|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3041 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Almaren
|
HTPC to Onkyo 809
Ragazzi,
Ciao a tutti, innanzitutto ![]() Ho un Onkyo 809 al quale vorrei finalmente connettere un HTPC che sto progettando, e vorrei qualche parere. Innanzitutto e' fondamentale che io riesca a vedere ed ascoltare BD senza alcun problema, lasciando la decodifica audio all'amplificatore. Ho dunque bisogno di inviare in puro bitstream i dati audio (e video) dal lettore BD all'Onkyo via HDMI. Sono inoltre orientato per uno standard ATX perche' non ho problemi di spazio e vorrei conservare la flessibilita' di una soluzione simile per eventuali future modifiche che senza dubbio finiro' per apportare. Infine, vorrei orientarmi, anche per il gusto della sperimentazione, su una soluzione completamente fanless (ad eccezione delle ventole sul case). Infine, preferirei una soluzione Intel. Alla luce di questi requisiti, che combinazione MB+CPU+VIDEO consigliate? Su un noto rivenditore on-line vedo che il Core i3-2100T 2.5Ghz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 35W BOX, a 114 Euro, consuma, appunto, soli 35W. Il che mi piace in una soluzione fanless. 1. MI confermereste che l'I3 in questione non avrebbe problemi nel gestire video Full HD di un BD, anche considerando che ha una GPU on-board? 2. Che scheda madre gli abbinereste? 3. La GPU integrata nell'i3 potrebbe essere usata, in coppia con una scheda madre che lo renda possibile, per inviare il puro bitstream audio all'amplificatore, e poter cosi' godere del TrueHD? 4. Alternativamente, che scheda video consigliereste, fanless? Per ora il progetto prevede un Lian-Li PC-C60B, che tramite due grosse ventole da 12cm dovrebbe consentire ad un sistema fanless di lavorare abbastanza agevolmente, ed un alimentatotre Seasonic X-400 Fanless. Ma, naturalmente, l'intera configurazione e' in fieri. ![]() Grazie anticipatamente!
![]() |
#3042 | |
Senior Member
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3043 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: la città dellle tre T
|
Quote:
Ora, a me serve che il pc faccia quanto detto sopra e vorrei che fosse piccolo e silenzioso. Il fatto che sia un buon pc anche per navigare e fare un po' di work, mi permette, nel caso il mio pc personale si guasti, di non rimanere con il sedere per terra. Sopratutto se il sistema operativo che uso attaccato alla televisione è su una chiavetta. La tolgo è ho un pc con cui navigare e lavorare. Continuo a informarmi su e450 e e350. Ma cmq sono sempre sull'idea di una dissipazione passiva. Tipo quelli asus.
![]() |
![]() |
#3044 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ne approfitto per fare un'ulteriore domanda....
visto che sulla parte hardware piu' o meno ci siamo, mi potreste consigliare anche un valido telecomando da poter utilizzare per il MediaCenter e che giri sotto linux?? ne ho visti alcuni ma vorrei essere sicuro che girino sotto linux e soprattutot che siano comodi da utilizzare (e cioe' che abbiano tutti i bottoni necessari ad un mediacenter..) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3045 | ||
Member
|
Quote:
Quel che mi preme è assicurarmi che la decodifica FullHD sia fludissima e senza incertezze. Se mi dite che ci sono dubbi, passo ad un i5. Qualcuno ha consigli? Quote:
Che cheda madre mi consigliereste per un HTPC su intel i3 o i5? Non ne faccio un problema di prezzo, quanto di affidabilità. Al contempo, non vorrei spendere soldi inutilmente. Sostanzialmente vorrei una MB che mi garantisca, per quanto possibile, di fare il suo lavoro per qualche anno in funzione. Aggiongo allo scenario che tutti i miei contenuti sono su un server separato accessibile via LAN 1Gbps, per cui questa macchina avrà un semplice piccolo SSD per il SO e gli applicativi e una buona dotazione di RAM al solo scopo di renderlo sempre reattivo nell'uso quotidiano. Niente RAID, niente HDD meccanici.
![]() |
![]() |
#3046 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3047 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
![]() Visto che certe cose riescono a farle gli ATOM o gli E350 con quasi 1 Ghz di frequenza in meno. A livello di VGA potresti avere qualche problema, però non mi è mai capitato di provarla di persona...cerca qualche recensione e vedi se riesci a trovare risposta ai tuoi tubbi. Poi a mali estremi la prendi e se hai bisogno ci aggiungi dopo una VGA discreta ATI o nVidia. Per esperienza personale ti posso dire che io con le ATI a partire dalle HD4XXX con l'HDMI non c'è alcun problema e non ne ho mai avuto..(ed ho provato diverse schede...tra cui le integrate) problemi che invece ho riscontrato con vga nVidia collocate su alcuni portatili. Uno non riuscivo a far passare l'audio dall'HDMI e con un'altra non riuscivo a far funzionare il plasma a risoluzione nativa (a 1080p mi rimanevano 2 cm di bordo nero).. Tutti problemi risolti poi (uno con nuovi driver e l'altro smanettando)..ma non ti dico le bestemmie che ci ho tirato in 5/6 serate passate dopo cena a cercare di risolvere questi problemi.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3048 | |
Member
|
Grazie innanzitutto dei consigli.
UNa nota riguardo il processore: Quote:
i3 2100T (non un 2100 standard) a soli 2.5Ghz, con 3Mb cache. La frequenza è minore del corrispettivo 2100 a 3.1Ghz, appunto, ma anche i consumi, di soli 35W anzichè 65W. Ora, la mia idea è che cmq si tratta di un processore in grado di reggere la decodifica, e se mi fa star tranquillo sul lato riscaldamento lo prenderei... Se qualcuno però sa qualcosa di più concreto, fatemi sapere ![]() Non ho francamente mai guardato alla gamma i3 prima d'ora. Edit: Sto pensando di prendere questa scheda video, a dire il vero, perchè potente e anche passiva direttamente da Asus: ASUS PCI-E A EAH6770 DC SL/2DI/1GD5 - http://www.asus.com/Graphics_Cards/A...1GD5/#features . Certo, con una cosa simile, potrei anche usare l' HTPC per qualche gioco, che alla fin fine non dispiace. Si trova intorno ai 100 € .
Ultima modifica di Taym : 25-11-2011 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3049 |
Senior Member
|
Arrivata anche la scheda madre....
oggi che sono libero ho montato tutto... l'unica cosa che fa cagare è il sistema disco rigido ![]() Ho montato un 120GB Hitachi + una 250 GB maxtor..entrmabi IDE. I dischi di grossa pezzatura costano troppo per il momento ed ho un 500GB seagate da mandare in RMA, quindi quando avrò tempo li sostituisco con qualcosa di migliore ![]() L'antec Fusion è fatto molto bene, e ci sono molti accorgimenti per il passaggio dei cavi, l'alimentatore era meglio se era modula...(ma quello avevo nell'armadio) e ho molti cavi inutilizzati. Al momento sto installando Windows 7 64bit (poi faccio subito l'immagine senza installare niente). Comunque ora ho il giochino nelle mani, proverò di tutto: Combinazioni con W7, Linux e con Mediaportal, MyTV, WMCE, Power Cinema, XBCM....e poi passerò definitvamente a quella che mi soddisfa di più ![]() P.S: per quanto riguarda la tastiera Logitech K400, se il minisensore lo metto dietro al case, oltre i 2.5 m di distanza non fa più (il case lo scherma)...l'ho messo sulla USB frontale del case e non ho problema neanche da 6m di distanza. (P.S: una volta collegata ci vai anche nel bios senza dover installare nulla)
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#3050 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di unnilennium : 25-11-2011 alle 17:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3051 | |
Member
|
Quote:
Certo, sto ipotizzando un case Lian-Li PC-C60B, che monta due ventole laterali da 12, pur essendo un "desktop / HTPC" nel formato. Conto/spero che due Noctua di buona qualita' possano servire all'areazione dell'intera macchina. Nel caso non reggesse, naturalmente, saro' costretto a raffreddare ulteriormente.
![]() |
![]() |
#3052 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Io non prenderei un alimentatore passivo, io avevo un Corsair mx520 (praticamente un Seasonic), e oltre a essere praticamente inudibile, contribuisce a raffreddare il sistema, e non il contrario, senza contare che risparmi qualche soldino da investire in altro..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3053 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3054 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Quei 3-4 BR che ho guardato, giravano fluidamente senza il minimo problema! Stessa cosa per alcuni film mkv-720p. Nessun problema neanche per l'audio hd (DTS-HD MasterAudio) in bitstream sul sintoampli Onkyo. Per quanto riguarda la dissipazione, per adesso ho lasciato il dissi stock Intel dell'i3. Impostando la curva della velocità verso il minimo, non fa praticamente nessun rumore e le temp. non vanno oltre i 45°. La cpu coi BR non arriva al 10% di utilizzo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3055 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie ancora per tutti i consigli, ragazzi.
![]() |
![]() |
#3056 |
Senior Member
|
HTPC ASSEMBLATO...
vi sto scrivendo proprio da li ![]() Ultra soddisfatto del case e degli acquisti fatti...e sono anche ben rimasto impressionato dalla HD4250...non fa una piega. (Valutazione Windows 7 4.4) Ho provato un po' di video in HD sia digitali DVB-T, che Youtube 1080p che un file che avevo... (il lettore blueray non lo ho e lo compro quando mi costa 25€ :P) Tutto perfetto e liscio come l'olio. Al momento sto con Windows 7 64bit, e mi sto impostando il telecomando iMon dell'Antec Fusion e Windows Media Center (tanto questo è incluso e già quasi pronto) poi valuto quale è l'alternativa migliore e che mi aggusta maggiormente. Ho fatto anche le foto dell'interno ed esterno del case..appena ho tempo le posto.
![]() |
![]() |
![]() |
#3057 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: la città dellle tre T
|
Dark, scusa, ma mi sono perso.
Che configurazione monti al momento? Pensi di fare una prova di Open elec?
![]() |
#3058 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Antec Remote Fusion Black Alimentatore: Chieftech 420 Watt (non ricordo il modello ma è di ottima fattura ed andava di moda al tempo quando c'erano gli Enermax Noisetaker II) Masterizzatore: DVD-RW LG s-ata HDD: 1X Hitachi 120GB con il SO e 1X Maxtor 250GB (entrambi IDE in attesa di prezzi decenti) CPU: AMD Athlon II X2 215 ---> 2700 Mhz TDP 62Watt RAM: 2X2 GB DDR3 1333 Mhz Mainboard: AsRock 880GMH/U3S3 Telecomando: iMon R200 in boundle con l'Antec Tastiera: Logitech Wireless K400 DVB-T: Terratec Cinergy T Hybrid USB XS FM (lo avevo da tempo) Alimentatore, HDD e masterizzatore li avevo nell'armadio a prendere la polvere. Case usato: 100€ CPU + Ram usato: 50€ Mainboard nuova: 62€ Tastiera nuova: 36€ Adesso procederò in questo modo: Ottimizzazione di frequenza e voltaggi e velocità delle ventole per vedere se riesco a rendere inudibile il dissipatore boundle AMD. Ottimizzazione piattaforma Windows con MCE e Media Portal e XBCM e poi scelgo quello che preferisco, con conseguente ottimizzazione nel monitor LCD del case e funzionamento alla perfezione del telecomando. Poi provo Linux + altri software Poi proverò OpenElec per ultimo casomai con una installazione su pennina USB..però il mio scopo non è vedere solo Film ed Immagini, ma anche registratore DVB-T e analogico per la conversione VHS. Server FTP Server backup Server videosorveglianza (se mai lo metterò) FTP Alla fine scelgo la piattaforma che una volta sistemata mi comporta meno sbattimenti e riusco a farlo essere più user friendly, visto che come registratore lo useranno altre persone allergiche alla tecnologia. A livello di assemblaggio, se avevo un alimentatore modulare avrei avuto almeno 3 linee di alimentazione in meno in mezzo che mi fanno un po' di casini, comunque non sono collocate in zone critiche per il calore. Inoltre come potete vedere a tutte le griglie di areazione del case ho posto un filtro antipolvere artigianale ma efficentissimo e funzionale..(collant rotti tagliati su misura fermati con della carta adesiva). Nelle feritoie posteriori ed inferiori sotto gli HDD che non rimangono a vista, le ho applicate all'esterno. Invece nelle feritoie lateriali e superiori le ho applicate dall'interno. L'ho fatto perchè il case mi sta in un luogo "vissuto" e quindi anche se pulito spesso, la polvere c'è, inoltre lo monterò sotto al plasma Panasonic 42" che è a lato del camino, e non voglio che un po' di cenere per via del vento etc etc ci possa finire dentro. Ecco le foto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Che ve ne sembra?...naturalmente se mi volete/potete dare qualche consiglio su come poter migliorare cablaggio etc etc o altre opzioni/idee...fate pure che non desidero altro ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3059 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() Ultima modifica di leoben : 26-11-2011 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3060 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
ciao ragazzi per natale, o poco dopo sperando che scendano i prezzi, vorrei regalarmi un htpc.
Case: modderò un vecchio televisore 12 pollici (quelli arancione tipo brionvega) a cui ho appena trovato un monitor lcd xga ma con 262k colori (un pò pochini ma tanto è per far scena) Ali: userò un alimentatore flex atx che marciva a casa ma da soli 250w HD: per ora 200gb non ricordo se sata oppure pata ma tanto ho l'adattatore e cmq aspettando prezzi più umani. dvd: riciclo qualcosa al massimo vedo qualche annuncio slot-in E poi? Ci siete voi!!! Fondamentalmente l'uso sarà ufficio/internet/film ma cmq vorrei una piattaforma longeva con almeno USB3 e Codifica BR 3D e naturalmente economica. A causa della particolarità del case oltre a mini itx potrei usare anche piattaforme FlexATX l'importante è che non si suprerino in 23x19,5. ps ho visto delle skede video low profile silenziose, che hanno l'interessante opzione dell'uscita vga su una staffa mobile, che mi permetterebbe di collegare il monitor interno con un cavo interno senza quei brutti fili che poi entrano ed escono dal case. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.