Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 12:01   #761
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
..allora qualcosa non quadra....

(stasera controllo) mi pare che sul BIOS ho attivato il C1E,e disattivato lo speedstep.

CPU-Z mi fà vedere che in Idle il molti scende a 6X, ma il voltaggio resta immutato (sempre con il Vdrop compreso),ovvero se impostato da Bios un voltaggio di 1.2625v,ho in Idle 1.24 e full 1.20 circa.
CPU-Z mi fà vedere in Idle 6X e 1.24v....
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 12:02   #762
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
C1E è sufficiente per il cambio del moltiplicatore, ma EIST è più "intelligente" ed efficiente nel variarlo on demand
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 19:00   #763
cthulu
Senior Member

mi serve una ripassata..sono da poco nel mondo Intel (dopo anni di AMD).

Ho attivato il speedstep e ho solo ottenuto questo:

Il VID è passato da 1.3250 al valore visualizzato nella figura....che significa??
Il voltaggio segnato da CPU-Z è invariato..

Che è EIST ???
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
Old 01-10-2007, 20:55   #764
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
Che è EIST ???
Enhanced Intel SpeedStep
Old 01-10-2007, 23:45   #765
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
C1E è sufficiente per il cambio del moltiplicatore on demand
Io quest'opzione ce l'ho disattivata eppure ho il moltiplicatore cambiato, da 9 a 8. Potrebbe essere questo il mio problema?
E poi dove sta il voltaggio del northbridge?
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU MSI 4070 Ti SUPER -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 07:59   #766
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Tony.Montana Guarda i messaggi
Io quest'opzione ce l'ho disattivata eppure ho il moltiplicatore cambiato, da 9 a 8. Potrebbe essere questo il mio problema?
E poi dove sta il voltaggio del northbridge?
Il C1E permette il cambio DINAMICO del moltiplicatore sotto Windows, non quello da BIOS, sono due cose indipendenti (quello che dici tu è il settaggio del MASSIMO moltiplicatore usabile ed è una cosa STATICA).
Il voltaggio del NB sembra appunto che sia scomparso con l'ultimo BIOS e per questo prima ho domandato ad altri utenti che hanno aggiornato all'ultimo.

Infatti sto aspettando che rispondano.
Old 02-10-2007, 12:04   #767
cthulu
Senior Member

..per usare i prg per overclokkare da windows (FSB e Voltaggi) chiedono sempre il PLL.
La nostra mobo che PLL ha?

ho provato usare systool,ho provato vari PLL, ma non vedeva i parametri giusti del molti,freq,etc.. della CPU.Ho riavviato e sorpresa! il PC non partiva più...il BIOS si è incriccato!!
Ho dovuto fare il soft-resetCMOS, ovvero spento staccato corrente...aspettato 2 min e poi riavviato (come dice il manuale) e il BIOS è Ripartito!

Ma ricordavo che per quanti paciocchi (su sistemi AMD) facevo in Win ,Systool non inchiodava il PC al successivo riavvio...
Old 02-10-2007, 12:20   #768
Falchetto 1991
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
..per usare i prg per overclokkare da windows (FSB e Voltaggi) chiedono sempre il PLL.

ho provato usare systool,ho provato vari PLL, ma non vedeva i parametri giusti del molti,freq,etc.. della CPU.Ho riavviato e sorpresa! il PC non partiva più...il BIOS si è incriccato!!
Ho dovuto fare il soft-resetCMOS, ovvero spento staccato corrente...aspettato 2 min e poi riavviato (come dice il manuale) e il BIOS è Ripartito!

Ma ricordavo che per quanti paciocchi (su sistemi AMD) facevo in Win ,Systool non inchiodava il PC al successivo riavvio...
il PLL CLock è quel chip che gestisce tutte le frequenze del pc, quindi attento a smanettarci

il chippettino lo trovi sopra la prima porta PCIeX1 è di medie dimensioni con i pin sui due lati
Falchetto 1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 13:03   #769
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

NON ci sono programmi che la supportano... li ho già cercati...

solitamente questi programmi li fanno per mobo costose dai 150€ in su... lascia xdere
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 13:52   #770
Falchetto 1991
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
NON ci sono programmi che la supportano... li ho già cercati...

solitamente questi programmi li fanno per mobo costose dai 150€ in su... lascia xdere
peccato
Old 02-10-2007, 14:59   #771
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Falchetto 1991 Guarda i messaggi
peccato
eh già
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 00:38   #772
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Il C1E permette il cambio DINAMICO del moltiplicatore sotto Windows, non quello da BIOS, sono due cose indipendenti (quello che dici tu è il settaggio del MASSIMO moltiplicatore usabile ed è una cosa STATICA).
Il voltaggio del NB sembra appunto che sia scomparso con l'ultimo BIOS e per questo prima ho domandato ad altri utenti che hanno aggiornato all'ultimo.

Infatti sto aspettando che rispondano.
Questo settaggio non l'hai incontrato prima, eppure ci vivo nel bios non credo ke sia stata solo l'ultima versione..... Ho comprato la scheda madre ad agosto 2006 e non l'ho mai visto stò valore.... rispondete possessori di Asus P5B!
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU MSI 4070 Ti SUPER -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 09:21   #773
Falchetto 1991
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tony.Montana Guarda i messaggi
Questo settaggio non l'hai incontrato prima, eppure ci vivo nel bios non credo ke sia stata solo l'ultima versione..... Ho comprato la scheda madre ad agosto 2006 e non l'ho mai visto stò valore.... rispondete possessori di Asus P5B!
Io si

se trovo chi mi spiega la seconda opzione dopo il C1E ne sarei grato
Old 03-10-2007, 09:47   #774
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Falchetto 1991 Guarda i messaggi
Io si

se trovo chi mi spiega la seconda opzione dopo il C1E ne sarei grato
Intendeva quello del V NB penso

MAX CPUID.....mumble.....ultimo modello di processore supportato (prima che dia "Unknown CPU")?
Old 03-10-2007, 09:51   #775
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

http://www.techarp.com/showFreeBOG.a...ng=0&bogno=362

When the computer is booted up, the operating system executes the CPUID instruction to identify the processor and its capabilities. Before it can do so, it must first query the processor to find out the highest input value CPUID recognizes. This determines the kind of basic information CPUID can provide the operating system.

The maximum CPUID input value determines the values that the operating system can write to the CPUID's EAX register to obtain information about the processor.

Intel processors from the Pentium Pro onwards have a maximum CPUID input value of only 02h or 03h. The only exception is the Intel Pentium 4 with Hyper-Threading Technology (HTT).

Older operating systems like Windows 95/98 and Windows Me were released before the Intel Pentium 4 with HTT and are therefore not aware of such a processor. They are not capable of handling the extra CPUID information provided by the processor with EAX input values greater than 03h.

This is where the Max CPUID Value Limit BIOS feature comes in. It allows you to circumvent problems with older operating systems that do not support the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology.

When enabled, the processor will limit the maximum CPUID input value to 03h when queried, even if the processor supports a higher CPUID input value.

When disabled, the processor will return the actual maximum CPUID input value of the processor when queried.

It is recommended that you leave it at the default setting of Disabled. You should only enable it if you intend to use the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology with an operating system that does not support it.

Please note that this BIOS feature only allows the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology to work with operating systems that do not support it. It does not enable the processor's advanced capabilities for such operating systems.

Old 03-10-2007, 09:59   #776
Falchetto 1991
Bannato

Quote:
http://www.techarp.com/showFreeBOG.a...ng=0&bogno=362

When the computer is booted up, the operating system executes the CPUID instruction to identify the processor and its capabilities. Before it can do so, it must first query the processor to find out the highest input value CPUID recognizes. This determines the kind of basic information CPUID can provide the operating system.

The maximum CPUID input value determines the values that the operating system can write to the CPUID's EAX register to obtain information about the processor.

Intel processors from the Pentium Pro onwards have a maximum CPUID input value of only 02h or 03h. The only exception is the Intel Pentium 4 with Hyper-Threading Technology (HTT).

Older operating systems like Windows 95/98 and Windows Me were released before the Intel Pentium 4 with HTT and are therefore not aware of such a processor. They are not capable of handling the extra CPUID information provided by the processor with EAX input values greater than 03h.

This is where the Max CPUID Value Limit BIOS feature comes in. It allows you to circumvent problems with older operating systems that do not support the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology.

When enabled, the processor will limit the maximum CPUID input value to 03h when queried, even if the processor supports a higher CPUID input value.

When disabled, the processor will return the actual maximum CPUID input value of the processor when queried.

It is recommended that you leave it at the default setting of Disabled. You should only enable it if you intend to use the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology with an operating system that does not support it.

Please note that this BIOS feature only allows the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology to work with operating systems that do not support it. It does not enable the processor's advanced capabilities for such operating systems.

grazie
Old 03-10-2007, 10:28   #777
Frankyxx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salve, ho acquistato di recente questa MB per utilizzarla come postazione di lavoro secondaria.
Ho assemblato il pc con un HD 250 Samsung IDE PATA perfettamente funzionante ( lo scollegato dal vecchio pc dove ne ho montato uno nuovo) siccome la MB ha un attacco ide solo lo collegato insieme al lettore DVD.
Dopo aver effettuato l'installazione di WinXP il sistema operativo parte senza problemi, però dopo qualsiasi spegnimento al primo avvio si presenta il problema "Errore nel caricamento del sistema operativo" però se io riavvio la macchina questo si carica senza problemi e posso continuare ad utilizzarlo.
Ho già aggiornato il bios con la versione 1604 e risettato nel controllo del boot HD come primario ma il problema persiste.
Soluzioni? Aiuti?
Grazie in anticipo :\
Frankyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 14:09   #778
Frankyxx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Qualche idea gentilmente? :\
Frankyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 20:43   #779
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Frankyxx Guarda i messaggi
Qualche idea gentilmente? :\
Impostare master e slave non tramite "cable select"?
Old 04-10-2007, 20:31   #780
Laughing Man
Senior Member

L'Avatar di Laughing Man

Città: Rapture
Salve a tutti, io ho appena acquistato questa scheda ma ho un problemino.. dalle istruzioni proprio non capisco come devo posizionare le mie RAM per il dual channel.. ho due GEIL da 1 gb l'una DDR2 800 ma non capisco in che slot devo metterle.. i colori giallo e nero degli slot significano qualcosa?

Devo metterle negli slot dello stesso colore?

O una nel giallo ed una nel nero che le sta affianco?????

Davvero da ste istruzioni non ho capito un cavolo...
OS: MAC OS X Mountain Lion - MAC: MacBook Pro 13" - CPU: Intel Core i5 2,3 GHz - RAM: 4 GB 1333 MHz DDR3- VGA: Intel HD Graphics 3000 384 MB - MONITOR: Samsung SyncMaster T240HD - CONSOLE: Xbox 360 & Playstation 3 - CELLULARE: iPhone 3Gs 16Gb
Laughing Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian