Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2011, 18:03   #5301
peocaveo
Junior Member

L'Avatar di peocaveo

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Trieste
Qualche anima pia potrebbe molto gentilmente postare uno screenshot di HD Tune relativo a un Caviar Black 1TB Sata 3 (quindi FAEX) con short stroke da 200 GB?
Sareste veramente preziosi e gentilissimi. E' molto importante...
GRAZIE.
peocaveo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 18:10   #5302
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
qualcuno ha mai provato i Seagate hybrid SSD? sono curioso a riguardo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 19:48   #5303
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Stabum Guarda i messaggi
Quesito molto interessante, questo... lo ripropongo meglio:

Se avessi 2 dischi da 500 GB ciascuno e:
1) realizzassi un unico, enorme volume RAID0 (di 1TB, quindi), lo partizionassi in 100 GB (S0) + 900 GB (programmi + dati);
oppure
2) realizzassi 2 volumi: il primo (RAID0) di 100 GB (SO) e il secondo (sempre RAID0) di 900 GB (programmi + dati);

quale delle due soluzioni offrirebbe le migliori prestazioni (AT e TR) in particolare per il sistema operativo?

P.S. non parlo di raid 1 e sicurezza dati in quanto dispongo di un HD esterno nel quale faccio un back up di tutti i dati sensibili al termine di ogni giornata

Grazie a tutti per le vostre risposte
in linea puramente teorica le due soluzioni dovrebbero essere uguali, visto che della teoria non mi fido e le variabili in gioco sono tantissime, reputo molto più stabile, efficiente e di conseguenza veloce la gestione del ctrl raid sui volumi rispetto a quella logica delle partizioni.
Old 04-09-2011, 22:22   #5304
Stabum
Member

L'Avatar di Stabum

Iscritto dal: Nov 2008
GRAZIE INFINITE!!!! Finalmente mi hai tolto una pulce dall'orecchio!
Stabum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 16:41   #5305
peocaveo
Junior Member

L'Avatar di peocaveo

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
in linea puramente teorica le due soluzioni dovrebbero essere uguali, visto che della teoria non mi fido e le variabili in gioco sono tantissime, reputo molto più stabile, efficiente e di conseguenza veloce la gestione del ctrl raid sui volumi rispetto a quella logica delle partizioni.
Grazie della risposta, Nasa!
peocaveo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:35   #5306
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao,

su ich9R
una volta creato un primo volume raid 0 o 1 secondo le esigenze, la restante parte dei due dischi può essere utilizzata normalmente senza per forza creare un altro raid o non viene riconosciuta? E se devo necessariamente creare un altro raid posso configurarlo come Jbod?
Grazie.
Mi quoto, qualcuno sà illuminarmi? Grazie in anticipo!
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 17:56   #5307
lory93bg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
martedì mi arrivano il controller raid e 2 spinpoint f4 da 320 gb !

e vorrei fare un raid0

come lo organizzo per aver le prestazioni migliori ?

userò due sitemi operativi, uno per i giochi, uno per uso standard
case: cooler master k380 - ali: corsair cx600m - madre: asus m5a97 r2.0 - cpu: amd fx 8320 - dissi: arctic cooling freezer xtreme - ram: corsair 2x4gb 1600mhz - gpu: ati 6850 hd 1gb - ssd: samsung 840 evo 250gb - hd: samsung spinpoint f4 320gb fan: enermax everest 12cm posteriore
lory93bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 18:49   #5308
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Mi quoto, qualcuno sà illuminarmi? Grazie in anticipo!
Quote:
Originariamente inviato da lory93bg Guarda i messaggi
martedì mi arrivano il controller raid e 2 spinpoint f4 da 320 gb !

e vorrei fare un raid0

come lo organizzo per aver le prestazioni migliori ?

userò due sitemi operativi, uno per i giochi, uno per uso standard
Ma è davvero così difficile leggere la prima pagina?
Old 09-09-2011, 19:44   #5309
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
Ma è davvero così difficile leggere la prima pagina?
Appunto leggendo la prima pagina, si parla solo di volumi in raid, invece di fare deduzioni, che potrebbero essere inesatte, domando.

Non è scritto espressamente se fatto un raid, della restante parte dei 2 dischi debbo farci necessariamente un raid per poterla sfruttare, o viene visto ugualmente.......

L'altro utente leggendo avrà le risposte, io no.

Comunque grazie ugualmente.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 10:10   #5310
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Devi obbligatoriamente creare un secondo volume se vuoi utilizzare lo spazio restante, se usi 2 dischi sarà 0 o 1.
Old 10-09-2011, 10:49   #5311
lory93bg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
scusate, dal titolo e dalla sezione pensavo non ci fosse niente al primo post..

faccio una domanda stupida, quando compro un hard disk sata mi danno anche il cavo per connetterlo alla scheda madre o al controller ?
case: cooler master k380 - ali: corsair cx600m - madre: asus m5a97 r2.0 - cpu: amd fx 8320 - dissi: arctic cooling freezer xtreme - ram: corsair 2x4gb 1600mhz - gpu: ati 6850 hd 1gb - ssd: samsung 840 evo 250gb - hd: samsung spinpoint f4 320gb fan: enermax everest 12cm posteriore
lory93bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 11:44   #5312
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da lory93bg Guarda i messaggi
scusate, dal titolo e dalla sezione pensavo non ci fosse niente al primo post..

faccio una domanda stupida, quando compro un hard disk sata mi danno anche il cavo per connetterlo alla scheda madre o al controller ?
No
Old 11-09-2011, 11:16   #5313
Lallabell
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Che ne pensate degli ibridi...potrebbero essere una soluzione o meglio i WD res4?
ZIOCAN,Bottoni,ZANDORF,ASKANI,FINGOLFIN77,PENNINO,FEBA,VASTX,2FST4RC,FILODREAM,JURASSIK,NTROPY,15METRI,DEADOC3,LORDSPIRIT,OVERTHETOP,TOMEJERRY1974,ZTOP,FATMAS,GOKEN_SDS,FEDUX83,LCOL84,PECHINO,TISICO,SUBMARIN,MARCOPAU,OSEBYO,Marcodj85,AXIP,Derfel,Cadarn,magnagatti,omegaz3ro,Chicco85,LCol84,Sclergio,darkdeath,franzgranata,ghosting,kusiman,arturo83,NMarco,Obelixit,Grunco,brigoo,gertuzz,testasemidura,ercagno,bronzodiriace,strabaffo84,WarSide,c0r3
ROCK METAL FEST

Ultima modifica di Lallabell : 11-09-2011 alle 11:53.
Lallabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 11:24   #5314
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lallabell Guarda i messaggi
Che ne pensate degli ibridi...pottrebbero essere una soluzione o meglio i WD res4?
qualche post indietro ho chiesto anche io degli ibridi, ho guardato qualche recensione ma sembrerebbe che non diano questi grandi miglioramenti rispetto ai dischi tradizionali
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 11:53   #5315
Lallabell
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
qualche post indietro ho chiesto anche io degli ibridi, ho guardato qualche recensione ma sembrerebbe che non diano questi grandi miglioramenti rispetto ai dischi tradizionali
Mhhh...allora meglio i res4....
ZIOCAN,Bottoni,ZANDORF,ASKANI,FINGOLFIN77,PENNINO,FEBA,VASTX,2FST4RC,FILODREAM,JURASSIK,NTROPY,15METRI,DEADOC3,LORDSPIRIT,OVERTHETOP,TOMEJERRY1974,ZTOP,FATMAS,GOKEN_SDS,FEDUX83,LCOL84,PECHINO,TISICO,SUBMARIN,MARCOPAU,OSEBYO,Marcodj85,AXIP,Derfel,Cadarn,magnagatti,omegaz3ro,Chicco85,LCol84,Sclergio,darkdeath,franzgranata,ghosting,kusiman,arturo83,NMarco,Obelixit,Grunco,brigoo,gertuzz,testasemidura,ercagno,bronzodiriace,strabaffo84,WarSide,c0r3
ROCK METAL FEST
Old 11-09-2011, 12:01   #5316
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Con i nuovi SSD Sata3 è assurdo fare dei Raid 0 meccanici,a mio avviso non ne vale più neanche la pena per ragioni di basso costo. Tenete i dischi meccanici per eventuale storage mirroring se volete avere la sicurezza della ridondanza.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 13:37   #5317
Lallabell
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Con i nuovi SSD Sata3 è assurdo fare dei Raid 0 meccanici,a mio avviso non ne vale più neanche la pena per ragioni di basso costo. Tenete i dischi meccanici per eventuale storage mirroring se volete avere la sicurezza della ridondanza.
Ok ma al momento a parità di gb il prezzo degli hd tradizionali è ancora molto conveniente rispetto agli ssd, anche perchè al giorno d'oggi un hd da sistema operativo a mio parere deve avere una grandezza dai 120 ai 160 gb per avere tutto quello che occorre per un sistema home .....
ROCK METAL FEST
Old 11-09-2011, 16:38   #5318
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Guarda, se parlassimo di SSD sata2 allora potrei anche convenire parzialmente con te, ma con il Sata3 che fanno dei TR di 400-500mb/s con un AT prossimo allo zero a mio avviso anche se costano poco, non ne vale neanche la pena. Con 200€ li trovi da 120gb e e hai il TRIM funzionante. Se facevi un RAID0 con due SSD del trim non ne potevi usufruire anche anche de alcuni controller riuscivano a sopperire in qualche modo a questo problema. Non so Se nei nuovi dischi sia possibile fare un RAID 0 con il trim attivato. Penso dipenda dal controller,fatto sta che in caso positivo ti troveresti ad avere un raddoppio del TR che si aggira attorno agli 800-1000mb/s. Sai quanti sono? e sai quanti dischi meccanici ti servono per fare un array che si avvicini almeno alla metà del TR degli SSD? A meno che non vuoi riempire il case di dischi spendendo abbastanza (fai i conti), per me conviene lasciare perdere. Fidati che questa discussione la conosco bene e abbastanza bene quella degli SSD. Poi fai come credi. I dischi meccanici hanno senso solo per lo storage perchè sono i cluster dei piatti hanno una durata molto maggiore rispetto al numero di riscritture delle celle sulle memorie.

Ciao.
Old 11-09-2011, 17:31   #5319
Lallabell
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Guarda, se parlassimo di SSD sata2 allora potrei anche convenire parzialmente con te, ma con il Sata3 che fanno dei TR di 400-500mb/s con un AT prossimo allo zero a mio avviso anche se costano poco, non ne vale neanche la pena. Con 200€ li trovi da 120gb e e hai il TRIM funzionante. Se facevi un RAID0 con due SSD del trim non ne potevi usufruire anche anche de alcuni controller riuscivano a sopperire in qualche modo a questo problema. Non so Se nei nuovi dischi sia possibile fare un RAID 0 con il trim attivato. Penso dipenda dal controller,fatto sta che in caso positivo ti troveresti ad avere un raddoppio del TR che si aggira attorno agli 800-1000mb/s. Sai quanti sono? e sai quanti dischi meccanici ti servono per fare un array che si avvicini almeno alla metà del TR degli SSD? A meno che non vuoi riempire il case di dischi spendendo abbastanza (fai i conti), per me conviene lasciare perdere. Fidati che questa discussione la conosco bene e abbastanza bene quella degli SSD. Poi fai come credi. I dischi meccanici hanno senso solo per lo storage perchè sono i cluster dei piatti hanno una durata molto maggiore rispetto al numero di riscritture delle celle sulle memorie.

Ciao.
Sui sata 3 purtroppo non ho molta compenza e quindi non posso aggiungere nulla di più di quanto hai detto, ma riferendomi a pc che usano il sata2 ,che al momemto sono in stragande maggioranza , l'hd tradizionale credo che abbia ancora molto da dire, poi è ovvio che tra un pò ci sarà un altro step tecnologico a fovore degli ssd
ROCK METAL FEST
Old 11-09-2011, 17:57   #5320
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

I Sata3 sono già in commercio. Per questo ti dico che i dischi a piatti vanno bene per archivio.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP