Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2009, 19:26   #81
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
No, sono troppo piccoline, provato personalmente, manca circa un centimetro...
DS Lite: 133 x 74 x 21.5 mm
DSi: 137 x 75 x 19 mm
Non è un centimetro, sono pochi millimetri: se si usano custodie non rigide (come quelle indicate) dovrebbe entrarci.

Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
ragazzi un mio amico vuole la mia ds lite, io vorrei darla a lui e passare alla dsi,mi potreste dire se mi conviene (no dal lato economico) fare questo passaggio?
Dipende: hai interesse nello Slot-2? La questione sta tutta lì.
Old 01-05-2009, 00:54   #82
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Non è un centimetro, sono pochi millimetri: se si usano custodie non rigide (come quelle indicate) dovrebbe entrarci.
Provato in rigide e semirigide, non ci sta per un bel pezzettino, poi non so se in quelle tipo a "calzetta" stile ipod ci vanno, magari si, ma nelle normali custodie non ci vanno, sicuro al 1000% provato e riprovato con mano
Old 01-05-2009, 12:23   #83
Mattia360
Senior Member

L'Avatar di Mattia360

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ragazzi un mio amico vuole la mia ds lite, io vorrei darla a lui e passare alla dsi,mi potreste dire se mi conviene (no dal lato economico) fare questo passaggio?
Io non avevo la vecchia DS Lite, ma avendo messo a confronto la mia DSi e la DS Lite di un mio amico, posso dirti che c'è una differenza enorme per quanto riguarda le dimensioni dei due schermi.

Mattia360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:27   #84
Mattia360
Senior Member

L'Avatar di Mattia360

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Provato in rigide e semirigide, non ci sta per un bel pezzettino, poi non so se in quelle tipo a "calzetta" stile ipod ci vanno, magari si, ma nelle normali custodie non ci vanno, sicuro al 1000% provato e riprovato con mano
Ok grazie!
Mi sa che aspetterò che vengano commercializzate anche per DSi, custodie simili a quella che ho postato precedentemente.
Mattia360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:40   #85
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:

Dipende: hai interesse nello Slot-2? La questione sta tutta lì.
slot 2? cos'è e a cosa serve?
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:42   #86
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Per i giochi del GBA.

Un altro problema, in realtà, è che la batteria del DSi dura di meno. Rimane comunque abbastanza lunga... ma dopo essermi abituato alle 15 ore senza ricaricare con il Lite, mi seccherebbe passare a qualcosa di meno duraturo.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:44   #87
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
È l'ingresso per le cartucce per Gameboy Advance, usato però spesso come porta per dispositivi aggiuntivi come rumble, sensori di movimento, espansioni di memoria e pue il tastierino di Guitar Hero On Tour.
Sul DSi non puoi giocare a GH, quindi.
Old 01-05-2009, 12:46   #88
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
È l'ingresso per le cartucce per Gameboy Advance, usato però spesso come porta per dispositivi aggiuntivi come rumble, sensori di movimento, espansioni di memoria e pue il tastierino di Guitar Hero On Tour.
Sul DSi non puoi giocare a GH, quindi.
ah no non l'ho mai usato avevo il rumble ma non mi voleva funzionare e quindi penso che il passaggio vada bene.
un ultima cosa visto che qui di modifiche non si può parlare dove posso andare? perchè ho dei salvataggi su una n5 e volevo vedere se era possibile che la dsi li leggeva con una r4
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 21:55   #89
paglioz
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Salve a tutti devo acquistare il mio primo ds

ho letto che il dsi ha una durata in batteria minore e a quanto pare l audio si sente molto piu basso
qualcuno di voi che li ha usati tutti e due puo darmi delucidazioni a riguardo?
perche tutto quello che ho letto finora sono solo dati
vorrei qualche notizia se possibile poiu veritiera a riguardo per poter scegliere
visto che credo che questi due dati su audio e batteria
siano importanti per lascelta della console

grazie

ciao
paglioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 22:56   #90
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da paglioz Guarda i messaggi
Salve a tutti devo acquistare il mio primo ds

ho letto che il dsi ha una durata in batteria minore e a quanto pare l audio si sente molto piu basso
qualcuno di voi che li ha usati tutti e due puo darmi delucidazioni a riguardo?
perche tutto quello che ho letto finora sono solo dati
vorrei qualche notizia se possibile poiu veritiera a riguardo per poter scegliere
visto che credo che questi due dati su audio e batteria
siano importanti per lascelta della console

grazie

ciao
Io non l'ho provato, però intanto posso dirti questo: il fatto della batteria che dura di meno è normale, perchè il nuovo DSi ha una CPU potente il doppio (133/66mhz, contro 66/33mhz del Lite) e inoltre la capacità della batteria è stata diminuita (840mAh contro 1000mAh del Lite). Di conseguenza, è chiaro che deve durare un po' di meno.

Comunque, non avendolo provato personalmente, non posso dirti altro. Anche per l'audio, dovrai aspettare che arrivi qualcuno che li ha provati entrambi...
Old 17-06-2009, 00:36   #91
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Giacchè non ho nulla da fare adesso, vi scriverò una piccola recensione di Shiren the Wanderer, per quei pochi a cui potrebbe interessare.

Dunque, il gioco è un tipico console-roguelike. Con "roguelike" si intende una categoria di RPG dove si esplora un grande dungeon, con piani, nemici e oggetti randomizzati e tipicamente non identificati, inventario limitato, e dove quando il personaggio muore bisogna ripartire da capo, al livello 1 e senza oggetti. Questi giochi sono tipicamente per PC e generalmente con interfaccia grafica ASCII (vedi ad esempio Nethack). I "console-roguelike" sono una sottocategoria del genere, con interfaccia grafica definita, che risultano leggermente semplificati: spesso la classe di personaggio è unica, è di solito possibile salvare almeno un paio di oggetti dall'inventario per ritrovarseli nella prossima partita, e la storia avanza un po' quando il giocatore ricomincia da capo.

Shiren, con il suo stile grafico basato sul Giappone antico, fa dunque parte di quest'ultima categoria. Come gran parte di questi giochi, è a turni (l'unica eccezione che mi viene in mente è Baroque, ma quello era piuttosto atipico). Ad ogni passo o azione corrisponde un "momento" di gioco. I nemici si possono muovere solo quando ci muoviamo anche noi (anche se Shiren ha sempre la precedenza). Se stiamo fermi dunque, non rischiamo nulla. Dal momento che ci si muove in una "griglia", è molto importante a volte fermarsi e analizzare la situazione, decidere quale nemico attaccare per primo, oppure quale sia la strada più sicura per subire meno danni possibile. Il gioco, comunque, scoraggia dal rimanere fermi troppo tempo, grazie a una meccanica particolare. E attenzione anche alle trappole, che sono totalmente invisibili.

Se venite attaccati da un nemico, perdete HP, e se perdete tutti gli HP, è game over. Avete anche una "barra dello stomaco": se la vostra fame arriva al massimo, comincierete a perdere 1HP per ogni passo, fino a morire per la fame. Potete muovervi per ripristinare HP, ma in tal modo la vostra fame aumenterà. Quindi diventa necessario bilanciare bene l'esplorazione con la velocità: esplorando si possono trovare oggetti e acquisire esperienza, ma il rischio di morire di fame aumenta notevolmente; scendendo velocemente di piano, la fame non è un problema, ma non avremo abbastanza oggetti o livelli per affrontare i nemici più forti.

E' naturalmente possibile equipaggiare spade e scudi per proteggersi, nonchè un accessorio extra. Inoltre, si troveranno tutta una serie di oggetti utili, quali erbe per ripristinare l'energia, palle di riso per riempire lo stomaco, incantesimi per vedere l'intera mappa, che incrementano la forza delle armi, etc. senza dimenticarsi che gli oggetti non sempre sono identificati, e che a volte provarli è l'unico modo per sapere cosa fanno (ma attenti a non trovare un oggetto maledetto!). Naturalmente, tutti questi oggetti saranno persi quando si muore, ma è di solito possibile salvarne un paio inserendoli in giare speciali o dandoli a dei corrieri, che li portano nei magazzini delle varie città (nota: ogni città ha il suo magazzino, e i loro contenuti non sono collegati).

Essendo un gioco dotato di permadeath, i salvataggi servono solo ad interrompere il gameplay quando volete smettere di giocare. Se volete fare i furbi e provare a spegnere la console quando morite, fate pure: il vostro salvataggio verrà corrotto, obbligandovi a riniziare (gli oggetti nei magazzini sono salvati a parte, quindi non dovete preoccuparvi di perderli per errore - essenzialmente, spegnere senza salvare equivale a morire). Man mano che morite, il gioco vi fa vedere nuove scene nei posti dove siete già stati, e rende possibile anche unirsi a dei compagni di viaggio, che vi aiuteranno a sbarazzarvi dei nemici. Non sono immortali, ma se anche venissero sconfitti, li ritroverete la prossima volta che morite. Considerate che il gioco è brutale come difficoltà (sono passato cinque-sei piani senza trovare nemmeno una palla di riso, e alla fine sono morto perchè ho evitato troppi combattimenti), quindi vi abituerete a rivederli spesso.

Nonostante questo, il gioco non stufa mai. A volte può essere frustrante passare sempre per le stesse località, ma considerate che esiste la possibilità di tornare velocemente in città che abbiamo già raggiunto (anche se lo sconsiglio, visto che significa acquisire meno punti esperienza). La grafica è gradevole, anche se sembra roba da GBA. E' possibile anche muoversi totalmente col touch screen, ma preferisco i tasti. Sono morto almeno 10 volte finora, in circa 10 ore di gioco, e sono arrivato fino al 15esimo piano... ma sono riuscito a salvare una spada e scudo discreti prima di morire, quindi le cose non vanno troppo male. C'è una funzione online che permette di essere recuperati da altri giocatori quando si muore, ma non possono andare online e quindi non l'ho provata.

Si dovrebbe trovare a basso prezzo (io l'ho pagato 10€ dall'UK). Non non lo consiglierei a qualcuno che non sia già fan del genere... ma per chi apprezza questo tipo di giochi, è straconsigliato. Se invece siete nuovi e volete addentrarvi nei roguelike, potete provare a prenderlo ugualmente, ma forse inizierei con qualcosa di non a pagamento - anche se quelli per PC sono di solito ancora più difficili, il che spaventa persino me. Per la cronaca, Atlus ha annunciato che pubblicheranno Shiren 3 per Wii negli USA, il che andrà parecchio in alto nella mia lista d'acquisti.

Ultima modifica di Malek86 : 17-06-2009 alle 00:42.
Old 17-06-2009, 09:01   #92
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
cos'è un nuovo modo di torturarsi?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 09:02   #93
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Wow, che recensione, veramente apprezzata.
Non ho mai provato questo genere di RPG rogue-like o come si chiamano, però in generale gli RPG mi gustano abbastanza.
Sono indeciso se provarlo o meno...
Old 17-06-2009, 14:48   #94
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
cos'è un nuovo modo di torturarsi?
E' uno dei miei generi preferiti. Dove sta la tensione in un gioco, se tanto puoi ricaricare quando ti pare? Questo genere è più "survival" di molti di quelli che fate voi

Ed è già tanto che questo è semplificato per console: nei roguelike per PC, morire equivale a dover riniziare completamente da capo. Essenzialmente, i roguelike normali sono giochi "one-shot": cioè, provi a finirli, e se non ci riesci, ci riprovi.

In quelli per PC, ma anche quelli per console, ciò che collega ogni partita dalle precedenti è la tua esperienza personale - esplorando il dungeon, hai capito come funzionano alcuni oggetti e come si comportano alcuni nemici, e la prossima volta avrai più possibilità di andare più avanti. Nota che comunque nulla è sicuro, visto che i layout sono randomizzati: se sei sfigato e becchi subito una stanza con molti nemici, potresti anche morire al primo piano

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Wow, che recensione, veramente apprezzata.
Non ho mai provato questo genere di RPG rogue-like o come si chiamano, però in generale gli RPG mi gustano abbastanza.
Sono indeciso se provarlo o meno...
Questo è un genere che piace a pochi, anche fra i più incalliti giocatori di RPG. Praticamente rischi di buttare soldi... ma, ehi, bisogna pur provare a volte
Old 17-06-2009, 15:10   #95
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Capisco, ovviamente era una battuta, a chi piace il genere sicuramente offre un grado di sfida elevato da quello che mi stai dicendo.

Però per la maggiorparte dei comuni mortali che non vogliono strapparsi i capelli con un genere che non hanno mai affrontato in vita loro mi sa che è un tantino stressante il gameplay o meglio io non lo farei mai dopo essere tornato da lavoro

Ma fammi capire supponendo che uno abbia la forza di andare avanti in tutto questo, generalmente quanto tempo serve per finire il gioco dato che non si può spegnere la console o salvare ?

Comunque qualche esponente del genere in formato free giusto per farsi un idea su pc c'è giusto per dire c'ho provato ?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 15:58   #96
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Capisco, ovviamente era una battuta, a chi piace il genere sicuramente offre un grado di sfida elevato da quello che mi stai dicendo.

Però per la maggiorparte dei comuni mortali che non vogliono strapparsi i capelli con un genere che non hanno mai affrontato in vita loro mi sa che è un tantino stressante il gameplay o meglio io non lo farei mai dopo essere tornato da lavoro

Ma fammi capire supponendo che uno abbia la forza di andare avanti in tutto questo, generalmente quanto tempo serve per finire il gioco dato che non si può spegnere la console o salvare ?

Comunque qualche esponente del genere in formato free giusto per farsi un idea su pc c'è giusto per dire c'ho provato ?
Si può salvare, eccome. Non è che il gioco ti obbliga a farti tutta una tirata. Però, il salvataggio serve solo a interrompere la partita, e non può essere utilizzato per ritornare a un punto precedente quando muori. Baroque su Saturn aveva un metodo interessante: quando salvavi, il gioco ti obbligava a spegnere la console. E quando poi ricaricavi, quel salvataggio veniva cancellato subito dopo, così da non poter più essere utilizzato.

Quasi tutti i roguelike su PC sono gratuiti, ma sono anche molto più complicati di quelli per console in quanto a interfaccia (per esempio...). Per questo non mi piacciono molto. Il più famoso è probabilmente Nethack, che esiste sia in versione ASCII che in versione interfaccia grafica, ma bisogna ricordarsi troppi tasti, ce ne sono almeno una trentina e più. E poi mettiti anche in testa che è praticamente sicuro che morirai la prima volta (e la seconda, e la terza... ), di sicuro occorre una certa pazienza per giocarci.

Quelli per console sono più gradevoli perchè si fanno con quattro pulsanti al massimo.

Per la cronaca, su console esistono anche dei roguelike in versione "lite", cioè facilitati. Per esempio Chocobo Mystery Dungeon, dove quando muori perdi i soldi e metà degli oggetti (e mantieni l'altra metà degli oggetti e tutti i punti esperienza accumulati). Potrebbe essere più adatto ai principianti, ma io non sono molto convinto, visto che secondo me incoraggia a grindare...
Old 17-06-2009, 16:20   #97
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Questo è un genere che piace a pochi, anche fra i più incalliti giocatori di RPG. Praticamente rischi di buttare soldi... ma, ehi, bisogna pur provare a volte
Se ho tempo, provo a rischiare

Quote:
Si può salvare, eccome.
Non mi è chiaro il funzionamento del salvataggio allora...
Old 17-06-2009, 16:30   #98
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Non mi è chiaro il funzionamento del salvataggio allora...
Il gioco funziona così: se vuoi smettere di giocare, devi per forza scegliere "Quit" dal menù. Così facendo, il gioco ti chiederà se vuoi salvare i progressi. La partita verrà dunque salvata nella zona in cui ti trovi. Ovviamente, dato che sei uscito, ti ritroverai nel menù principale. A questo punto, puoi tranquillamente spegnere la console.

Quando poi riaccendi la console e vuoi ricominciare la partita, puoi scegliere di ricaricare il salvataggio per riprendere da dove avevi interrotto. Tuttavia, un salvataggio che viene caricato, viene subito dopo cancellato per fare posto al nuovo salvataggio futuro. Quindi, se spegni la console all'improvviso, non potrai riprendere dal punto precedente. L'unico modo per salvare è uscire, quindi devi ricordarti di spegnere a modo ogni volta.

PS. fossi in te, io rischierei solo se costasse poco. Tipo, non più di 15€.
Old 17-06-2009, 16:51   #99
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Quando poi riaccendi la console e vuoi ricominciare la partita, puoi scegliere di ricaricare il salvataggio per riprendere da dove avevi interrotto. Tuttavia, un salvataggio che viene caricato, viene subito dopo cancellato per fare posto al nuovo salvataggio futuro. Quindi, se spegni la console all'improvviso, non potrai riprendere dal punto precedente. L'unico modo per salvare è uscire, quindi devi ricordarti di spegnere a modo ogni volta.
Leggasi: lo prendi bene bene dove non batte il sole se si scarica la batteria o se premi per sbaglio il tasto di accensione.
Magari sei sicuro di avere il caricabatterie a portata di mano, ed invece ti accorgi di averlo lasciato a casa dell'amico... sai quante madonne?

Il tutto, comunque, è facilmente aggirabile con i metodi di cui non si può parlare in questo forum...
Old 17-06-2009, 16:58   #100
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Leggasi: lo prendi bene bene dove non batte il sole se si scarica la batteria o se premi per sbaglio il tasto di accensione.
Magari sei sicuro di avere il caricabatterie a portata di mano, ed invece ti accorgi di averlo lasciato a casa dell'amico... sai quante madonne?

Il tutto, comunque, è facilmente aggirabile con i metodi di cui non si può parlare in questo forum...
In tal caso, basta che chiudi la console per sospendere, non fare la menata di spegnerla del tutto. E poi, nel DS Lite il pulsante di accensione non è più in un posto tanto agibile.

Fra l'altro, se ti dimentichi il caricabatterie allora meriti di essere punito il gioco è brutale sotto ogni aspetto
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian