|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21801 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sto litigando con google maps, come cavolo devo impostarlo per far attivare il gps quando apro l'app e spegnere il gps quando chiudo l'app?
... che mi pare una roba normale èèèèèèèèè........ Vado in impostazioni, geolocalizzazione google e la attivo, mi attiva il gps, chiudo l'app ma il gps mi rimane acceso e me lo devo spegnere a mano, e quando riapro maps l'opzione prima attiva è invece disattivata e il gps non è attivo e devo riattivare. Se apro maps, niente gps, clicco l'icona centratore/puntatore a lato nella mappa per centrare la posizione mi esce scritto "per continuare attiva la geolocalizzazione del dispositivo tramite l'apposito servizio di google, dico ok e mi attiva il gps (che è la stessa opzione delle impostazioni di prima). Chiudo maps ma il gps non me lo chiude. Spengo il gps, riapro maps è l'opzione è ancora disattivata. E allora???? Maps ovviamente ha i permessi, permessi app>posizione>consenti solo mentre l'app è in uso
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 16-12-2023 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21802 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A me automaticamente quando si chiude Maps dai recenti anche l'icona del GPS sparisce.
Non c'è nessuna impostazione da settare in Maps, a meno che non hai altre app che accedono al GPS, come ad esempio eventuali widget meteo, che appunto tengono attivo il gps. Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO 💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#21803 |
Senior Member
|
No non c'è nulla di attivo ed è l'unica app attualmente con il permesso alla posizione.
"Quando si chiude maps dai recenti" cosa intendi? Io clicco sul quadrato e chiudo l'applicazione, non tengo nulla in background. EDIT Tra l'altro ho attivo anche risparmio energetico quindi mi pare pure strano che non vada a spegnere il gps quando l'app viene chiusa. Ah P.S. io non parlo della piccola icona a fianco alla batteria che notifica il gps, ma della icona nel menu rapido che tiri giù scrollando verso il basso, che se la attivi diventa blu. Quella si accende dando il permesso ma rimane accesa in blu, quando chiudo maps.
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 16-12-2023 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21804 |
Senior Member
|
Si per i recenti intendo il task manager con i quadrati di tutte le app aperte, a me il GPS sparisce in automatico quando chiudo Maps da lí.
Giusto per capire, se provi a forzare la chiusura di Maps dalle impostazioni di sistema, l'icona GPS sparisce? Edit: Ah no, quella per forza di cose resta sempre attiva, se la disattivi viene disattivata in toto. Ma non avrebbe senso, altrimenti non c'era bisogno di creare permessi per ogni singola app... Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO 💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 Ultima modifica di Ubro92 : 16-12-2023 alle 18:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21805 | ||
Senior Member
|
Quote:
o non ci stiamo capendo o sono io che non capisco il senso, soprattutto del tuo edit. Iniziamo da capo. Scorrendo verso il basso (da destra nella nuova impostazione) esce la tendina con volume, luminosità, dati, wireless e tutte le altre varie icone rotonde veloci come il GPS, NFC, vibrazione, silenzioso, risparmio energetico e tutte le altre. Con queste puoi appunto attivare e disattivare MANUALMENTE il GPS (e tutte le altre varie cose). Ok Se attivi l'icona veloce rotonda diventa blu, quando invece il GPS è disattivato l'icona rimane spenta grigio/nero. Ok Primo problema: se apro maps il GPS non mi si attiva in automatico e devo fare le operazioni descritte prima, che però ogni volta che rientro in maps sono resettate, quindi quell'impostazione "geolocalizzazione google" ogni volta si spegne. Secondo problema: una volta attivata la geolocalizzazione google (e verificato che il quick toggle si è acceso) una volta che voglio chiuderla, tasto qudrato, faccio scorrere via l'app, il toggle veloce mi rimane in blu e non me lo spegne. Questo non è assolutamente normale. Quote:
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 16-12-2023 alle 20:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21806 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Il toggle rimane per forza blu, è l'icona che sparisce, non ho fatto prove varie ma in teoria senza icona attiva non si utilizza il GPS e quindi non consuma, ma è lì pronto a partire quando un'app lo richiede, preventivamente impostata dai permessi. Io personalmente accendo e spengo sempre dalla tendina ma non uso spesso Maps e simili
by Tapaparla ©®™ |
![]() |
![]() |
![]() |
#21807 |
Senior Member
|
Capisco che attivare il toggle o attivare la geolocalizzazione dalle opzioni di maps è equivalente e va tenuto attivo (perchè di fatto se lo spengo me lo ritrovo disattivato).
Il punto è proprio quello però, se in effetti con toggle blu il GPS mi rimane attivo o in uno stato comunque semiattivo che seppur poco comunque qualcosa consuma e registra. Quello che vorrei io è che sia l'app ad attivare e disattivare il GPS. Torniamo sempre ad esempi di roba vecchia di anni fa... il mio vecchio palmare Dell X51V con windows mobile 5... quando lo uso come navigatore con il GPS esterno deve usare il bluetooth ma non lo devo abilitare io, avvio tomtom, il tomtom è impostato per cercare il dispositivo esterno, attiva il BT, si connette al dispositivo; finito di usare chiudo l'app e questa mi spegne il BT, perfetto. Quindi io il toggle GPS lo vorrei spento e che sia l'app a gestire l'attivazione in base ai permessi. Se vado a leggere i permessi di maps o di altre app di navigazione, mi pare che in genere dicano qualcosa tipo "permesso di accedere alla posizione dell'utente" che è ben diverso da "permesso di attivare e disattivare il GPS". Nel primo caso significa che la geolocalizzazione deve essere preventivamente attivata ma l'app richiede di accedere ai dati, nel secondo caso invece il permesso riguarda la capacità di pilotare l'hardware personalmente. Quindi siamo sicuri che sia veramente spento del tutto il GPS con il toggle acceso? Perchè per altri "pezzi hardware" è così, le app possono pilotare previo permesso, anche con toggle spento. Il toggle torcia è spento ma se apro la fotocamera e voglio scattare con il flash non devo attivare il toggle prima. Il toggle risparmio energetico può essere spento ma se la batteria è bassa e ho impostato di intervenire ad un certo punto si attiva. E così per il toggle vibrazione, e altre cose che comunque fanno riferimento all'attivazione di un pezzo di hardware da parte di un'app. Ma per il GPS è diverso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21808 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Se non vuoi fare così, o la accendi/spegni a mano oppure la lasci sempre accesa, che è quello che si fa normalmente.
![]() |
![]() |
#21809 |
Senior Member
|
Ciao, sì è quello che stavo guardando, avevo visto dei vecchi video in cui si parlava di app come automate o macrodroid con cui poter creare dei percorsi di automazione in base alle proprie esigenze.
Mmmmmm... tenerlo acceso proprio no, alla fine mi sa che me lo smazzo io a mano perchè installare una app solo per una tale banalità poi lo so che mi girano i maroni. Diciamo che ci penso. Grazie a tutti. Ah P.S. segnalo che il Poco F5 arriva con l'estensione di memoria attiva 8 (+3). Me ne sono accorto oggi. Conviene disattivarla che tanto non serve ad un piffero al 99% della gente, anzi forse è pure controproduttiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21810 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Se non ricordo male le ultime versioni android avevano cambiato il funzionamento del GPS e del bluetooth che per questioni di sicurezza o privacy non consentivano più questo tipo di attivazione automatica da parte delle app (per evitare comportamenti da app fraudolente e simili)
by Tapaparla ©®™ |
![]() |
![]() |
![]() |
#21811 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Ma siamo sicuri che convenga disattivarla? Vero è che la ram virtuale se si può evitare è sempre meglio in generale credo, e che qui abbiamo 8gb di ram che non sono certo pochi... ma nello specifico sono ignorante. Rimane il fatto che si può provare a togliere, e in caso si notassero peggioramenti in caso si rimette
![]() |
![]() |
#21812 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'estensione è comunque una memoria moooooolto più lenta della RAM in quanto si appoggia allo storage. Inoltre, se usata, facendo scritture sullo storage alla lunga può rovinare le UFS. Non ho visto test ecc ma credo che anche se si superassero gli 8GB di ram... avere l'estensione non credo porterebbe a grandi miglioramenti, anzi, vista la lentezza su cui poggia la stessa. Personalmente la reputo una opzione di marketing. Da usare solo ed esclusivamente se si fa un estremo uso della RAM e oltre, tipo con roba virtuale e super pesante, per il resto meglio liberare ram chiudendo qualcosa. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21813 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Installato hyperos su f5, alla fine resta una MIUI 15, non v do grosse differenze, funziona tutto, mi devo abituare alla grafica, mi ha cambiato l'ordine dei toggle, ma sembra una buona release... Android 14 e patch di novembre. Per farla arrivare ho cambiato regione a San Marino, non so perché dovrebbe essere diverso da Italia, mah.
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#21814 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() |
![]() |
#21815 |
Senior Member
|
I volumi di suoneria e notifiche li hanno separati o sono ancora legati insieme?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#21816 |
Senior Member
|
Si praticamente hanno cambiato nome, invece di miui 15 si va per HyperOS.
Alcuni smartphone più vecchi dovrebbero ricevere anche un porting di HyperOS su Android 13. Mi sa che il 2024 è l'anno in cui metto una custom su poco f3, per ora è fermo alla 14.0.9 su A13 da giugno. Inviato dal mio DBY-W09 utilizzando Tapatalk
🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO 💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#21817 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21818 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#21819 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#21820 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
![]()
Un po' ot, ma forse non troppo.
Ieri mi è caduto mentre ero in moto il Redmi note 9 pro, schermo e cover posteriore andate (il resto funziona), ora sto aspettando si spenga, vista l'impossibilità di farlo da schermo ho caricato la fastboot così tiene lo schermo acceso. A chi posso rivolgermi per ripararlo? Ho visto che lo schermo lcd e la cover posteriore vengono vendute per 20 euro l'una su ebay. Qualche conterraneo della provincia di Varese? Grazie.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.