Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-03-2012, 15:51   #341
dent1987
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da antony90sa Guarda i messaggi
nel mio caso la mia provincia è ben servita da tutti i servizi e va abbastanza bene.
20MB vicino centrale e 16MB a 500/600MT quando avevo fastweb
Quoto te anche per rispondere a Lord

Allora è il cane che si morde la coda, uno stato italiano, che è gia tanto se porta i dslam per la 7 o 20 mb, dove ci sono fortunati, o poco fortunati che stando nella tratta massimo 1.5 km possono prendere con le modulazioni adsl2 e 2+ ciò per cui pagano quasi benissimo, poi sapere che ci sono pochi cablaggi in fibra nelle nostre province e nelle città piu grandi, e sapere che alcuni luoghi non sono manco raggiunti dall'adsl, è questo il motivo per cui tutto è lento, tutto arriva tardi, l'adsl è gia tanto, e la fibra o qualcosa di poco inferiore un miraggio.
dent1987 è offline  
Old 21-03-2012, 15:57   #342
antony90sa
Bannato

ci vuole un altro provider che raggiungerebbe le altre zone dove adsl non cè.
antony90sa è offline  
Old 21-03-2012, 16:00   #343
dent1987
Member

Quote:
ci vuole un altro provider che raggiungerebbe le altre zone dove adsl non cè.
Ma si sa, che se non lo fa Telecom , non lo fa piu nessuno quasi al cento per cento.
dent1987 è offline  
Old 21-03-2012, 17:55   #344
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Cerchiamo di essere sinceri per una volta. Gli OLO vogliono l'unbundling solo in città dove se magna. Non si scomodano mica per i paeselli. Non hanno minimamente intenzione di contribuire alla NGN per quelli del paesello.
tieni anche presente che anche nelle città medio grandi ci sono quartieri periferici o che si sono sviluppati distante dalla centrale telecom costruita negli anni 50 o 60. qui anche oggi, o fino a pochi anni fa, l'adsl non arrivava o era (anzi ancora lo è) solo ADD. nellla mia centrale non c'è alcun operatore in ULL (quantomeno quelli nazionali), le altre più a sud invece sono almeno 5 (alcune di più) anni che ci sono e in diverse di queste c'è anche la fibra di fastweb.

Ultima modifica di strassada : 21-03-2012 alle 18:02.
strassada è offline  
Old 21-03-2012, 17:58   #345
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Fibra in provincia? non c'e' manco in tutti i quartieri delle piu' grandi citta' d'Italia in provincia e' gia' tanto che abbiano portato i dslam 7 mega a chi e' fortunato, mentre chi lo e' di meno sta sotto a minidslam.
Scusa ma non è proprio così il mio paese di 35 mila abitanti è ben fornito di linee a 20 mega e ora stanno posando la fibra per la 100 (a detta dei tecnici Sirti). Come scelgono i posti non lo so.
federico1 è offline  
Old 21-03-2012, 18:00   #346
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Scusa ma non è proprio così il mio paese di 35 mila abitanti è ben fornito di linee a 20 mega e ora stanno posando la fibra per la 100 (a detta dei tecnici). Come scelgono i posti non lo so.
35000 abitanti non lo definirei proprio paese
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 21-03-2012, 19:50   #347
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
35000 abitanti non lo definirei proprio paese
Il mio di poco più di 12mila? (Parlo sempre di 20 mega).
Poi quì vicino ci sono 2 paesini di poco più di 3mila abitanti che hanno la 20 mega...

Ultima modifica di Venosino1 : 21-03-2012 alle 19:58.
Venosino1 è offline  
Old 21-03-2012, 20:38   #348
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
Il mio di poco più di 12mila? (Parlo sempre di 20 mega).
Poi quì vicino ci sono 2 paesini di poco più di 3mila abitanti che hanno la 20 mega...
il mio 3900 circa
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 21-03-2012, 21:45   #349
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Beh il mio ne fa circa 120.000 però col cacchio che li cablano tutti C'è gente che non ha neanche la 640
Vash_85 è offline  
Old 22-03-2012, 09:14   #350
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Per tornare sull'argomento dell'unbundling su questa "nuova" rete...so benissimo che gli olo arrivano in pochissime località e tendenzialmente se ne fregano (e se ne fregheranno) di piazzare le loro apparecchiature nelle "minicentrali" che ospiteranno i dslam vdsl2. Però credo sia necessario garantirgli comunque la possibilità di farlo...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline  
Old 22-03-2012, 09:25   #351
focal
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Riporto la mia esperienza:
Dove abito siamo in 3722 abitanti,nella centrale vi sono attivi tutti i servizi compresa IPTV il tutto su dslam huawei installato da poco
Siamo fortunati perchè le centrali in zona(tutte a pochi chilometri) sono connesse grazie alla fibra posata negli anni 80 come proggetto sperimentale
Quindi la logica di ampliamento anche in zone poche popolate procedono perchè l'infrastruttura lo permette senzo costi elevati
focal è offline  
Old 22-03-2012, 11:58   #352
gennarone
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Altre news su Telecom:

- nel prossimo triennio spenderà 9 miliardi sulla rete italiana (contro i 7 del triennio precedente), principalmente per la rete NGN:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/no...970132&lang=it

- punta ad acquisire il 10% di Metroweb (della serie un colpo al cerchio e uno alla botte ) nella quale è già entrata Fastweb con l'11.1% e vorrebbe entrare anche Vodafone con il 10%:

http://www.tvdigitaldivide.it/2012/0...0-di-metroweb/

Questa dichiarazione di Bernabé rende l'idea di cosa sta succedendo:

Quote:
Bernabe' ha quindi affermato che Telecom e' "alla vigilia dell'avvio di investimenti importanti, che adesso partono" per la rete di nuova generazione. "L'Agcom ha svolto un lavoro molto importante, ha creato le condizioni" per investire e "ora spetta a noi dare quelle infrastrutture tecnologiche che il Paese richiede. Se gli operatori alternativi contribuiranno, saremo soddisfatti, noi continueremo a creare le condizioni perche' possano investire. D'ora in avanti -conclude- non si deve piu' parlare di attese, di dubbi, faremo gli investimenti sull'Ngn e lo faremo in tempi molto piu' rapidi del previsto"
gennarone è offline  
Old 22-03-2012, 12:10   #353
antony90sa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Altre news su Telecom:

- nel prossimo triennio spenderà 9 miliardi sulla rete italiana (contro i 7 del triennio precedente), principalmente per la rete NGN:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/no...970132&lang=it

- punta ad acquisire il 10% di Metroweb (della serie un colpo al cerchio e uno alla botte ) nella quale è già entrata Fastweb con l'11.1% e vorrebbe entrare anche Vodafone con il 10%:

http://www.tvdigitaldivide.it/2012/0...0-di-metroweb/

Questa dichiarazione di Bernabé rende l'idea di cosa sta succedendo:
Si dicono cosi ma non ci spererei tanto
antony90sa è offline  
Old 22-03-2012, 18:37   #354
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Si dicono cosi ma non ci spererei tanto
siamo tutti dubbiosi,ma prima o poi qualcosa dovranno fare,altrimenti rimarremo sempre all'eta' della pietra.
ertruffa è offline  
Old 23-03-2012, 15:10   #355
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Parlando di fttc e' possibile che la copertura venga fatta in tempi brevi/medi, parlando di ftth invece non credo proprio.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline  
Old 23-03-2012, 17:29   #356
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Parlando di fttc e' possibile che la copertura venga fatta in tempi brevi/medi, parlando di ftth invece non credo proprio.
gia' sarebbe una cosa ottima,io sto a 2.5km dalla centrale,ma l'armadio l'ho a 100 metri,sarebbe un passo da gigante.speriamo che entro l'anno si muova qualcosa.
ertruffa è offline  
Old 23-03-2012, 17:30   #357
antony90sa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
gia' sarebbe una cosa ottima,io sto a 2.5km dalla centrale,ma l'armadio l'ho a 100 metri,sarebbe un passo da gigante.speriamo che entro l'anno si muova qualcosa.
Penso di si visto che hanno come obiettivo di copertura 012...
antony90sa è offline  
Old 23-03-2012, 18:26   #358
gennarone
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Ecco una stima dei tempi di copertura per quanto riguarda il progetto Metroweb:

Come vedete, prima del 2013 non si farà nulla (ed il primo anno si lavorerà solo in poche città).
gennarone è offline  
Old 23-03-2012, 18:46   #359
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da focal Guarda i messaggi
Riporto la mia esperienza:
Dove abito siamo in 3722 abitanti,nella centrale vi sono attivi tutti i servizi compresa IPTV il tutto su dslam huawei installato da poco
Siamo fortunati perchè le centrali in zona(tutte a pochi chilometri) sono connesse grazie alla fibra posata negli anni 80 come proggetto sperimentale
Quindi la logica di ampliamento anche in zone poche popolate procedono perchè l'infrastruttura lo permette senzo costi elevati
sono discorsi che nn reggono una fava.....oltre che pieni di inesattezze allucinanti...
Innanzitutto precisiamo che la fibra c'e ovunque in centrale da anni ormai, ne rimangono esclusi i piccoli paesini urbanisticamente messi maluccio ( vedesi sperduti per i monti o lontani da tutto e da tutti ) che tuttora sono e RIMARRANNO coperti tramite ponti radio, che tra l'altro non hanno nulla a che invidiare alla fibra....ma questi son altri discorsi dove nn voglio dilungarmi.
Per quanto riguarda invece il discorso " io sono coperto da gbe e tu no io son + figo ecc " anche qua ci son valide motivazioni, le pianificazioni non vengono fatte a caso. E se pensate che lo abbiano fatto per motivi di "saturazione" vi sbagliate alla grande.
Telecom come tutte le industrie al mondo, investe solo dove c'e un ritorno economico.
Ora, io avendo accesso al database per diagnostica di tutti i dslam d'italia ( lo strafamoso NExT ) tempo fa feci una piccola mia statistica su scala pressoche nazionale per pura curiosita', spinto dal fatto che nel mio paese ( di 9500 anime ) son presenti 4 dslam dei quali 2 ATM Alcatel con 3 shelf cadauno e 2 GBE Alcatel, mentre alcuni paesi vicino al mio seppur avendo MOLTI + abitanti non risultavano coperti da dslam gbe..... perche' cio?
Bastava fare 1 + 1.... Tirando giu 2 conti, il mio paese, porta + porta meno, ha un totale di circa 4500 porte adsl a disposizione, che se pensiamo al numero di abitanti ( 9500 appunto ) e' un numero enorme.....e questo perche? probabilmente chiunque qua da me ha una adsl a casa e le imprese ne avranno + di una.......sara' un paese dalla mentalita' giovane bohhh...
Ebbene il paese vicino al mio con 20k abitanti e ben 2 dslam ATM ( in cascata tra l'altro eh ) aveva ben il 50% delle porte libere....tuttora questo paese e' senza dslam GBE e probabilmente non lo vedra' mai....
Quindi l'essere vicini a paesi coperti da fibra in maniera sperimentale ( ma che sperimenti poi??? Telecom gli unici esperimenti fibra li ha fatti a milano torino roma e poche altre citta', non paesi eh...citta'...... ) non vuol dire nulla. se non c'e un ritorno economico, potreste avere pure la centrale POSATA sulla dorsale che tanto non investono 1 centesimo.
nttcre è offline  
Old 23-03-2012, 19:26   #360
focal
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
sono discorsi che nn reggono una fava.....oltre che pieni di inesattezze allucinanti...
Innanzitutto precisiamo che la fibra c'e ovunque in centrale da anni ormai, ne rimangono esclusi i piccoli paesini urbanisticamente messi maluccio ( vedesi sperduti per i monti o lontani da tutto e da tutti ) che tuttora sono e RIMARRANNO coperti tramite ponti radio, che tra l'altro non hanno nulla a che invidiare alla fibra....ma questi son altri discorsi dove nn voglio dilungarmi.
Per quanto riguarda invece il discorso " io sono coperto da gbe e tu no io son + figo ecc " anche qua ci son valide motivazioni, le pianificazioni non vengono fatte a caso. E se pensate che lo abbiano fatto per motivi di "saturazione" vi sbagliate alla grande.
Telecom come tutte le industrie al mondo, investe solo dove c'e un ritorno economico.
Ora, io avendo accesso al database per diagnostica di tutti i dslam d'italia ( lo strafamoso NExT ) tempo fa feci una piccola mia statistica su scala pressoche nazionale per pura curiosita', spinto dal fatto che nel mio paese ( di 9500 anime ) son presenti 4 dslam dei quali 2 ATM Alcatel con 3 shelf cadauno e 2 GBE Alcatel, mentre alcuni paesi vicino al mio seppur avendo MOLTI + abitanti non risultavano coperti da dslam gbe..... perche' cio?
Bastava fare 1 + 1.... Tirando giu 2 conti, il mio paese, porta + porta meno, ha un totale di circa 4500 porte adsl a disposizione, che se pensiamo al numero di abitanti ( 9500 appunto ) e' un numero enorme.....e questo perche? probabilmente chiunque qua da me ha una adsl a casa e le imprese ne avranno + di una.......sara' un paese dalla mentalita' giovane bohhh...
Ebbene il paese vicino al mio con 20k abitanti e ben 2 dslam ATM ( in cascata tra l'altro eh ) aveva ben il 50% delle porte libere....tuttora questo paese e' senza dslam GBE e probabilmente non lo vedra' mai....
Quindi l'essere vicini a paesi coperti da fibra in maniera sperimentale ( ma che sperimenti poi??? Telecom gli unici esperimenti fibra li ha fatti a milano torino roma e poche altre citta', non paesi eh...citta'...... ) non vuol dire nulla. se non c'e un ritorno economico, potreste avere pure la centrale POSATA sulla dorsale che tanto non investono 1 centesimo.
Scusa se ho riportato solo il mio esempio da uno che ne sà evidentemente meno di niente...
focal è offline  
 Discussione Chiusa

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Le offerte di telefonia indicizzate all'...
Stai cercando casa? Attenzione agli annu...
Google Pixel Watch 3 da 449€ a 239€: dis...
Apple pronta a stupire con nuove coloraz...
Il nuovo Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a un prezzo impo...
Samsung Galaxy Buds3 FE a soli 64,90€: c...
Apple rilascia iOS 26.1: tante le novit&...
Crolla il prezzo del Samsung Galaxy S25 ...
Iliad e WINDTRE al lavoro per una fusion...
Switch 2 va a gonfie vele, Nintendo alza...
I Galaxy S26 arriveranno in ritardo: sve...
Scoperto un difetto hardware nei process...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian