Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2008, 19:21   #26681
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi una domanda: vorrei passare al liquido (sono assolutamente alle prime armi con questi sistemi) e avevo addocchiato il Kit YBRIS EVO 2X 240 che ne pensate?

grazie
E' un' ottimo Kit
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 19:22   #26682
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
edit...
xchè edit?

Quote:
Originariamente inviato da daetan Guarda i messaggi
E' un' ottimo Kit
capito ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 19:25   #26683
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
capito ...
perchè era una boiata...
La mia impressione su quel kit non credo ci sia bisogno di esprimerla...
Se non lo ritenessi valido non te l'avrei consigliato.
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 19:33   #26684
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
perchè era una boiata...
La mia impressione su quel kit non credo ci sia bisogno di esprimerla...
Se non lo ritenessi valido non te l'avrei consigliato.
ti voglio bene TiBBi ...
Old 14-09-2008, 19:36   #26685
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da carver Guarda i messaggi
scusate ragazzi..
qual'era la disposizione ottimale dei componenti?
vasca/pompa--->cpu ecc ecc--->radiatore--->vasca/pompa nel caso che la pompa sia immersa.. giusto?

con pompa non immersa? idem?
mi son accorto che ho il sitema disposto come sopra citato...
in un impianto in serie, la disposizione dei componenti non è importante...
li metti in modo da ottimizzare la lunghezza dei tubi e la tua comodità per l'integrazione...

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
io l'ultimo che ho montato l'ho montato come te, radiatore, vasca, pompa, CPU, chipset, (b'è veramente su cpu e chipset c'è una divisione ad Y che proviene dalla pompa e poi una rigiunzione sempre ad Y per poi andare alla GPU) GPU e di nuovo radiatore!
cioè in pratica hai cpu e chipset in parallelo?

Quote:
ragazzi una domanda: vorrei passare al liquido (sono assolutamente alle prime armi con questi sistemi) e avevo addocchiato il Kit YBRIS EVO 2X 240 che ne pensate?

grazie
guarda, i kit ybris sono tutti ottimi. dipende sempre da quello che vuoi fare, cosa raffreddare e come (in base a se vuoi fare oc).
spiega bene le tue intenzioni e poi ti sapremo indicare meglio
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 21:06   #26686
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
cioè in pratica hai cpu e chipset in parallelo?
si...il tubo che parte dalla pompa viene sdoppiato con un raccordo ad Y e uno dei tubi va alla CPU in entrata e l'altro al Chipset sempre in entrata....poi di nuovo parte un tubo in uscita dalla CPU e un tubo dal Chipset e si ricongoungono sempre con un raccordo ad Y per poi andare alla piastra EK per la 3870 (se non ricordo male) e poi vabè...il giro continua insomma!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 00:01   #26687
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

sei sicuro che i due rami siano bilanciati?
Old 15-09-2008, 00:13   #26688
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:

guarda, i kit ybris sono tutti ottimi. dipende sempre da quello che vuoi fare, cosa raffreddare e come (in base a se vuoi fare oc).
spiega bene le tue intenzioni e poi ti sapremo indicare meglio
ciao bello, beh diciamo che sono orientato (al momento) solo sulla CPU ... ma mi hanno detto che una vaschetta è troppo poco e che sarebbe consigliato metterne due in sequenza ...

vorrei mettere questo kit su una DK con un 8600 ... per puntare ad un daily da 4.5ghz (abbastanza fattibile credo)
Old 15-09-2008, 00:17   #26689
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
sei sicuro che i due rami siano bilanciati?
Sembra che vada tutto bene, si è fatto un lavoro di pulizia dai residui dell'additivo e abbiamo cambiato l'impianto inserendo quel sistema ad Y, prima era messo nel modo "normale" diciamo ma visto che i tubi mi sembravano davvero lunghi abbiamo adottato questo sitema e sembra che non dia alcun problema, comunque i tubi per i raccordi ad Y abbiamo cercato di farli il + simili possibile ed ora il tubo che va alla GPU è davvero + corto!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 15-09-2008, 00:27   #26690
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
ciao bello, beh diciamo che sono orientato (al momento) solo sulla CPU ... ma mi hanno detto che una vaschetta è troppo poco e che sarebbe consigliato metterne due in sequenza ...

vorrei mettere questo kit su una DK con un 8600 ... per puntare ad un daily da 4.5ghz (abbastanza fattibile credo)
per il discorso della vaschetta ti assicuro che non c'è un minimo! si può anche non mettere volendo, solo che è più difficile il riempimento e lo spurgo dell'aria dall'impianto.

senno vedi questa(sempre se prendi come pompa una laing). io la uso e, oltre ad essere comoda, aumenta le performance della pompa

per partire solo con la cpu cmq il kit con l'ybris evo come wb e un bel biventola va benssimo... però io punterei ad un wb più moderno, come l'acs

Quote:
Sembra che vada tutto bene, si è fatto un lavoro di pulizia dai residui dell'additivo e abbiamo cambiato l'impianto inserendo quel sistema ad Y, prima era messo nel modo "normale" diciamo ma visto che i tubi mi sembravano davvero lunghi abbiamo adottato questo sitema e sembra che non dia alcun problema, comunque i tubi per i raccordi ad Y abbiamo cercato di farli il + simili possibile ed ora il tubo che va alla GPU è davvero + corto!
ti spiego perchè mi ha lasciato un po' stranito: era da un po' che non sentivo e vedevo soluzioni in parallelo cmq se i due rami sono ben bilanciati(intendo come resistenza di tubi+wb) non ci sono problemi... ben venga se permette di accorciare i tubi!
Old 15-09-2008, 00:32   #26691
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
per il discorso della vaschetta ti assicuro che non c'è un minimo! si può anche non mettere volendo, solo che è più difficile il riempimento e lo spurgo dell'aria dall'impianto.

senno vedi questa(sempre se prendi come pompa una laing). io la uso e, oltre ad essere comoda, aumenta le performance della pompa

per partire solo con la cpu cmq il kit con l'ybris evo come wb e un bel biventola va benssimo... però io punterei ad un wb più moderno, come l'acs
beh io infatti punto al KIT Ybris EVO X2 240 che ha come wubbo un ACS (a scelta) solo che mi hanno sconsigliato la pompa in dotazione e di sotituirla con la Swiftech MCP655 12 VDC Pump con appunto un paio di vaschette Bay Trap ...
Old 15-09-2008, 00:57   #26692
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
ti spiego perchè mi ha lasciato un po' stranito: era da un po' che non sentivo e vedevo soluzioni in parallelo cmq se i due rami sono ben bilanciati(intendo come resistenza di tubi+wb) non ci sono problemi... ben venga se permette di accorciare i tubi!
wohoo...sono contento di iniziare a capirne qualcosa allora, ben venga per quando dovrò mettere a liquido il mio di computer (anche se credo che mi dovrete aiutare molto sul cosa acquistare che io i componenti non li conosco per niente)
Old 15-09-2008, 14:50   #26693
Jeremy01
Senior Member

ragazzi un parere su un impianto a liquido: mi indicate un po le caratteristiche in generale che i vari componenti devono avere per supportare il raffreddamento di un dual o un quad in OC (tipo 4 ghz) ed una 8800GTS 512 o superiore e magari il NB?
Grazie

p.s. si è capito che sono alle prime armi credo
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 15:01   #26694
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
wohoo...sono contento di iniziare a capirne qualcosa allora, ben venga per quando dovrò mettere a liquido il mio di computer (anche se credo che mi dovrete aiutare molto sul cosa acquistare che io i componenti non li conosco per niente)
fai come me, vai di kit ...

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ragazzi un parere su un impianto a liquido: mi indicate un po le caratteristiche in generale che i vari componenti devono avere per supportare il raffreddamento di un dual o un quad in OC (tipo 4 ghz) ed una 8800GTS 512 o superiore e magari il NB?
Grazie

da quello che ho capito rispetto il Dual o il Quad devi prendere il radiatore ... che nel primo caso può essere un biventola o nel secondo un triventola ... questo come punto fondamentale ... poi sulle pompe/vaschette ho sentito tutto e il contrario di tutto ...
Old 15-09-2008, 18:30   #26695
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
fai come me, vai di kit ...
i kit son i kit, belli è pronti e comodi, ma visto che tanto andrò a mettere a liquido anche il chipset e la Ybris non fa il kit già pronto per cpu+chipset (almeno se non mi sbaglio) preferisco farmi un kit come pare a me puntando sui migliori prodotti del mercato, se ad esempio ci sono radiatori migliori di quelli che ti vende la ybris non lo compro da loro e punto ad altro, oppure le vaschette (o air-trap)....amo quelle che ha la lunasio. E poi non sono uno che punta su temperature glaciali e magari mi prendo un radiatore biventola anche se sarebbe consigliato un triventola...se poi vedo che le temperature sono troppo elevate (ma non credo) aggiungo un monoventola e sostituisco con un triventola....insomma il kit bello e pronto è pratico ma prefesco fare da me....."io non mi piego a quello che mi preparano gli altri"
Old 15-09-2008, 18:35   #26696
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
i kit son i kit, belli è pronti e comodi, ma visto che tanto andrò a mettere a liquido anche il chipset e la Ybris non fa il kit già pronto per cpu+chipset (almeno se non mi sbaglio) preferisco farmi un kit come pare a me puntando sui migliori prodotti del mercato, se ad esempio ci sono radiatori migliori di quelli che ti vende la ybris non lo compro da loro e punto ad altro, oppure le vaschette (o air-trap)....amo quelle che ha la lunasio. E poi non sono uno che punta su temperature glaciali e magari mi prendo un radiatore biventola anche se sarebbe consigliato un triventola...se poi vedo che le temperature sono troppo elevate (ma non credo) aggiungo un monoventola e sostituisco con un triventola....insomma il kit bello e pronto è pratico ma prefesco fare da me....."io non mi piego a quello che mi preparano gli altri"
sono d'accordo e ti capisco ... xò se si può cambiare qualcosa nel Kit tipo mettere il triventola al posto del biventola nn è male ... poi dipende anche dal Kit ... se prendi quello con la Sanso nn penso che tu abbia problemi di sorta ... è vero xò che tu dici del chipset ... e questo è un altro paio di maniche ...
Old 15-09-2008, 19:19   #26697
Niko1987
Bannato

Iscritto dal: Dec 2005
ciao ragazzi, volevo prendere dei tubi in tygon da aquatuning ma non riesco a capire le misure potete aiutarmi? ho dei raccordi per tubi 12x17, sapete dirmi che tubi dovrei prendere? grazie
Niko1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 19:33   #26698
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da carver Guarda i messaggi
scusate ragazzi..
qual'era la disposizione ottimale dei componenti?
vasca/pompa--->cpu ecc ecc--->radiatore--->vasca/pompa nel caso che la pompa sia immersa.. giusto?

con pompa non immersa? idem?
mi son accorto che ho il sitema disposto come sopra citato...
è assolutamente indifferente la disposizione dei componenti, l'importante è che:
1)la vaschetta sia prima della pompa
2)meno tubo hai meglio è

in pratica metti tutto in base al giro che devi fare con meno tubo possibile e la vaschetta subito prima della pompa, non ha importanza se metti la cpu alla fine o passi per tutti i wb e poi il rad è alla fine!

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Grazie

dipende quanto è il tuo budget, io ho un e6750 a 4gigi, northbridge, 8800gts g80 con EK con un kit economico e viaggio benissimo avendo speso molto poco..poi dipende cosa vuoi fare,cosa vuoi ottenere,il tuo budget,cosa vuoi/vorrai raffreddare etc etc
Old 15-09-2008, 19:48   #26699
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
beh io infatti punto al KIT Ybris EVO X2 240 che ha come wubbo un ACS (a scelta) solo che mi hanno sconsigliato la pompa in dotazione e di sotituirla con la Swiftech MCP655 12 VDC Pump con appunto un paio di vaschette Bay Trap ...
eh vero che c'è l'acs... pensavo(dal nome) ce ci fosse l'ybris one evo, che è il wb precedente l'acs...
per quel sistema li, la pompa in dotazione è quella adatta... ha la potenza necessaria(e forse anche un po' di più) per lavorare bene...
certo che se prendi la MCP655

Quote:
tranquillo, se chiedi qui o nell'altro thread, ti aiuteranno in molti!

Quote:
Originariamente inviato da Niko1987 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, volevo prendere dei tubi in tygon da aquatuning ma non riesco a capire le misure potete aiutarmi? ho dei raccordi per tubi 12x17, sapete dirmi che tubi dovrei prendere? grazie
tubi 12x17, del tipo che preferisci(silicone, cristal etc...)... cosa non capisci?
Old 15-09-2008, 19:54   #26700
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

e se invece ci mettessi una Sanso con un triventola che ne pensi?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL