Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2009, 17:52   #541
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Bon, svelato "l'altarino" dei controller SATA 6G e dell'USB 3.0 delle Gigabyte, ma a questo punto penso tutte le prossime motherboard "P55A", questo è quanto riportato sul manuale ed esemplifica cosa si "perde" in termini prestazionali per avere tali controller:

Turbo SATA3 / USB3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controller)
Determines whether to set the PCIe speed of the Marvell 9128 or NEC USB 3.0 controller to PCIe Gen 2. Please note that when only one graphics card is installed on the PCIEX16 slot, it will operate at up to x8 mode if either one of the two controllers is set to PCIe Gen 2. The two controllers will be automatically set to PCIe Gen 1 when two graphics cards are installed on the PCIEX16 and PCIEX8 slots.

Quindi detta in poche parole, per avere una banda sufficiente a giustificare un sata 3 e/o un usb 3.0, si è sacrificata la banda pciexpress dello slot video 16x, riducendolo ad 8x+4x+4x se si vogliono usare i controller usb 3.0 (si prende un 4x) e sata III (si prende l'altro 4x).

Ergo se si vuole avere lo slot pciex con la nostra scheda video che vada a 16x, i controller restano "castrati" a pciex 1x, che quindi va al massimo a 250mb/s.. in soldoni andrà meno un apparecchio sata collegato al chipset marvell che ad un collegamento sata II fornito dal chipset intel.

Stesso dicasi per apparecchi usb 3.0, andrebbero ugualmente castrati.

Inoltre, in caso di crossfire/sli, entrambi gli slot andranno in automatico a 8x/8x e quindi i controller finiranno con l'andare solo in modalità pcie gen 1 cioè 1x.

In fin dei conti quanto sopra risponde ai dubbi dei più su p55A.. Ergo l'idea di usarsi il marvell in presenza di un eventuale SSD/o drive sata III per il sistema operativo è un inutile in quanto si finirebbe con l'avere il suddetto SSD castrato in presenza di doppia vga, o si finirebbe con l'avere la scheda video a 8x anzichè 16x (ok che come si legge qui http://www.techpowerup.com/reviews/A...caling/25.html 8x/16x nemmeno con una 5870 pare sia limitante), però è limitante in quanto non si può usare un sistema multi vga se si vogliono sfruttare i nuovi chipset.

In altre parole è una patacca o quasi.

Davvero il chip audio integrato è ai livelli di una Audigy 4, esclusa l'accelerazione hardware?
Old 31-10-2009, 17:58   #542
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
In altre parole è una patacca o quasi.

Davvero il chip audio integrato è ai livelli di una Audigy 4, esclusa l'accelerazione hardware?
No è che non ci sto capendo un gran piffero.. se non ho capito male lo slot pciex della scheda video diventa 8x e quindi al marvel sata III arrivano 4 linee e altrettante all'usb 3.0. Quindi stè cavolo di 4 linee, quanta banda poi garantiscono ai chipset? Sufficiente per considerarli veri usb3/sataIII o cosa?

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 18:33   #543
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
No è che non ci sto capendo un gran piffero.. se non ho capito male lo slot pciex della scheda video diventa 8x e quindi al marvel sata III arrivano 4 linee e altrettante all'usb 3.0. Quindi stè cavolo di 4 linee, quanta banda poi garantiscono ai chipset? Sufficiente per considerarli veri usb3/sataIII o cosa?
Beh sempre meglio averle che non averle, se servono uno può anche abilitarle altrimenti le tiene castrate, poi al prezzo di una ud4 di qualche settimana fa, si ha una scheda madre socket lotes con 12 fasi e chipset audio migliore
Chipset dedicati intel con USB 3 e SATA 3 è stato detto cher arriveranno nel 2011, di sicuro non avrei atteso tanto
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 19:15   #544
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi

nei giochi, film e mp3 con le cuffie non mi accorgo delle differenza
(ripetevo la stessa scena del film o del gioco priam con la SB poi subito dopo con l'integrata)

per accellerazione hardware a cosa ti riferisci?

Ultima modifica di MadCow : 31-10-2009 alle 19:26.
MadCow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 19:23   #545
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Ma non si riesce ad abilitare solo SATA 3 o USB 3, in modo da avere ancora 4 linee libere?
Old 31-10-2009, 19:46   #546
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Ma non si riesce ad abilitare solo SATA 3 o USB 3, in modo da avere ancora 4 linee libere?
No c'è proprio scritto "either one of the two controllers" significa che basta mettere uno dei 2 in turbo, che lo slot della vga passa da 16x a 8x. Non s'è mai visto uno slot vga a 12x credo

Comunque si, pure io la prenderò lo stesso x il discorso lotes e perchè il prezzo anche così al lancio è più che buono.. Poi alla fine, male che vada un domani il cf lo lascio stare e mi prendo una 5870.. come si è visto in un 8x si perde il 2% di prestazioni (sempre se si vogliono usare i controller al loro meglio..)

Old 31-10-2009, 19:57   #547
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
No c'è proprio scritto "either one of the two controllers" significa che basta mettere uno dei 2 in turbo, che lo slot della vga passa da 16x a 8x. Non s'è mai visto uno slot vga a 12x credo

Comunque si, pure io la prenderò lo stesso x il discorso lotes e perchè il prezzo anche così al lancio è più che buono.. Poi alla fine, male che vada un domani il cf lo lascio stare e mi prendo una 5870.. come si è visto in un 8x si perde il 2% di prestazioni (sempre se si vogliono usare i controller al loro meglio..)
Eh sono un po' ignorantello, sono rimasto abbastanza indietro...diciamo tipo alle AGP
Beh se uno vuole le abilita e perde le 8 linee pazienza, ma a sto punto conviene abilitarle entrambe.
Old 31-10-2009, 20:00   #548
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Eh sono un po' ignorantello, sono rimasto abbastanza indietro...diciamo tipo alle AGP
Beh se uno vuole le abilita e perde le 8 linee pazienza, ma a sto punto conviene abilitarle entrambe.
E' chiaro semplicemente specificano che basta attivarne uno dei 2 che tanto lo slot va a 8x.. è chiaro che se si imposta tale "turbo" tantovale farlo per entrambi i controller..

Old 01-11-2009, 08:31   #549
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
nei giochi, film e mp3 con le cuffie non mi accorgo delle differenza
(ripetevo la stessa scena del film o del gioco priam con la SB poi subito dopo con l'integrata)

per accellerazione hardware a cosa ti riferisci?
Vuol dire che la codifica dei flussi nonchè l'applicazione degli effetti (per esempio audio spaziale) è fatta dalla scheda direttamente e non dalla cpu via software. Significa che la cpu, oltre a i normali compiti che deve svolgere, deve preoccuparsi anche di elaborare l'audio. Non sarà un carico esagerato, ma incide sempre.
E' la principale pecca dell'audio integrato.
Old 01-11-2009, 09:26   #550
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Scusate il disturbo, ho una domanda tecnica:
sono interessato a questa scheda madre "GA-P55-UD5" da montare con un i5 750;
ho una clip in metallo per fissare il waterblock compatibile con chipset lga 1366, lga 775, P4 478, am2, am2+, am3 e k8. Possibile che nessuno di questi abbia i fori coincidenti con lga 1156?

Ultima modifica di MarcoAK47 : 01-11-2009 alle 09:46.
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 10:25   #551
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da MarcoAK47 Guarda i messaggi
Scusate il disturbo, ho una domanda tecnica:
sono interessato a questa scheda madre "GA-P55-UD5" da montare con un i5 750;
ho una clip in metallo per fissare il waterblock compatibile con chipset lga 1366, lga 775, P4 478, am2, am2+, am3 e k8. Possibile che nessuno di questi abbia i fori coincidenti con lga 1156?
No, o prendi Asrock o EVGA (che hanno i fori anche per sk 775) oppure socket 1156 ha dei fori completamente diversi e ti servirà un adattatore..

Old 01-11-2009, 11:03   #552
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
No, o prendi Asrock o EVGA (che hanno i fori anche per sk 775) oppure socket 1156 ha dei fori completamente diversi e ti servirà un adattatore..
grazie per le info
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 11:28   #553
RoBy46
Bannato

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Beh sempre meglio averle che non averle, se servono uno può anche abilitarle altrimenti le tiene castrate, poi al prezzo di una ud4 di qualche settimana fa, si ha una scheda madre socket lotes con 12 fasi e chipset audio migliore
Chipset dedicati intel con USB 3 e SATA 3 è stato detto cher arriveranno nel 2011, di sicuro non avrei atteso tanto
Beh ma se non ci fai overclok pesante che le usi da fare le 12 fasi???

E poi audio??
Ho una scheda madre di 10 anni e come audio è perfetta, che ci dovete fare con stò audio??
Siete dei professionisti musicisti??
Siete sicuri che i lotes non brucino??
O addirittuta che sia colpa di foxconn??

Uhmmm.....
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 11:39   #554
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi

E poi audio??
Ho una scheda madre di 10 anni e come audio è perfetta, che ci dovete fare con stò audio??

Uhmmm.....
Di sicuro con le 12 fasi è + stabile, senza contare che tutte le porte usb ricevono alimentazione extra, quindi è un pro rispetto alla ud4 p55.

Per l'audio, io pur non essendone un cultore, ho sempre avuto grossi problemi con i chipset integrati. Rumori di fondo (soprattutto usando cuffie) dovuti a equalizzazione scarsa o inesistente, rumoracci con alcuni giochi.. per esempio la mobo in firma con mass effect a volte cominciava letteralmente a distorcere il suono fino ad arrivare a renderlo insopportabile e solo un riavvio salvava la situazione.. fino all'episodio successivo.

Inoltre spesso le spacciano per gestire 4.1 e più casse ancora, ma poi per renderle effettivamente funzionali servono emulazioni di stanze o altre amenità piuttosto opinabili.. Per quello ho una Audigy, mai più avuto un problema da allora e la trasborderò sul nuovo hardware

Old 01-11-2009, 11:46   #555
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:

E poi audio??

Uhmmm.....
Ho capito, ma con 142 euro ho una scheda sicuramente superiore a una ud4 che 10 giorni fa costava uguale se non di più e ora costa solo 12 euro di meno.
Questa ha sata 3 usb 3, un chip audio migliore, 12 fasi che servano o meno, ma ho visto gente che comprava la ud4m per averle
In pratica comptrando una p55a ud4 si ha quasi una ud5 vecchia, se non fosse per la dual lan e la crittografia, cose per me inutili e ci risparmio 20 euro, la ud5 fino a giovedì veniva 160 euro.
Poi che sia socket foxconn la causa dei problemi non lo so, ho letto molti articoli a riuguardo e quasi tutti parlavano di problemi del socket foxconn ad avere dei buoni contatti con tutti i pin, può anche essere che sia un problema legato al socket 1156, fatto sta che lo hanno aggiornato.
Old 01-11-2009, 12:04   #556
RoBy46
Bannato

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Infatti ti riferisci a me sul fatto P55M e ammetto di essere stato vittima dell'ignoranza, qualcuno mi ha illuminato dicendomi che tra 8 e 12 fasi non noterei mai la differenza e che è tutto un modo per vendere, magari poi si sbaglia pure la persona che me l'ha detto.

Ma poi questi nuovi chip audio siamo sicuri che non abbiano fruscii e roba varia come questi vecchi???
Anche se sulla mia di fruscii non ne sento, e per finire voglio dire che la differenza è di 20€, nulla di che se la scheda ne vale, andrebbero bene anche 30€.

Ripeto, che se per usare un usb 3 devo rinunciare ad altro, allora aspetto e prendo una scheda madre in futuro che supporti il tutto, e nel frattempo spendo poco e prendo ancora la vecchia versione, sicuramente sbaglio, e al limite se poi mi brucia il tutto la prenderò a forza

Fate sapere come vanno appena arrivano...
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 12:33   #557
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Infatti ti riferisci a me sul fatto P55M e ammetto di essere stato vittima dell'ignoranza, qualcuno mi ha illuminato dicendomi che tra 8 e 12 fasi non noterei mai la differenza e che è tutto un modo per vendere, magari poi si sbaglia pure la persona che me l'ha detto.

Ma poi questi nuovi chip audio siamo sicuri che non abbiano fruscii e roba varia come questi vecchi???
Anche se sulla mia di fruscii non ne sento, e per finire voglio dire che la differenza è di 20€, nulla di che se la scheda ne vale, andrebbero bene anche 30€.

Ripeto, che se per usare un usb 3 devo rinunciare ad altro, allora aspetto e prendo una scheda madre in futuro che supporti il tutto, e nel frattempo spendo poco e prendo ancora la vecchia versione, sicuramente sbaglio, e al limite se poi mi brucia il tutto la prenderò a forza

Fate sapere come vanno appena arrivano...
Non mi riferivo a te specificatamente, ho letto di molti che puntavano alla ud4m per via delle fasi e del chip audio, pensando di acquistare una ud5 a un prezzo più vantaggioso.
Secondo me è una mb castrata visto che è praticamente priva di slot di espansione.
L'uso delle usb 3 e stat 3 a me pregiudicherebbe poco o nulla visto che per ora non ho intenzione di fare nessun CF e perdere il 2% di prestazione della scheda video si potrebbe anche fare.
Poi ti dico la ud4 normale viene ora 130 questa 142 al lancio con in più 12 fasi, audio migliore, usb 3, sata 3 e socket lotes; che poi queste siano cose utili o meno non credo che morirò di fame per 12 euro spesi in più
Alla fine questa scheda è una parente stretta della ud5 che fino a lunedì costava ben 160 euro, secondo me ora come ora una p55a ud4 a 142 euro è un buon affare.
Poi se uno ha tempo può attendere il 2011 data in cui intel produrrà i chipset con supporto nativo usb 3 sata 3
Old 01-11-2009, 15:31   #558
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

riguardo all'audio integrato

il problema dei cip audio integrati che ho avuto prima erano legati ai fruscii di sottondo, alla mancanza di bassi, all'impossibilita' di individuare le posizioni de nemici nei giochi, la scarsita nel gestire il microfono con sw tipo teamspeak

con l'audigy 4 non avuto problemi
solo in questi giorni che provavo vmWare con pc virtuali xp e linux l'audio SB non veniva riconosciuto mentre quello integrato si

allora provando entrambe le schede contemporaneamente ho capito che differenza non ci sono

forse con le Xfi la CPU viene scaricata di + con l'audigy non trovo significative variazioni di carico CPU

ciao
Old 02-11-2009, 07:24   #559
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Problemi RAID Intel

ciao

ieri dopo l'aggiornamento del bios mi è capitato di fare 2 prove di velocità dei 2 HD da 2500Gb Maxtor in raid0
con sorpresa e delusione mi sono accorto che qui sulal Gigabyte il controller Intel non fa bene il suo lavoro... in teoria dovrebbe essere sempre un ICH10R giusto?
lo penso perchè avendo prima un'Asus P5Q-Pro quando ho cambiato in Gigabyte l'array Raid non ho dovuto rifarlo
pero guardate i risultati, sono sempre gli stessi 2 HD sempre sotto windows 7
questo su P5qPro

e qeusto su P55-UD4

la media passa da 100Mb/Sec a 63Mb/Sec
somma non mi sembra tanto normale
anche provando l'hd di archivio al situazione non è rosea
Asus

Gigabyte

potete fare 2 prove anche voi così da confrontare i risultati?
magari ho qualache impostazione sbagliata sul PC

thx
Ciao

Ultima modifica di MadCow : 02-11-2009 alle 07:37.
MadCow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 11:41   #560
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Ciao ragazzi

da poco ho assemblato il pc in sign...
Volevo chiedervi una cosa abbastanza banale. Visto che la ventola della CPU e quella sul frontale del case girano troppo per i miei gusti, volevo downvoltare un po'.

Visto che avevo i due cavetti ULNA a 3 pin della NOCTUA li ho installati sulle 2 ventole collegandole alla Gigabyte (2 connettori diversi). Il problema è che all'avvio non hanno abbastanza spunto per partire. Potrei capire per la ventola da 14cm...ma quella da 12 è proprio della Noctua...quindi progettata per funzionare con quel cavo.

Come mai succede sta cosa? Forse la mobo non fornisce la corrente giusta?

P.S: Preciso che dando un colpettino alle ventole queste si avviano...
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian