|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5941 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
hai ragione sul fatto che la cpu non sarebbe certamente sotto la tamb, però lo sarebbe l'acqua nel circuito, perciò la condensa si formerebbe sui tubi no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5942 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Modena
|
Quote:
a si usano quelle allora sapevo già come fare ^^ cmq si lo so che sono ankora in alto mare ma a poco a poco imparo ^^ per il rad me ne sto già procurando uno o a 3 ventole o di più ^^ pagandolo solo 10 euro ^^ mentre la pompa da quello che sono riuscito a trovare qui in giro da me c'è ne una che riuscirei a prendere a 30 euro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5943 | |
Member
|
Quote:
e chi ha mai parlato di non comprarlo? ho solo fatto presente un possibile problema in più da affrontare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5944 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Era una battuta ![]() Mai avuta l'intenzione di acquistarlo . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5945 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
in idle a 23/25° in full a 28/30° in estate non l'ho ancora provato e vedremo fino a che temp arrivo........ anche se ho il timore che visto che ogni tanto qui da me spara giù 40° mi mandi il sistema con le ventole accese vada sotto la tamp ![]() ![]() al massimo starò a ventole spente ![]() byezz!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5946 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
comunque deve essere parecchio sottozero l'aria per portare la temp dell'acqua al di sotto della tamb stessa, dato che l'acqua viene pure scaldata dal wb. bisognerebbe provare, comunque la vedo dura. Quote:
probabilmente 2400 l/h equivalgono a 3mt circa di prevalenza, però dipende dalla pompa. il radiatore anche verifica che sia in rame e non in alluminio, altrimenti sono cavoli amari. fossi in te, visto che mi sembra che ancora hai un po' di cose da capire bene, aspetterei un po' prima di partire per la tangente con t-rex, k11 top1 e rad triventole.... datti almeno un mesetto di apprendistato, o quantomeno frequenta la discussione e fai più domande possibile prima di spendere soldi e montare tutto, che rischi di far danni. ![]()
![]() |
![]() |
#5947 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5948 | |
Senior Member
|
Quote:
indi direi che è impossibile che un radiatore, per quanto grande, possa mettere l'acqua ad una temperatura inferiore a quella ambiente... non è mica un frigo! in caso contrario, spiegatemi come è possibile 'sta cosa, please ![]()
![]() |
![]() |
#5949 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma ti dimentichi che l'aria che muove una ventola ''diventa'' + fredda rispetto alla temperatura ambientale (vedi l'aria che entra nei finestrini d'estate) quindi in teoria se le ventole muovono abbastanza aria da far scendere il rad anche 1/2° sotto la tamb con un umidità del 90% la condensa si crea eccome...... questo è quello che ho imparato in 2 anni lavorando con sti marchingegni ma potrei sbagliarmi completamente visto che non ho mai visto il fenomeno di persona e che quindi non posso averne la certezza ![]() ciao!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5950 |
Senior Member
|
secondo me è quantomeno inverosimile a questi livelli, a meno che uno non usi delle turbine al posto delle ventole...
![]() |
#5951 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
nn andrai mai sotto la t ambiente.
l'aria che smuovi nn è + fredda,potrebbe al max esser emeno umida. cosa che inficia ulteriormente sulla possibilità di condensa eìvitandoti una volta in + il problema. il discorso aria che entra = + fresca è solo questione di percezioni fisiche e nn è problema di tmeperatura + bassa. il corpo umano è una fonte di calore che emana energia,se hai + ricircolo di aria automaticamente avviene uno scambio di energia + repentino che ti fa avere una percezione di freschezza. se entri in acqua sei al fresco nn perchè è + fredda dell'ambiente ma poichè è + fredda di te e conduce calore meglio dell'aria,quindi le cedi calore in minor tempo e l'effetto è il medesimo. nn so se sono stato chiaro ma il concetto + o - ci dovrebbe essere |
![]() |
![]() |
![]() |
#5952 | |
Member
|
Quote:
questo a occhio e croce è contrario a tutte le leggi della fisica. L'aria, anche se mossa da una ventola, o da qualunque marchingegno rimane alla stessa temperatura (a meno che non ci sia un qualcosa che sottrae calore dall'aria) La percezione di una temperatura minore quando si apre il finestrino della macchina in estate è dovuta soltanto ad una maggiore dispersione del calore provocata dal aumentato flusso d'aria, ma non può scendere sotto la temperatura ambiente. (altrimenti non esisterebbe nemmeno il concetto di 0 assoluto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5953 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma allora come spiegate che se io piglio un pezzo di ferro e lo metto sotto ventole che gli boffano addosso questo diventa + freddo????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5954 |
Senior Member
|
nn è + freddo.
il punto è che un metallo è un buon conduttore possiamo vederlo come oggetto che assorbe calore repentinamente ed è quindi soggetto a sbalzi. se tu lo tocchi lo scaldi velocemente,poi con le ventoel che soffiano si riporta all atemp cui era e tu hai la percezione che sia + freddo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5955 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Ho cambiato WB(lasciando il sondino nella stessa posizione), ho messo su uno dei due fatti da me, i risultati sono sorprendenti, non avevo mai avuto modo di fare una comparazione se non con le temp rilevate dai vari software (una pena)
Dimenticavo, siccome non voglio immergere un sondino nell'acqua senza renderlo impermeabile(ho paura che si rovini), avete qualche consiglio da darmi in merito? Poi volendo ho una T che potrei usare, ma poi non so come fare per chiuderla ermeticamente.... ![]()
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 - Ultima modifica di volcom : 28-04-2006 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5956 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Modena
|
Quote:
hai pienamente ragione ma io sono fatto così ![]() ![]() per il rad ovviamente è completamente in rame e sai perchè prendo quello a tre ventole perchè lo pago solamente 10 euro e avendo solo questi o superiori non mi va di spendere 20 -30 euro per un rad a mono o biventola avendo questa occasione per la pompa invece ho chiesto quando ci sono andato e mi ha detto che mi farà sapere e ovviamente se non vabene lo minaccierò di procurarmene una giusta ^^ . cmq passerà un'altra settimana e passa prima che ordino il wb ecc e quindi ho ankora tanti giorni per imparare tanto tanto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5957 |
Senior Member
|
fiuuuuuuuuuuuu
pensavo di non aver capito un cacchio della fisica. meno male ![]()
![]() |
#5958 | |
Senior Member
|
Quote:
fa conto che sarà un pochetto + lenta nel farti notare variazioni,ma per l'acqua andrà benone. la roba con cui la ricopri fai in modo che sia il meno possibile in modo da evitare che influenzi spiacevoli reazioni o che sia troppa(+ massa accentuerebbe l'incertezza nel valutare le variazioni di temp,ma poi alla lunga la temp sarebbe cmq approssimativamente corretta +/- l'errore strumentale) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5959 | |
Senior Member
|
Quote:
dove sei andato a chiederla? che pompa vuole venderti? il rad fai bene ad approfittarne, ci mancherebbe. comunque fossi in te prenderei il top2 (od equivalente oclabs/lunasio) con una nj1700 o simile (prevalenza attorno ai 2mt) per cominciare. poi sei sempre in tempo ad acquistare a parte il top1 e ad attaccarci altri wb. perchè, passami il paragone, è come pretendere di andare in serpentina sulla Forcella Del Diavolo senza aver mai messo gli sci ai piedi, ma avendo letto 40 volte "Come imparare a sciare. Guida pratica dalla A alla Z" ![]() edit: Forcella Del Diavolo: pista assassina sulle dolomiti, un canalone di ghiaccio purissimo e ripidissimo, dove se cadi ti fermi 2km sotto. serpentina: scendere a valle con gli sci sculettando peggio di britney spears con un ragno sulle natiche, in modo da fare seicento curve nello spazio di dieci metri.
Trattative ok: più di 40 Ultima modifica di comodino : 28-04-2006 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5960 | |
Senior Member
|
confermo; l'aria subisce una variazione di temperatura solo se esposta a rapidi cali di pressione......
la ventola anche se riesce minimamente a comprimere l'aria non riesce a raffreddarla abbastanza per far creare della condensa si parla di un raffreddamento dell'aria sul'ordine dei centesimi di grado. quindi il problema condensa non si presenterà (tanto meglio 1 problema in meno ![]() Quote:
![]() ![]() ciao e grazie per le precedenti risposte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.