1066? I valori di tensione che ho modificato del chipset sono quelli suggeriti da delly a pagina 5 o 6... Con questi Ho notato dei miglioramenti nella stabilitÃ*. Ultima modifica di Lscatto : 19-08-2009 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1705 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ciao, sono indeciso se acquistare questa MB o la P5Q deluxe, ci devo abbinare un Q9550 e una gtx 260.
con la P5N-t avrei l'opzione possibile di uno sli avendo una vga nvidia, ma per il resto sapreste indicarmi pro e contro delle 2 MB e piu' in generale dei 2 chipset? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1706 | |
Senior Member
|
Quote:
Per lo Sli però va benissimo e di meglio o vai su 790i (ma non ne vale la spesa) o X58 se devi cambiare proprio tutto. Con 2 GTX260 va da Dio con tutti i giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1707 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
|
quoto in pieno...non conosco la p5n-t perchè non ce l'ho ancora sotto mano, ma posso dare un feedback sulla P5Q-E (come la deluxe) che è una ottima mobo se intendi fare crossfireX. Dato che te devi fare lo SLI di GTX260 sei "costretto" a chipset quali 680i - 780i - 790i. Il primo non è pci-express 2.0 quindi potresti avere qualche collo di bottiglia, il 790i usa le ddr3 ed è ottimo ma costoso. Quindi vai di 780i tranquillo. A default, a quanto si dice dappertutto e per tutte le 780i, non ci sono problemi. Si possono trovare qualche difficoltà in overclock, ma ovviamente ogni mobo ha la sua storia.
![]()
![]() |
![]() |
#1708 |
Member
|
e che sia OC che Sli sono cose che se faro', le faro' piu' avanti. magari tra 2 sara' piu' conveniente prendere un'altra gtx 260 che cambiare vga singola, e' solo per questo che sono interessato allo Sli.
Audio e Lan integrati come sono? inoltre quali memorie posso abbinare alla P5N, non riesco a troval la QVL di questa MB, che queste siano compatibili 100%? -CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 TWIN2X4096-8500C5D |
![]() |
![]() |
![]() |
#1709 |
Member
|
Lan niente da dire...
Audio mi ha dato qualche noia con in primi driver... Poi ho anche scoperto che un disturbo sul neutro di casa mi portava sul microfono un odiosissimo fruscio... Insopportabile dai miei amici. Poi tutto si è risolto ... Ho cambiato casa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1710 |
Utente sospeso
|
![]() |
![]() |
#1711 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1712 |
Member
|
che memorie mi consigliate tra queste da affiancare a questa MB e Q9550?
-CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 TWIN2X4096-8500C5D -OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB (OCZ2RPR10664GK) - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 Ultima modifica di el guajiro : 23-08-2009 alle 23:26. Motivo: p.s: ma dove cavolo e' la lista qvl di questa MB? non riesco a trovarla nel sito Asus |
![]() |
![]() |
![]() |
#1713 | |
Member
|
Quote:
Devo ancora verificare se il problema siano le memorie o la scheda... Però non è stata un'accoppiata vincente :-(
PC: Q9550@3,4Ghz; MB:ASUS P5Q Deluxe chipset P45; RAM CORSAIR - Dimm Dominator DHX 4 GbTWIN2X4096-8500C5DF(Causa P5N-T Deluxe le OCZ REAPER 2X2GB PC8500@950Mhz mai arrivate stabili a 1066... sulla P5QSE2 della morosa @1066 subito);2 WD- WD2500AAKS in RAID0 - 1 Seagate Barracuda 500Gb 32 Mbcahe; Gigabyte GTX260 OC 216 sp 55nm; AUDIO integrata AD1988B e PCI XONAR D1; LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W; Monitor : SAMSUNG 2233RZ@120Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1714 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Reindirizzato qui dal mod, spero sia la mobo il mio problema almeno saprei dove sbattere la capoccia.
La config del pc è questa: -E8500 -p5n-t deluxe -ram, 4 banchi da 1Gb corsair 800 mhz -9800 gt -ali da 650 watt Pezzi che hanno 9 mesi di vita, non di seconda mano e han sempre funzionato bene assieme. Il dilemma invece è questo: Circa due settimane fa' decido di cambiare so, da vista 32bit(col quale non ho mai avuto questo tipo di problemi) a win7 64bit. Formattazione tutto ok, nessun problema. Funziona tutto. Ieri, mentre gioco a cod4, iniziano a sbarellarmi i colori(avrete di sicuro presente cosa succedeva quando toccavi la presa scart di un monitor, immagine che va' e viene, colori alterati etc etc). L'immagine c'è, i dettagli si vedono ma lo schermo è scuro; niente colori, appunto. Inoltre, il movimento non è più fluido, scatta un pò. Si blocca. Ctrl+Alt+Canc-->Chiudi cod4-->Schermo rossastro e nessun segnale. Spengo manualmente e riaccendo. Carica, le ventole girano ma non si vede niente. Lascio spento una ventina di minuti, riprovo, si accende. Torno a giocare per vedere se ricompare il problema e si freeza nuovamente. Una volta spento(ancora manualmente) però, il pc non si accende più nemmeno dopo averlo lasciato un'ora in pace. Stacco la batteria sulla mobo(ovviamente ora la config è di default, il procio gira a 2ghz ed io non tocco nulla) e quando la rimetto torna a funzionare tutto, anche dopo un paio d'ore in game. Oggi, decido di entrare nel BIOS e provare a settare i valori ottimali di funzionamento dei componenti. Dopo pochi secondi nel BIOS si blocca tutto. Hard reset e tutto torna ad andare. Non ho idea di cosa possa provocare questo problema. Mi ero intestardito su un'incompatibilità di qualche componente con win7(io dico, quante sono le probabilità che sorgano problemi hardware quando cambi so, proprio in quel preciso momento? Più o meno le stesse che avevo di vincere al superenalotto 5 giorni fa'? Non sarò mica così fortunato!?!?!?), ma dopo il bloccaggio nel BIOS credo sia un'ipotesi da scartare. Credo... C'è stato un messaggio d'errore sul funzionamento dei driver nVidia; ho disintallato quelli che avevo messo manualmente(190.38 mi pare, per win7 ovviamente) e lasciato che win update scaricasse e installasse quello che voleva(alla fine ha rimesso quelli che avevo messo io). Ora sto provando con MemTest a vedere se sono le Ram ad avere qualcosa, ma non ho trovato errori. EVEREST ripete per tutti e 4 i banchi di memoria "1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400Mhz) (4-4-4-13 @ 270Mhz)", se può servire. I valori di voltaggio che leggo mi sambrano nella norma, come quelli della temperatura(GPU a 55-59°C in idle, fino a 68°C in game). Secondo la vostra esperienza la motherboard potrebbe c'entrare qualcosa in tutto questo? Qualche settaggio da sistemare magari? ...Preghiere da recitare? Sto impazzendo. Grazie dell'attenzione intanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1715 |
Utente sospeso
|
non sò se posso aiutarti, ma le altre temperature come sono? intendo soprattutto il northbridge e southbridge della mobo...inoltre le temp della cpu sotto stress=? hai provato a lasciare solo 2 banchi di ram in dual-channel sulla mobo? l'alimentatore che amperaggi ha nei +12v(e quanti rail ha..)? provato a mettere la vga nel secondo slot pci-express 16?
![]()
![]() |
![]() |
#1716 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Le altre temperature della mobo se mi dici dove guardare su EVEREST, sempre che siano segnate anche lì, te le dico più che volentieri. Quelle dei due processori sotto stress sono invece attorno ai 48/52°. No, non ho ancora provato a far partire solo 2 banchi di ram invece che 4, nè a mettere la sv nel secondo slot. L'ali a +12v ha 28A, il rail onestamente non so cosa sia ^^ Dimenticavo che il BIOS è l'1106, un pò vecchiotto visto che c'è l'1501. Aggiornarlo è consigliabile in questo caso o un rischio inutile? (Ho appena altabbato mentre stavo giocando e nel rientrare in game il sistema s'è riavviato con la classica schermata blu e l'avviso 'windows è stato riavviato in seguito ad un errore etc etc'.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1717 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1718 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Anche perché giocare gioco...è la stabilità a mancare, e non so a chi dar la colpa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1719 |
Utente sospeso
|
su everest non sò dove possano essere quei valori, di sicuro la mobo li rileva perchè è certificata nvidia ESA. Dal programma nvidia nTune dovresti avere tutti i dati delle temperature rilevate.
Per l'alimentatore 28A sono buoni, quello che intendevo col discorso dei rail, è se l'alimentatore aveva più linee da 12v (quindi potresti avere 12V_1, 12V_2 etc) Tornare a Vista e provare la 64bit no? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1720 | |
Junior Member
|
Quote:
Linee da 12v ne ho solo una. Al vista che avevo prima ho pensato subito di tornare, ma poi ho visto che anche nel BIOS ho problemi; e questo è quello che mi preoccupa maggiormente perché non credo dipenda dal so. Provare per provare comunque posso tornare col vecchio so, certo. Mah... Per ora grazie lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.